<![CDATA[ News del Comitato Regionale Toscana - FIP ]]> Sat, 9 Nov 2019 11:32:53 UTC <![CDATA[ Comitato - Lutto nella Pallacanestro Toscana, ci ha lasciato Renato Martelloni ]]> Ci ha lasciato Renato Martelloni, già Presidente del Comitato Regionale e Consigliere Federale. A nome personale del Presidente Regionale Simone Cardullo e di tutto il movimento cestistico toscano giungano le più sentite condoglianze alla signora Fulvia ed ai figli Alessandra e Franco. ]]> Fri, 8 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Premiazioni Società - Livorno 27 ottobre 2019 ]]> Nella photo gallery sono state pubblicate le foto della manifestazione in cui si sono svolte le premiazioni delle società vincenti i campionati regionali giovanili 2018/2019. ]]> Sun, 3 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Premi di studio per tesserati FIP della Scuola Superiore. Le candidature entro il 20 dicembre ]]> Sul sito federale , link http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=12628, è pubblicata la news con il bando e la modulistica per l'assegnazione di 50 Premi di studio da 1.000 euro ciascuno a beneficio di studenti di Scuola Secondaria di secondo grado tesserati per la Federazione Italiana Pallacanestro e facenti parte di società sportive.
Si invita a leggere attentamente quanto riportato ed a darne diffusione presso i tesserati interessati. Per ulteriori informazioni : spp@fip.it ]]>
Mon, 28 Oct 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Sport Bonus 2019: entro il 14 novembre le domande per accedere alla seconda finestra ]]> Fino al 14 novembre 2019 è possibile inviare le domande per accedere allo Sport Bonus 2019.

Inserito nella legge di Bilancio 2019, lo Sport Bonus prevede per le persone fisiche, gli enti non commerciali e i soggetti titolari di reddito d’impresa, l'accesso ad un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Al link del sito FIP : http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=12627 info e modulistica. ]]>
Mon, 28 Oct 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Riapertura termini tesseramento Serie D maschile ]]> Si informa che il Consiglio federale, stante le richieste pervenute da alcune società partecipanti al campionato regionale di serie D di diverse regioni, ha deliberato, nella riunione del 25 ottobre u.s., di riaprire i termini di tesseramento ordinario del campionato, fissando il termine ultimo alle ore 23.59 del 29 ottobre prossimo venturo.
Il Consiglio federale ha altresì deliberato di ritenere tutti i tesseramenti effettuati nel secondo periodo, come rientranti nel primo periodo.
Pertanto il nuovo specchietto di tesseramento del Campionato di Serie D regionale risulterà essere come segue:
1° Periodo lunedì 1° luglio 2019 – martedì 29 ottobre 2019
2° Periodo mercoledì 30 ottobre 2019 – domenica 13 gennaio 2020 (un solo atleta senior se non sono stati superati i limiti di cui agli artt. 6 e 7 del Regolamento Esecutivo Tesseramento.)
3° come da DOA Tesseramento. ]]>
Sun, 27 Oct 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Basket toscano in festa a Livorno, premiate le eccellenze regionali ]]> “Siamo assolutamente disponibili a portare la Nazionale italiana di basket a Livorno. Lo dobbiamo alla città, per quello che ha fatto in questo sport”. Con queste parole il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci ha aperto oggi al Palazzo Pancaldi di Livorno la cerimonia delle premiazioni delle squadre vincitrici dei campionati giovanili toscani 2018/2019, della Coppa Toscana e della Coppa Primavera. Presente tutto il gotha della pallacanestro toscana e italiana. In sala, oltre al Sindaco di Livorno, Luca Salvetti e al presidente Petrucci, anche il vicepresidente Gaetano Laguardia, il presidente Minibasket e Settore Giovanile FIP, Marco Petrini e il presidente del Comitato Regionale Toscana della Fip, Simone Cardullo.
A ricevere i riconoscimenti sono state, in tutto, 28 società (21 maschili e 7 femminili) alle quali si sono aggiunti una serie di premi speciali che hanno riguardato, nello specifico, il premio “Piero Focardi, assegnato al dirigente Piero Ulivieri, il premio “Otello Formigli”, assegnato all’allenatore Marco Del Re e, infine, il premio “Piero Massai”, assegnato all’arbitro Giuseppe Salvo.
Sono state poi assegnate tre targhe d’onore a Stefano Bianchi, Franco Sabatini e Paolo Tuci, quale riconoscimento alla lunga dedizione al mondo della pallacanestro.
“Per tanti anni la città di Livorno è stata al centro della pallacanestro nazionale, con due squadre in serie A – ha commentato il Sindaco, Luca Salvetti. – Adesso, dopo un periodo di difficoltà, vogliamo ripartire e tornare a crescere, perché ci sono tante realtà livornesi che stanno lavorando sul territorio con grande entusiasmo, attraverso il coinvolgendo di migliaia di ragazzi. Ospitare questo appuntamento, per noi, è un grande biglietto da visita. In questo mandato c’è la volontà di dare un contributo affinché il basket torni a crescere, rimettendo insieme un feeling anche con le nazionali”. Alle parole del Sindaco ha risposto poi il presidente Petrucci, che ha confermato la disponibilità, da parte della Federazione, di riportare la Nazionale proprio nella città labronica. “Livorno rappresenta una fetta importante del basket – ha ricordato Petrucci – e proprio per quello che ha fatto in questo sport, siamo disponibili a portare qui la Nazionale. Ne abbiamo parlato con il Sindaco e continueremo a parlarne. La pallacanestro serve alle grandi città. Vincere in uno sport come questo non è mai facile, c’è una fortissima concorrenza e le spese sono alte, ma c’è anche tanto seguito, ed è importante che realtà come Roma, Firenze e la stessa Livorno siano tornate ad alti livelli. È ovvio che c’è ancora tanto da fare, dobbiamo migliorare la cultura dello sport, ma la strada intrapresa, anche con la riforma dello sport, è quella giusta”. A chiusura della giornata, l’intervento del presidente del Comitato Regionale Toscana, Simone Cardullo, che ha ricordato come “il movimento della pallacanestro, in Toscana, è sano, a testimonianza dei numeri di quest’anno. Siamo tra le regioni italiane con il maggior numero di tesserati – ha specificato Cardullo - dopo il picco negativo del 2011/2012, il trend si è invertito, passando dai 10.940 tesserati di quella stagione ai 12.014 del 2017/2018, mentre nella stagione 2018/2019 siamo arrivati a 12.268 tesserati. Quest’anno siamo già a 12.300. Anche il numero delle società è cresciuto, passando da 208, nel 2011, a 213, a conferma di quanto il basket rappresenti, per la nostra regione, un movimento di assoluta rilevanza”.
]]>
Sat, 26 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LA TOSCANA FESTEGGIA I CAMPIONI REGIONALI GIOVANILI 2018/2019 ]]> Domenica 27 ottobre, al Palazzo Pancaldi di Livorno, la FIP premierà i vincitori dei campionati giovanili 2018/2019, della Coppa Toscana e della Coppa Primavera. Presenti, tra gli altri, il presidente federale, Gianni Petrucci e il presidente del Comitato regionale, Simone Cardullo


Il basket toscano si ritrova a Livorno, per una giornata interamente dedicata ai giovani e al movimento della pallacanestro regionale. Domenica 27 ottobre, alle ore 11, a Palazzo Pancaldi (Stabilimenti Riuniti Pancaldi Acquaviva - Viale Italia, 56), si svolgeranno le premiazioni delle squadre vincitrici dei campionati giovanili toscani 2018/2019, alla presenza di ospiti prestigiosi, tra i quali il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, il vicepresidente Gaetano Laguardia, il presidente Minibasket e Settore Giovanile FIP, Marco Petrini.
A ricevere i riconoscimenti saranno 28 società (21 maschili e 7 femminili), insieme ad allenatori, dirigenti ed arbitri che si sono resi protagonisti nel corso dell’ultima stagione sportiva e che, nello specifico, riceveranno i premi speciali “Massai”, “Formigli” e “Focardi” ; in questa occasione saranno consegnate anche le Targhe d’Onore della FIP quale riconoscimento alla lunga dedizione al mondo della pallacanestro .

Ufficio Stampa FIP Toscana
]]>
Wed, 23 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - La Nazionale Femminile Basket Sorde cerca atlete ]]> La Nazionale femminile Basket Sorde cerca ragazze con difficoltà uditive (impiantate, protesizzate, oraliste, segnanti, bilingue) per poter rinforzare la squadra.
Se interessate potete inviare una mail a simonacascio89@hotmail.it
In allegato il volantino con i recapiti . ]]>
Thu, 19 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Partecipazione fuori classifica a campionati giovanili ]]> Si comunicano le norme che regoleranno la partecipazione ai campionati giovanili delle Società che hanno chiesto ed ottenuto deroghe per l’utilizzo di atleti nati in annate non corrispondenti a quanto previsto dalle disposizioni federali per i campionati giovanili,
se le deroghe concesse PREVEDONO la partecipazione “fuori classifica” :

1. il campionato si svolgerà comunque regolarmente
2. tutte le gare saranno omologate con il risultato ottenuto sul campo
3. i risultati delle gare che vedono coinvolte le squadre “fuori classifica” dovranno essere poi tolti dal computo delle classifiche finali
4. le società fuori classifica NON potranno comunque accedere alle fasi che prevedono l’accesso alla finale per il titolo regionale
5. se il campionato prevede due o più fasi, le società fuori classifica saranno sempre posizionate d’ufficio all’ultimo posto nella classifica di ogni fase e potranno accedere alla fase successiva prevista per quella posizione in classifica
6. le società fuori classifica non potranno accedere a nessuna finale prevista per l’attribuzione di qualsiasi titolo, coppa o trofeo. ]]>
Tue, 17 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Pubblicate tutte le Formule dei Campionati - Aggiornata B Femminile ]]> ]]> Mon, 5 Aug 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - NUOVA PROCEDURA ISTANZA DI DEROGA ART. 133 R.E. TESSERAMENTO ]]> Con la presente si informa che a partire dalla stagione sportiva corrente è in funzione una nuova procedura per le richieste di deroghe ai sensi dell'art. 133 R.E. Tesseramento.

L'istanza di deroga di cui all'articolo sopra citato dovrà essere inoltrata dalla società richiedente tramite la nuova funzione presente nel menù Giustizia di FipOnline denominata "Deroga incompatibilità".

La deroga, se concessa, permette il tesseramento con ruolo diverso per due Società distinte ma, allo stesso tempo, non contempla in alcun caso che il soggetto svolga le due mansioni per uno stesso campionato.

Pertanto il primo inserimento in lista per una delle due Società in un determinato Campionato, impedirà un ulteriore inserimento in lista per il medesimo campionato per l'altra Società, anche se con ruolo diverso.

Si ricorda, infine, che una volta ultimata la richiesta mediante la procedura specifica suindicata, il sistema procederà all'apertura di una pratica che funzionerà con le solite modalità in uso: stampa, firma, upload del documento, inserimento pin dispositivo e automaticamente verrà addebitato il relativo contributo che verrà riportato sul Riepilogo Movimenti Contabili (RMC) della società.

Una volta ottenuta la deroga, la società dovrà procedere al tesseramento del soggetto interessato. ]]>
Sun, 4 Aug 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Anche la Toscana nella vittoria dell’Europeo Under 18 della Nazionale femminile ]]> C’è anche un po’ di Toscana nella vittoria dell’Europeo Under 18 della Nazionale Italiana femminile. A Sarajevo le azzurre, guidate da coach Roberto Riccardi, hanno battuto l’Ungheria per 70-62, conquistando un titolo che mancava dal 2010. La nostra Regione è stata rappresentata dagli Assistenti Allenatori, Giuseppe Piazza e Alessio Cioni, che con il loro lavoro hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo. Il Comitato Regionale si congratula quindi con tutta la squadra, e con lo staff, per l’ottimo risultato. ]]> Mon, 15 Jul 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Jamboree nazionale minibasket, il gruppo “Tamerici” primo classificato ]]> Il gruppo “Tamerici”, composto dalle rappresentative di Toscana, Sardegna/Liguria, Sicilia/Calabria si è aggiudicato il primo posto, con 48 punti, al Jamboree 2019, il torneo nazionale di minibasket 5 vs 5, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per mettere in luce il valore formativo di questo sport. Al secondo posto la rappresentativa “Funicolare” (Veneto, Lazio/Trentino A.A, Piemonte Val d’Aosta) con 46 punti, seguita, a parimerito, dai gruppi “S. Maria Assunta” e “Tettuccio”, composti rispettivamente da Lombardia, Puglia/Basilicata, Marche/Umbria e da Emilia Romagna, Campania/Molise, Friuli Venezia Giulia/Abruzzo, che hanno chiuso a 42 punti. “È stata un’edizione segnata dal grande equilibrio in campo - commenta il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket FIP, Maurizio Cremonini - anche se alla fine non sono né il risultato, né la classifica, a fare la differenza, ma il valore formativo del giocosport minibasket, evitando esasperazioni ed eccessi agonistici. Una caratteristica evidenziata anche nell’attribuzione del punteggio alle squadre, che ha tenuto conto sia dei risultati sul campo, sia del comportamento che i ragazzi hanno avuto nei vari momenti dell’evento”.

“Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto a questa manifestazione - ha commentato il presidente del Comitato Regionale Toscana della Fip, Simone Cardullo - in ballo qui non c’era la vittoria a tutti i costi, ma la voglia di creare condivisione, crescita e capacità di stare con gli altri. Un ringraziamento particolare va poi alla città di Montecatini, che si è dimostrata ancora una volta grande città di basket, capace di accogliere nel migliore dei modi questi ragazzi”.

Dopo le finali regionali 3 vs 3 Under 16 ed Under 18 maschile e femminile, dello scorso 25 aprile e, adesso, il Jamboree, l’attenzione per Montecatini si sposta al 22 luglio, quando inizieranno i corsi Istruttori Minibasket Nazionali 1° e 2° anno, che proseguiranno fino al 3 agosto. Appuntamenti, questi, fondamentali per l’insegnamento e la pratica degli istruttori che diventeranno i “formatori” di generazioni future di cestisti.
]]>
Sat, 6 Jul 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Conclusa la seconda giornata del Jamboree, grande equilibrio tra le rappresentative ]]> Va in archivio anche la seconda giornata del Jamboree, a Montecatini, manifestazione nazionale di minibasket, organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro (settore Minibasket e Scuola), per mettere in luce il valore formativo di questo sport. Oggi, al termine delle gare previste, è stato il gruppo “Tamerici” (Veneto, Lazio/Trentino, Piemonte/Valle d’Aosta), ad ottenere il maggior numero di punti, chiudendo la giornata a 21. Grande equilibrio per le inseguitrici (Funicolare, Ippodromo e Tettuccio), che hanno chiuso tutte a 17 punti. Poco conta, tuttavia, il risultato in sé. Qui, infatti, non si cerca la vittoria a tutti i costi. L’obiettivo, infatti, come ricorda il responsabile Tecnico del Settore Minibasket FIP Maurizio Cremonini, è quello di “stare insieme, trovarsi e condividere valori di lealtà e rispetto”. L’evento riprenderà domani con la terza giornata, a partire dalle 9, 30 sui tre playground allestiti in varie zone di Montecatini: nella centralissima Piazza del Popolo, di allo storico PalaVinci e davanti allo stabilimento termale Tettuccio.
]]>
Thu, 4 Jul 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Da domani, fino a domenica 7 luglio, torna il Jamboree a Montecatini ]]> Una quattro giorni dedicata interamente al basket giovanile, con 120 ragazzi provenienti dalle 20 regioni d’Italia. Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Jamboree Nazionale, seconda edizione del torneo 5 vs 5, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (settore Minibasket e Scuola), in programma dal 4 al 7 luglio a Montecatini Terme. L’evento si svolge sui tre playground allestiti in varie zone di Montecatini: nella centralissima Piazza del Popolo, al PalaBellandi e, novità di quest’anno, davanti allo storico stabilimento termale “Tettuccio”. Frutto del rinnovato accordo con la Fip, anche quest’anno il Comune toscano si conferma città del basket, dopo le finali regionali 3 vs 3 Under 16 ed Under 18 maschile e femminile, dello scorso 25 aprile e, oltre al Jamboree 2019, i corsi Istruttori Minibasket Nazionali 1° e 2° anno, dal 22 al 3 agosto, fondamentali per l’insegnamento e la pratica degli istruttori che diventeranno i “formatori” di generazioni future di cestisti.

Tornando al Jamboree, a partecipare saranno 60 ragazzi e 60 ragazze, che andranno a comporre 12 squadre, ognuna di queste allestita con 10 giocatori (5 maschi e 5 femmine), tutti nati nel 2007 e regolarmente iscritti al settore minibasket della Fip. Le dodici formazioni verranno poi suddivise in 4 gruppi, denominati Tettuccio, S. Maria Assunta, Tamerici e Funicolare (località simbolo di Montecatini Terme), composti da 3 squadre ciascuno. La vittoria finale verrà attribuita al gruppo che avrà ottenuto il maggior numero di punti. I bambini convocati verranno accompagnati da un istruttore nazionale minibasket, designato dal Comitato Regionale di competenza. Questa la composizione delle rappresentative: Toscana; Lombardia; Veneto; Emilia Romagna; Lazio/Trentino Alto Adige; Piemonte/Valle d’Aosta; Campania/Molise; Puglia/Basilicata; Sardegna/Liguria; Friuli Venezia Giulia/Abruzzo; Marche/Umbria; Sicilia/Calabria. Per tutte le 4 giornate sono previsti incontri nei tre campi all’aperto della manifestazione, allestiti nel centro città (campo 1 - davanti alla basilica di S. Maria Assunta), alle terme Tettuccio (campo 2) e al PalaVinci (campo 3). Giovedì 4 luglio, alle 19, si terrà la cerimonia di apertura del torneo, organizzata davanti al Comune di Montecatini Terme e alla presenza del Sindaco, dei dirigenti della Federazione e delle squadre partecipanti.
“È sempre un grande piacere tornare in una città come Montecatini, dove sono state scritte tante belle pagine della storia del basket - commenta il presidente del Comitato regionale Fip, Simone Cardullo. - Colgo l’occasione per ringraziare l'amministrazione comunale che ci ha permesso di organizzare tutte queste attività, allestendo sempre un’accoglienza straordinaria. Il Jamboree è un termine coniato dal mondo scout e significa vivere un’esperienza comune, che è anche il valore che vogliamo trasmettere a questi ragazzi, per insegnare loro ad essere futuri giocatori e uomini, rispettosi delle regole e degli altri”.
]]>
Tue, 2 Jul 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Madonna del Ponte di Porretta Terme, il video dedicato alla Patrona Nazionale del basket ]]> Continua l’iter di raccolta firme, avviata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per il riconoscimento canonico della Madonna del Ponte di Porretta Terme quale Patrona Nazionale del basket. A seguito di questa iniziativa, iniziata con il Trofeo delle Regioni di aprile e, successivamente, con il Consiglio Federale del 20 maggio scorso, è stato realizzato un video con la collaborazione della società ASD Florence Basket, che vi mostriamo ]]> Mon, 24 Jun 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CTF Maschile e Femminile 2° Torneo Bardalone per Dynamo Camp ]]> In allegato i comunicati ufficiali con le convocazioni per il 2° Torneo di Bardalone per Dynamo Camp del 21-22-23 giugno p.v. ed il relativo calendario. ]]> Mon, 17 Jun 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Circolare tesseramento CIA 2019-2020 ]]> In allegato la circolare per il tesseramento CIA 2019/2020.
Si pregano tutti i tesserati CIA di prenderne visione. ]]>
Sun, 26 May 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Visti per gara sportiva ]]> La presente per comunicare che la vigente circolare CONI in materia di ingresso e permesso di soggiorno degli sportivi non appartenenti alla U.E. disciplina, tra l'altro, le richieste di visto per gara sportiva (durata inferiore a 90 giorni).

Eventuali richieste da parte di Società sportive affiliate dovranno pertanto essere presentate alla Segreteria Generale secondo le disposizioni previste dalla suddetta circolare, consultabile attraverso il link che segue:
https://www.coni.it/it/sportivi-non-comunitari-ingresso-e-permesso-di-soggiorno-in-italia/circolare-riepilogativa.html
]]>
Mon, 20 May 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Protocollo d'Intesa CONI , Sport e Salute S.p.A. e Ministero dell'Ambiente ]]> CONI, Sport e salute spa e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere l'adozione di iniziative comuni preordinate alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile per avviare un processo di cambiamento nello stile di vita improntato al rispetto dell'ambiente. Il C.O.N.I. e la società “Sport e salute S.p.A” nelle rispettive competenze nonché nel rispetto dei contratti in essere, si impegnano, tra le altre cose, a favorire la diffusione di comportamenti virtuosi anche legati al “plastic free”, alla riduzione dell'utilizzo monouso della plastica, a sistemi di raccolta efficaci, alla riduzione delle emissioni climalteranti, alla mobilità sostenibile, al green procurament (acquisti verdi), alla promozione dei “Criteri Minimi Ambientali”, all'uso efficiente delle risorse naturali, alla minor produzione di rifiuti, all’uso consapevole dell'acqua, al riciclo e al riuso compatibile con l'ambiente, alla progettazione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi.L'impegno è quello di favorire, all’interno degli impianti sportivi e durante le manifestazioni sportive, una serie di misure, finalizzate anche ad una sensibile riduzione dell'uso della plastica monouso, tra cui:
a) l'eliminazione dai distributori delle bottiglie di plastica;
b) l'installazione degli erogatori di acqua naturale o frizzante, anche refrigerata;
c) favorire la distribuzione di borracce in alluminio riciclato, per il consumo di acqua;
d) la sostituzione, nei distributori di bevande, dei bicchieri di plastica con quelli di carta e delle bacchette di plastica con quelle di legno.
Si invitano quindi le società ad adottare il più possibile tali misure negli impianti sportivi e durante le manifestazioni sportive.
In allegato il protocollo d'intesa sottoscritto da CONI, Sport e salute S.p.A. e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
]]>
Tue, 14 May 2019 22:00:00 UTC