home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Settore Squadre Nazionali Maschilicomitato regionale

MISSION

MIssion
Due argenti olimpici (1980, 2004), due ori (1983, 1999), quattro argenti (1937, 1946, 1991, 1997) e quattro bronzi (1971, 1975, 1985, 1991) europei. Quella azzurra è più di una semplice canotta. E’ il peso della storia, l’onore della tradizione, la responsabilità e l’orgoglio di indossare lo stesso pezzo di stoffa pregiata che in passato è stato la seconda pelle di campioni assoluti e straordinari come Dino Meneghin, Antonello Riva, Renato Villalta, Pierluigi Marzorati, Renzo Bariviera, Walter Magnifico, Carlton Myers, Gianluca Basile, Roberto Brunamonti. Solo per citarne qualcuno.

Nomi e imprese che hanno fatto grande la nostra pallacanestro, portandola fino ai vertici assoluti della disciplina, fungendo spesso da esempio.

Un azzurro intenso, che anche nei momenti difficili ha brillato di luce propria ricordando a tutti che non si può vincere sempre, ma che si vince anche accettando la sconfitta e onorando l’avversario.

Rimboccandosi le maniche per costruire nell’oggi il domani che verrà, per continuare ad arricchire la già prestigiosa bacheca. Lo sanno bene gli uomini che sono stati alla guida della Nazionale, da Elliott Van Zandt, che la tenne a battesimo nel 1948, a Nello Paratore, Giancarlo Primo, Sandro Gamba, Valerio Bianchini, Ettore Messina, Bogdan Tanjevic, Carlo Recalcati e Simone Pianigiani, dal 2009 Commissario Tecnico della Nazionale A. Uomini innamorati dell’azzurro, che tanto hanno dato e tanto hanno speso in nome di una maglia e dei valori che essa rappresenta. Quegli stessi valori che da ormai più di 80 anni spingono gli uomini dello staff e di tutta la Federazione a mettere a disposizione le loro conoscenze e la loro passione al servizio di chi poi, sul campo, deve tradurli in risultati. Un colore, l’azzurro, che rappresenta la nostra storia, il nostro presente. Azzurro come l’oceano che hanno attraversato i nostri migliori giocatori del momento. Il nostro futuro. Quello delle Nazionali Giovanili, Under 20, Under 18 e Under 16, che storicamente hanno sempre lottato con le grandi potenze cestistiche d’Europa nei Campionati Europei di riferimento, fungendo da autentico bacino al quale attingere per la Nazionale Senior. Tecnici esperti e qualificati, affiancati negli ultimi anni da ex giocatori azzurri, lavorano sodo durante l’anno scandagliando a fondo la base del nostro movimento alla ricerca dei migliori giocatori che l’Italia possa produrre. Per formarli e lanciarli gradualmente sui parquet più prestigiosi d’Europa.
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Settore Squadre Nazionali Maschili - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner