home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Scuolacomitato regionale

NEWS

Indietro
14 Settembre 2015
All'Expo di Milano presentato EasyBasket, il progetto che ha portato 500 canestri nelle scuole
Il movimento fisico come pilastro di uno stile di vita attivo e sano, e che diventi parte fondamentale nel mondo della Scuola grazie all’esperienza e alle competenze dello Sport. Si riassume così la giornata organizzata all’Expo di Milano da Kinder+Sport che ha permesso alle federazioni sportive, fra cui la Federazione Italiana Pallacanestro, di presentare i propri Progetti per la Scuola.

Al padiglione allestito nell’area espositiva milanese hanno assistito ai lavori il Capo del Gabinetto del CONI Francesco Soro (“Il Mondo dello Sport e della Scuola stanno facendo passi in avanti, è importante creare un Progetto Paese per spingere i nostri ragazzi al movimento”), gli Ambassador di Kinder+Sport (Carlton Myers per la pallacanestro, Andrea Lucchetta per la pallavolo, Fiona May per l’atletica leggera, Alessandra Sensini per la vela, Valerio Aspromonte per la scherma, Alessandro Rosolino per il nuoto), oltre a tanti giovanissimi e i rispettivi genitori. Proprio le nuove generazioni sono i primi destinatari del manifesto lanciato da Kinder+Sport insieme a CONI, MIUR ed EXPO Milano 2015 “It’s time to move kids together”, nel quale si sanciscono i valori fondanti del movimento dal punto di vista fisico, sociale e formativo.

Insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal presidente del Settore Scuola Eugenio Crotti e dal vice presidente del Settore Scuola Lucio Bortolussi, hanno relazionato anche le federazioni di pallavolo (FIPAV), atletica leggera (FIPAV), scherma (FIS), nuoto (FIN) e vela (FIV), tutte partner del progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero presente in 27 Paesi e che coinvolge oltre 3.7 milioni di bambini.

“La FIP è stata la prima federazione ad essere entrata nelle scuole italiane - ha ricordato Crotti -, e l’EasyBasket è da anni un punto di riferimento per le attività motorie nella scuola primaria di primo grado e nelle scuole medie. Insieme a Kinder+Sport abbiamo inviato 500 kit EasyBasket in altrettante scuole italiane, e tanti sono i progetti che abbiamo legato al suo nome, come il Minibasket Summer Tour e il Join the Game 3x3. Tutte testimonianze di una forte condivisione di valori”.

Così Carlton Myers: “Sono contento che il progetto EasyBasket Kinder+Sport sia portato avanti nelle scuole e spero che il divertimento che è parte fondante di questo giocosport non abbandoni mai chi gioca a pallacanestro”.

Ufficio Stampa FIP
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Scuola - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner