home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Trofeo delle Regionicomitato regionale

2019 - SALSOMAGGIORE TERME

Indietro
22 Aprile 2019
Alessandro Nocera. Allenatore. Dal TdR alla Nazionale U14M
"I ragazzi che alleno per il Settore Squadre Nazionali hanno 14 anni. Il mio obiettivo principale è che capiscano che per ottenere qualsiasi cosa, anche diventare un giorno bravi giocatori, occorre che lavorino con costanza e dedizione. Hanno 14 anni, il nostro obiettivo è che divengano uomini migliori e poi riversino le proprie attitudini nello sport"

Non c'è ombra di retorica nelle parole di Alessandro Nocera, 35 anni da Parma, tecnico federale della Nazionale maschile under 14 e responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Trieste.
Al Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" di Salsomaggiore, Alessandro Nocera, insieme al suo staff (Larry Middleton e Iacopo Squarcina), è uno spettatore molto, ma molto interessato. Ha la possibilità di vedere in un'unica manifestazione quei giocatori che sceglierà ed allenerà a maggio, luglio e poi ad agosto al Torneo BAM che si terrà in Slovenia.

"Ho visto diversi giocatori futuribili -afferma Nocera- prospetti interessanti di una generazione che può contribuire allo sviluppo della nostra pallacanestro. Certo sono molto giovani e bisognerà seguirli con attenzione nel loro sviluppo, ma mi piace dire che gli inizi sono incoraggianti"

Alessandro mette competenze ed entusiasmo educativo nel suo rapporto con i giovani Azzurri: "Vivo con grande orgoglio l'opportunità di allenare una squadra Nazionale. Ho la possibilità di aiutare i club nel percorso di crescita dei ragazzi e i ragazzi stessi, ovviamente. La fascia under 14 è importante e delicata. Mi piace pensare di potergli lasciare il messaggio che devono imparare a lavorare su se stessi. La chiave è, senza stress, di aggiungere qualcosa in più ogni giorno, di crederci e credendoci lavorare più degli altri. Insomma l'attitudine al lavoro per la crescita individuale ma anche, di conseguenza, sulle attività del gruppo"

Nocera ha scelto due assistenti, molto diversi per curriculum ed esperienza, ma accomunati da entusiasmo, anch'essi, ed energia nell'insegnare: Larry Middleton e Iacopo Squarcina: "Larry è stato un grande campione ed è la testimonianza vivente di come con serietà ed impegno, ogni giorno si può migliorare. Iacopo si è dato tanto da fare nel tempo è ha già allenato giocatori di alto livello. La sua esperienza, in tal senso, ci sarà utilissimo"

Alessandro Nocera ha un rapporto di grande affetto con il Trofeo delle Regioni: "Mi ha dato tante soddisfazioni e tante possibilità, tra cui quella di farmi conoscere professionalmente: a 24 anni, nel 2008, ho guidato la selezione Emilia Romagna nell'edizione di Montecatini Terme: la Mens Sana Siena mi notò e... eccoci qui".
Condividi ...
Torneo 2020 Maschile
Torneo 2020 Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Trofeo delle Regioni - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner