home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Toscanacomitato regionale

COMITATO

Indietro
8 Marzo 2019
Giornata Azzurra a Montecatini
Mercoledì 6 marzo al Palaterme di Montecatini Terme, si è svolta la Giornata Azzurra Toscana. Nella prima parte i due allenamenti del Centro Tecnico Federale del Responsabile Tecnico Territoriale Mirco Diamanti con le annate 2005 e 2003-2004 guidate da coach Antonio Bocchino e dal preparatore fisico Tommaso Santucci, supportati dallo Staff azzurro e dalla presenza degli arbitri regionali.
Poi il PAO, il Programma di Aggiornamento Obbligatorio, con due clinic integrati CNA e MB dal tema “Costruzione di un sistema offensivo coerente con il percorso formativo” con l’intervento del tecnico federale Antonio Bocchino, dell’istruttore federale minibasket Maurizio Cremonini e del preparatore fisico territoriale Tommaso Santucci dove hanno partecipato ben 260 tecnici del CNA e 180 istruttori minibasket, oltre a numerosi addetti ai lavori, famiglie ed appassionati. In tutto circa 700 ed oltre persone in un palazzetto gremito che testimonia la passione e l’interesse che suscita una manifestazione, non competitiva, come la Giornata Azzurra.
L’evento è stato possibile grazie all’appoggio organizzativo delle società Montecatiniterme Basketball con il suo presidente Giampiero Cardelli, il Centro Minibasket Montecatini e Montecatiniterme Basket Junior di Raffaele Romano guida fondamentale.

“La Giornata Azzurra rappresenta un momento molto importante per l’attività giovanile della Regione -ha affermato Simone Cardullo, presidente del Comitato Regionale FIP Toscana- Una manifestazione che assume un particolare valore aggiunto, grazie alla presenza dei tecnici federali. Antonio Bocchino e Maurizio Cremonini hanno dato a questi giovani e ai loro Istruttori una maggiore motivazione che poi si è concretizzata nel Clinic integrato. L’esperienza mi porta a dire che, sulla scorta di quanto visto oggi, dovremmo promuovere maggiormente queste giornate, rivedendo i Centri Tecnici Federali e la loro articolazione”.

“Gli atleti non vanno valutati sulla carta, sui giornali. Si deve andare in mezzo al campo, i giocatori vanno allenati e valutati lì, sul parquet -ha detto il tecnico federale Antonio Bocchino- Riporto una frase del Piccolo Principe: 'Se vuoi costruire una nave, non basta radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio ed infinito'. Se vogliamo costruire un giocatore la prima cosa da fare è farlo innamorare della pallacanestro, emozionarlo, appassionarlo e fargli vivere in campo le cose che ha visto fare nelle palestre, sempre diverse, tante.”

“Ennesima Giornata Azzurra, in Toscana a Montecatini Terme. Giornata impegnativa, complessa intrigante, perché sono sempre momenti di grande dinamicità e grande confronto -ha spiegato il tecnico federale per il minibasket Maurizio Cremonini- il Minibasket entra nella casa della pallacanestro, ne condivide le finalità e gli obiettivi. In questo caso abbiamo coinvolto gli Istruttori di formazione e lo Staff Regionale, il clinic; tutti mezzi i che servono per confermare la funzionalità del Minibasket, oggetto integrato della pallacanestro. Il Minibasket deve essere sempre legato alla progettualità del Settore Squadre Nazionali, che ha aperto al nostro mondo la possibilità di confrontarsi, di dialogare, di comunicare, di sentirsi funzionale ed adeguato alla crescita di un giocatore che inizia il suo percorso nel minibasket e porta le proprie competenze anche nella pallacanestro”.

Foto: Studio Fotografico Daniele Lenzi
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Toscana - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali