14/11/2022 - Comitato

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP

Anche la BASILICATA partecipa al Jr NBA FIP U13 Championship 🏆 La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato un’innovativa collaborazione pluriennale per lanciare in Italia il Jr. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13. Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-2023. Ulteriori informazioni relative ai Playoff saranno comunicate in un secondo momento. Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma questo mese, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Allo stesso modo, anche gli arbitri e gli allenatori coinvolti vestiranno l'abbigliamento ufficiale a marchio NBA. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 - maschili e femminili - che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli. La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe. Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco - lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità - a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l'esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori. I fan in Italia possono trovare maggiori informazioni sulla NBA su nba.com/italia, il portale online ufficiale del campionato in Italia ospitato su sport.sky.it/nba, e su Facebook (NBA Italia), Twitter (@NBAItalia) e Instagram (@NBAEurope). Inoltre, i fan possono guardare le partite NBA in diretta sul canale NBA dedicato Sky Sport NBA di Sky Italia e scaricare la nuova App NBA per ricevere tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti, i risultati, le statistiche, gli orari degli incontri, i video e tanto altro ancora. Una gamma completa di merchandising ufficiale NBA è disponibile presso l'NBA Store di Milano e visitando NBAStore.eu.  
15/09/2022 - Comitato

LUTTO FAMIGLIA CAGGIANO

Il Comitato Regionale FIP Basilicata è vicino alla famiglia Caggiano per l'improvvisa e prematura scomparsa di Michele, atleta e arbitro di Rionero in Vulture.
14/09/2022 - Comitato

LUTTO FAMIGLIA MONTANARELLA

Il Comitato Regionale FIP Basilicata è vicino a Gerardo Montanarella, Presidente della società Normanna Basket Melfi e Consigliere regionale del nostro Comitato, per la scomparsa della cara madre.
26/08/2022 - Comitato

DAL 31 AGOSTO OPERATIVO IL REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Dal 31 agosto è operativo, presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (di seguito, Registro) che deve assolvere alle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa. Sport e Salute, che gestirà il Registro per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma accessibile all’indirizzo web registro.sportesalute.eu, nella quale sono state introdotte nuove funzionalità al fine di semplificare e ampliare i servizi a favore degli Organismi Sportivi e delle Associazioni e Società sportive. Si precisa che i dati già comunicati al precedente Registro delle associazioni e società dilettantistiche non devono formare oggetto di nuova comunicazione, salvo ovviamente per variazioni e aggiornamenti, in quanto sempre a decorrere dal 31 agosto 2022, come prevede l’articolo 12 del citato decreto legislativo n.39, il Registro sostituisce a tutti gli effetti il Registro nazionale delle associazioni e società dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ai sensi del Regolamento UE 679/16, tutti i dati personali comunicati saranno utilizzati ai fini della gestione del Registro per l’assolvimento degli obblighi istituzionali. Nelle more della predisposizione da parte del Dipartimento per lo Sport del regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro come dispone il comma 1 dell’articolo 11 del decreto legislativo n. 39, sarà cura della scrivente Federazione dare la necessaria e tempestiva informazione in merito a modalità di accesso, caricamento e consultazione del Registro, non appena riceveremo istruzioni dal Dipartimento, anche mediante opportune pubblicazioni sul proprio sito istituzionale.
23/08/2022 - Comitato

CORSO DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI E DIRIGENTI ADDETTI AGLI ARBITRI

Il Corso Dirigenti accompagnatori e Dirigenti addetti agli Arbitri per le società della Basilicata si svolgerà sabato 17 settembre 2022 a partire dalle ore 17.00 presso il Complesso sportivo "R. Mazzola" di Potenza, con inizio della fase di accredito dalle ore 16.30. Il Corso è gratuito e avrà validità per quattro stagioni sportive (scadenza 30 giugno 2026). Il Corso è obbligatorio per l'iscrizione a referto nei Campionati nazionali di serie A1, A2 e B Maschile e serie A1, A2 e B Femminile, nei Campionati regionali di serie C Gold, C Silver e D e nei Campionati di Eccellenza Under 19, Under 17 e Under 15. I Dirigenti interessati dovranno essere già tesserati su Fiponline e dovranno effettuare l'iscrizione compilando entro mercoledì 14 settembre 2022 l'apposito modulo on-line raggiungibile al seguente link, avendo cura di indicare come tipologia "Corso Dirigenti accompagnatori e Dirigenti addetti agli Arbitri 2022", come Regione del corso "Basilicata" e tutti i dati anagrafici e di contatto richiesti.
02/08/2022 - Comitato

LUTTO FAMIGLIA CONFORTI

Il Comitato Regionale FIP Basilicata è vicino all'arbitro Matteo Conforti e alla sua famiglia per l'improvvisa e prematura scomparsa del caro papà.
31/07/2022 - Comitato

III TORNEO DEL BASILISCO

Dal 1° agosto per l'intera settimana, sulla bella superficie del Normanna Playground di Melfi (presso il Palazzetto dello Sport), avrà luogo il "III Torneo del basilisco". Sulla pagina Facebook della Normanna Basket Melfi trovate tutte le news aggiornate.