27/08/2013 - 3ON3 PRATO AWARDS
3ON3 PRATO AWARDS 2013: SUL PLAYGROUND DEL PRA' È INFUOCATA LA PASSIONE PER IL BASKET 3 CONTRO 3 - 23-24-25 AGOSTO 2013 - PRATO DELLA VALLE
In tre contro tre hanno invaso il Prà
Una giornata di sfide ha animato il cuore sportivo di Padova
Dal campetto di periferia alla piazza più grande d’Europa, un’unica passione incommensurabile per la palla a spicchi arancione. Il basket del playground, praticato dagli appassionati durante l’estate, è approdato fino in Prato della Valle: erano oltre un centinaio gli atleti scesi in campo per il “3on3 Prato Awards”, torneo di pallacanestro tre contro tre, organizzato nel weekend da Playbasket ed Edsport, in collaborazione con il Comitato provinciale della FIP e il Comune di Padova. Per tre giorni, hanno infiammato un playground allestito lungo l’ovale dell’Isola Memmia, dando vita a una serie interminabile di sfide tre contro tre. All’interno di questa cornice d’eccezione, ragazzi e ragazze hanno battagliato a lungo nonostante il maltempo tra sabato e domenica abbia in parte scompaginato il piano-gare costringendo lo staff organizzatore a spostare le finali alla palestra di via Lucca in zona Sacra Famiglia.Un torneo senza frontiere, o meglio open (giusto per utilizzare un termine cestistico), aperto a tutti. Anche a quanti non avevano mai toccato prima di allora un pallone da basket. Sarà forse per questo motivo che la manifestazione è riuscita a entusiasmare amanti della pallacanestro e semplici passanti, invitati a realizzare un tiro da tre per aggiudicarsi una consumazione al bar. Perfino un turista olandese non ha saputo resistere al richiamo della palla esibendosi in una spettacolare schiacciata. Alla prova del campo vero e proprio, però, i giocatori hanno onorato l’impegno. Tra le 12 formazioni maschili iscritte alla categoria senior, c’era pure una rappresentanza della prima squadra della Virtus Padova, composta dal capitano Andrea Mancini, Filippo Sabbadin, Gabriele Salvato, Federico Schiavon e Vittorio Visentin.In Prato gli incontri sono stati disputati in contemporanea e senza mai una sosta, occupando due opposte metà campo. È questa la peculiarità del gioco tre contro tre: partite-flash di 10’ o 15’, dove vince la squadra che tocca quota 21 o 31 punti. Il format lo hanno elaborato i fratelli Alberto e Riccardo Tentori, responsabili di Playbasket e giocatori con alle spalle esperienze nel campionato di Promozione padovana e D Regionale. «Abbiamo proposto questa modalità di gioco», spiegano i due organizzatori, «perché è quella che prevede maggior ritmo e intensità rispetto al cinque contro cinque giocato nel corso dell’intero anno sportivo». Molti cestisti sono accorsi da tutta la provincia e altre città del Veneto per partecipare al “3on3”. Marta, Sara e Valentina, giovani atlete del Redentore Este, sono venute a Padova apposta per il torneo: «Siamo abituate a giocare al campetto, ma questo è il primo evento del genere in Prato della Valle. Il tre contro tre ti mette in contatto con le tue compagne di squadra. È bello perché viene privilegiata l’improvvisazione: bisogna essere bravi a uscire dagli schemi».(FONTE: il mattino di Padova)
06/08/2013 - 3ON3 PRATO AWARDS
1° 3ON3 PRATO AWARDS APERTO A TUTTI: ISCRIZIONI ON LINE SU PLAYBASKET.IT - 23-24-25 AGOSTO 2013 - PRATO DELLA VALLE
È stata presentata a palazzo Moroni la prima edizione del 3on3 Prato Awards, il torneo di basket tre contro tre, che il 23, 24 e 25 agosto avrà come teatro il suggestivo scenario di Prato della Valle. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore allo sport Umberto Zampieri, il presidente del Comitato provinciale della FIP di Padova Roberto Nardi, il responsabile di Playbasket Riccardo Tentori, Riccardo Grondini per EdSport (in rappresentanza di Toni Mormile) e Michele Toffanin, specialist della divisione sport di Geoplast.
La manifestazione, organizzata dal portale playbasket.it e dall’agenzia di comunicazione ed eventi EdSport con il patrocinio del Comune di Padova e il contributo del Comitato provinciale della FIP di Padova, oltre alla collaborazione di AcegasAps, si prefigge anzitutto l’obiettivo di promuovere la pratica cestistica a tutti i livelli.
Si tratta, infatti, di una competizione “open”, a cui può iscriversi chiunque semplicemente compilando entro il 18 agosto un apposito format all’interno di www.playbasket.it (direttamente al link bit.ly/16eoXLA). Il costo dell’iscrizione è pari a 5 euro a giocatore e a ciascuno verrà regalata una maglietta con il logo del torneo. Tre le categorie ammesse a fronte di ben 48 squadre partecipanti: 16 open senior maschili, 16 open femminili e 16 Under 19 maschili.
Il playground tecnologicamente all’avanguardia (simile a quello implementato in alcuni campetti all’aperto degli Stati Uniti), è stato realizzato su misura da Geoplast e sarà predisposto lungo l’ovale dell’Isola Memmia sul lato posto davanti alla Basilica di Santa Giustina.
Tutte le gare verranno giocate in simultanea, su due opposte metà campo, dalle 18.30 alle 23.30. Il sipario s’innalzerà venerdì 23 con le sfide dei gironi di qualificazione (quattro raggruppamenti da quattro compagini per ciascuna categoria), che proseguiranno fino a sabato 24, prima di lasciare spazio alle finali di domenica 25. Sempre nella giornata conclusiva, la formazione vincitrice del 3on3 Prato Awards 2013 affronterà anche le finalissime con i terzetti trionfatori dei vari tornei estivi di tre contro tre in giro per Padova e provincia.
La propensione all’apertura del torneo riguarderà anche il mondo della disabilità con gli atleti di basket in carrozzina del Cus Padova protagonisti di alcuni match-esibizione durante le pause delle partite inserite in calendario.
Ricordiamo, inoltre, che è attiva una pagina Facebook (www.facebook.com/prato.awards.padova), dove verranno inserite di volta in volta le ultime novità del 3on3 Prato Awards 2013.
04/08/2013 - 3ON3 PRATO AWARDS
È BASKET PLAYGROUND: 3ON3 PRATO AWARDS - 23-24-25 AGOSTO 2013 - PRATO DELLA VALLE
Si svolgerà a Padova nel weekend del 23, 24 e 25 agosto il 3on3 Prato Awards 2013, prima edizione di un torneo di basket 3 contro 3, aperto a tutti.
La cornice sarà di assoluto prestigio, verrà infatti installato un campo da basket, comprensivo di tribune per il pubblico ai lati di esso, in Prato della Valle, ovvero in una delle piazze più grandi e belle d’Europa.Grazie al contributo del Comune di Padova e del Comitato Provinciale padovano della FIP, EdSport e Playbasket.it organizzeranno la kermesse che punterà a divenire la manifestazione regina del 3 contro 3 in ambito regionale.
- 3 giornate di competizione (si giocherà di sera, tutte le gare si svolgeranno tra le ore 18.30 e le 23.30).
- 3 categorie ammesse: Open maschile, Open femminile, Junior maschile (riservata agli Under 19).
È già nata anche una pagina Facebook esclusivamente dedicata al torneo, dove saranno inserite tutte le news e gli aggiornamenti. https://www.facebook.com/prato.awards.padova.
Per iscrivere la propria squadra basta compilare l'apposito form su www.playbasket.it entro il 18 agosto 2013. Saranno ammesse 16 squadre per categoria. Il costo d'iscrizione è di 5 euro a persona: a ogni partecipante verrà regalata una t-shirt da indossare durante lo svolgimento del torneo.