04/06/2022 - Minibasket e Scuola

BASKET IN ROSA

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, il Settore Minibasket del Comitato Regionale FIP Basilicata, in collaborazione con la società Basilia Basket Potenza, organizza "Basket in Rosa", una giornata dedicata alle miniatlete nate dal 2010 al 2014 che si terrà domenica 5 giugno 2022 con inizio alle ore 10 a Potenza presso il piazzale antistante l'ingresso dell'Università degli Studi della Basilicata in Via dell'Ateneo Lucano n. 10. Inoltre nella stessa giornata saranno presenti anche le atlete Under 15 (nate negli anni 2007, 2008 e 2009) e ci sarà anche un momento di gioco per le Vecchie glorie. Saranno allestiti due campi: 1 campo per le partite 4c4 per le miniatlete (partite di 8 minuti) ed 1 campo per il 3c3 per le atlete Under 15 e Vecchie glorie (partite di 7 minuti).
28/04/2022 - Minibasket e Scuola

GIORNATA SCOIATTOLI/LIBELLULE

Si terrà domenica 1° maggio 2022 con inizio alle ore 10:30 presso la Palestra "Vito Lepore" di Potenza una giornata per la categoria Scoiattoli/Libellule organizzata dalla società Invicta Potenza in collaborazione con il Settore Minibasket del Comitato regionale FIP Basilicata. Parteciperanno le seguenti società Minibasket: - Invicta Potenza A - Invicta Potenza B - Nuovo Basket Club Potenza - Pol. Principe di Piemonte - Basilia Basket Potenza Il raduno delle squadre è fissato alle ore 10:10 (si raccomanda la puntualità). Verranno allestiti 2 campi e ogni squadra disputerà 3 partite 3 contro 3 sprint di 4 periodi della durata di 4 minuti ciascuno. Le squadre potraano essere composte da minimo 6 e massimo 12 bambini/e nati/e negli anni 2013, 2014 e 2015 regolarmente tesserati su Fiponline ed accompagnati da Istruttori Minibasket. Calendario campo A: ore 10:30> Invicta A-Nuovo Basket ore 10:50> Nuovo Basket-Principe di Piemonte ore 11:10> Invicta A-Basilia Basket ore 11:30> Principe di Piemonte-Invicta A ore 11:50> Nuovo Basket-Basilia Basket Calendario campo B: ore 10:30> Principe di Piemonte-Basilia Basket ore 10:50> Basilia Basket-Invicta B ore 11:10> Invicta B-Principe di Piemonte ore 11:30> Invicta B-Nuovo Basket ore 11:50> Invicta A-Invicta B  Sarà applicato il Regolamento di gioco del Minibasket per quanto riguarda le sostituzioni dei giocatori/giocatrici. Ogni squadra dovrà presentare un elenco dei bambini/e partecipanti con relativo documento d'identità e numero di maglia assegnato.
21/04/2022 - Minibasket e Scuola

GIORNATA SCOIATTOLI/LIBELLULE

Sabato 23 aprile 2022 alle ore 15:30 si terrà presso il PalaGalilei di Bernalda (MT) una giornata per la categoria Scoiattoli/Libellule organizzata dalla società Riva dei Greci Basket Bernalda in collaborazione con il Settore Minibasket del Comitato regionale FIP Basilicata. Parteciperanno le seguenti società: - Riva dei Greci Basket Bernalda - Virtus Matera Group 2016 - Policoro Basket - Pielle Matera Il raduno delle squadre è fissato alle ore 15:10 (si raccomanda la puntualità). Saranno allestiti 2 campi e saranno formati 2 gironi da 4 squadre ciascuno: ogni squadra disputerà tre partite 3 contro 3 sprint di 4 periodi della durata di 4 minuti ciascuno. Le squadre dovranno essere composte da minimo 6 e massimo 12 bambini/e nati negli anni 2013, 2014 e 2015 regolarmente tesserati su Fiponline ed accompagnati da Istruttori Minibasket. Calendario campo A: ore 15:30> Bernalda Libellule - Pielle Libellule ore 15:50> Policoro A - Bernalda libellule ore 16:10> Pielle libellule - Virtus A ore 16:30> Policoro A - Virtus A ore 16:50> Pielle Libellule - Policoro A ore 17:10> Virtus A - Bernalda Libellule Calendario campo B: ore 15:30> Bernalda Scoiattoli - Pielle Scoiattoli ore 15:50> Policoro B - Virtus B ore 16:10> Pielle Scoiattoli - Virtus B ore 16:30> Policoro B - Bernalda Scoiattoli ore 16:50> Virtus B - Bernalda Scoiattoli ore 17:10> Pielle Scoiattoli - Policoro B Sarà applicato il Regolamento di gioco del Minibasket per quanto riguarda le sostituzioni dei giocatori/giocatrici. Ogni squadra dovrà presentare un elenco dei bambini/e partecipanti con relativo documento d'identità e numero di maglia assegnato.
13/04/2022 - Minibasket e Scuola

SI È CONCLUSO IL PROGETTO FORMATIVO "BASILICATA WALK IN BASKET - PROGETTO FIBA GO TO KEEP ON"

Domenica 10 aprile si è concluso presso il PalaGalilei di Bernalda (MT) il percorso formativo per i nuovi istruttori minibasket, inserito nell'ambito del progetto nazionale "Basilicata Walk in Basket - Progetto FIBA Go To Keep On". A nome dell'intero Comitato regionale FIP Basilicata,  la Prof.ssa Rosanna Sabia, Responsabile regionale Minibasket e Scuola, ha espresso l'auspicio che "I nuovi istruttori ci aiutino a divulgare sul territorio della Basilicata il gioco sport minibasket. Anche noi sosteniamo la Pace e quale mezzo migliore dello sport per farlo, il minibasket aiuta i piccoli a diventare dei grandi comunicatori di Pace, Rispetto e Solidarietà!".
04/04/2022 - Minibasket e Scuola

IL MINIBASKET È RIPARTITO

"Il Minibasket è ripartito, entusiasmo e tanta voglia di giocare nelle due giornate per la categoria Gazzelle a Vietri di Potenza e per la categoria Esordienti a Matera. Hanno avuto inizio anche i trofei Esordienti e Aquilotti che coinvolgeranno le società Minibasket di Potenza e Provincia. Buon Minibasket! 🏀" Prof.ssa Rosanna Sabia - Responsabile regionale Minibasket e Scuola
21/03/2022 - Minibasket e Scuola

AL VIA ANCHE L'ATTIVITÀ MINIBASKET

Ai Dirigenti Responsabili e ai loro Istruttori La palla a spicchi ritorna a rimbalzare sul parquet anche per i nostri piccoli minibaskettari. Nel mese di aprile inizieranno i Trofei per le categorie Esordienti Maschili e Aquilotti. Per le altre categorie saranno organizzate delle Giornate e le prime saranno: - domenica 27 marzo 2022 alle ore 10 Giornata Gazzelle a Vietri (PZ) - sabato 2 aprile 2022 alle ore 15 Giornata Esordienti Maschili a Matera Buon Minibasket! Rosanna Sabia Responsabile Regionale Minibasket Basilicata  
22/12/2021 - Minibasket e Scuola

RINNOVO TESSERAMENTO. WEB-APP MYFIP ANCHE PER IL MINIBASKET. DA GENNAIO 2022

Dopo gli allenatori, anche il minibasket. Dal prossimo Gennaio entrerà in funzione anche per i Tesserati Minibasket la web-app MyFip, che andrà a sostituire FipOnLine e le sue procedure. In pratica tutti gli Istruttori Minibasket accedendo a MyFip potranno rinnovare il proprio Tesseramento annuale, controllare la propria anagrafica, visualizzare la tessera direttamente dal proprio smartphone o dal sito https://my.fip.it . Gli Istruttori dovranno registrarsi su MyFip: una procedura in automatico collegandosi per l’ultima volta a FipOnLine con la propria utenza, numero di tessera preceduto dalla lettera "I". Queste le indicazione operative: Il nome utente del tesserato sarà indicato dalla mail con cui si accederà al sistema MyFip, successivamente sarà inviato un link che permetterà di inserire la nuova password per l’utenza appena creata. Per completare la registrazione, al primo accesso verrà mostrata l’informativa sulla Privacy e sarà chiesto un numero di cellulare, confermando quello già presente nel database o specificandone uno nuovo. Il sistema invierà un SMS con un codice di sblocco usa e getta (OTP), che dovrà essere inserito in MyFip per portare a termine con successo il processo di attivazione della nuova utenza. Per eventuali problematiche relative all’utilizzo di MyFip sarà possibile scrivere all’assistenza informatica helpdesk@fip.it. Per un miglior uso della piattaforma si consiglia di consultare il portale dedicato all’assistenza da https://helpdesk.fip.it in cui si potranno trovare indicazioni e suggerimenti. Raccomandiamo di porre la massima attenzione nell’inserimento delle informazioni anagrafiche. Nota bene: una volta effettuato il passaggio in MyFip non sarà più possibile rinnovare il tesseramento con il Bollettino MAV precedentemente generato in FOL. Nella nuova piattaforma il pagamento della tessera potrà essere eseguito solo ed esclusivamente con Carta di Credito che potrà essere intestata anche a terzi.