<![CDATA[ News del Comitato Provinciale Varese - FIP ]]> Sun, 20 Sep 2020 14:32:52 UTC <![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - NUOVI PROTOCOLLI PER ALLENAMENTI E ATTIVITA' AGONISTICA DELLE SOCIETA' REGIONALI ]]> Pubblichiamo in allegato l'aggiornamento al 18 settembre dei protocolli per gli allenamenti delle società non professionistiche e la nuova versione dei protocolli per la ripresa dell'attività agonistica delle società regionali maschili e femminili senior e giovanili. ]]> Sat, 19 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - DOAR 2020-2021 - AGGIORNAMENTO AL 7 SETTEMBRE 2020 ]]> Nella sezione "News - Riunioni - Documenti - Regolamenti e Contributi" sono state pubblicate le DOAR 2020/2021.

Versione aggiornata al 7 settembre 2020. ]]>
Mon, 14 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare - Ufficio Gare - Notizie - ffffff ]]> ggggggsssssssss ]]> Mon, 14 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLO E MODULI DI AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNATI PER LA RIPRESA DELLE COMPETIZIONI NON PROFESSIONISTICHE ]]> Si pubblica in allegato il Protocollo e i moduli di autocertificazione aggiornati, e che sostituiscono i precedenti, per la ripresa delle gare Dilettantistiche a carattere nazionale e regionale.

Aggiornamento al 3 Settembre 2020 ]]>
Sun, 6 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.N.A. - C.N.A. - PAO - ]]> ]]> Mon, 31 Aug 2020 21:01:45 UTC <![CDATA[ C.N.A. - C.N.A. - PAO - ]]> ]]> Mon, 31 Aug 2020 21:01:40 UTC <![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLI PER LA RIPRESA DELLE COMPETIZIONI NON PROFESSIONISTICHE, LA CONSULTA DEI PRESIDENTI REGIONALI CHIEDE MODIFICHE ]]> Care società,

con riferimento al protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche, vi informo che la Consulta dei Presidenti Regionali, di comune intesa, ha richiesto alla Commissione Tecnico Scientifica una rivisitazione dello stesso sulla base di una differente regolamentazione tra campionati Nazionali, Regionali, Giovanili e Minibasket anche in relazione ai costi societari.
Ciò al fine di adeguare gli adempimenti necessari a tutela della salute alla tipologia delle differenti competizioni, rendendo il protocollo stesso chiaro ed esaustivo a beneficio delle società utilizzatrici.

Il presidente regionale

Alberto Bellondi ]]>
Sun, 30 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - I PROTOCOLLI PER LA RIPRESA DELLE COMPETIZIONI PER LE SOCIETA' NON PROFESSIONISTICHE ]]> La FIP ha ufficializzato i protocolli per la riprese delle competizioni per le Società non professionistiche, validi per i Campionati nazionali di A2 e B maschile ed A1 e A2 femminile ma anche per tutte le categorie regionali senior e giovanili maschili e femminili.

In allegato i documenti ufficiali ai quali attenersi. ]]>
Fri, 28 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.N.A. - C.N.A. - PAO - NORMATIVA PAO 2020-2021 ]]> In allegato le Disposizioni PAO approvate dal Consiglio Federale e valide per la prossima stagione sportiva, 2020/2021.

Evidenziate in giallo le principali modifiche alle quali vi chiediamo, gentilmente, di prestare attenzione ]]>
Thu, 27 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - IL PROTOCOLLO DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ALLENAMENTI DELLA PALLACANESTRO NON PROFESSIONISTICA (AGGIORNAMENTO AL 3 AGOSTO) ]]> In allegato il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della Pallacanestro non Professionistica (aggiornamento al 3 agosto). ]]> Sun, 2 Aug 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ C.N.A. - C.N.A. - Notizie - TESSERAMENTO CNA 2020-2021 - TESSERAMENTO GARE ]]> In allegato, la circolare relativa al tesseramento CNA valida per l'anno sportivo 2020/2021.

All. disposizioni Tesseramento Gare
]]>
Wed, 15 Jul 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLO FIP-FIPIC PER IL RITORNO AGLI ALLENAMENTI DI PALLACANESTRO, AGGIORNAMENTO AL 2 LUGLIO ]]> Versione 2.0 aggiornata al 2 luglio 2020 (estensione atleti in campo da 8 a 12)

Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.

Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.

Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.

Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.

Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico Nazionale Senior Maschile e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.

In allegato il Protocollo 2.0 aggiornato al 2 luglio 2020, l'elenco degli esercizi per l'attività Basket e Minibasket e la tabella riepilogativa.
]]>
Wed, 1 Jul 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.I.A. - C.I.A. - Notizie - TESSERAMENTO CIA 2020-2021 ]]> Si allega circolare per il rinnovo del tesseramento stagione sportiva 2020-2021 precisando che i soggetti inquadrati con la qualifica di ufficiale di campo amatoriale saranno passati d'ufficio ad ufficiali di campo regionali come previsto dal vigente regolamento CIA e che la quota relativa al tesserato è pari ad euro 14,00. ]]> Mon, 29 Jun 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - VIDEOCONFERENZA VIA ZOOM DOMANI ALLE 18,30 PER LE SOCIETA' DELL'AREA VARESE-COMO ]]> E' stata organizzata venerdì 19 giugno dalle ore 18:30, una videoconferenza dedicata alle società, per scambiarsi opinioni sulla prossima stagione sportiva.
La videoconferenza è principalmente dedicata alle società facenti riferimento alle provincie di Varese e Como, beninteso saranno benvenute anche le società di altre zone, che non avessero potuto partecipare ai precedenti appuntamenti.

Parteciperanno il Presidente Regionale Alberto Bellondi e i Presidenti provinciali Pietro Tallone e Antonio Pini.
Argomenti principali:
- novità DOA e regolamentari (nuove modalità di tesseramento – figura del Dirigente Responsabile)
- campionati senior: l'attuale orientamento delle società per la categoria di partecipazione;
- campionati giovanili regionali: l'ipotesi di istituire fascia Gold e Silver.
Chi avesse altri argomenti da proporre, invii cortesemente una mail, evitando di chiedere quando inizierà la stagione perché ad oggi nessuno lo sa.

Per poter partecipare le società interessate potranno richiedere le credenziali per l'accesso alla piattaforma zoom all'Ufficio Gare di via Piranesi. ]]>
Wed, 17 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER I SITI E PER TUTTI I SERVIZI INFORMATICI FEDERALI ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che nei prossimi giorni verranno avviate le attività di manutenzione straordinaria dei sistemi informativi federali.

Di seguito il dettaglio delle attività:

POSTA ELETTRONICA - STOP DAL 19 AL 22 GIUGNO 2020:

Il servizio sarà interrotto dalle ore 18:00 del 19 giugno e tornerà operativo orientativamente alle ore 10:00 del 22 giugno p.v.

Per comunicazioni urgenti e di carattere straordinario resteranno attivi gli indirizzi di posta elettronica certificata, che sono stati configurati in modo da poter ricevere messaggi anche da caselle ordinarie.

Le caselle PEC federali attive sono le seguenti:

presidenza.fip@pec.it
segreteria.fip@pec.it
comtec.fip@pec.it
tesseramento.fip@pec.it
amministrazione.fip@pec.it
affiliazioni.fip@pec.it
acquisti.fip@pec.it
privacy.fip@pec.it
settoresanitario.fip@pec.it
albofornitori.fip@pec.it
procura.fip@pec.it
giustizia.fip@pec.it

NUOVO SERVIZIO ANTISPAM

Con il ripristino delle caselle mail federali verrà rilasciato un nuovo servizio antispam, necessario per cercare di arginare i tentativi di phishing subiti dalla Federazione nei giorni scorsi. Questa attività potrà filtrare, in modo più selettivo, le comunicazioni pertanto si prega di monitorare la ricezione delle mail e, qualora fosse necessario, chiedere assistenza all’Ufficio Sistemi Informativi inviando una mail all’indirizzo helpdesk@fip.it.



WWW.FIP.IT - STOP DAL 23 AL 25 GIUGNO 2020

Il sito www.fip.it, i siti dei Comitati Regionali FIP e i siti dei Settori federali non saranno raggiungibili dalle ore 18:00 del 23 giugno fino al 25 p.v.



FIPONLINE - STOP DAL 23 GIUGNO AL 15 LUGLIO 2020

A differenza degli anni passati, in considerazione delle modifiche procedurali introdotte dagli adempimenti previsti dalle DOA e CU Contributi 2020-2021, il sistema necessiterà di una interruzione più lunga che si protrarrà fino al 15/07/2020.

Dal 1 al 15 luglio il sistema sarà accessibile solo ad utenti interni federali. Dal 15 luglio sarà accessibile a tutti gli utenti.



Sintesi delle interruzioni

19-22 Giugno: Servizio di Mail

23-25 Giugno: Siti FIP

23–26 Giugno: Contabilità

23 Giugno–15 Luglio: FipOnLine ]]>
Mon, 15 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - IMPORTANTI MODIFICHE AL REGOLAMENTO ESECUTIVO TESSERAMENTO ]]> Alleghiamo la comunicazione pervenuta dalla Segreteria Generale, riguardante importanti modifiche del R.E. Tesseramento (art. da 132 a 134).
I nuovi articoli consentono di superare il principio della “unicità” del tesseramento e delle conseguenti incompatibilità pre-esistenti (salvo istanza di deroga); incompatibilità in taluni casi non sanabili neppure con istanza di deroga, come ad esempio la posizione dirigente-allenatore, consentita solo presso la stessa società.
Per un più immediato confronto, riportiamo in calce lo stralcio della situazione “ante” e delle nuove disposizioni.

NUOVE DISPOSIZIONI

Art. 132 TESSERAMENTO PER PIU’ RUOLI
1. E’ possibile sottoscrivere massimo due tesseramenti diversi anche per Società diverse e purché per Campionati diversi, salvo i casi particolari disciplinati dai Regolamenti federali.
2. Non è possibile, in nessun caso, sottoscrivere più di due tesseramenti siano essi a favore della medesima Società o per Società diverse.
Art. 133 ECCEZIONI
1. Chi già tesserato ed iscrivibile a referto nel massimo Campionato di Società partecipanti a Campionati nazionali, professionistici o dilettantistici, non può essere tesserato, se non diversamente previsto dai Regolamenti federali, a favore di altra Società per un altro Campionato nazionale.
2. Chi già tesserato ed iscrivibile a referto nel massimo Campionato di Società partecipanti a Campionati nazionali, professionistici o dilettantistici, può essere tesserato esclusivamente per Campionati regionali.
3. Chi già tesserato ed iscrivibile a referto per Società partecipanti a Campionati regionali può essere tesserato per Società regionali o nazionali purché partecipanti a Campionato diverso.
4. I tesseramenti in qualità di Istruttore Minibasket e dirigente Minibasket non rientrano nel computo dei due tesseramenti concessi ai sensi del presente Regolamento.
5. Nei casi di violazione delle norme del presente articolo il tesserato è passibile della sanzione prevista dall'art. 47 R.G.
Art. 134 PROCEDURE
1. L’istanza per sottoscrivere un doppio tesseramento, che non sia in contrasto con quanto previsto all’articolo 132 e all’articolo 133 del presente Regolamento, avviene unicamente mediante il sistema FIPonline salvo diversa disposizione.
2. Gli Uffici federali, esaminata la richiesta, valutata la liceità rispetto le norme federali, provvedono a perfezionare il tesseramento.
3. La Società ed il tesserato, sono gli unici responsabili dei documenti presentati e di quanto dichiarato nell’istanza.


SITUAZIONE ANTE
Art. 132 Incompatibilità doppio tesseramento
1.Nello stesso anno sportivo non è permesso il tesseramento nella qualità di dirigente, medico sociale e massofisioterapista per due diverse Società.
E’ fatto divieto, inoltre, a tutti i dirigenti tesserati di essere membri del Consiglio Direttivo di un’altra Società.
Nei casi di infrazione il tesserato è passibile della sanzione prevista dall'art. 47 R.G.

Art. 133 Eccezioni
1.Salvo il principio dell'unicità del tesseramento, sono ammesse le seguenti eccezioni:
a) atleta -allenatore
(…)
b) atleta -dirigente
(…)
c) atleta - medico
(…)
d) atleta –tesserato CIA
E’ consentito il tesseramento nella duplice qualità di atleta e di tesserato CIA. In tal caso il tesserato CIA non potrà svolgere le sue funzioni in partite dello stesso Campionato o girone cui partecipa la sua Società.
e) dirigente –allenatore
Il tesseramento nella duplice qualità di dirigente ed allenatore è consentito solo ed esclusivamente in favore della medesima Società (…)
f) preparatore fisico –atleta
(…)
h) preparatore fisico –dirigente
(…) ]]>
Sun, 14 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLO FIP-FIPIC PER IL RITORNO AGLI ALLENAMENTI DI PALLACANESTRO, AGGIORNAMENTO ALL'11 GIUGNO ]]> Nuovo aggiornamento del protocollo FIP-FIPIC per il ritorno agli allenamenti di pallacanestro. L'update odierno è scaricabile in allegato con la novità relativa al paragrafo 4.

Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.

Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.

Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.

Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.

Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma. ]]>
Wed, 10 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLO FIP-FIPIC PER IL RITORNO AGLI ALLENAMENTI DI PALLACANESTRO, AGGIORNAMENTO AL 3 GIUGNO ]]> Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.

Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.

Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.

Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.

Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.

In allegato il protocollo aggiornato al 3 giugno. ]]>
Wed, 3 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - ADEGUAMENTO SISTEMA POSTA ELETTRONICA FEDERALE: RICHIESTO CAMBIO IMMEDIATO DI PASSWORD PER I POSSESSORI DI INDIRIZZO MAIL FIP ]]> Si informa che, al fine di adeguare il sistema di posta elettronica federale agli standard in essere per quanto concerne le normative e le policy di sicurezza aziendali, è necessario che tutti i possessori di un indirizzo email federale, effettuino il cambio della password della propria casella di posta elettronica.

Questa operazione può essere svolta tramite l'apposita funzione, presente nelle opzioni della Webmail.

Si informa inoltre che, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016, l'aggiornamento della password sarà obbligatorio ogni 90 gg. e pertanto al termine della suddetta scadenza il sistema non consentirà l'accesso alla mail. ]]>
Thu, 28 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Comitato - Notizie - PROTOCOLLO FIP-FIPIC. LE LINEE GUIDA PER IL RITORNO ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ALLENAMENTI NELLA PALLACANESTRO. Documento in collaborazione con il Politecnico di Torino ]]> La FIP ha emesso la documentazione ufficiale relativa al ritorno agli allenamenti di pallacanestro realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Ecco il comunicato ufficiale emesso dalla FIP nazionale (in allegato i documenti con le linee guida, gli esempi pratici e la tabella riepilogativa).

Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.

Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.

Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.

Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.

Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.
]]>
Thu, 28 May 2020 22:00:00 UTC