02/10/2021 - Minibasket e Scuola

PREMIAZIONE CONCORSO "MASCOTTE DEL MINIBASKET"

Venerdì 1° ottobre 2021 la Responsabile regionale Minibasket e Scuola, Prof.ssa Rosanna Sabia, ha premiato la società Nuovo Basket Club Potenza, vincitrice del concorso "Mascotte del Minibasket". Erano presenti gli ideatori della mascotte, capitanati da Gaia Possidente, il Presidente della società Nuovo Basket Club Potenza, Marcello Molfese, e il Presidente del Comitato regionale FIP Basilicata, Giovanni Lamorte.
29/09/2021 - Minibasket e Scuola

CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET "WALK IN BASKET BASILICATA - PROGETTO FIBA GO TO KEEP ON"

Le dichiarazioni della Responsabile regionale Minibasket, Prof. Rosanna Sabia, sul Corso Istruttori Minibasket "Walk in Basket Basilicata - Progetto FIBA Go To Keep On": Una settimana intensa, quella appena trascorsa; i 27 Corsisti sono stati impegnati in lezioni pratiche tra i campi di basket di Bernalda, Matera e Potenza. La formazione, sempre a cura dello Staff Nazionale Minibasket capitanato da Cremonini Maurizio con Regis Roberta e Greco Mario, continuerà per altre giornate sempre con l'obiettivo di formare al meglio i futuri Istruttori con l'intento di propagandare e far crescere sul nostro territorio tante nuove Società Minibasket. Buon Minibasket!>.
28/09/2021 - Minibasket e Scuola

IL SETTORE MINIBASKET FIP INVIA 10 PALLONI A TUTTE LE CASE DEL NOSTRO GIOCOSPORT CHE TESSERANO ALMENO 15 MINIATLETI

Essere presenti, al fianco delle centinaia di società che stanno ripartendo con le attività del nostro giocosport. A pochi giorni dal termine del Trofeo del Centenario, che ha riportato sui campi quasi 5.000 miniatleti da tutta Italia, e per l'inizio della stagione sportiva 2021/22, il Settore Minibasket FIP ha voluto inviare un altro forte segnale di vicinanza a tutte la case del "mini". Entro la fine del 2021 infatti, il Settore Minibasket invierà gratuitamente 10 palloni Molten a tutte le società che, al 15 novembre 2021, avranno tesserato almeno 15 fra bambine e bambini nati dal 2014 al 2016.
07/09/2021 - Minibasket e Scuola

TROFEO DEL CENTENARIO - MINIBASKET FOR LIFE DAY - DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021

Il Trofeo del Centenario del Settore Minibasket è dedicato ai 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro, iniziato il 10 giugno 2021, avrà il suo momento conclusivo nella giornata del 19 settembre 2021 con il Minibasket For Life Day, giornata nella quale, in contemporanea, in 100 piazze di diverse città d’Italia verranno disputate le ultime partite con la definizione della classifica finale dei 4 maxi gruppi: - gruppo AZZURRO = RISPETTO - gruppo VERDE = CONDIVISIONE - gruppo ROSSO = ALTRUISMO - gruppo BIANCO = INCLUSIONE In Basilicata le giornate finali del Trofeo del Centenario si svolgeranno domenica 19 settembre 2021, a partire dalle ore 10.00, nelle seguenti località: - Matera> Parco Giovanni Paolo II - Boschetto (campo all'aperto); - Potenza> Piazza dei Comuni - Rione Parco Aurora (campo all'aperto). Per le iscrizioni inviare entro lunedì 13 settembre 2021 una mail all'indirizzo minibasket@basilicata.fip.it indicando il numero di bambini/bambine (annate 2010, 2011 e 2012) per ogni squadra partecipante. Si ricorda che per poter partecipare le Società devono aver completato la procedura di abilitazione al Minibasket e sia gli Istruttori e sia i bambini/bambine devono essere tesserati per la stagione sportiva 2021/2022.  
14/07/2021 - Minibasket e Scuola

COMPLIMENTI AL NUOVO BASKET!

Il Nuovo Basket Club Potenza è stato premiato per la Basilicata nell'ambito del contest nazionale "Il minibasket sta cercando la sua mascotte. Scatenate la fantasia". Le ragazzine de Centro Minibasket di San Nicola hanno realizzato un polipo dal nome Tenty Ball.
09/07/2021 - Minibasket e Scuola

TROFEO DEL CENTENARIO MINIBASKET

Le dichiarazioni della Responsabile regionale Minibasket, Prof. Rosanna Sabia, sul Trofeo del Centenario disputato a Metaponto (MT) domenica 3 luglio 2021 e organizzato in collaborazione con il Responsabile provinciale Minibasket, Giuseppe Carella: "Giornata finale fantastica al Summer Camp 2021, i minibaskettari e minibaskettare hanno giocato seguendo i veri valori del Trofeo del Centenario Minibasket e cioè inclusione, altruismo, condivisione e rispetto. La partecipazione di Cremonini e Regis ha supportato e gratificato tutto il lavoro degli organizzatori. Un plauso a tutti e sempre Buon Minibasket! 🏀" Qui le foto delle premiazioni realizzate da Bernalda Sport che ringraziamo.
03/07/2021 - Minibasket e Scuola

TROFEO DEL CENTENARIO IN BASILICATA

Il Trofeo del Centenario parte anche in Basilicata; sabato 3 luglio nella giornata conclusiva del Summer Camp 2021 presso il Camping Riva dei Greci i ragazzini e le ragazzine del Minibasket si affronteranno per portare punti ai quattro Gruppi. Sarà una giornata promozionale dedicata alle categorie Esordienti M e F, Aquilotti e Gazzelle e vedrà coinvolti i minibaskettari e minibaskettare dell' AD Nuovo Basket Club Potenza, ASD Invicta Potenza, ASD Riva dei Greci Basket Bernalda e Esquilino Basketball Roma; si disputeranno partite di 4c4 OPEN di 4 periodi di 4 minuti ciascuno con cambi liberi. Le squadre partecipanti saranno divise in 4 Gruppi, che evocano i valori propri del Minibasket e i risultati andranno ad alimentare la classifica nazionale dei 4 gruppi: - gruppo AZZURRO = RISPETTO - gruppo VERDE = CONDIVISIONE - gruppo ROSSO = ALTRUISMO - gruppo BIANCO = INCLUSIONE Ogni partita assegnerà 3 punti al vincitore, 2 punti in caso di pareggio, 1 punto alla squadra sconfitta. Alla Giornata Conclusiva del Summer Camp 2021 saranno presenti il Responsabile Regionale Minibasket Basilicata, Rosanna Sabia, che ha collaborato alla organizzazione della giornata, il Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket, Maurizio Cremonini, e Roberta Regis, componente dello Staff Nazionale Minibasket e Scuola