home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 15 MASCHILE - CENTO

Indietro
29 Giugno 2013
Moraschini a Cento per l'U15: “La Finale Nazionale è un'esperienza che rimane dentro. Ho ancora un sogno da realizzare: l'Olimpiade”
Da una piccola cittadina alla maglia Azzurra, il sogno di ogni giovane cestista. Il sogno realizzato da Riccardo Moraschini, la guardia classe '91 appena rientrato dai Giochi del Mediterraneo con la Nazionale Sperimentale di Luca Dal Monte, e subito arrivato nella sua Cento per salutare gli Under 15 impegnati nella Finale Nazionale in programma dal 30 giugno al 6 luglio proprio nella località emiliana.

Il primo pensiero del virtussino è per le nuove leve del basket italiano, che proprio dall'esperienza di Cento assorbiranno le prime vere emozioni della loro carriera cestistica. “Con la Virtus Bologna ho avuto la fortuna di vincere due scudetti giovanili (nel 2008 l'Under 17 e nel 2010 l'Under 19, ndr), uno dei quali in “casa”, a Bologna. Sono momenti intensi, che rimangono dentro. Noi eravamo un gruppo molto unito, e ancora oggi siamo rimasti grandi amici”.

Da promessa della pallacanestro italiana a giocatore maturo entrato nel giro della Nazionale, Moraschini non può che augurare le migliori fortune ai protagonisti della kermesse di scena a Cento nella prossima settimana: “Un grosso in bocca al lupo a tutti! La Finale Nazionale è una manifestazione bellissima. Si gioca ogni giorno, tutte le partite sono importanti. Ti porta a dare il massimo, ed è una grande palestra per crescere come giocatori”.

Nel 2012 Cento avrebbe dovuto ospitare la Finale Nazionale Under 15 femminile, ma i terremoti del 20 e del 29 maggio sconvolsero la normalità dell'Emilia Romagna. A distanza di un anno “la Piccola Bologna” mostra ancora le cicatrici del cataclisma, ma la voglia di riprendere in mano la vita è forte, e passa anche per l'organizzazione di questa Finale Nazionale: “Il terremoto è un'esperienza a cui non puoi credere finché non ti capita – ricorda il centese Moraschini -. Ma le autorità e la popolazione stanno lavorando in modo ottimale per cucire la ferita, sono orgoglioso di quello che la città ha fatto in questo anno”.

Mentre le squadre sfilano lungo le vie del centro di Cento fino al palco allestito su Piazzale della Rocca, Moraschini ricorda il suo recente impegno con la Nazionale Sperimentale ai Giochi del Mediterraneo, evento che si ripete ogni quattro anni...come l'Olimpiade, il sogno di Riccardo che ancora deve essere realizzato: “Non ci aspettavamo risultati così poco soddisfacenti. Abbiamo giocato due partite contro due ottime squadre (Serbia e Tunisia, ndr) non riuscendo ad imporci. Peccato. Ma l'esperienza dei Giochi del Mediterraneo è stata fantastica. É come una “piccola” Olimpiade? Sì, ma il sogno è vedere quel braciere acceso e quei cinque cerchi. Per ora la maglia Azzurra mi ha dato tante soddisfazioni. Spero di riuscire un giorno ad arrivare alle Olimpiadi”.

Da domenica 30 giugno le 16 squadre arrivate a Cento e San Pietro si sfideranno nella 49esima edizione della Finale Nazionale Under 15 – Trofeo Claudio Papini, vinta nel 2012 dall'Umana Reyer Venezia.

Il programma della 1a giornata

Campo A
Palasport Benedetto XIV, Cento (Fe)

Girone A
Basket Save My Life – Comark Bergamo (ore 15)
Montepaschi Siena – Leoncino Venezia (ore 17)

Girone B
Scavolini Pesaro – Nesti&Nelli Livorno (ore 19)
Benetton Treviso – Named Torino (ore 21)

Campo B
Palasport, S. Pietro in Casale (Bo)

Girone C
Accademia Bk – Unipol Banca Virtus Bologna (ore 15)
FF Utensili Pistoia – Tiber Basket Roma (ore 17)

Girone D
Libertas Cernusco – Banca Piemonte Casale Monferrato (ore 19)
Umana Reyer Venezia – Virtus Eurobk Roma (ore 21)


Foto:4Roberto Rubbini - Image FotoStudio Bologna

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner