05 Giugno
A Piazza di Siena la prima tappa del 3x3 ITALIA FIP CIRCUIT. Domenica a Villa Borghese le fasi finali del torneo Master maschile e femminile
Roma, 5 giugno - Si è aperto ufficialmente oggi il 3x3 Italia FIP Circuit, il nuovo circuito di tornei di basket 3vs3 organizzato da Federazione Italiana Pallacanestro e Master Group Sport, con l’Opening Tournament di Roma.
Nella splendida cornice di Piazza di Siena all’interno di Villa Borghese, i due campi allestiti per l’occasione sono stati il palcoscenico del Master di Roma che ha aperto il sipario su un’estate che vedrà lo svolgimento di 45 tornei su tutto il territorio nazionale.
I match del mattino hanno mostrato fin da subito la voglia di tornare in campo dei giocatori che sono partiti con gare dai ritmi altissimi, interrotti solo dalla pioggia che ha obbligato la sospensione degli incontri per qualche minuto. Ripreso il ritmo, è stato un susseguirsi di gare senza sosta che hanno portato all’esito dei tre gironi. Le prime due di ogni gruppo e le seconde migliori terze hanno staccato il pass per il tabellone finale di domenica, dove incontreranno gli otto team provenienti dal Master di Reggio Emilia disputato lo scorso settembre.
Domenica spazio anche al tabellone femminile, composto da 8 squadre suddivise in due gironi da quattro squadre, a partire dalle 9:00. Nel pomeriggio il via alle finali che decreteranno le squadre vincitrici della prima tappa del circuito che accompagnerà gli appassionati del playground per tutta l’estate fino all’evento 3x3 Italia Finals che assegnerà lo Scudetto 3x3 Open maschile e femminile nel mese di agosto.

LA FORMULA DEL TORNEO
L’Opening Tournament di Roma è un torneo di categoria MASTER, la più alta tra le quattro fasce del 3x3 Italia FIP Circuit. Partecipano 15 squadre nella giornata di sabato suddivise in tre gironi da cinque, per un totale di 30 partite. Le prime due di ogni girone e le due migliori terze, per un totale di otto squadre, accedono al tabellone finale di domenica.
Le otto squadre qualificatesi per il tabellone di domenica, sfideranno le otto provenienti dal Master di Reggio Emilia in una fase a quattro gironi da quattro squadre ognuna. Le prime due di ogni girone si qualificano per il turno ad eliminazione diretta con Quarti di Finale, Semifinali e Finale.
Nel tabellone femminile le otto squadre si dividono in due gironi da quattro. Le prime due di ogni gruppo si qualificano al turno ad eliminazione diretta con Semifinali e Finale.
Le squadre vincitrici e le seconde classificate della tappa si aggiudicheranno un montepremi, come previsto per tutti i tornei di categoria MASTER del 3x3 Italia FIP Circuit.


CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA MASCHILE DI DOMENICA 6 GIUGNO


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA FEMMINILE DI DOMENICA 6 GIUGNO