01/04/2021 - Comitato

GIOVANNI SPINELLA È IL NUOVO DELEGATO FIP CATANIA

Il Consiglio federale nella seduta del 26 marzo ha nominato, con propria delibera, Giovanni Spinella quale nuovo delegato provinciale FIP Catania per il quadriennio 2021-2024.
04/10/2018 - Comitato

GAETANO LAGUARDIA È IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMITATO PROVINCIALE CATANIA

Il vice presidente vicario Gaetano Laguardia è stato nominato dal Consiglio Federale commissario straordinario del Comitato Provinciale di Catania con il compito di analizzare la situazione numerica delle società per i successivi adempimenti di competenza.
20/10/2014 - Comitato

DIMOSTRAZIONE E PRESENTAZIONE

Nell'ottica della divulgazione delle norme e degli obblighi sulla tutela sanitaria di cui al decreto legge del 24 Aprile 2013 (Gazzetta Ufficiale 20 luglio 2013 ) questo comitato promuove un meeting con il quale si definiscono le linee guida e l'obbligatorietà dell'utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. L'incotro si svolgerà Venerdì 31 Ottobre presso AGA HOTEL con inizio alle ore 17:30 in via Ruggero di Lauria 43 Catania in collaborazione con la societa C.MEDICA SRL, società operante nel mercato sanitario con oltre venticinque anni di esperienza.  
20/10/2014 - Comitato

ANTONIO MAZZAGLIA PRESIDENTE REGIONALE LIBERTAS

A nome mio e del  consiglio direttivo provinciale auguro ad Antonio, già Vice presidente del comitato provinciale e valente dirigente sportivo, un grosso in bocca al lupo per il prestigioso risultato conseguito. Di seguito il comunicato stampa COMUNICATO STAMPA Antonio Mazzaglia eletto nuovo Presidente della Libertas Regionale Sicilia Si è svolta a Palermo, presso il Centro Sportivo SPORTING VILLAGE, l’Assemblea Straordinaria della Libertas della Sicilia. Alla prestigiosa carica, per il biennio 2014/2016, è stato eletto Antonio Mazzaglia, esponente storico della Libertas catanese e dirigente della Pallacanestro. L’Assemblea, è stata presieduta dal Presidente Nazionale Libertas, prof. Gino Musacchia, che, portando il saluto del Centro Nazionale, ha anche rivolto un vivo ringraziamento, per l’impegno profuso, al presidente uscente Cataldo Guarneri, dimissionario per motivi di salute. Tra i presenti, anche il prof. Carlo Beninati, vice presidente del CONI Sicilia, che ha portato il saluto del presidente Sergio D’Antoni, ed esponenti dello sport siciliano. Tra gli obbiettivi del nuovo Presidente, e del Consiglio Regionale, la promozione della pratica sportiva nella scuola dell’obbligo, con progetti mirati, ed in collaborazione con il CONI, con cui si avvieranno delle campagne contro l’obesità dell’adolescenza. L’Italia, e più specificatamente la Sicilia, occupa il primo posto in Europa per il fenomeno del sovrappeso e dell’obesità nell’età scolare. La crisi economica, in cui versa lo Sport siciliano dilettantistico, costringerà tutti gli operatori del settore a riformattare le metodologie di approccio alla pratica sportiva degli utenti primari ed a riqualificare, al livello formativo e professionale, la figura del Dirigente Sportivo. In questo la Libertas Regionale sarà al passo con i cambiamenti della società. Gli eletti del Consiglio Regionale : Bifaro Giuseppe e Badalucco Antonino di TP; Mangano Giuseppe e Ajello Felice di PA; Compagnini Marco Stefano di CT; Perna Biagio di RG; Di Salvo Davide di ME; Milano Francesco di EN e Palermo Riccardo di CL.
22/01/2013 - Comitato

80 ANNI DI CANESTRI SOTTO IL VULCANO. SAB. 02 FEBBRAIO ORE 9.30 GRAND HOTEL BAIA VERDE

Tutto inizia il 22 Gennaio 1933 in via Plebiscito, nel Reclusorio della Purità: dodici studenti si conoscono lì e si organizzano per giocare a “palla al cesto”. Antonino Sapienza e i suoi amici approfittano del grande cortile interno per praticare uno sport di squadra alternativo al calcio e in poco tempo coinvolgono ragazzi più giovani, universitari e anche un gruppo di atlete. Il quotidiano locale dà la notizia con l'edizione del 22 gennaio è così che la pallacanestro è arrivata nella provincia di Catania, espandendosi presto anche a Giarre, Acireale e in altri centri. Dal 1933 ad oggi, il basket etneo si è caratterizzato soprattutto per il suo lavoro con la base e le giovanili, più che con le squadre senior. Il consiglio direttivo provinciale, per dar risalto a questa importante data intende in occasione delle festività Agatine dedicare una giornata all'ottantesimo anno di attività nella provincia di Catania invitando giorno 2 Febbraio 2013 al grand Hotel Baia Verde con inizio alle ore 09.30 tutti gli appassionati. Chiunque voglia partecipare, è invitato a portare un ricordo della propria esperienza nel basket catanese: potete inviare le fotografie scansionate o i video a info.ct@sicilia.fip.it o basketct@gmail.com e i file saranno proiettati durante l’evento; potete anche portare fotografie cartacee per condividerle con gli altri partecipanti. Ad agosto del 2012 grazie al l'impegno di Roberto Quartarone è uscito “Il libro d’oro del basket catanese”, che raccoglie gli aneddoti di questi ottant’anni di storia attraverso foto, interviste, articoli e risultati, partendo dalla base sviluppata negli anni dal blog di Basket Catanese e a cui hanno contribuito le testimonianze di un gran numero degli stessi protagonisti
15/01/2013 - Comitato

GIANNI PRETRUCCI NUOVO PRESIDENTE FEDERALE

La 44ª Assemblea Generale Ordinaria, regolarmente costituita, ha eletto il Presidente, i Consiglieri Federali e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti in carica per il quadriennio olimpico. Giovanni Petrucci, con il 94,78% dei voti, è stato eletto Presidente. Di seguito la composizione dell’intero Consiglio con i Consiglieri eletti nell’Assemblea di categoria di Tecnici ed Atleti. Presidente Federale Giovanni Petrucci Consiglieri Federali in rappresentanza delle società regionali: Angela Albini, Eugenio Crotti, Giovanni Del Franco, Giancarlo Galimberti, Gaetano Laguardia (Primo dei non eletti: Angelo Barnaba) Consigliere Federale in rappresentanza delle società professionistiche Anna Cremascoli Consigliere Federale in rappresentanza delle società nazionali non professionistiche Marco Petrini (Primo dei non eletti: Marco Tajana) Consigliere Federale in rappresentanza delle società nazionali femminili Mario Di Marco Presidente Collegio dei Revisori dei Conti Claudio Bruni (Primo dei non eletti: Tonino Intini) Consigliere in rappresentanza degli atleti del settore professionistico Cristiano Zanus Fortes Consiglieri Federali in rappresentanza degli atleti del settore dilettantistico Sandra Palombarini, Stefano Persichelli Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici Giannetto Zappi La Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali, infine, ha confermato Enrico Ragnolini quale proprio rappresentante, senza diritto al voto, in Consiglio Federale. Tratto dal comunicato dell'ufficio Stampa FipA nome mio personale  e del Comitato Provinciale, in tutte le sue componenti, i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo presidente ed all'intero consiglio direttivo nonchè al rappresentante dei Presidenti dei Comitati Regionali.
23/10/2012 - Comitato

PROGRAMMA SETTIMANA AZZURA -GIORNATA DI CATANIA- PAO CNA-MINIBASKET

PROGRAMMA PROGETTO AZZURRI 29/OTT-01/NOV. 2012 LUNEDI 29/OTT. LOCALITA’:CATANIA(PALACUS-CITT.UNIVERSITARIA) ORE 15,00-15,50 RIUNIONE ISTRUTTORI SSNM,RTT,ALLENATORI GIOCATORI CONVOCATI. ORE 16,00-17,30 ALLENAMENTO SELEZIONE “99” SIC.OR.(CT-ME-SR-RG). ORE 17,45-19,15 ALLENAMENTO SELEZIONE “97” E “98” SIC.OR.(CT-ME-SR) ORE 19,15-19,45 RIUNIONE CON GLI ALLENATORI DEI GIOCATORI COINVOLTI. ORE 20,00-22,00 CLINIC ALLENATORE-PREP.FISICO-FORMATORE-MINIBASKET.