Comitato
Matera International FICTS Festival 2014 - IV edizione
L’A.S.D. Matera Sports Academy organizza dal 3 al 5 ottobre 2014 la IV edizione del "Matera International FICTS Festival", evento incluso nel World FICTS Challenge, cinema, televisione, comunicazione e cultura sportiva, che avrà la sua fase finale a Milano dal 3 al 8 dicembre 2014.

Il Festival è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed è realizzato in collaborazione con il Comitato Matera 2019, l’APT Basilicata, la Fondazione Lucana Film Commission e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Si segnala la possibilità di prevedere la partecipazione di ragazzi delle Società Sportive affiliate alle seguenti proiezioni in concorso che si terranno sabato 4 ottobre al Piccolo Duni di Matera:

GEORGIAN BASKETBALL          ore 18,00
di Giorgi Taradze - prodotta da Nona Gambashidze - 2013 - GEORGIA - 30’
Il film narra la storia della pallacanestro Georgiana e la sua condizione attuale. Nel film, attraverso filmati d’archivio, sono mostrati I differenti momenti vissuti dal basket in Georgia. Il materiale d’archivio unico usato per il documentario, che rende speciale l’opera e fa la differenza per lo spettatore, concede la possibilità di guardare in profondità nella storia di questo meraviglioso sport in Georgia.

LA NOSTRA NBA           ore 18,40
di Maurizio Fanelli - prodotta da RAISport - 2014 - ITALIA - 20’
Il documentario racconta la storia dei quattro cestisti italiani Bargnani, Belinelli, Datome e Gallinari e la loro avventura NBA, il campionato delle stelle targato Usa. Nel film, attraverso l’incontro con i protagonisti, sono evidenziati i differenti momenti vissuti dai nostri atleti, la difficoltà di adattamento ad una nuova realtà, il sacrificio quotidiano per essere pronti alla dura sfida. Ciò che cattura lo spettatore, è poter conoscere in profondità le storie di questi meravigliosi ambasciatori del basket italiano negli Stati Uniti.