Ricerca tra le news
26/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

A FOGLIANO REDIPUGLIA IL RADUNO DEGLI ARBITRI DI C SILVER FVG

Si è tenuto domenica 25 settembre, al Palasport di Redipuglia, il consueto raduno pre-campionato degli arbitri di pallacanestro di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia. In presenza del nuovo Presidente del CIA regionale, Luca Longo, coadiuvato per la parte tecnica dal formatore di riferimento Gianguido Vanni Degli Onesti, si è svolta l’intera giornata per i “fischietti” del campionato regionale di riferimento del Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione, sono intervenuti anche il Presidente ed il Vice Presidente del Comitato Regionale Fip, ovvero Giovanni Adami e Giuseppe Monorchio: insieme a loro, ci sono state le presenze anche degli osservatori arbitrali e tutto il rinnovato staff del CIA regionale, con Carmen Segon e Giuseppe Balducci. Interventi anche da parte del responsabile degli arbitri di C Silver, Manuel De Rossi, e del designatore regionale Matteo Palena: la giornata ha previsto i classici interventi di aggiornamento legati a modifiche sul regolamento tecnico e sulla meccanica arbitrale, oltre ovviamente ai test atletici ed alla parte riservata ai quiz. Si “scaldano i motori” (ed i fischietti) in vista di questo weekend, che vedrà al via la Serie C Silver con il Basket Day di Gorizia.
25/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

BASKET DAY DI C SILVER A GORIZIA: IL PROGRAMMA

Si terrà a Gorizia, nella storica palestra della “Stella Matutina”, il Basket Day di andata di Serie C Silver 2022/2023. Una manifestazione che è diventata oramai una consuetudine e che il comitato regionale Fip Fvg vuole promuovere con convinzione: tutte le dodici formazioni della Serie C Silver saranno quindi radunate in quel di Gorizia, grazie all’organizzazione della Dinamo che peraltro ha recentemente tenuto banco proprio alla Stella Matutina con il Memorial Giancarlo Bulfoni. Nell’allegato, il programma completo della due giorni dedicata alla C Silver, che si terrà nelle giornate dell’1 e 2 ottobre 2022 e vedrà quindi la partenza ufficiale del campionato.
21/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

ARBITRI FIP FVG DI B MASCHILE E A2 FEMMINILE RADUNATI A BOLOGNA

Si è tenuto nell’ultimo weekend il raduno degli arbitri di Serie B Maschile e A2 Femminile: dal 17 al 19 settembre, infatti, in quel di Bologna c’è stata l’occasione per i “fischietti” italiani di rivedersi, aggiornarsi e sottoporsi ai vari test. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, c’è stata una nutrita presenza sul campo, con l’osservatore Gianguido Vanni Degli Onesti e il designatore Gian Marco Riuscetti che hanno accompagnato Gabriele Occhiuzzi, Andrea Zancolò, Andrea Andretta, Lorenzo Bragagnolo, Marco Zuccolo e Marco Schiano Di Zenise. Tutti pronti, quindi, per ripartire con la nuova stagione con rinnovato entusiasmo!
21/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

LE PROMOZIONI DEGLI UFFICIALI DI CAMPO FIP FVG

Ottime notizie, per il comitato regionale Fip, anche in ambito Ufficiali di Campo: il gruppo targato Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato recentemente interessato a delle promozioni. Le ufficiali di campo nazionali Stefania Accerboni, Silvia Barazzutti e Nicole Mio sono state promosse dalla fascia 3 alla fascia 2, mentre gli ufficiali di campo regionali Giulia Chicco, Eleonora Colussi, Alice Policastro, Luca Trivillin, Matteo Vavassori ed Eleonora Zuliani sono stati insigniti della qualifica di ufficiali di campo nazionali di fascia 3. Così il referente Luca Longo, responsabile del CIA del Friuli Venezia Giulia: “Siamo davvero soddisfatti di queste promozioni ed a tutti gli interessati vanno le mie personali congratulazioni e, ovviamente, quelle di tutto il movimento arbitrale regionale”.
12/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

GLI ARBITRI FVG DI A2 MASCHILE E A1 FEMMINILE AL RADUNO A BOLOGNA

Si è tenuto da venerdì 9 a domenica 11, in quel di Bologna, il raduno per arbitri abilitati a dirigere le gare di Serie A2 Maschile e A1 Femminile: folta rappresentanza per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia, con Matteo Roiaz, Moreno Almerigogna, Enrico Bartoli, Stefano Wassermann, Nicholas Pellicani, Chiara Corrias, Stefano De Biase, Alberto Morassutti e Massimiliano Spessot. Per i “fischietti” targati Fvg c’è stata una due giorni intensa e ricca di impegni insieme ai colleghi delle altre regioni, con il nuovo commissioner Luigi Lamonica a presiedere il raduno insieme a tutto l’organo tecnico: il programma ha previsto una parte dedicata a riunioni in sala, oltre a quiz tecnici e test atletici ai quali si sono sottoposti tutti i presenti. Nel frattempo, anche i direttori di gara delle categorie regionali hanno iniziato ufficialmente le attività: sabato e domenica scorsi, infatti, in quel di Jesolo si sono riuniti gli arbitri di Serie C e D di Veneto e, in questo caso, un pò di “Fvg” era presente in quanto i direttori di gara che saranno impegnati ad arbitrare la C Gold si sono radunati insieme ai colleghi della regione vicina. Per quanto riguarda invece i campionati di C Silver Fvg e D Fvg, a Redipuglia si terrà il raduno il prossimo 25 settembre.
06/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

IL BILANCIO DELL'RTT GUIDI SULL'ALTA SPECIALIZZAZIONE

Dopo una settimana di grande intensità e pallacanestro, l’RTT Alessandro Guidi fa il punto rispetto all’Alta Specializzazione, quest’anno riservata a nate e nati nel 2009 e 2010, che è diventato oramai un appuntamento fisso per il fine estate in quel di Lignano. Anche in quest’anno, uno staff che ha dedicato tutto sé stesso per una settimana, prima con i maschi e poi con le femmine, ed ha anche avuto un ospite speciale: “All’interno di una settimana completamente caratterizzata dalla pallacanestro, i camp di Alta Specializzazione sono stati una parte importante ed hanno avuto grande livello di partecipazione, attenzione e coinvolgimento da parte di tutti, arrivando alla settima edizione. Ragazzi e ragazze hanno potuto avvalersi, oltre che dei consigli tecnici in campo, anche dell’enorme esperienza di vissuto cestistico che hanno portato e trasferito Carolina Meucci, Stefano Attruia, David Londero e Giacomo Galanda, senza poi dimenticare il Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Femminile, Giovanni Lucchesi. Credo sia stata una grande opportunità, per tutti i partecipanti, di “vivere e pensare” pallacanestro: e un ringraziamento va anche ad Andrea Capobianco, che purtroppo è dovuto ripartire velocemente per le problematiche che hanno colpito il Vice Presidente Gaetano Laguardia, al quale va il nostro più sincero ed affettuoso saluto”.
04/09/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

SETTIMANA DEL BASKET FVG, LE PAROLE DEL PRESIDENTE ADAMI

Con la vittoria dell’UniEuro Forlì su Rimini (terzo posto per la UEB Cividale, vincente nella finalina di consolazione su Skrljevo) si è ufficialmente chiusa la settimana del basket Fvg a Lignano e Latisana. Un evento ricco di argomentazioni, con il Camp di Alta Specializzazione Maschile e Femminile che ha aperto un contenitore ricco di pallacanestro per tutti e arricchito dalle Finali Nazionali 3x3 Fip Under 16 e Under 18, che hanno assegnato quattro scudetti fra settore femminile e settore maschile ed hanno avuto la magistrale regia di Verde Sport con un appoggio importante da parte del Comitato Regionale Fip Friuli Venezia Giulia. Oltre 500 atleti si sono alternati sui vari parquet e campi allestiti all’aperto, oltre ai 40 arbitri ed ufficiali di campo che si sono prestati alla regia, con diverse strutture che hanno dato la loro disponibilità per creare un evento davvero di grandissima portata. Il commento del Presidente Fip Fvg Giovanni Adami: “Direi che è stata una settimana ottima per tutti, tenuto oltretutto conto che quando porti delle Finali Nazionali all’aperto accetti il rischio del clima, ma la location scelta ci ha permesso di correre ai ripari. Dobbiamo ringraziare le amministrazioni di Lignano e Latisana, con quest’ultima che è stata fondamentale nel primo giorno e mezzo, ma ovviamente speriamo che sia rimasto nella memoria di tutti l’ultimo pezzo di finali con sole, caldo e ambiente tipico del tre contro tre. Siamo contentissimi, come Comitato, di aver fatto da “spalla” a Verde Sport e aver organizzato queste prime Finali Nazionali all’aperto in Friuli Venezia Giulia, un evento che ci piacerebbe bissare”. Non solo Finali Nazionali, però, nella settimana del basket in Friuli Venezia Giulia come conferma lo stesso Adami: “L’Alta Specializzazione ha ottenuto un grosso successo, visto che al fianco di coach Guidi e del suo staff abbiamo avuto la preziosissima presenza di Giovanni Lucchesi in palestra, ed avremmo avuto anche coach Capobianco che è però dovuto ripartire quasi subito per le note problematiche accadute a Gaetano Laguardia, che salutiamo con grande calore. Credo che in questa manifestazione il livello stia salendo di anno in anno, con una qualità tecnica da mettere a disposizione dei nostri giovani ma anche un arricchimento per lo stesso staff che lavora in palestra. Infine, il Memorial Bortoluzzi ha reso ancor più “dolce” il weekend conclusivo di questa settimana, con tre formazioni di Serie A2 insieme a Skrljevo che hanno animato il palasport lignanese e messo una ciliegina sulla torta a quella che è stata una settimana all’insegna della pallacanestro”.