22/10/2014 - CA.DEL.FA.
È INIZIATA LA STAGIONE DELLA PALLACANESTRO FEMMINILE CADELFA
Per la prima volta da quando nel 2008 la Pallacanestro femminile Cadelfa Padova ha girato pagina, avviando alla Casa del Fanciullo un’attività di basket giovanile, si è tenuta una presentazione ufficiale, davanti alle autorità cittadine e alla stampa, della stagione sportiva 2014-2015, con la presenza in sala dell’assessore allo sport del Comune di Padova, Cinzia Rampazzo, del delegato provinciale Coni, Flaviano Buratto e del presidente della FIP provinciale, Roberto Nardi, oltre a una folta rappresentanza di genitori e di atlete di tutte le categorie (quest’anno Under 14, Under 15, Under 17 Elite, Under 19 Elite e la prima squadra, che partecipa per il terzo anno consecutivo al campionato di serie C).
Il presidente della Cadelfa, Luigi Annoni, ha svolto gli onori di casa descrivendo in sintesi la crescita di questa società nel corso degli anni e i successi riportati quale unica protagonista femminile della realtà cestistica cittadina. A questa posizione di rilievo si è aggiunta da quest’anno anche l’apertura a Padova del primo centro minibasket interamente al femminile. Una scommessa, che finora sta dando notevole soddisfazione nei numeri, avvalorata da una rete di proficue collaborazioni con altri centri minibasket della città e della sua cintura.
Dopo i ringraziamenti di rito agli sponsor, che in maggiore o minore misura permettono di raggiungere il pareggio di bilancio, Annoni ha sottolineato come l’autotassazione da parte dei genitori della Cadelfa resti ancora lo sforzo preminente per rendere possibile la prosecuzione del basket a questi livelli. A questo punto il presidente ha presentato le atlete convenute nella gremita sala meeting della Casa del Fanciullo e ha ringraziato lo staff dirigenziale, che lo affianca e poi tutto il settore tecnico, rappresentato dall’head coach Sandro Sinigaglia (serie C e Under 19), dalla new entry Marta Corà (Under 17 Elite e Under 14), dal veterano Marco Nardo (Under 15) e da Giacomo Ongaro, viceallenatore e preparatore atletico di tutte le squadre.
14/07/2013 - CA.DEL.FA.
CADELFA-ROSA E ABANO-PIEROBON: NUOVE SINERGIE PER LA PALLACANESTRO FEMMINILE PADOVANA
È nato sulla scia dei migliori auspici mossi dal presidente del Comitato federale Roberto Nardi, un nuovo polo per il basket femminile cittadino. Dopo aver portato l’Under 17 alla ribalta delle Finali Nazionali e aver ricevuto un prestigioso premio dalla giuria del primo “Galà del Basket Veneto”, la Pallacanestro Cadelfa ha allacciato una collaborazione con il Basket Rosa per garantire maggiore impulso al movimento cestistico femminile padovano.
Il fattivo accordo stretto tra le due società prevede la conferma della prima squadra del Cadelfa, che nell’ultima stagione al debutto in serie C femminile si è ben comportata agguantando i quarti di finale playoff, ma anche la possibilità d’implementare energie e risorse per potenziare il roster di atlete e lo staff tecnico.
Per il settore giovanile, verranno allestite, sempre in concerto con il Basket Rosa, una formazione Under 19 e due gruppi Under 17 (Elite e Regionale) competitivi. Le ragazze più giovani del vivaio cadelfino, assieme a quelle del Rosa, invece, comporranno la neo Under 14 (annate 2000-2001) affidata all’esperto coach Marco Nardo.
Anche sull’asse Terme Euganee-Padova è stata appena instaurata una partnership importante per la nostra pallacanestro femminile. Mentre prosegue il dialogo con il Basket San Martino a livello giovanile, la Thermal Abano, attraverso il club satellite del Casa Basket Albignasego (neopromosso in C femminile), ha unito le forze con il Nuovo Basket Pierobon per disputare insieme il campionato senior 2013-14. La nuova compagine giocherà a Padova nella palestra dell’istituto Scarcerle con il nome di Casa Pierobon.
(nella foto, tratta dal sito della Pallacanestro Cadelfa, il presidente Annoni premiato alle Finali Nazionali Under 17)
02/05/2013 - CA.DEL.FA.
CADELFA UNDER 17 ALLE FINALI NAZIONALI - LUNEDÌ 10-DOMENICA 16 GIUGNO - MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)
È un momento magico per il basket femminile padovano. La Pallacanestro Cadelfa Under 17 ha infatti staccato il pass per le Finali Nazionali, in programma dal 10 al 16 giugno a Mosciano Sant’Angelo (Teramo). Le ragazze di Alberto Antonello e Marco Volpato hanno conquistato la qualificazione al quinto concentramento interzonale disputato a Venturina, in provincia di Livorno, infilando un percorso netto di tre vittorie in altrettanti incontri. Inserita nel concentramento numero 5, ha superato Basket 2000 Senigallia (Marche 1), Basilia Potenza (Basilicata 1) e Basket San Salvatore Selargius (Sardegna 2).
La Cadelfa, terza classificata in Veneto dietro Umana Orogranata Reyer Venezia (ammessa di diritto alle Finali Nazionali) e Vicenza + Kinder Sport (nata dalla fusione strategica di Vicenza e Schio) sarà l’unica squadra Under 17 Elite di Padova e provincia, presente alle fasi finali.
È il secondo anno consecutivo, dopo l’exploit delle Under 15, che la società patavina entra nel novero delle migliori 16 squadre italiane.
Questi i risultati conseguiti dalle cadelfine in Toscana:Basket 2000 Senigallia-Padova Casa Fanciullo 44-49
Padova Casa Fanciullo-Basilia Basket Potenza 99-10
Padova Casa Fanciullo-Basket Selargius 58-35
Ecco le atlete, che hanno partecipato alla spedizione livornese:
Carlotta Lamonica, Francesca Noventa, Giulia Pavan, Silvia Parisi, Emma Romagnoli, Anna Errichiello, Sofia Regazzo, Caterina Caccavella, Emma Cognolato, Francesca Meneghello, Anna Zulian, Giorgia Minetto, Martina Viviani, Margherita Lazzaretto, Camilla Rubini, Laura Galeota, Arianna Favero.
11/04/2012 - CA.DEL.FA.
CAMPIONESSE INTERPROVINCIALI UNDRE 19 FEMM.
Martedì 3 aprile, a Terrassa Padovana, si sono concluse le Final Four per l’assegnazione del titolo di campione interprovinciale del Veneto nella categoria U19 femminile.
Al termine delle quattro partite giocatesi nei due giorni passati, l’A.D. Pallacanestro Femminile Padova CadelFa ha conquistato il titolo, imponendosi dapprima in semifinale per 59 a 50 sulle lidensi del Venezia Basket Club e poi in finale sull ‘A.S. Vicenza con l’eclatante risultato di 82 a 39.
La vera finale si è vista veramente Lunedì sera, in cui le cadelfine di coach Alberto Antonello hanno subìto un parziale distacco di -16 punti che poi, nel corso del terzo e quarto periodo, hanno saputo ricolmare fino a imporsi in sicurezza con il controllo della gara. Da notare che le lagunari avevano vinto la prima partita in regular season contro il CadelFa (53-47), perso nel ritorno a Padova (76-55) e nuovamente perso nella fase a orologio in Vicolo Santonini (83-80).
Il bilancio finale delle cadelfine è di tutto prestigio: 20 le gare disputate nel corso dell’annata, con il risultato di 19 vinte e una sola sconfitta, con un bottino di 1440 punti segnati e 954 punti subiti (+486).
Le protagoniste di questo prestigioso risultato sono state le ragazze del supergruppo ’93 - ’96 che hanno lavorato insieme per tutta l’annata sportiva e ora proseguiranno con il Torneo pasquale di Vienna (U18) e la chiusura del campionato Elite U17.
I nomi delle vincitrici del titolo, guidate dal valente Alberto Antonello, sono Bellin Nicole (cap), Borgato Valentina, Bortolan Francesca, Ceschi Anna, Curtarello Caterina, Gastaldi Valentina, Marini Alessandra, Meneghello Chiara, Regazzo Sofia, Romagnoli Emma, Zanon Rita, Zaramella Marta.
La terza piazza d’onore è andata proprio al Venezia B. C. che si è imposto sulle padrone di casa del Basket Rosa Petrarca, già uscito sconfitto in semifinale dalle vicentine con il punteggio di 52 a 47.
da: http://www.cadelfabasket.it/nw//leggi_news.asp?id=683