14/11/2022 - NOTIZIE DA FIP ABRUZZO
JUNIOR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP FIP ABRUZZO NEL TORNEO FEMMINILE
Nella prima edizione dello Junior Nba Fip U13 Championship, tra le 111 squadre divise in quattro leghe, ci saranno anche Azzurra Lanciano, Panthers Roseto e Farnese Campli.
Le nostre ragazze parteciperanno nella lega numero tre del centrosud comprendente, oltre che l'Abruzzo, anche Molise, Marche, Puglia e Basilicata.
Dopo una prima fase disputata a livello locale, si disputeranno una serie di incontri a gironi e a eliminazione fino alla fase finale che decreterà la vincente della Lega
Tutte le squadre campioni di Lega si contenderanno il titolo finale in un torneo dedicato al termine del quale saranno consegnate le medaglie alle squadre classificate al secondo e terzo posto e gli anelli Junior Nba alla squadra campione. L'evento finale sarà programmato nell'ultima settimana di maggio 2023.
22/10/2022 - NOTIZIE DA FIP ABRUZZO
IL REFERTO ELETTRONICO ALL'ESORDIO OGGI NEL CAMPIONATO DI C GOLD
Da da oggi 22 ottobre, nelle gare di Serie C Gold si adotterà il referto elettronico. Le società metteranno a disposizione degli ufficiali di campo un tablet, collegato a internet, che permetterà di seguire anche dal vivo le partite tramite un'app.
Questa novità giunge tramite la delibera assunta dal Consiglio federale che, per questo campionato ha disposto di dismettere il referto cartaceo.
Il referto gara sarà compilato attraverso l’impiego del software Ingame by NBN23 (Android e iOS). Il referto di gara così compilato rappresenta l’unico referto ufficiale. Il software è messo a disposizione gratuitamente dalla federazione a tutte le società. Il tablet, attrezzatura obbligatoria, dovrà essere collegato ad internet prima della gara per scaricare i dati dell’incontro e subito dopo la gara per trasmettere il referto. Nel caso di guasto o mal funzionamento del tablet, la Società di casa dovrà mettere a disposizione degli ufficiali di campo uno strumento idoneo con cui poter compilare il referto elettronico.
Al termine dell’incontro l’Ufficiale di campo, una volta chiuso digitalmente il referto, esporrà alle società e agli ufficiali di gara un qr-code generato dall’app per acquisire il referto di gara e, pertanto, non sarà necessario alcuna stampa. Nel caso in cui il tablet possa essere collegato alla rete durante l’incontro sarà possibile seguire la gara sull’app dedicata (Swish) con play by play e statistiche in tempo reale. L’app Swish nella versione base è gratuita, ma la FIP consegnerà a ciascuna Società un account premium per usufruire di tutti i servizi previsti.
05/05/2021 - NOTIZIE DA FIP ABRUZZO
TESSERAMENTI GIOVANILI: LA DECISIONE DELLA FEDERAZIONE
Il Presidente federale, Gianni Petrucci, ha deliberato:
- di ammettere il tesseramento per i soli campionati giovanili “Open”, entro il termine del 7 maggio 2021.
- Le richieste di tesseramento devono pervenire all’Ufficio tesseramento atleti via mail (atleti@fip.it) entro e non oltre le ore 23.59 del 7 maggio 2021.
- Tutti gli atleti tesserati dal 1° al 7 maggio 2021 potranno essere inseriti in lista esclusivamente per le gare di campionato giovanili, “Open”.
La responsabilità dell’utilizzo dell’atleta impiegato nei modi sopra previsti è esclusivamente in capo alla Società e all’atleta interessati, quali responsabili del possesso dei necessari requisiti, ed il consueto filtro operato dalle “liste” prodotte in FOL non sarà attivo per questa fattispecie di tesseramento.
In allegato, lo stralcio del Comunicato Ufficiale n. 911 del 4 maggio 2021 - Presidenza n.73, Delibera n.109/2021
06/11/2020 - NOTIZIE DA FIP ABRUZZO
PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALESTUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO ANNO SCOLASTICO 2020/2021.DECRETO MINISTERIALE10 APRILE 2018, N. 279.
Anche per l’anno scolastico 2020-2021, continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello” disciplinato, da ultimo, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
In allegato l'informativa ed i requisiti.
Si comunica che le attestazioni per l'anno sportivo 2020-21 saranno redatte dal Settore Squadre Nazionali Giovanili (sng@fip.it) limitatamente per gli atleti partecipanti ai campionati di Serie A, A2 e B Maschile e Serie A1 e A2 femminile, oltre che per gli atleti di interesse nazionale convocati con le squadre nazionali giovanili.
I Comitati Regionali redigeranno le attestazioni relative a tutti i campionati giovanili riportati nella tabella dell'Allegato 1 della circolare ministeriale
per i campionati maschili
U20 Eccellenza, U18 Eccellenza, U16 Eccellenza, U15 Eccellenza
per i campionati femminili
U20, U18, U16