home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor
Gazzetta
Sponsor
Scuolacomitato regionale

SCUOLA SECONDARIA I°LIVELLO

19 Febbraio 2013
Il Settore Minibasket e Scuola ha elaborato il Progetto Easybasket Senior rivolto agli alunni dai 11 ai 14 anni per promuovere la pallacanestro nelle tre classi della scuola secondaria di 1° grado.

Con il progetto Easybaket Senior la Federazione Italiana Pallacanestro intende proporre nell’ambito delle attività di educazione fisica e sportiva un nuovo diverso approccio al basket per gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado.

Easybasket Senior è il giocosport facile e destrutturato, accessibile a tutti, che include e consente la partecipazione a tutto il gruppo classe.

Una nuova e diversa strategia che possa essere realisticamente di supporto all’azione educativa delle Istituzioni Scolastiche per il conseguimento delle grandi finalità istituzionali e degli obiettivi formativi che il sistema scolastico nazionale persegue anche in ambito motorio e sportivo.

Il progetto sottende la convinzione che le attività connesse al corpo e al movimento hanno una rilevanza straordinaria per la formazione della immagine di sé e nella costruzione dell’autostima da parte dell’allievo.

L’attività sportiva nella scuola bisogna necessita di attenzione e sensibilità da parte del docente, perché questo genere di esperienza, correlata alla misurazione ed al confronto ed alle ripercussioni di tali aspetti, se gestita con leggerezza, rinforza l’ottica fuorviante dello sport “per qualcuno”, che è sostanzialmente diversa dall’ottica del ciascuno e del nessuno escluso.

Con il progetto Easybasket Senior si vuol favorire il passaggio dalla scuola dove qualcuno insegna e qualcun altro gioca anche a pallacanestro alla scuola dove si può insegnare pallacanestro e dove ciascuno può anche imparare a giocare la pallacanestro; una scuola, quindi, non del “nessuno escluso” ma la scuola del “ciascuno incluso”.

Sul piano dell’insegnamento, il progetto propone una inversione di tendenza, passando da un da un modello che della pallacanestro privilegiava l’insegnamento ad un modello che della pallacanestro vuole privilegiare l’ apprendimento.
Il progetto veicola un approccio didattico-metodologico che si basa sul concetto di ‘obliquità’ dei traguardi formativi, in cui ciascun allievo è messo in condizione di vivere il successo della propria azione, qualunque siano le proprie condizioni di partenza e garantisce:

- chiarezza sugli esiti finali del processo educativo; le fasi della programmazione e la sua realizzazione devono avere come traguardo le competenze in uscita degli alunni;
- ampliamento del tempo e delle opportunità formative; a ciascun allievo devono essere garantiti il tempo e le occasioni necessarie per acquisire ed esercitare le conoscenze e le abilità di cui ha bisogno per raggiungere le competenze in uscita;
- aspettative di riuscita; ci si aspetta, realisticamente, che gli alunni acquisiscano le competenze perseguite in ragione delle loro effettive potenzialità e dei personali rispettivi punti di partenza;
- insegnamento e relazione d’aiuto; gli alunni devono essere resi consapevoli di cosa ci si attende da loro e sapere anche che gli insegnanti sono tali in quanto pronti ad aiutarli per raggiungere i risultati auspicati ed attesi.

“Vivere Easybasket Junior e Minibasket e Easybasket Senior: per giocare, imparare e crescere!”, esprime lo spirito che anima istruttori appassionati e competenti che quotidianamente operano nei Centri Minibasket e nelle scuole, affiancando i docenti nella formazione dei bambini.
Easybasket è supportato da un libro “EASYBASKET, il giocosport della FIP per la Scuola”, scritto dai tecnici federali Lucio Bortolussi, Maurizio Cremonini, Fabrizio Pellegrini (con il contributo di Tonino De Giorgio e Carla Ciuti).

Cliccando sul link vademecum è possibile accedere al Vademecum scuola a.s. 2012- 13 e rinvenire le regole di gioco di EasyBasket Senior e le modalità di attuazione.
Condividi ...
calendario eventi
basket dove?
Molten
Herbalife
Sixtus
Junckers
Acqua Eva
www.angelico.it
www.megabasket.it
www.d-fender.it
Fornitori Ufficiali
©2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Scuola - Privacy Policy    Cookie Policy