27/07/2012 - CIA
ADRIANO FIANNACA PROMOSSO IN DNC
Il nostro Comitato e il suo settore CIAcomunicano con immenso piacere la promozione del nostro arbitro regionale ADRIANO FIANNACA in categoria Nazionale C1.
Adriano ha cominciatto la sua esperienza arbitrale a 15 anni (corso di Rino Cappello e Aldo Cumbo). Ha bruciato le tappe e, subito dopo i campionati giovanili, ha arbitrato in "promozione".
A 17 anni è stato inserito nelle liste di serie D ed è stato “premiato” come il più giovane arbitro regionale di quella stagione agonistica.
Durante il secondo anno in serie D gli è stata data l’opportunità, da parte del Comitato Regionale, di partecipare al Progetto Qualificazione Nazionale (un evento che prevedeva tre mini-raduni il cui scopo era il reclutamento dei migliori giocatori Under 15 d’Italia e contestualmente uno stage di perfezionamento arbitrale, rispettivamente in Campania, Puglia ed Umbria); al termine di quella stagione, conclusasi con una posizione tra le prime della classifica veniva inserito nella lista di C regionale.
Al termine della prima stagione di C regionale, tra lo stupore generale, rientrava a far parte dei migliori 20 della categoria, venendo di conseguenza inserito nella lista playoff e riuscendo a raggiungere l’ambizioso traguardo di fischiare gara 1 di finale.
Durante quella stagione è stato, inoltre, reclutato per partecipare alla “Scuola arbitrale” tenutasi a Cesenatico nel luglio 2010 (un ulteriore stage di perfezionamento del quale hanno fatto parte Istruttori quali Lamonica, Teofili e Barbieri).
Quest’anno, al terzo anno di C regionale, gli è stata data l’opportunità di dimostrare le sue qualità ad Istruttori di livello Nazionale tramite la convocazione al raduno delle Finali Nazionali Under 14 tenutesi a Bormio dal 15 al 22 luglio scorso, nelle quali è riuscito a raggiungere la promozione in DNC.
Adriano, da noi sentito ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Per il raggiungimento di questo traguardo devo un GRAZIE a tutti coloro i quali mi hanno accompagnato durante questo percorso, perché ogni singola esperienza vissuta insieme a voi mi ha aiutato a crescere e migliorare; un ringraziamento particolare mi sento di farlo a Rino Cappello…una persona che non finirò mai di apprezzare per tutto quello che mi ha insegnato nel corso di questi anni, a livello cestistico ma ancora di più a livello umano.
Mi auguro di riuscire a raggiungere ulteriori traguardi altrettanto ambiziosi in modo tale da poterli nuovamente condividere insieme a voi".
I nostri auguri ad Adriano Fiannaca.
UFFICIO STAMPA Comitato Provinciale FIP Agrigento.
15/02/2010 - CIA
DIMISSIONI DESIGNATORE PROVINCIALE
Portiamo a conoscenza di tutte le società che il designatore provinciale sig. Aldo Cumbo si è dimesso dall'incarico per motivi personali.
Al suo posto, il responsabile Cia ha nominato il sig. Ernesto Lo Presti, coadiuvato dal sig. Calogero Cappello (Ju.).
Ad Aldo Cumbo, che per molti anni ha svolto la sua mansione, con grande professionalità, responsabilità e totale dedizione il nostro grazie più sentito, fermo restando che quando avrà risolto i suoi problemi, la famiglia del basket sarà sempre pronta a riaccoglierlo nel suo seno.
Ai nuovi incaricati i migliori auguri di buon lavoro.
Il Presidente FIP AG
G. Lo Presti
Il Responsabile CIA
Calogero Cappello