Notizie dal Comitato Regionale
16/01/2023 Prima edizione della Jr. NBA FIP U13 Championship. Sabato 28 gennaio arriva il Draft Event a Roma
L'attesa è finita: anche nel Lazio arriva la Jr. NBA FIP U13 Championship, torneo dedicato a ragazzi e ragazze Under 13 che lega La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), all'interno dei campionati regionali di 13 regioni con un coinvolgimento di 390 società in tutta Italia.
Nel Lazio prenderanno parte al torneo 3 leghe maschili, composte dalle società partecipanti ai campionati Under 13 Elite, Gold e Silver, ed una femminile composta dalle partecipanti al campionato Under 13 regionale (unita alla Sardegna).

Il primo passo è il tanto atteso Draft Event, che il CR Lazio ha fissato per sabato 28 gennaio presso l'impianto sportivo Tellene, in via Claudio Villa, a partire dalle ore 9.30. Tutte le società dei campionati U13 saranno invitate a partecipare per essere abbinate, attraverso sorteggio, alle franchigie NBA, con relativa consegna delle mitiche jerseys NBA che saranno le canotte da gioco per tutto l’arco della stagione. Materiale tecnico sarà fornito anche per gli allenatori e gli arbitri del campionato, ed ad ogni società partecipante sarà dato anche un pallone da basket (misura 6 o 7 a seconda della partecipazione alle Leghe femminili o maschili).

La formula della Jr. NBA FIP U13 Championship prevede che, al termine delle Leghe regionali e interregionali, le vincenti di ciascuna Lega (12 squadre maschili e 4 squadre femminili) si qualificano per il Final Event (9-11 giugno 2023, sede da confermare) dove giocheranno per l’ambito Anello Jr. NBA.