21/09/2021 - C.I.A.

CORSO PER UFFICIALI DI CAMPO

Il Comitato Italiani Arbitri Sardegna organizza per la stagione 2021-22, nelle province di Cagliari e Sassari, un corso rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere l'attività di Ufficiale di Campo. Il corso, che prenderà il via entro i primi di ottobre 2021, sarà tenuto da Istruttori FIP qualificati. Possono iscriversi coloro che abbiano compiuto 14 anni e non abbiano più di 45 anni, compresi giocatori/giocatrici in attività. Gli interessati dovranno compilare il form presente sul sito FIP al link http://fip.it/cia/prenotazione.asp
17/06/2021 - C.I.A.

GIOVANNI BATTISTA PINNA: 50 ANNI DI AMORE PER LA PALLACANESTRO

Oltre 50 anni di passione per il basket. Giovanni Battista Pinna ieri, nel corso dell’intervallo di gara due della finale regionale della serie C Silver tra la Teti Aqe Sestu e l’Esperia Cagliari, il Presidente del Comitato Regionale Sardo Fip Salvatore Serra ha voluto premiare con una targa ricordo l’osservatore degli arbitri Giovanni Battista Pinna. Dopo oltre 50 anni dedicati al basket, in una carriera che lo ha portato a diventare arbitro nazionale, poi Presidente della commissione arbitrale in Sardegna e infine, commissario e osservatore degli arbitri, ieri ha concluso la sua attività in seno alla Federazione Italiana Pallacanestro. Il Presidente Cia Sardegna Davide Montisci ringrazia per la passione e l’impegno profuso da Giovanni Battista Pinna per il movimento arbitrale sardo. (Nella foto di Macs - Servizio Fotografici Sportivi il presidente Salvatore Serra con Giovanni Battista Pinna e Marco Laconi componente del C.I.A. Sardegna)
01/07/2020 - C.I.A.

PROMOZIONE PER L'ARBITRO RICCARDO MULAS

Il Consiglio Direttivo CIA nella seduta del 27 giugno scorso ha deliberato la promozione in Serie B Maschile e A2 Femminile per Riccardo Mulas di Quartu Sant’Elena. Cagliaritano di nascita (classe 1993) Riccardo Mulas è arbitro da circa dieci anni ed anche istruttore mini arbitri. A lui vanno i complimenti da parte del Comitato regionale della FIP Sardegna.
21/10/2019 - C.I.A.

CORSO PER UFFICIALI DI CAMPO NELLE PROVINCE DI CAGLIARI E SASSARI

Il Comitato Italiano Arbitri Sardegna, organizza per la stagione 2019-2020, nelle province di Cagliari e Sassari, un corso rivolto ai tutti coloro che vogliano intraprendere l’attività di Ufficiale di Campo. Al corso, che prenderà il via a breve e la cui partecipazione è totalmente gratuita, possono iscriversi coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età fino ai 45 anni, compresi giocatori/giocatrici in attività. Iscrizione e info. Gli interessati dovranno compilare entro il 3 novembre, il form presente sul sito federale all’indirizzo: www.arbitri.fip.it/corsi, mentre per eventuali informazioni basta inviare una mail a: cia@sardegna.fip.it.
08/04/2019 - C.I.A.

MAURIZIO BIGGI INCONTRA GLI ARBITRI A NURAXINIEDDU

In programma lunedì 8 aprile ore 19:15 c/o il centro sportivo di Nuraxinieddu (OR), un incontro, organizzato dal Comitato Regionale FIP e tenuto in collaborazione tra il Settore Giovanile CIA ed il CNA Sardegna che vedrà la partecipazione di Maurizio Biggi (Responsabile Nazionale Settore Giovanile CIA) e Antonello Sorci (Referente Tecnico Territoriale). In programma una lezione congiunta sulle seguenti tematiche: - Passo zero, nuove opportunità di gioco. - Arbitri e allenatori due componenti fondamentali nella crescita del giocatore. L’invito è esteso ad arbitri, UdC e allenatori, anche non facenti parte del Settore Giovanile, e a tutti gli appassionati. Si prospetta una rara ed appetibile occasione in cui due importanti figure tecniche quali arbitri ed allenatori si confrontano per raggiungere un punto d’incontro tra il regolamento ed il “basket giocato”, in un ambito ancora più particolare come il Settore Giovanile.
08/04/2019 - C.I.A.

GLI ARBITRI ISOLANI A LEZIONE CON DINO SEGHETTI

Nei giorni scorsi si è svolto a Cagliari un raduno, che ha visto la partecipazione degli arbitri della serie C Silver, di alcuni giovani arbitri di serie D/M e di tutti gli Istruttori del CIA Sardegna, in occasione della visita di Dino Seghetti, Direttore del Settore Tecnico Nazionale del CIA, giuntò in città per svolgere delle lezioni tecniche di aggiornamento. Lezioni che si sono svolte all’interno della palestra dell’Esperia, a cui vanno i ringraziamenti da parte del CIA Sardegna per l’ospitalità), per ciò che riguarda la parte pratica, mentre le lezioni teoriche si sono svolti presso la sala riunioni dell’Hotel Panorama. Incontri ai quali ha collaborato l’Istruttore Regionale Arbitri Marcello Callea. Arbitri ed Istruttori hanno affrontato tematiche tecniche considerate “punti di enfasi” per l’attuale movimento del CIA su tutto il territorio nazionale, con l’intento di “omogeneizzare” il livello arbitrale ed istruttivo basandosi su concetti comuni e standard. Si ringrazia Dino Seghetti per la disponibilità dimostrata e tutta l’organizzazione che ha permesso lo svolgersi dell’evento in maniera ideale per tutti i partecipanti.
10/07/2018 - C.I.A.

#IOARBITRO. PROVA ANCHE TU. CORSI GRATUITI PER ARBITRI

#IoArbitro. Prova anche tu" è una iniziativa voluta dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il sostegno dell'AIAP - Basketball Referee, che istituisce corsi gratuiti per arbitri di basket, rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.arbitri.fip.it/corsi.