Notizie generiche
16/03/2021 BASKET:E' PARTITO IL PROGETTO “CALABRIA COME WITH US”

Ottima risposta, tanti numeri ed una voglia di ritornare al più presto al lavoro per il bene del basket calabrese all’interno di un percorso di crescita da seguire e vivere tutto d’un fiato.

L’occasione, era da quelle da cogliere al volo su input della Fip Calabria, del Presidente Surace e del Consigliere Claudia Soppelsa.

La stessa è stata afferrata, come un pallone rubato per volare in contropiede, da ben 35 iscritti ad un nuovo corso per Istruttore Minibasket aderendo al percorso “Calabria Come With Us”, percorso promosso da Fiba Europe, il settore nazionale Fip Minibasket.


La Federazione Italiana Pallacanestro,infatti, ha scelto la Calabria.

Si è data la possibilità di realizzare progetti di sviluppo della pallacanestro in territori decentrati che necessitano di particolare attenzione e supporto.

Il Settore Minibasket FIP, infatti,ha individuato specifiche zone per le quali possono essere attivate iniziative promozionali innovative e diverse, al tal fine si è ritenuto opportuno mettere attenzione sul territorio a nord della Regione Calabria.

Obiettivo fondante del progetto è il tentativo di aprire nuovi centri di attività dedicati al Minibasket, in località che possano accogliere una nuova offerta sportiva, ma il presupposto essenziale è un’azione immediata di formazione di nuovi Istruttori Minibasket pronti a farsi carico di questa prospettiva.

Le società delle province direttamente coinvolte, infatti, hanno avuto la possibilità di far partecipare i loro tecnici ad un corso realizzato dalla Fip a titolo gratuito, con i Docenti dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola e il sostegno organizzativo del Comitato Regionale Calabria e dello Staff Tecnico Regionale Minibasket e Scuola.

Il corso avrà come relatori docenti del calibro di un componente storico del settore nazionale dello staff Minibasket & Scuola,il calabrese Tonino De Giorgio, i responsabile nazionali minibasket, Maurizio Cremonini ed i componenti dello Staff tecnico nazionale Roberta Regis e Fabio Bagni uniti al medico sportivo ed alimentarista Carla Ciuti.