home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Scuolacomitato regionale

NEWS

Indietro
30 Luglio 2015
In Calabria un anno di sviluppo per l'EasyBasket Kinder + Sport
Il Progetto “EasyBasket Kinder + Sport” del Settore Giovanile Minibasket Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro ha visto in Calabria la completa sinergia fra le strutture centrali e periferiche della FIP e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria-Ufficio Coordinamento Regionale EMFS. Le attività della proposta per la Scuola del giocosport della pallacanestro si sono inserite nel progetto che coinvolge, dalla scuola dell’infanzia alla quinta classe della primaria, centinaia di docenti e migliaia di bambini e che ormai da alcuni anni con il titolo “Una regione in movimento” costituisce uno degli assi portanti delle attività educative e didattiche del primo segmento dell’istruzione.

Parte integrante del progetto è stata la fattiva collaborazione dei Coordinatori Provinciali di EMFS di tutte le cinque province calabresi Bernardo Madia (CS) Santino Mariano (KR) Sabina Nardo (VV) Pasquale Barreca (RC) e Rosario Mercurio (CZ).

Come previsto dalla “Convezione” stilata fra FIP ed USR Calabria, Tonino De Giorgio, Coordinatore Tecnico Regionale Minibasket Scuola, in accordo con gli Uffici Scolastici territorialmente competenti, ha organizzato e realizzato in ogni provincia un corso di formazione sull’EasyBasket a cui hanno partecipato docenti della scuola primaria e componenti degli staff provinciali EMFS. Le lezioni teorico-pratiche sono state tenute in strutture scolastiche messe a disposizione dai Dirigenti delle suddette in accordo con i Coordinatori Provinciali di EMFS.

Tutta la parte logistica ed organizzativa (reperimento delle strutture, diffusione delle comunicazioni alle scuole, presa in carico dei partecipanti e rilevazione delle presenze agli incontri di formazione) è stata ottimamente curata dai Coordinatori Provinciali di EMFS, coadiuvati dai rispettivi staff tecnici. La parte didattica è stata messa in atto dai componenti lo staff tecnico regionale minibasket scuola. In ogni provincia è stato rilevato un grande interesse per le proposte ed una fattiva partecipazione dei docenti. Alla fine delle lezioni istituzionali previste dal corso di formazione (8 ore), su richiesta dei partecipanti, sono state organizzate lezioni suppletive per la definizione delle attività tecniche di fine anno.

I docenti di scuola primaria partecipanti alle attività di formazione, dei quali nominativi è stato inviato verbale al Settore Giovanile Minibasket Scuola della FIP per l’apposita registrazione, sono stati così suddivisi:
CS: 23; CZ:28; KR:13; RC:29; VV:22; totale 115

Le scuole che hanno partecipato al progetto “Una Regione in Movimento-Easybasket Kinder + Sport” relativamente alle classi quinte sono state 102 in tutta la regione. Alle suddette scuole è stato inviato da parte della FIP, al termine del corso di formazione, il kit di gioco per EasyBasket. Analogamente ad inizio anno scolastico erano stati inviati 2 kit per ogni Ufficio Provinciale di EMFS.

In Calabria il “Modello Easybasket Kinder+Sport” ha trovato una piena rispondenza nelle attività proposte. Per la prima volta è stata realizzata una significativa forma di collaborazione, con il rispetto dei ruoli istituzionali, fra strutture federali e strutture scolastiche, sempre in accordo ed in sintonia con le “Indicazioni per il curriculo” e le linee guida della FIP-Settore Minibasket Scuola. In tutte le province sono state realizzate manifestazioni finali che hanno visto coinvolti i bambini e le bambine delle classi quinte in momenti di gioco e di vera educazione sportiva.

In piena collaborazione con l’Ufficio Regionale di Coordinamento EMFS, nella persona del Prof. Mercurio Rosario e con la partecipazione di tutti i Coordinatori di EMFS delle province coinvolte nelle manifestazioni finali, è stato sempre ribadito che il momento di aggregazione, di condivisione dei valori di un modello e di partecipazione alle attività, non poteva prescindere dalle contaminazioni poste in atto da tutti gi addetti ai lavori. Non c'è mai stata una classe vincente, e quindi qualche classe perdente, ma sempre la divisione delle classi in squadre miste, dove si sono trovati nuovi compagni di gioco e dove magari si è giocato con il compagno di banco presente nell’altra compagine. Presenti diversi alunni disabili che in maniera autonoma e naturale hanno partecipato alle attività, aiutati dai docenti di sostegno dove era necessario e con i dovuti distinguo.

Le attività di EasyBasket hanno trovato la giusta conclusione nella tappa nazionale del “Minibasket Tour” svoltasi sul lungomare di Reggio Calabria il 13 e 14 giugno u.s., dove pur a scuole ormai chiuse, in un campo appositamente destinato, hanno giocato nella mattinata di sabato 13 circa 80 bambine e bambini delle scuole di Reggio Calabria, accompagnati dai loro insegnanti.

Tonino De Giorgio
Staff Nazionale Settore Minibasket e Scuola FIP









Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Scuola - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner