<![CDATA[ News del Comitato Regionale Sicilia - FIP ]]> Mon, 27 Jan 2020 08:37:36 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - CIA SICILIA - ESAMI FINALI CORSO OSSERVATORI REGIONALI ARBITRI ]]> Giorno 25 e 26 gennaio 2020 si sono svolti a Bagheria gli esami finali del corso di osservatori regionali arbitri.
I corsisti, provenienti da tutta la Sicilia, sono stati esaminati dal responsabile nazionale osservatori arbitri Renato Baldi.
Ad aprire i lavori il Presidente CIA regionale Cinzia Savoca.
Si ringraziano per il supporto tecnico e logistico l’Istruttore Regionale Arbitri Alessandro Nicolini e l’Osservatore Nazionale Arbitri Cosimo Barillari per il supporto formativo.
Si ringrazia l’amministrazione comunale di Bagheria per aver reso disponibile la sala conferenze della “Villa San Cataldo” nella persona della consigliera comunale Antonella Elisa Insinga. ]]>
Sun, 26 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - In memoria di Kobe . Disposto un minuto di silenzio su tutti i campi e in ogni categoria nelle gare dell'intera settimana ]]> Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi e in ogni categoria nelle gare dell'intera settimana.
Un piccolo ma sentito e doveroso gesto per onorare la vita e la memoria di Kobe Bryant, campione assoluto che ha sempre avuto nel cuore l'Italia.
Kobe, scomparso ieri tragicamente in un incidente in elicottero assieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone, è stato e sarà per sempre legato al nostro Paese.

Ufficio Stampa FIP ]]>
Sun, 26 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - CIA SICILIA - Raduno UdC Nazionali di metà campionato 2019/2020 ]]> Nei giorni 11 e 12 gennaio 2020 si sono svolte rispettivamente a Messina e a Trapani le due tappe dei raduni regionali UdC Nazionali della Regione Sicilia di metà campionato stagione sportiva 2019/2020.
I lavori sono stati avviati dal presidente regionale CIA, Cinzia Savoca e dal Presidente regionale FIP Riccardo Caruso. Il raduno è stato tenuto dagli istruttori regionali UdC Patrizia Giuliano e Vito Lombardo con la straordinaria partecipazione dell’istruttrice nazionale UdC Daniela Isola.
Auguriamo al gruppo UdC siciliani buon proseguimento di stagione. ]]>
Sun, 12 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Ragusa ospita il Ctf maschile del 12 gennaio ]]> Diramate dal Comitato regionale le convocazioni del raduno Ctf maschile in programma presso il PalaPadua di Ragusa domenica 12 gennaio.
In allegato la comunicazione ufficiale.

Ufficio stampa Fip Sicilia ]]>
Sun, 5 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - CIA SICILIA - Raduno regionale arbitri di metà campionato 2019/2020 ]]> Venerdì 3 gennaio 2020 si è svolto a Ragalna (CT) il raduno regionale degli arbitri di serie D e C di metà campionato, stagione sportiva 2019/2020.
I lavori sono stati avviati dal presidente regionale CIA, Cinzia Savoca e dal presidente regionale FIP Riccardo Caruso. Il raduno è stato tenuto dagli istruttori regionali Sebastiano Tarascio, Alessandro Nicolini e William Raimondo.
Si ringrazia per la logistica Gerry Liguori e Nicola De Felice.
Auguriamo al gruppo arbitri siciliani buon proseguimento di stagione. ]]>
Fri, 3 Jan 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - I complimenti del Comitato regionale all’allenatore benemerito Maurizio Barravecchia ]]> Maurizio Barravecchia è allenatore benemerito della Fip. Buone notizie per il movimento cestistico siciliano che questo anno vede ben due esponenti premiati per la loro carriera sui parquet. Barravecchia ha allenato tanti anni nel basket femminile, per poi passare al movimento maschile. “Non possiamo che essere soddisfatti di questo riconoscimento e facciamo i doverosi complimenti a Maurizio per i trentatré anni di carriera, onorati da impegno e passione”.
Barravecchia è stato il coach della Polisportiva Team 79, promossa in B femminile con il girone dalle toste trasferte in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Capri. Contemporaneamente storico allenatore della ASD GROTTACALDA Basket, già militante in serie C. Protagonista in diverse società siciliane, Barravecchia ha inoltre dedicato molteplici attenzioni e quotidiano impegno ai piccoli cestisti piazzesi.
Ufficio stampa Fip Sicilia
]]>
Wed, 18 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Cia Sicilia. I complimenti a Giovanni Di Modica ]]> Il Consiglio Federale, su indicazione del Cia, nella riunione del 6 dicembre, ha deliberato la nomina ad arbitro emerito di eccellenza di Giovanni Di Modica. Al fischietto siciliano vanno i complimenti del Cia Sicilia. ]]> Tue, 17 Dec 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Gabriella Di Piazza è allenatore benemerito Fip Sicilia 2019 ]]> Prestigioso riconoscimento per la palermitana Gabriella Di PIazza, allenatore benemerito Fip Sicilia per l’anno 2019. Tra le tre proposte del Consiglio direttivo regionale avanzate in occasione della seduta del 3 novembre, Di Piazza è stato il nome scelto dal Consiglio Federale, che ha ratificato la delibera del Cna Nazionale.
“Un tecnico brillante ed appassionato - ha dichiarato il presidente Fip Sicilia, Riccardo Caruso - ci congratuliamo con Gabriella per il riconoscimento che le viene conferito dopo tanti anni di basket, giocato e poi diretto a bordo campo, vissuti con intensità, spirito di sacrificio e rispetto dei valori. Sono sicuro che rappresenterà un esempio da seguire per moltissimi giovani che si spendono per questo sport nell’Isola”.
Ufficio stampa Fip Sicilia ]]>
Sun, 15 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Nuovo impegno per il Ctf maschile, il 21 dicembre a Catania ]]> In programma il 21 dicembre a Catania un raduno per il Ctf maschile riservato alle selezioni 2004-2005-2006. I lavori inizieranno alle 15 con la riunione degli allenatori. Dalle 15.30 alle 17 si svolgerà l’allenamento del gruppo 2004-2005 mentre il gruppo 2006 si allenerà dalle 17.30 alle 19, subito dopo un altro confronto con gli allenatori.
Lo staff tecnico è composto dal responsabile del raduno, Giuseppe Lanzerotti, dall’Rtt Beto Manzo, dagli allenatori Giuseppe Terrasi e Enrico Famà. Ed ancora, il formatore Cna Ettore Castorina, gli Rtp Ignazio La Bua, Simone D’Urso e Antonino Coppolino. Preparatore fisico Giuseppe Marchesano.
In allegato le convocazioni.

Ufficio stampa Fip Sicilia ]]>
Sun, 15 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Il cordoglio della Fip Sicilia per la scomparsa di Maurizio Ferrara ]]> Il Presidente Riccardo Caruso e l'intero Comitato Regionale Fip Sicilia, affettuosamente vicini alla famiglia, esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Maurizio Ferrara, ex giocatore e assistente tecnico alla Passalacqua Ragusa. ]]> Wed, 4 Dec 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - L’8 dicembre a Piazza Armerina è in programma il Raduno del CTF femminile ]]> Diramate le convocazioni per il CTF femminile di Piazza Armerina. Il raduno è in programma l’8 dicembre presso il Palaferraro alle 9.30. L’allenamento si svolgerà fino alle 13. In allegato la comunicazione ufficiale con l’elenco delle atlete 2006 convocate.
Ufficio stampa Fip Sicilia
]]>
Mon, 2 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Progetto "Sport di Tutti" promosso da Sport e Salute ]]> In allegato documentazione inerente il progetto "Sport di Tutti" promosso da Sport e Salute ]]> Sun, 17 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Contributi a società per fase interregionale u14m 2018-19 ]]> In allegato Comunicazione riguardante i contributi concessi dal CDR alle società per partecipazione a fasi interregionali e finali nazionali dei campionati giovanili 2018/19 con integrazione deliberata dal CDR del 16 novembre per le 3 società che hanno partecipato alla fase interregionale U14M ]]> Sat, 16 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Premi di studio per tesserati FIP della Scuola Superiore. Le candidature entro il 20 dicembre ]]> in allegato il bando e la modulistica per l'assegnazione di 50 Premi di studio da 1.000 euro ciascuno a beneficio di studenti di Scuola Secondaria di secondo grado tesserati per la Federazione Italiana Pallacanestro e facenti parte di società sportive.

La finalità è quella di riconoscere agli atleti/studenti più meritevoli sia in campo sportivo sia scolastico, una premialità che mira anche a promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche sportive e il connubio con una adeguata preparazione scolastica.

Entro e non oltre il 20 dicembre 2019 le candidature dovranno essere inoltrate via mail all'indirizzo spp@fip.it tramite la casella spes della società appartenente e/o mail del candidato/genitore o esercente la tutela.
]]>
Sat, 16 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Comunicato "UN CANESTRO A QUATTRO ZAMPE" ]]> Allegato il Comunicato Stampa "UN CANESTRO A QUATTRO ZAMPE" ]]> Sun, 10 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - DOAR sicilia 2019-20 aggiornate al CDR del 3 novembre 2019 ]]> Allegate le DOAR Sicilia 2019/2020 approvate dal Consiglio Direttivo Regionale nella seduta del 30 giugno 2019 aggiornate al Consiglio Direttivo Regionale del 3 novembre 2019 ]]> Sat, 9 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Antonio Rescifina entra nella International Basketball Foundation (Basketball For Good Advisory Committee) della FIBA ]]> Dopo aver ricevuto la consegna, da parte del Presidente Gianni Petrucci , della Targa d’Onore FIP, durante l’Open Day femminile svoltosi a Chianciano Terme, arriva un’altro prestigioso riconoscimento per l’ex presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia, Antonio Rescifina è stato nominato componente della Basketball For Good Advisory Committee della International Basketball Foundation FIBA. La Commissione rimane in carica fino al 2023.
Il Presidente Riccardo Caruso, a nome anche dell'intero Comitato Regionale Fip Sicilia, esprime vivissime congratulazioni all'amico Antonio Rescifina per i prestigiosi riconoscimenti. ]]>
Tue, 22 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Cia Sicilia: aggiornamento Istruttori provinciali Arbitri e Settore giovanile ]]> Si è svolto a Caltanissetta l’aggiornamento per gli Istruttori provinciali Arbitri e Settore giovanile. Ad aprire i lavori il Presidente Regionale CIA Cinzia Savoca. Gli Istruttori Regionali responsabili dell’aggiornamento hanno svolto diverse attività ed hanno lavorato tra aula e palestra.
Si ringrazia il delegato fip Lillo Terrana, i ragazzi dell’U14/M della società Invicta Caltanissetta e l’allenatore Ignazio La Bua che hanno collaborato in campo con tutti gli Istruttori provinciali permettendo di ottimizzare il lavoro pratico.
]]>
Thu, 10 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Resoconto Raduno Cia a Piazza Armerina ]]> Parte all’insegna dell’entusiasmo e del desiderio di far sempre meglio l’attività arbitrale siciliana. Importanti gli spunti arrivati dalla due giorni di formazione che si è tenuta a Piazza Armerina. Oltre 130 i partecipanti al raduno organizzato dal CIA regionale, riservato agli arbitri di D e C, agli osservatori  arbitri ed udc, agli udc nazionali e agli istruttori provinciali udc. A dare il benvenuto ai fischietti siciliani sono stati il sindaco Antonino Cammarata e l’assessore allo Sport Alessio Cugini.
Erano presenti il presidente regionale FIP Riccardo Caruso, il vicepresidente Salvatore Curella e la Commissione Regionale Arbitri rappresentata dal presidente Cinzia Savoca e dai due componenti Carmelo Paternicò e Antonino Gennaro. I lavori sono stati aperti dal presidente Savoca, la quale ha augurato ai propri tesserati una buona stagione ed ha presentando le novità organizzative e tecniche che contribuiranno a far migliorare il movimento arbitrale isolano. Tra le innovazioni tecnologiche, grande risalto all’introduzione di una piattaforma informatica denominata CIA Sicilia che servirà per il coordinamento dell’attività arbitrale ma anche per l’aggiornamento continuo di tutti i tesserati, ai quali è inoltre stato consegnato materiale tecnico-sportivo grazie al supporto degli sponsor. 
Molto ampio il programma del raduno che ha visto la presenza di Gianni Di Modica, istruttore nazionale e FIBA, il quale ha tenuto il corso di aggiornamento per gli osservatori arbitri, mentre gli arbitri di D e C sono stati aggiornati degli istruttori regionali Sebastiano Tarascio, William Raimondo e Alessandro Nicolini, con il supporto dell’istruttore nazionale Marco Pierantozzi. 
Il settore udc è stato aggiornato dagli istruttori regionali Patrizia Giuliano e Vito Lombardo. 
Il presidente regionale FIP Riccardo Caruso, rimarcando l’impegno a promuovere la costante formazione degli arbitri, ha fortemente voluto che il Consiglio Direttivo Regionale Fip si riunisse in concomitanza col raduno promosso dal CIA, segnale di un movimento che deve crescere in sintonia e col contributo di tutte le componenti.
Hanno partecipato al raduno, arricchendo il confronto, anche l’arbitro internazionale Manuel Attard e l’arbitro di Lega2 Calogero Cappello. Ha dato il suo supporto tecnico e logistico l’arbitro internazionale Carmelo Paternicò. Non sono mancati gli interventi dei designatore regionale Simone Barone e del responsabile osservatori arbitri Roberto Cataldi. 

Ufficio stampa FIP Sicilia ]]>
Sun, 15 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - A Licata la 18esima edizione del Torneo delle Province ]]> In attesa dell’avvio ufficiale dei campionati 2019-2020, il basket siciliano prende quota grazie al Torneo delle Province, manifestazione di grande importanza giunta alla 18esima edizione. L'evento, patrocinato dal Comune di Licata, da FIP Sicilia e dall’ACSI, ha coinvolto le rappresentative delle 9 province siciliane. Presenti all’inaugurazione e alla premiazione, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, i vertici della pallacanestro siciliana rappresentati dal presidente Riccardo Caruso e dal vice presidente Salvo Curella.
La tre giorni di minibasket di altissimo livello è stata vinta, per il terzo anno consecutivo, dalla rappresentativa di Ragusa che con 6 successi complessivi si conferma leader indiscussa nell’albo d’oro della manifestazione, seconda Messina e terza Catania.
Inoltre premiato il quintetto ideale: Lara Sahin (Me) – Sergio Doria (Me) - Aurelio Grillo (Tp) -Giovanni Tumino (Rg) - Mattia Ceccato (Rg) - Alessandro Signorino (Ct).
Nel corso del torneo, diverse le competizioni che hanno coinvolti i giovani cestisti siciliani. Premiato Mattia Ceccato per la gara da 3 punti mentre il premio Fair Play è stato assegnato a Francesco Curcuruto e Giorgio Gresta. Il premio Carmelo Viola per l’istruttore dell’anno è andato invece ad Alessandro Vicari ed infine, un riconoscimento particolare è stato tributato a Fabrizio Pistritto, per l’egregio lavoro svolto al servizio del minibasket siciliano.
Ufficio stampa Fip Sicilia
(Fonte Cestistica Licata) ]]>
Fri, 13 Sep 2019 22:00:00 UTC