<![CDATA[ News del Comitato Regionale Toscana - FIP ]]> Fri, 24 Jan 2020 13:55:02 UTC <![CDATA[ Comitato - E' scomparso Paolo Tossi ]]> E' venuto a mancare Paolo Tossi, già Presidente della società Fides Montevarchi.

Il Comitato Regionale si unisce al dolore della società e della famiglia per la sua scomparsa. ]]>
Thu, 23 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CTF FEMMINILE - C.U. n. 8 - CONVOCAZIONE GIORNATA ROSA DEL 26 GENNAIO 2020 ]]> In allegato il Comunicato Ufficiale di cui all'oggetto per le selezioni CTF FEMMINILE nate nel 2006. ]]> Sun, 19 Jan 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CTF MASCHILE - C.U. n. 9 - CONVOCAZIONE RADUNO 29 GENNAIO 2020 ]]> In allegato il Comunicato Ufficiale di cui all'oggetto per le selezioni CTF MASCHILE nati nel 2004/2005 e 2006 ed il calendario della stagione aggiornato. ]]> Sun, 19 Jan 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Basket toscano, ecco dove rivedere la puntata dedicata alla pallacanestro regionale, di Telecentro2 ]]> È andata in onda lo scorso lunedì 13 gennaio, la nuovissima trasmissione di Telecentro2, dedicata interamente al basket toscano. “Toscana Basket”, questo il titolo dell’appuntamento che ogni 15 giorni, a partire dalle 20,30, sarà possibile seguire sul canale 94 del digitale terrestre e che tratterà le notizie dei campionati di Serie B, girone A, C Gold e C Silver, con ospiti in studio ed interventi telefonici in diretta dei protagonisti.
La prima puntata ha visto ospiti Roberto Russo, coach Cecina Basket, Manolo Burgalassi, presidente Pielle Livorno, e Roberto Consigli, presidente Libertas 1947 Livorno. 
Per chi se la fosse persa e volesse rivederla, può farlo attraverso il seguente link: https://youtu.be/tUAS97oF4PY
Per tutti gli altri, l’appuntamento si sposta a lunedì 27 gennaio.
]]>
Wed, 15 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Basket toscano, partnership con “Telecentro2” per tutte le notizie sulla pallacanestro regionale ]]> Parte da lunedì 13 gennaio una nuova trasmissione dedicata al basket regionale, denominata “Toscana Basket”. Sarà in onda, ogni quindici giorni, il lunedì, su Telecentro 2 - canale 94 del DTT - e tratterà dei campionati di Serie B, girone A, C Gold e C Silver, con ospiti in studio ed interventi telefonici in diretta dei protagonisti.
Per la prima puntata presenti Roberto Russo, coach Cecina Basket, Manolo Burgalassi, presidente Pielle Livorno, e Roberto Consiglio, presidente Libertas 1947 Livorno. 
I telespettatori potranno intervenire inviando SMS 
Primo appuntamento Lunedì 13 gennaio, ore 20,30, Canale 94 del DTT con repliche sul canale sportivo di Telecentro 2, numero 272 del DTT. ]]>
Tue, 7 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Memorial Fabbri, quinta posizione per la Toscana ]]> Si chiude in quinta posizione il cammino della formazione femminile della Toscana, al Memorial Mario Fabbri di Rimini. Dopo la vittoria in semifinale contro il Lazio, oggi la formazione di Tommei si è presa una rivincita contro la Liguria, chiudendo la partita sul finale di 42-31. Un risultato sicuramente positivo, anche perché la Toscana ha affrontato, nel suo cammino, formazioni di assoluto valore, come la Lombardia e il Veneto, senza mai sfigurare. Il match di oggi non è mai stato in discussione, con le ragazze toscane avanti già nel primo quarto, chiuso sul parziale di 12-7. Nel secondo tempino la Toscana ha allungato il suo vantaggio, chiudendo sul 21-9. Nel terzo quarto le liguri si sono fatte sotto, mettendo a segno canestri importanti e chiudendo il parziale a -4 (26-22). Nel finale, però, la Toscana ha chiuso la pratica, andando spesso a canestro e chiudendo definitivamente a 42-31.
Tabellini Toscana : Barbella4 , Braccagni 4 , Casini 8, Evangelisti 8 , Nidiaci 1, Ndiaye , Poggi 4, Rinaldi 1 , Rossi , Samoylych , Sposato , Tintori 12.
RTT Tommei, Allenatore Trovò, Assistente Pilli. ]]>
Sun, 5 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Basket, Coppa Toscana: vincono Palagiaccio Pff, Laurenziana e Olimpia Legnaia ]]> Un pomeriggio di grandi emozioni. È quello che hanno regalato le finaliste della Coppa Toscana, che oggi si sono affrontate sui parquet del PalaAgata di Arezzo e del PalaValenti di Firenze, per aggiudicarsi i trofei “Alfredo Piperno”; “Lorenzo Lunghi” e “Franco Bugliesi”. Al termine di gara combattute e, per buona parte, incerte fino all’ultimo minuto, sono state rispettivamente l’Olimpia Legnaia, il Palagiaccio Pff e la Laurenziana ad aggiudicarsi i 3 trofei. Nello specifico, l’Olimpia ha battuto 65-61 la formazione di casa dell’Amen Arezzo, al termine di una gara equilibrato, caratterizzata da molto agonismo. Il punteggio è stato in bilico per i primi 3 quarti, poi nell’ultimo periodo Legnaia è andata avanti fino a +13. Arezzo tuttavia non si è demoralizzata, riuscendo a ricucire lo svantaggio e portandosi a -2 a 9’’ dal termine. Alla fine, però, l’Olimpia Legnaia ha resistito agli attacchi della formazione di casa, aggiudicandosi il torneo. Tutto facile, invece, per la Pallacanestro Femminile Firenze, che ha superato Le Mura Lucca per 70-37, al termine di una gara che ha avuto poche incertezze fin dai primi minuti. Per il trofeo maschile “Franco Bugliesi", Laurenziana e Campi Bisenzio hanno dato spettacolo nei primi due quarti, con una gara molto combattuta. Nella ripresa, però, la Laurenziana ha preso il largo, chiudendo definitivamente la partita e fissando il risultato sul punteggio di 61-41. ]]> Sat, 4 Jan 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Coppa Toscana, ecco le squadre in finale ]]> Olimpia Legnaia-Amen Arezzo; Palagiaccio PFF-Le Mura Lucca; Laurenziana-Campi Bisenzio. Sono queste le squadre, maschili e femminili, finaliste della Coppa Toscana, uscite vincitrici dalle semifinali di ieri, sui parquet del Palasport Mario Agata di Arezzo e del PalaValenti di Firenze. Ad Arezzo, per il trofeo Alfredo Piperno di serie C, si sono affrontate Olimpia Legnaia e Spezia Basket Club. 99-98 il risultato finale, con Legnaia sempre avanti per 39’, anche di 15 punti. Lo Spezia l’ha raggiunta però a 44" dal termine sul 74 pari che vale il primo supplementare, equilibrato. Nel secondo supplementare avanti Spezia e gara impattata nuovamente a 92, con tiro finale a tempo scaduto di Legnaia, che però ha girato due volte sull'anello per poi uscire beffardamente. Terzo supplementare con Legnaia che ha rimontato il -4, vincendo 99-98, con tiro finale di Spezia rimbalzato sul ferro sullo scadere del tempo. Nella gara serale, tra Amen Arezzo e Virtus Siena, invece, è stata la formazione di casa a condurre il gioco, trovandosi in vantaggio anche di 26 punti. Siena è rientrata fino a -8, nel finale, ma a quel punto era troppo tardi e il risultato si è fermato su 81-68.
In ambito femminile, per il trofeo Lorenzo Lunghi, si sono affrontate Pontedera-Palagiaccio PFF e Le Mura Lucca-Number8 San Giovanni. Nella prima partita le biancorosse hanno ottenuto una bella vittoria (50-62), nonostante le assenze di Mira, Camazzola e Diouf, allungando quindi la striscia di imbattibilità a 12 partite. Nell’altra gara il tabellino si è fermato sul 47-38, al termine di una partita combattuta, ma con la formazione lucchese sempre avanti. La giornata si è chiusa con le partite del trofeo Franco Bugliesi, che ha visto scendere in campo Poggibonsi-Laurenziana, terminata 66-71 e Pino Dragons-Campi Bisenzio, finita sul 55-77. Oggi, a partire dalle 16, via alle finali, con la prima partita (Palagiaccio PFF-Le Mura Lucca), valevole per il trofeo Lorenzo Lunghi, che si disputerà sul parquet aretino del PalaAgata. Alle 17 la finale del trofeo Bugliesi, al PalaValenti, tra Laurenziana e Campi Bisenzio, mentre alle 18,15 al PalaAgata, è in programma l’ultima finale (Olimpia Legnaia-Amen Arezzo), valida per il trofeo Piperno. ]]>
Sat, 4 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Memorial Fabbri, Toscana vittoriosa nella semifinale contro il Lazio ]]> Vittoria della Toscana, contro la rappresentativa del Lazio, nella semifinale del memorial Fabbri di Rimini. Con un risultato di 55-33 le ragazze di Tommei si aggiudicano l’accesso alla finale 5°-6° posto, che giocheranno domani contro la Liguria. Molto bene le toscane in questa partita domenicale, dove hanno dominato l’avversario dall’inizio alla fine, chiudendo ogni quarto in netto vantaggio. Ora testa al match contro la Liguria, dove le ragazze di Tommei andranno in cerca di una vittoria per chiudere il torneo in quinta posizione.
Toscana-Lazio: 55-33 (21-7; 36-14; 42-25).
Tabellini Toscana : Barbella, Braccagni 9, Casini 17, Evangelisti 6, Nidiaci 1, Ndiaye 3, Poggi 2, Rinaldi 12, Rossi 2, Samoylych, Sposato 2, Tintori 1 . ]]>
Sat, 4 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Coppa Toscana, iniziano le Final Four ]]> Iniziano ufficialmente oggi le Final Four di Coppa Toscana, che si giocheranno nei palasport “Mario Agata” di Arezzo e al PalaValenti di Firenze. Ad affrontarsi sul parquet aretino saranno oggi l’Olimpia Legnaia e lo Spezia Basket Club (ore 17) e l’Acea Virtus Siena, seconda forza della serie C, contro i padroni di casa dell’Amen Arezzo (ore 21). Per quanto riguarda le squadre femminili, alle 15 sfida tra Pontedera e Pall. Firenze, mentre alle 19 sarà la volta de Le Mura Spring contro l’Asd San Giovanni Valdarno. Al PalaValenti di Firenze, invece, il Poggibonsi sfiderà alle 17 l’Asd Laurenziana, mentre alle 19,15 toccherà al Pino Dragons contro l’As Pall. Campi Bisenzio. ]]> Fri, 3 Jan 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Memorial Fabbri, Toscana ancora a secco. Vince la Lombardia 42-36 ]]> La Toscana cede alla Lombardia per 36 a 42, nella terza partita del Memorial Mario Fabbri di Rimini, chiudendo il girone in quarta posizione. Una sconfitta che lascia ancora una volta l’amaro in bocca alle ragazze di coach Tommei, che hanno a lungo lottato contro un avversario di altissimo profilo, stando avanti per i primi due quarti. Alla fine, però, la qualità ed il fisico delle lombarde hanno prevalso e già al termine del terzo quarto, la formazione avversaria conduceva la partita per 36-27, con le toscane che non sono riuscite ad incidere in fase realizzativa, mettendo a segno soltanto 2 punti. Da domani (ore 11) via alle semifinali, con la Toscana che andrà in cerca dei punti che sono mancati in queste prime partite. Lazio o Campania l'avversario per le ragazze della nostra regione. Molta sfortuna anche oggi per la formazione di Tommei, che però ha dimostrato di essere all’altezza delle migliori d’Italia. “Anche domani daremo il massimo, ci sono grande impegno e armonia di gruppo. Speriamo arrivi anche il risultato”, dice Tommei.
1T Lombardia 6 – Toscana 12
2T Lombardia 22 – Toscana 25
3T Lombardia 36 – Toscana 27
4T Lombardia 42 – Toscana 36
Barbella , Braccagni , Casini 12, Evangelisti 3, Nidiaci 2, Ndiaye 2, Poggi 5, Rinaldi 7, Rossi, Samoylych , Sposato, Tintori 5. ]]>
Fri, 3 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Memorial Fabbri, Toscana beffata nel finale contro il Veneto ]]> Vittoria sfiorata per le ragazze toscane, contro la fortissima corazzata veneta. Spronata da una incontenibile Casini e con la prestazione maiuscola di Tintori, la Toscana ha retto bene tutta la partita, conducendo a lungo con un vantaxggio massimo di 6 punti. Solo un finale caotico ha permesso al Veneto il sorpasso. 53 a 50 il risultato finale.
Tabellini Toscana : Barbella 5, Braccagni 5, Casini 13 , Evangelisti , Nidiaci 5, Ndiaye 6, Poggi 5, Rinaldi 2, Rossi, Samoylych , Sposato , Tintori 9. RTT Tommei, Allenatore Trovò, Assistente Pilli. ]]>
Fri, 3 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Memorial Fabbri, Toscana sconfitta dalla Liguria nella gara inaugurale ]]> Partenza con il freno a mano tirato per le ragazze della Toscana al Trofeo Fabbri di Rimini, dove la Liguria ha prevalso per 46 a 36 sulla nostra rappresentativa Under14, apparsa troppo tesa ed impacciata. Domani scontro con le corazzate del torneo, Veneto alle 9 (uscito sconfitto dalla sfida contro la Lombardia) e, a partire dalle 16, contro la Lombardia. Questi i tabellini della gara: 10-14; 22-27; 29-38; 36-46
Toscana: Barbella 4, Braccagni 5, Casini 3, Evangelisti 2, Nidiaci 2, Ndiaye 1, Poggi 4, Rinaldi 2, Rossi, Samoylych 2, Sposato 2, Tintori 9.
RTT Tommei, Allenatore Trovò, Assistente Pilli. ]]>
Thu, 2 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Un gennaio ricco di appuntamenti per il basket toscano ]]> Sarà un gennaio denso di appuntamenti, quello che la Toscana del basket si appresta ad inaugurare. Il nuovo anno si aprirà infatti con una serie di tornei, regionali e nazionali, anche fuori Regione. Si inizierà venerdì 3 gennaio, con il Memorial Mario Fabbri, in programma fino a lunedì 6 a Rimini. Si tratta di un prestigioso appuntamento di basket giovanile nazionale, giunto alla nona edizione. Otto le rappresentative regionali maschili Under 15 (nati nel 2005), ed altrettante quelle femminili Under 14 (nate nel 2006). La formula prevede due gironi da 4 squadre per torneo e poi semifinali incrociate (sabato 5 gennaio) e finali la mattina della domenica 6 (al “Flaminio” di Rimini quella femminile, al PalaSgr di Santarcangelo quella maschile). La Toscana parteciperà al torneo con la sola rappresentativa femminile. Sempre nei primi giorni di Gennaio (4 e 5) sono in programma le Final Four di Coppa Toscana. Il programma prevede le seguenti gare: sabato 4 gennaio alle 15, al Palasport Mario Agata di Arezzo si giocherà la sfida tra Basket Femminile Pontedera e Pallacanestro Femminile Firenze (Trofeo Lorenzo Lunghi - Open Femminile); alle 17 doppio appuntamento, con la sfida Olimpia Legnaia-Spezia Basket, al Palasport Mario Agata (Trofeo Alfredo Piperno - Serie C) e ASD Poggibonsi-ASD Laurenziana, al PalaValenti di Firenze (Trofeo Franco Bugliesi - Serie D). Alle 19 si giocherà invece ad Arezzo la sfida tra Le Mura Spring Basketball e ASD Number 8 San Giovanni Valdarno, mentre al PalaValenti di Firenze scenderanno in campo, alle 19,15, l’ASD Pino Dragons e l’AS Dil. Pall. Campi Bisenzio. Chiuderà la giornata, sempre al PalaAgata di Arezzo, l’incontro Amen Scuola Basket Arezzo-Acea Virtus Siena (ore 21). Domenica 5 gennaio le finali 1° e 2° posto, con le partite che si disputeranno alle 16 al PalaAgata di Arezzo (Trofeo Lorenzo Lunghi-Open Femminile), alle 17 al PalaValenti di Firenze (Serie D) e alle 18,15, sempre al PalaAgata di Arezzo (Serie C). Chiude gli appuntamenti di gennaio la giornata Rosa, per le ragazze nate nel 2006, che si svolgerà domenica 26 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30 alla palestra Lazzeri bis di Empoli, prima della partita Empoli-Venezia di serie A femminile.
]]>
Wed, 25 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Monitoraggio Centro Tecnico Federale Femminile nate nel 2007 ]]> In allegato il comunicato ufficiale, aggiornato al 17/12/2019, per l’avvio del monitoraggio delle Centro Tecnico Federale Femminile della Toscana. Sono convocate le ragazze nate nell’annata 2007 che i tecnici delle Società reputano opportuno sottoporre all’attenzione del Responsabile Tecnico Territoriale. ]]> Mon, 16 Dec 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Jr NBA FIP League 2020. Per la quinta edizione si gioca in 12 città. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2020 ]]> Torna la Jr NBA FIP League! Per il quinto anno consecutivo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association organizzano sul territorio italiano, in collaborazione con i Comitati Regionali FIP e con gli Uffici Scolastici, il torneo riservato agli studenti della Scuola Media (annate 2007 e 2008, possibilità di schierare giocatori e giocatrici dell’annata 2009 e un massimo di due giocatrici dell’annata 2006).

Strutturato come il campionato NBA (Regular season, Playoff e Finals), il torneo nel 2016 si disputò solo a Roma. Alla quinta edizione, in programma da febbraio a maggio 2020, saranno 12 le città in cui si giocherà indossando le canotte delle franchigie americane: Ancona, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste, Venezia.

In cinque anni la Jr NBA FIP League si è dunque allargata esponenzialmente, confermando un format che in questa edizione raccoglie numeri impressionanti: oltre 3.000 studenti in campo (tesserati FIP e non), 360 squadre, oltre 2.300 partite in calendario.

Numeri che crescono come l’entusiasmo dei ragazzi. Come sempre, ogni torneo cittadino vivrà il suo prologo con il Draft Event, nel quale le classi/squadre saranno abbinate ad una delle 30 franchigie NBA. Ricevuti i kit di gara, i giocatori scopriranno poi in che Division sono inseriti. Dopo la prima fase (gare di andata e ritorno) le migliori 16 squadre accederanno ai Playoff. Con la Final Four si deciderà la vincitrice della tappa cittadina.

Anche quest’anno poi, la Jr NBA vivrà il suo momento clou con il Final Event, in programma a Montecatini Terme, a fine maggio 2020 (data da definire), e durante il quale le 12 squadre vincitrici si contenderanno l’Anello Jr. NBA.

Le iscrizioni alla Jr NBA FIP League sono aperte fino al 10 gennaio 2020

Per info: jrnba@fip.it

Iscrizioni:
Ancona: scuola@marche.fip.it
Bari: info@puglia.fip.it
Barletta: info@puglia.fip.it
Firenze: presidente@toscana.fip.it
Genova: presidente@liguria.fip.it
Livorno: minibasket.li@toscana.fip.it
Matera: ufficio.stampa@basilicata.fip.it
Milano: eventi@lombardia.fip.it
Pesaro: scuola@marche.fip.it
Roma: scuola@lazio.fip.it
Trieste: amministrazione@friuli-venezia-giulia.fip.it
Venezia: delegato@veneto.fip.it

Tutte le news sulla Jr NBA FIP League su www.fip.it/jrnba/

In allegato il regolamento Junior NBA FIP League 2020

Ufficio Stampa FIP
]]>
Sun, 8 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Ludec Cup 2019, vince la Lombardia. Quarto posto per la Toscana ]]> La selezione maschile della Lombardia si aggiudica la Ludec Cup 2019, torneo riservato ai nati 2006, organizzato a Porcari (Lucca), in memoria di Luca De Carlo. Quarto posto per la Toscana, che si piazza alle spalle delle fortissime formazioni del Lazio, Lombardia e Emilia Romagna. Questo il cammino dei toscani: Toscana - Lazio 57 a 80. Toscana: Brugioni 7, Santi 6, Biagini 15, Merloni, Tedeschi 4, Cei 4, Ek 2, Martinelli 4, Spinelli 7, Atamah 4, Calviani 2.
Liguria - Toscana 55 a 62. Toscana: Brugioni 5, Santi 11, Biagini 10, Prosperanti 2, Merlini 5, Tedeschi 3, Cei 4, Ek 2, Martinelli 5, Spinelli 13, Atamah 2, Calviani,
Finale terzo /quarto posto, Emilia Romagna - Toscana 72 a 58. Toscana: Brugioni 6, Santi, Biagini 11, Prosperanti 14, Merlini 2, Tedeschi 4, Cei 2, Ek 2, Martinelli 6, Spinelli 4, Atamah 4, Calviani 3. ]]>
Sat, 7 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - DOA 3x3 2019/2020 ]]> In allegato le DOA 3x3 per la stagione sportiva 2019/2020.
Le società partecipanti ai campionati U18, U16 ed U14 maschile e femminile di ogni categoria (eccellenza, gold, silver, elite, regionale) devono iscriversi con almeno una formazione di 4 atleti. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 29 novembre 2019.
]]>
Sun, 17 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Elenco impianti sportivi della Toscana con erogatore di acqua ]]> ]]> Wed, 13 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Premiazioni Società - Livorno 27 ottobre 2019 ]]> Nella photo gallery sono state pubblicate le foto della manifestazione in cui si sono svolte le premiazioni delle società vincenti i campionati regionali giovanili 2018/2019. ]]> Sun, 3 Nov 2019 23:00:00 UTC