Ricerca tra le news
02/11/2021 - Comitato Regionale

I CENTO ANNI DELLA PALLACANESTRO ITALIANA, GRAZIE A TUTTI VOI PER ESSERE STATI PARTE DELLA STORIA

Cento anni, se ti diverti a contarli, sono 36.525 giorni, 876.600 ore, ovvero milioni di partite improvvisate sulla terra battuta, giocate su un parquet olimpico, al campetto sotto casa o nella palestra della scuola. Cento è un numero bello, tondo, rassicurante… ma resta pur sempre un numero, che poco ci aiuta a descrivere l’infinità di storie, passioni ed emozioni di cui la pallacanestro italiana ci ha omaggiato, dal 2 novembre 1921 a oggi. Perché ne abbiamo viste e vissute veramente di tutti i colori ma con l’Azzurro sempre a pelle. Perché per noi sta bene su tutto. L’Emozione, per il primo terzo tempo di tuo figlio. Il Cuore a mille, ogni volta che abbiamo ritmato la seconda strofa dell’Inno di Mameli mentre 12 Azzurri/e versavano copiose lacrime su un podio. La Pace dei Sensi, per il suono della retina che ha salutato la tua tripla. La traiettoria giusta, al momento giusto, al posto giusto. La vita è bella. Le Lacrime, per i troppi figli della pallacanestro italiana che ci hanno salutato prematuramente. La Gioia, perché tua figlia ti ha appena detto di preferire la pallacanestro ad altre discipline. Il Fastidio, per quella sconfitta che avresti potuto evitare, per una prova incolore, per un tiro entrato e uscito. La Nostalgia, nel ricordare il tuo primo “bacio” con la pallacanestro. L’Orgoglio, quello vero, ogni volta che abbiamo sostenuto una Maglia Azzurra, poco importa se per un Olimpiade o per un Europeo Under 16. Il Sorriso, nel veder scorrazzare in campo centinaia di bambini del Minibasket. L’Abbraccio sincero al tuo vicino di posto, che mai avevi visto e mai rivedrai, per quella tripla che sembrava storta, lunga, sbagliata. La Gratitudine, semplicemente, per essere stato uno di Noi. Un pezzo insostituibile di questi brevissimi e bellissimi cento anni di pallacanestro italiana.
25/09/2021 - Comitato Regionale

MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE IL PALABENEDETTI FARÀ DA CORNICE A UN CLINIC PER COACH E ARBITRI

Mercoledì 29 settembre, alle 19.30, presso il PalaBenedetti di Udine si terrà un Clinic per coach e arbitri con relatori Massimo Riga e Lorenzo Bragagnolo. 
24/08/2021 - Comitato Regionale

LA FIP HA PUBBLICATO I PROTOCOLLI AGGIORNATI PER L'ATTIVITÀ REGIONALE SENIOR E GIOVANILE (27 AGOSTO)

Sono stati pubblicati i protocolli aggiornati per l'attività regionale senior e giovanili nella sezione dedicata del sito Fip.it CLICCA QUI 
21/08/2021 - Comitato Regionale

LA FIP HA PUBBLICATO I PROTOCOLLI AGGIORNATI PER L'ATTIVITÀ REGIONALE SENIOR E GIOVANILE

Sono stati pubblicati ieri i protocolli aggiornati per l'attività regionale senior e giovanili nella sezione dedicata del sito Fip.it CLICCA QUI 
13/08/2021 - Comitato Regionale

GLI UFFICI DELLA FIP FVG RESTERANNO CHIUSI DAL 16 AL 20 AGOSTO 2021

Gli uffici del comitato regionale della Fip resteranno chiusi per ferie dal 16 al 20 agosto 2021 compresi. 
21/07/2021 - Comitato Regionale

LE DOAR (DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI REGIONALI) PER LA STAGIONE 2021-2022

Si pubblicano le DOAR a.s. 2021/2022 deliberate dal Consiglio Regionale nella seduta del 19/07/2021, in attesa della loro approvazione ufficiale da parte della sede centrale della FIP.
15/03/2021 - Comitato Regionale

NOTA DELLA FIP FVG

In considerazione alle numerose richieste e sollecitazioni pervenute al Comitato Regionale da parte di società e tesserati interessati alla prosecuzione dell’attività sportiva, si comunica che con l’emanazione del Decreto Legge 13 marzo 2021 n. 30 (Draghi) la programmazione regionale relativa ai campionati rimane invariata. Al riguardo si informa che gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale sono tutti gli eventi e le competizioni di livello agonistico, ricompresi nell’arco temporale dello stato di emergenza, programmati e fissati con sufficiente anticipo dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per quanto riguarda le competizioni agonistiche regionali rientranti nei disposti del precedente capoverso comunicate dalla FIP al CONI (vedi sito CONI) sono le seguenti: Campionati maschili: Serie C Gold, Serie C Silver, Serie D, Promozione, 1^ e 2^ Divisione, Under 20 Eccellenza, Under 20 Gold e Silver, Under 18 Eccellenza, Under 18 Gold e Silver, Under 16 Eccellenza, Under 16 Gold e Silver, Under 15 Eccellenza, Under 15 Gold e Silver, Under 14 e Under 13 Elite e regionale. Campionati femminili: Serie B, Serie C, Promozione, Under 20, Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13. 3x3 maschile e femminile: Open, Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13. Il Comitato Regionale continuerà a monitorare l’evolversi della situazione sul territorio nazionale e regionale con l’augurio di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati.