05/07/2021 - Notizie generiche

ECCO LE NUOVE DOA

In allegato le disposizioni organizzative annuali.
02/07/2021 - Notizie generiche

PRIMA RATA- VADEMECUM DELLE SCADENZE

Come da allegato.
25/05/2021 - Notizie generiche

PRONTI PER GLI ESAMI::DI MINIBASKET

Domenica mattina sul campo all’aperto del Pgs Oradonbosco si è tenuto l’ultimo modulo del corso regionale per Istruttori Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro. Erano presenti tutti e 23 i corsisti in arrivo da svariate parti della regione agli ordini dei relatori Tonino De Giorgio, Consigliere Nazionale Minibasket & Scuola, Anna Trotta e Luca Laganà. Era presente anche la nuova Responsabile del Minibasket per Reggio Calabria e provincia, Francesca Ambrogio. La lista è lunga e ricca di volti noti e non del basket di Calabria:Filomena Alfieri,Tania Bostan,Carmine Carbone,Scherinella Carvelli,Marco Cozzucoli,Maria Teresa D’Agostino,Giorgio Faccioli,Billy Fall,Gianvito Fontanella Molea,Cristiana Gallo,Giuseppe Lizzi,Samuele Marino,Stefano Marisi,Maria Megali,Valentina Mesiano,Francesco Micino,Luigi Passacantilli,Davide Piccione,Enrico Rogolino,Gaetano Romeo,Alessandra Serra,Francesco Versace e Giuseppe Viterbo. I corsisti si preparano, così, verso gli esami programmati per il 6 giugno 2021.
20/05/2021 - Notizie generiche

FRANCESCA AMBROGIO NUOVA RESPONSABILE MINIBASKET PER REGGIO CALABRIA

Il Comitato Regionale Fip comunica che, Francesca Ambrogio, Istruttrice Nazionale, impegnata nel progetto Fiba Europe per la Calabria è la nuova Responsabile Minibasket per Reggio Calabria e provincia. “Sono entusiasta di aver ricevuto questo incarico che, ricade in un’annata molto importante per la Federazione Italiana Pallacanestro, l’anno del centenario dalla fondazione - ha affermato Francesca Ambrogio. A mio avviso, questo è l’anno zero. Occorre ripartire con fiducia, entusiasmo, spirito costruttivo e collaborazione sperando di lasciarci presto alle spalle questa pandemia. Ci sono tantissime cose da fare e c’è bisogno della collaborazione di tutti, in primis delle società. Solo facendo squadra insieme possiamo far ripartire il movimento. Mi rivolgo ai bambini ed ai ragazzi che, più di tutti hanno sofferto questa pandemia e lo star lontano dallo sport che tutti noi amiamo. Lancio un messaggio a loro: vi invito a ritrovarci in campo per giocare, confrontarci e ritrovare i veri valori, sani e straordinari del basket. Vi prometto che faremo di tutto per riprenderci il tempo che ci ha tenuto forzatamente lontano dai campi”.
16/03/2021 - Notizie generiche

BASKET:E' PARTITO IL PROGETTO “CALABRIA COME WITH US”

Ottima risposta, tanti numeri ed una voglia di ritornare al più presto al lavoro per il bene del basket calabrese all’interno di un percorso di crescita da seguire e vivere tutto d’un fiato. L’occasione, era da quelle da cogliere al volo su input della Fip Calabria, del Presidente Surace e del Consigliere Claudia Soppelsa. La stessa è stata afferrata, come un pallone rubato per volare in contropiede, da ben 35 iscritti ad un nuovo corso per Istruttore Minibasket aderendo al percorso “Calabria Come With Us”, percorso promosso da Fiba Europe, il settore nazionale Fip Minibasket. La Federazione Italiana Pallacanestro,infatti, ha scelto la Calabria. Si è data la possibilità di realizzare progetti di sviluppo della pallacanestro in territori decentrati che necessitano di particolare attenzione e supporto. Il Settore Minibasket FIP, infatti,ha individuato specifiche zone per le quali possono essere attivate iniziative promozionali innovative e diverse, al tal fine si è ritenuto opportuno mettere attenzione sul territorio a nord della Regione Calabria. Obiettivo fondante del progetto è il tentativo di aprire nuovi centri di attività dedicati al Minibasket, in località che possano accogliere una nuova offerta sportiva, ma il presupposto essenziale è un’azione immediata di formazione di nuovi Istruttori Minibasket pronti a farsi carico di questa prospettiva. Le società delle province direttamente coinvolte, infatti, hanno avuto la possibilità di far partecipare i loro tecnici ad un corso realizzato dalla Fip a titolo gratuito, con i Docenti dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola e il sostegno organizzativo del Comitato Regionale Calabria e dello Staff Tecnico Regionale Minibasket e Scuola. Il corso avrà come relatori docenti del calibro di un componente storico del settore nazionale dello staff Minibasket & Scuola,il calabrese Tonino De Giorgio, i responsabile nazionali minibasket, Maurizio Cremonini ed i componenti dello Staff tecnico nazionale Roberta Regis e Fabio Bagni uniti al medico sportivo ed alimentarista Carla Ciuti.
05/03/2021 - Notizie generiche

CAMPIONATI GIOVANILI DI ECCELLENZA

ELENCO DEFINITIVO SQUADRE ISCRITTE UNDER 20 Mastria Catanzaro UNDER 18 Bagnara Basket-Mastria Catanzaro-VIS Reggio-Bim Bum B.Rende-Alan G.Tauro UNDER 16 ASD Pall.Viola-Smaf Catanzaro-ADF Lamezia-Alan Gioia Tauro UNDER 15 Bim Bum Basket Rende-Smaf Catanzaro    
04/03/2021 - Notizie generiche

CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI

CONFERMA PARTECIPAZIONE CAMPIONATI GIOVANILI REGIONALI Si invitano tutte le società iscritte ai campionati REGIONALI GIOVANILI, di dare conferma della propria partecipazione (o rinuncia della stessa) ENTRO LUNEDI 8 MARZO 2021, all’indirizzo e-mail:  ufficiogare@calabria.fip.it Si raccomanda la puntualità per permettere all’Ufficio competente l’organizzazione dell’attività. In caso di mancata comunicazione, faranno fede le iscrizioni già pervenute.