<![CDATA[FIP]]> Wed, 12 Aug 2020 13:47:04 UTC <![CDATA[FIBA - EuroLeague ed Eurocup Women, Italia presente con Schio e Venezia ]]> Sono stati confermati i club che parteciperanno alla prossima Euroleague Women ed alla EuroCup Women durante la stagione 2020-2021.

I sorteggi per entrambe le competizioni avvereranno il 17 agosto a Monaco, in Germania, mentre la decisione sull’inizio delle competizioni europee per club verrà presa successivamente nel FIBA Europe Board dell’1 settembre.

EuroLeague Women
Un totale di 18 club si sono registrati per la prossima EuroLeague Women, con 14 posti diretti nella Regular season e due aggiuntivi da determinare con due sfide di qualificazione.

Le qualificazioni si disputeranno su due gare, in casa ed in trasferta.

Club qualificati direttamente alla Regular Season:
UMMC Ekaterinburg (RUS)
Lyon ASVEL Feminin (FRA)
Fenerbahce (TUR)
Sopron Basket (HUN)
Arka Gdynia (POL)
CB Avenida (ESP)
ZVVZ USK Praha (CZE)
Famila Basket Schio (ITA)
TTT Riga (LAT)
Dynamo Kursk (RUS)
Tango Bourges Basket (FRA)
Galatasaray (TUR)
BC Nadezhda (RUS)
Basket Landes (FRA)

Club che si sfideranno nelle qualificazioni:
Izmit Belediyespor (TUR)
Aluinvent DVTK Miskolc (HUN)
Spar Citylift Girona (ESP)
ACS Sepsi-SIC (ROU)

Per rispettare le regole della EuroCup Women, e quindi permettere che la Regular Season di ECW si giochi in due conference geografiche, i quattro club che si sfideranno nelle qualificazioni di Euroleague Women saranno divisi in base alla propria prossimità geografica in queste conference. Per questo, gli accoppiamenti sono già determinati:

ECW Conference 1: Aluinvent DVTK Miskolc vs Izmit Belediyespor
ECW Conference 2: Spar Citylift Girona vs ACS Sepsi-SIC

Aluinvent DVTK Miskolc e Spar Citylift Girona, come club con il punteggio più alto nel ranking triennale, giocheranno il ritorno in casa.

Chi vincerà le qualificazioni avanzerà alla Regular Season della Euroleague Women. Chi perderà sarà automaticamente posizionato nella Regular Season della EuroCup Women nella rispettiva conference.

Eurocup Women
Un totale di 33 club si sono registrati per la EuroCup Women. In aggiunta, due club si uniranno alla competizione dalle qualificazioni alla Euroleague Women, portando il numero totale a 35 club.

La Regular Season si giocherà con 32 squadre, con un format da otto gruppi di quattro club ciascuno. Tre sfide di qualificazione si giocheranno su andata e ritorno per portare il numero di club a 32.

I club saranno divisi in due conference, determinate nella massima misura possibile dalla prossimità geografica, ma anche in base al numero di club registrati per ogni nazione.

Conference 1. I 16 club qualificati direttamente alla Regular Season sono:

La perdente di ELW Qualifier Conference 1
Sparta&K Moscow Region Vidnoje (RUS)
PBC MBA Moscow (RUS)
Ormanspor Genclik (TUR)
Bellona Kayseri Basketbol (TUR)
Birevim Elazig il Ozel Idare (TUR)
Buyuksehir Beledyesi Adana (TUR)
Hatay BB (TUR)
Atomeromu KSC Szekszard (HUN)
Uni Gyor (HUN)
VBW CEKK Cegled (HUN)
KZ AZS AJP Gorzow WKLP (POL)
KP Brno (CZE)
A3 Basket Umea (SWE)
Neve David Ramla (ISR)
BC Prometey (UKR)

Conference 2. I 13 club qualificati direttamente alla Regular Season sono:

La perdente di ELW Qualifier Conference 2
Landerneau Bretagne Basket (FRA)
Flammes Carolo Basket (FRA)
Roche Vendee Basket (FRA)
ESBVA-LM (FRA)
Lointek Gernika Bizkaia (ESP)
Valencia BC (ESP)
Cadi La Seu (ESP)
Umana Reyer Venezia (ITA)
Castors Braine (BEL)
Basket Hema SKW (BEL)
Phantoms Basket Boom (BEL)
BC Elfic Fribourg (SUI)

I restanti tre club saranno determinati dalla qualificazioni.

Nelle qualificazioni, i tre club con il punteggio più alto nel ranking triennale saranno teste di serie e giocheranno la partita di ritorno in casa.

Club teste di serie per le qualificazioni:

Saint-Amand Hainaut Basket (FRA)
CDB Clarinos De La Laguna (ESP)
Basket Namur Capitale (BEL)

Club che non sono teste di serie per le qualificazioni:
Kangoeroes Mechelen (BEL)
BC Winterthur (SUI)
BBC Grengewald Hueschtert (LUX)

Chi vincerà le qualificazioni avanzerà alla Regular Season di EuroCup Women. ]]>
Wed, 12 Aug 2020 13:32:00 UTC
<![CDATA[FIBA - FIBA Europe Cup, annunciata la lista delle squadre partecipanti ]]> FIBA Europe ha annunciato la lista dei club che parteciperanno alla prossima FIBA Europe Cup, in vista del sorteggio che avverrà la prossima settimana.

Un totale di 16 squadre hanno visto confermata la propria registrazione per la FIBA Europe Cup 2020-2021, e fino a 11 club si potranno aggiungere dopo le qualificazioni alla Basketball Champions League, con 20 diverse Federazioni Nazionali e leghe rappresentate.

Dato il numero di registrazioni minore che in passato, il format della competizione per la Regular Season previsto per la FIBA Europe Cup è stato modificato: sono previsti sette gruppi composti da tre o quattro squadre. Il cambiamento è stato approvato all’unanimità dall’Executive Committee di FIBA Europe.

Di conseguenza, nessun round di qualificazione verrà disputato e tutte le squadre partecipanti inizieranno dalla Regular Season.

Lista delle squadre confermate per la Regular Season:

Kapfenberg Bulls (AUT)
Borisfen (BLR)
BC Rilski Sportist (BUL)
Körmend (HUN)
Szolnoki Olajbanyasz (HUN)
Ironi Ness Ziona (ISR)
Pallacanestro Reggiana (ITA)
KK Mornar Bar (MNE)
Heroes Den Bosch (NED)
BM Slam Stal SA Ostrow Wlkp (POL)
CSU Sibiu (ROU)
CSM Oradea (ROU)
BC Parma (RUS)
Besiktas Sompo Sigarta (TUR)
BC Kyiv-Basket (UKR)
BC Prometey (UKR)

Un totale di 12 club che partecipano alle qualificazioni della Basketball Champions League hanno deciso di competere nella FIBA Europe Cup, qualora non riuscissero a qualificarsi per la Regular Season della Basketball Champions League:

Belfius Mons-Hainaut (BEL)
Tsmoki-Minsk (BLR)
BC Balkan Botevgrad (BUL)
Keravnos (CYP)*
Bakken Bears Aarhus (DEN)
London Lions (GBR)
Iraklis Thessaloniki (GRE)*
Donar Groningen (NED)*
Anwil Wloclawek (POL)
Sporting Clube de Portugal (POR)
Fribourg Olympic (SUI)
Dnipro (UKR)*

*Uno di questi club parteciperà sicuramente alla Regular Season della Basketball Champions League, dal momento che sono sullo stesso lato del tabellone delle qualificazioni. Se un club qualsiasi di questa lista si qualificasse per la Regular Season della Basketball Champions League, non verrà rimpiazzato nel girone della FIBA Europe Cup, che diventerà in automatico un girone da tre squadre.

Il sorteggio per la FIBA Europe Cup 2020-2021 avverrà a Monaco, in Germania, il prossimo martedì 18 agosto. ]]>
Wed, 12 Aug 2020 13:30:00 UTC
<![CDATA[Nazionale A femminile - Il primo raduno di Lino Lardo, le parole del coach: "Giorni preziosi, gettate le basi per il lavoro che ci attende" ]]> Si è tenuto la scorsa settimana il primo raduno della Nazionale Femminile della gestione tecnica di Lino Lardo, nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma.

Si è trattato del primo raduno post-Covid di una Nazionale di Basket, staff e giocatrici si sono attenuti scrupolosamente al protocollo specifico redatto dalla FIP.

Le 28 Azzurre sono state divise in due gruppi e hanno lavorato dal 3 al 7 agosto, tra riunione tecniche, colloqui individuali, test atletici e qualche sessione in palestra che non ha contemplato alcun momento di contatto tra le giocatrici.

Ampia e significativa la rappresentanza di giocatrici che negli ultimi anni sono state protagoniste dei rispettivi Europei Giovanili, ben 6 le atlete nate nel 2000 e negli anni successivi (Madera, Nasraoui, Panzera, Gilli, Ianezic, Spinelli).

"Un appuntamento molto importante, che mi ha dato la possibilità di conoscere e di parlare direttamente con le giocatrici - ha commentato Lino Lardo - per questo voglio ringraziare ancora una volta la disponibilità della FIP e della Lega Femminile. Ovviamente il raduno è stato particolare, la qualità di una struttura straordinaria come quella dell'Acqua Acetosa ci ha reso tutto più facile. Insieme alle ragazze abbiamo gettato le basi del lavoro che ci attende nei prossimi mesi, ho trovato atlete motivate e pronte a ripartire per un nuovo ciclo".

Coach Lardo esordirà ufficialmente sulla panchina Azzurra a novembre 2020 in occasione della seconda finestra dell’EuroBasket Women 2021 Qualifiers.

Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca.


EuroBasket Women 2021 Qualifiers, il calendario
14 novembre 2019
Italia-Repubblica Ceca 52-62; Romania-Danimarca 70-55

17 novembre 2019
Danimarca-Italia 72-82; Repubblica Ceca-Romania 60-59

Classifica: Repubblica Ceca 4; Romania, Italia 2; Danimarca 0.

12 novembre 2020
Romania-Italia; Repubblica Ceca-Danimarca

15 novembre 2020
Repubblica Ceca-Italia; Danimarca-Romania

4 febbraio 2021
Italia-Danimarca; Romania-Repubblica Ceca

7 febbraio 2021
Italia-Romania; Danimarca-Repubblica Ceca

EuroBasket Women 2019 Qualifiers, la formula
Le 33 squadre sono state divise in 9 Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all'Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. Per il calcolo delle migliori seconde verranno esclusi i risultati ottenuti nel girone contro le squadre quarte classificate. ]]>
Mon, 10 Aug 2020 07:21:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morta l'ex azzurra Lorella Bernardoni. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> E' morta all'età di 62 anni Lorella Bernardoni.
Pivot classico, azzurra (29 presenze, 194 punti e la partecipazione al Campionato del Mondo del 1979 in Corea del Sud), aveva vinto lo scudetto nel 1981 con la Pagnossin Treviso.

Al marito Mauro Poletti, al figlio Mitchell e alle famiglie Bernardoni-Poletti l'abbraccio affettuoso e le condoglianze del presidente FIP Giovanni Petrucci a titolo personale e a nome della Federazione Italiana Pallacanestro.
]]>
Sun, 9 Aug 2020 16:13:00 UTC
<![CDATA[FIBA - Linee guida per il ritorno in campo, gli aggiornamenti della FIBA ]]> La seconda edizione delle FIBA Restart Guidelines è ora disponibile in inglese, francese e spagnolo, consultabile dalle Federazioni Nazionali e dalle leghe. L’obiettivo di queste linee guida è quello di offrire una direzione e consulenza per la ripartenza della attività sul campo e delle competizioni.

Mentre le partite e le competizioni stanno gradualmente ripartendo nel mondo e con la situazione relativa al COVID-19 in continua evoluzione dal momento della prima pubblicazione di “Return to Basketball - Restart Guidelines for National Federations”, FIBA ha aggiunto una serie ulteriori di raccomandazioni chiave nelle proprie Restart Guidelines.

Il FIBA COVID-19 Medical Advisory Group (MAG) sta continuamente rivedendo le ultime scoperte scientifiche insieme a tutte le informazioni disponibili incluse il know-how, le best practices e le sfide da affrontare per il ritorno in campo: tutto il materiale raccolto viene fornito costantemente alle Federazioni Nazionali ed alle leghe che si apprestano a riprendere le proprie competizioni. La World Health Organization (WHO) ha rivisto la prima versione del “Risk Assessment Tool” (http://www.fiba.basketball/documents#%7Ctab=282d33a4-e941-4db5-838e-bbea20ca184d) per gli organizzatori di eventi sportivi al fine di garantire una panoramica sul processo di determinazione di rischio riguardo al contagio di COVID-19.

Il FIBA MAG, recepite le evidenze scientifiche aggiornate sia sul COVID-19 che sugli assembramenti, e ricevuti i feedback di valore dalle Federazioni Nazionali e dalle leghe, ha aggiornato i documenti come segue:

FIBA Return to Basketball Guidelines 2.0
1. Inclusione dell’aspetto riguardante il contagio di COVID-19 dovuto all’aerosol;
2. Aggiunta di uno mitigazione delle considerazioni di rischio per supportare le leghe professionistiche ed i campionati nazionali nelle proprie ripartenze.

 Basketball Risk Assessment Tool 2.0
1. Inclusione degli aspetti riguardanti la possibilità di modificare il format di delivery dell’evento;
2. Aggiunta del Decision Tree;
3. Aggiunta di una tab per la Risk Communication, dal momento che la comunicazione alle persone del rischio di COVID-19 è considerata importante tanto quanto altri fattori che determinano la misurazione del rischio stesso.

Il Segretario Generale FIBA, Andreas Zagklis, ha dichiarato: “Dal momento che le restrizioni messe in piedi per rallentare la diffusione del COVID-19 stanno continuando a cambiare nel mondo, abbiamo visto che alcune delle nostre federazioni membre e le loro leghe hanno implementato un sicuro ed efficace ritorno alla pallacanestro nei mesi scorsi.”

“FIBA considera il benessere sia mentale che fisico di tutti gli individui coinvolti nel nostro sport di capitale importanza. Siamo grati agli esperti della WHO, della NBA e delle Federazioni Nazionali e leghe per il loro contributo di valore. In aggiunta alla FIBA Repository of Restart Protocols, resa disponibile di recente ai nostri membri, speriamo che questa seconda edizione delle Restart Guidelines assista ulteriormente le Federazioni Nazionali e le leghe nei loro piani di ripartenza e, di conseguenza, attendiamo un sicuro ritorno alle competizioni di pallacanestro e di 3x3.”

È possibile consultare le linee guida a questo link: www.fiba.basketball/documents/restart-guidelines-for-national-federations-en ]]>
Fri, 7 Aug 2020 14:16:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morta la signora Marcella Pellegrini, mamma della nostra collega Eva. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Il presidente Giovanni Petrucci, a titolo personale e del Consiglio Federale, interpretando il cordoglio del Personale FIP, abbraccia ed è vicino alla nostra collega Eva Pellegrini per la morte della mamma, signora Marcella, scomparsa dopo lunga malattia.

]]>
Thu, 6 Aug 2020 14:57:00 UTC
<![CDATA[Consiglio Federale - Assemblea Ordinaria Elettiva il prossimo 13 novembre 2020, ratificate le proposte delle Leghe sui Campionati ]]> Si è tenuto a Roma (Salone d'Onore CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Assemblea Ordinaria Elettiva il prossimo 13 novembre
E’ stata indetta per venerdì 13 novembre 2020, all'Hilton Airport di Fiumicino (Roma), l’Assemblea Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche degli Organi Nazionali della FIP per il quadriennio 2021-2024.

Consiglio Nazionale CONI
Il presidente Petrucci ha informato il Consiglio sui lavori del Consiglio Nazionale del CONI che si è svolto ieri. Le Federazioni hanno individuato unitariamente nel presidente CONI Giovanni Malagò il rappresentante delle proprie istanze sulla Legge Delega.

Ripresa delle attività: “a porte aperte”
Il Consiglio Federale ha ribadito l'impegno e la ferma volontà di far svolgere le gare dei prossimi Campionati a “porte aperte” non appena ci saranno le condizioni ed inoltre ha espresso la propria disponibilità a farsi parte diligente nel presentare alle autorità competenti eventuali iniziative che mettano il pubblico nelle condizioni di poter assistere in sicurezza alle partite. “La presenza del pubblico -ha affermato il presidente Petrucci- è fondamentale e al contrario, le porte chiuse significherebbero la crisi del basket.”

Leghe
Il Consiglio Federale ha ratificato integralmente le proposte pervenute da Legabasket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile per la formazione dei gironi dei prossimi Campionati di Serie A, Serie A2, Serie B e Serie A1 Femminile.
Il campionato di serie A maschile inizierà 27 settembre, mentre quelli di Serie A2 e B il 15 novembre. La serie A1 e A2 femminile partiranno il 4 ottobre.
Il presidente Petrucci si è complimentato per il lavoro fatto dalle Leghe sia nell'autonoma composizione dei gironi sia per quanto fatto per il riconoscimento del Credito d'imposta di cui si aspettano le risposte governative.

Celebrazioni Centenario FIP (1921-2021)
Il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio Federale che in questi mesi sono al vaglio diverse iniziative per celebrare il centesimo anno della Federazione Italiana Pallacanestro.
Nelle intenzioni della FIP le celebrazioni, che terranno naturalmente conto della situazione sanitaria del Paese, saranno organizzate dagli Uffici Federali con la collaborazione di Master Group Sport e dovranno essere sostenibili e socialmente responsabili.
Protagonisti dei festeggiamenti le Società, cuore pulsante del movimento, e i Comitati Regionali, che con dedizione, impegno e professionalità guidano il basket a livello territoriale.
Il calendario degli eventi verrà reso noto successivamente.

Prima Nota di variazione di Bilancio
Il Consiglio Federale ha approvato la Prima Nota di variazione di Bilancio di Previsione 2020.

Diventare Donna
Il Consiglio Federale ha approvato il progetto “Diventare Donna”, dedicato alla promozione della Pallacanestro per le bambine e le ragazze dai 6 ai 14 anni. Il progetto, che mira al coinvolgimento e al reclutamento di nuove praticanti attraverso il Minibasket e alla fidelizzazione nel passaggio tra Minibasket e Basket, prevede una fase pilota realizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia per i prossimi due anni.
Tra le iniziative del progetto un Master online, un Clinic integrato Minibasket e Basket, partnership con società maschili per la creazione di eventi e circuiti di attività femminili, tornei Open Minibasket, eventi di promozionali, di comunicazione e marketing. Il progetto è stato presentato dal vice presidente Mara Invernizzi. Hanno collaborato il Responsabile Nazionale Minibasket Maurizio Cremonini e Roberto Riccardi, Allenatore Nazionale Under 18 femminile.

Commissione Medico Scientifica
La professoressa Maria Chiara Vulpiani è entrata a fare parte della Commissione Medico Scientifica della FIP.
La prof.ssa Vulpiani, specialista ortopedia e traumatologia, prof. associato medicina fisica e riabilitazione Università Sapienza Roma e consulente presso l'Istituto di Medicina e Scienza Sport del CONI, si unisce alla Commissione presieduta da Francesco Landi (Direttore Unità Operativa Complessa Riabilitazione e Medicina Fisica Policlinico Gemelli) e già composta da: Ivo Pulcini (Direttore Sanitario SS. Lazio Calcio), Alfredo Pontecorvi (Direttore Unità Operativa Complessa Endocrinologia e Diabetologia Policlinico Gemelli), Vincenzo Palmieri (Direttore Unità Operativa Complessa Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale Policlinico Gemelli), Sandro Senzameno (Medico Nazionale Senior Maschile) e Roberto Ciardo (Medico Federale). La Commissione si occuperà di tutti gli aspetti medico sanitari per conto della Federazione Italiana Pallacanestro.

]]>
Thu, 6 Aug 2020 14:33:00 UTC
<![CDATA[Lutti - Ci ha lasciati il cavaliere del lavoro Ivo Galletti. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome del Consiglio Federale, condivide il cordoglio per la scomparsa del cavaliere del lavoro Ivo Galletti.

Abbraccia ed esprime con affetto le proprie condoglianze alla figlia signora Paola, al marito Stefano Tedeschi, presidente del Comitato Italiano Arbitri, e alle famiglie Galletti-Tedeschi. ]]>
Thu, 6 Aug 2020 13:15:00 UTC
<![CDATA[Under 17 femminile - FIBA Skills Challenge 2020. A Roma il raduno e le gare per le Nazionali Under 17 maschile e femminile (18-23 agosto) ]]> “Mondiali” sul filo dei secondi, in cui precisione e velocità saranno determinanti. A causa dell'emergenza sanitaria internazionale che ha imposto la cancellazione di molteplici eventi sportivi, la FIBA ha organizzato per la categoria Under 17 maschile e femminile uno Skills Challenge, al quale parteciperanno la quasi totalità delle Nazionali che avrebbero dovuto disputare i Mondiali di categoria (la FIBA U17 Basketball World Cup 2020 era in programma a Sofia dal 4 al 12 luglio e la FIBA U17 Women's Basketball World Cup 2020 si sarebbe dovuta giocare a Cluj-Napoca dal 15 al 23 agosto).

Lo Skills Challenge è un evento decisamente innovativo nel panorama delle competizioni cestistiche. La Federazione Internazionale ha organizzato questa manifestazione per permettere alle Nazionali giovanili di radunarsi e prendere parte ad un'attività in cui giocatori e giocatrici si sfideranno, cronometro alla mano, utilizzando tutti i fondamentali del basket.

L'Italia, qualificata al Mondiale Under 17 maschile grazie alla Medaglia di Bronzo conquistata nell'Europeo Under 16 2019 e al Mondiale Under 17 femminile con il quinto posto dell'Europeo Under 16 femminile 2019, parteciperà al FIBA Skills Challenge 2020 con entrambe le selezioni, guidate rispettivamente da Andrea Capobianco e da Giovanni Lucchesi.

Gli Azzurri sono stati inseriti nel Girone A, insieme ad Argentina, Egitto e una squadra qualificata dalle FIBA Skills Challenge Qualifiers della zona Asia.
Le Azzurre sono nel Girone C, con Portorico, una squadra qualificata dalla zona Asia e una dalla zona Europa.

Entrambe le Nazionali Azzurre saranno in raduno al Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma. Le ragazze di coach Lucchesi si ritroveranno il 15 agosto, mentre il giorno dopo comincerà il raduno anche per i ragazzi di coach Capobianco.

Nazionale Under 17 maschile – Convocati e Programma

Atleti convocati
Berdini Nicola (185, 2003, Reyer Venezia Mestre)
Boglio Alfredo (190, 2003, College Basketball Borgomanero)
Fiusco Gianmarco (190, 2003, Oxygen Bassano)
Giordano Nicola (186, 2003, Giants Baset Marghera)
Greggi Daniele (193, 2003, Honey Sport City Roma)
Naoni Alessandro (192, 2003, Basket Brescia Leonessa)
Sirchia Alessandro (193, 2003, Junior Libertas Pallacanestro)
Visintin Matteo (190, 2004, Stella Azzurra Roma-Nord)

Atleti a disposizione
Fantoma Tommaso (190, 2003, Pallacanestro Trieste 2004)
Marangoni Tommaso (195, 2003, International Basket)
Ronca Edoardo (194, 2003, Buster Basket)


Staff
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistente Allenatore: Alessandro Guidi
Preparatore Fisico: Andrea Molina
Medico: Daniele Mozzone
Fisioterapista: Valerio Conti
Team Manager: Domenico Meroni
Addetto Stampa: Matteo Cirelli
Arbitro FIBA: Valerio Grigioni


Programma
16 agosto 2020
Arrivo convocati entro le ore 13:00 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1 - Roma
pomeriggio Allenamento

17 agosto 2020
mattina Allenamento
pomeriggio Allenamento

18 agosto 2020, ore 11.00
Italia-Qualificata Asia 1, ore 11.00
Egitto-Italia, ore 11.30

19 agosto 2020, ore 11.00
Italia-Argentina

20 agosto 2020
Giornata di riposo

21 agosto 2020 (*)
FIBA Skills Challenge - Quarti di finale

22 e 23 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Semifinali e Finali

Fine raduno

(*) In caso di mancata qualificazione ai Quarti di finale il raduno terminerà il 19 agosto 2020, mentre in caso di mancata qualificazione alle Semifinali il raduno avrà fine il 21 agosto 2020.

Gli allenamenti si svolgeranno presso la palestra del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in Largo Giulio Onesti 1.

Nazionale Under 17 femminile – Convocate e Programma

Atlete convocate
Allievi Vittoria (177, 2003, Basket Costa)
Blasigh Vittoria (174, 2004, Libertas Sporting Basket School)
Merisio Federica (170, 2003, Geas Basket)
Rescifina Anna Daria (183, 2003, Pol. Giuseppe Rescifina)
Rizzo Chiara (174, 2004, Ororosa Basket)
Ronchi Sara (184, 2003, Basket Femm. Biassono )
Villa Eleonora (166, 2004, Basket Costa)
Villa Matilde (165, 2004, Basket Costa)

Atlete a disposizione
Amatori Giorgia (175, 2003, Cestistica Cb)
Logoh Caterina (180, 2003, Vis Basket)
Mastrototaro Chiara (178, 2003, Use Basket Rosa)
Setti Linda (172, 2003, Pall. Correggio)

Staff
Allenatore: Giovanni Lucchesi
Assistente Allenatore: Fabio Frignani
Assistente Allenatore: Gabriele Diotallevi
Preparatore Fisico: Caterina Biondini
Medico: Marta Andrighetti
Fisioterapista: Simone Grillo
Team Manager: Domenico Meroni
Addetto Stampa: Matteo Cirelli
Arbitro FIBA: Valerio Grigioni


Programma
15 agosto 2020
Arrivo convocati entro le ore 16:00 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1 - Roma

16 e 17 agosto 2020
mattina Allenamento
pomeriggio Allenamento

18 agosto 2020
Italia-Qualificata Asia 1, ore 12.00
Qualificata Europa 2-Italia, ore 12.30

19 agosto 2020
Italia-Portorico, ore 11.30

20 agosto 2020
Giornata di riposo

21 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Quarti di finale (*)

22 e 23 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Semifinali e Finali

Fine raduno

(*) In caso di mancata qualificazione ai Quarti di finale il raduno terminerà il 19 agosto 2020, mentre in caso di mancata qualificazione alle Semifinali il raduno avrà fine il 21 agosto 2020.

Gli allenamenti si svolgeranno presso la palestra del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in Largo Giulio Onesti 1.


FIBA U17 Skills Challenge 2020

La formula

Ogni squadra è composta da 5 giocatori, che si susseguono nel percorso allestito all'interno del campo. Il primo giocatore parte dallo start, dando anche via al cronometro. Dopo aver corso attraverso la prima postazione, il giocatore ha un massimo di tre tentativi per centrare il cerchio posto all'interno del Passing Target (1 punto per la squadra in caso di realizzazione). A seguire, il giocatore deve compiere un layup, e poi dribblare i coni fino a raggiungere l'altra metà campo, dove effettua un tiro libero (2 punti in caso di realizzazione). A quel punto il giocatore torna correndo nella prima metà campo, per tentare un tiro da 3 (3 punti in caso di realizzazione). La prova del giocatore termina quando passa la palla al compagno seguente, in attesa sulla linea dello start. Lo Skills Challenge prosegue di seguito, fino al quinto e ultimo giocatore.

Il punteggio conclusivo è calcolato decurtando il numero di punti accumulato dalla squadra dal numero di secondi necessari a concludere lo Skills Challenge.

Il calendario dello Skills Challenge prevede una prima due giorni dedicata alla Fase a Gironi (18 e 19 agosto). Le migliori due squadre di ogni Girone si qualificano per i Quarti di Finale (21 agosto). Il 22 agosto andranno in scena le Semifinali. Il 23 agosto Finali per il primo e il terzo posto.


FIBA Skills Challenge 2020 - I Gironi

Girone A
ITALIA
Argentina
Egitto
Qualificata Asia 1

Girone B
Spagna
Australia
Qualificata Europa 1
Qualificata Africa 1

Girone C
Turchia
Repubblica Dominicana
Qualificata Europa 2
Qualificata Asia 2

Girone D
Bulgaria
Cina
Mali
Qualificata America 1


FIBA U17 Women's Skills Challenge 2020 - I Gironi

Girone A
Lituania
Qualificata America 1
Mali
Qualificata Asia 2

Girone B
Spagna
Australia
Egitto
Qualificata America 2

Girone C
ITALIA
Portorico
Qualificata Europa 2
Qualificata Asia 1

Girone D
Romania
Cina
Qualificata Europa 1
Qualificata Asia 1

]]>
Wed, 5 Aug 2020 15:04:00 UTC
<![CDATA[Under 17 maschile - FIBA Skills Challenge 2020. A Roma il raduno e le gare per le Nazionali Under 17 maschile e femminile (18-23 agosto) ]]> “Mondiali” sul filo dei secondi, in cui precisione e velocità saranno determinanti. A causa dell'emergenza sanitaria internazionale che ha imposto la cancellazione di molteplici eventi sportivi, la FIBA ha organizzato per la categoria Under 17 maschile e femminile uno Skills Challenge, al quale parteciperanno la quasi totalità delle Nazionali che avrebbero dovuto disputare i Mondiali di categoria (la FIBA U17 Basketball World Cup 2020 era in programma a Sofia dal 4 al 12 luglio e la FIBA U17 Women's Basketball World Cup 2020 si sarebbe dovuta giocare a Cluj-Napoca dal 15 al 23 agosto).

Lo Skills Challenge è un evento decisamente innovativo nel panorama delle competizioni cestistiche. La Federazione Internazionale ha organizzato questa manifestazione per permettere alle Nazionali giovanili di radunarsi e prendere parte ad un'attività in cui giocatori e giocatrici si sfideranno, cronometro alla mano, utilizzando tutti i fondamentali del basket.

L'Italia, qualificata al Mondiale Under 17 maschile grazie alla Medaglia di Bronzo conquistata nell'Europeo Under 16 2019 e al Mondiale Under 17 femminile con il quinto posto dell'Europeo Under 16 femminile 2019, parteciperà al FIBA Skills Challenge 2020 con entrambe le selezioni, guidate rispettivamente da Andrea Capobianco e da Giovanni Lucchesi.

Gli Azzurri sono stati inseriti nel Girone A, insieme ad Argentina, Egitto e una squadra qualificata dalle FIBA Skills Challenge Qualifiers della zona Asia.
Le Azzurre sono nel Girone C, con Portorico, una squadra qualificata dalla zona Asia e una dalla zona Europa.

Entrambe le Nazionali Azzurre saranno in raduno al Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma. Le ragazze di coach Lucchesi si ritroveranno il 15 agosto, mentre il giorno dopo comincerà il raduno anche per i ragazzi di coach Capobianco.

Nazionale Under 17 maschile – Convocati e Programma

Atleti convocati
Berdini Nicola (185, 2003, Reyer Venezia Mestre)
Boglio Alfredo (190, 2003, College Basketball Borgomanero)
Fiusco Gianmarco (190, 2003, Oxygen Bassano)
Giordano Nicola (186, 2003, Giants Baset Marghera)
Greggi Daniele (193, 2003, Honey Sport City Roma)
Naoni Alessandro (192, 2003, Basket Brescia Leonessa)
Sirchia Alessandro (193, 2003, Junior Libertas Pallacanestro)
Visintin Matteo (190, 2004, Stella Azzurra Roma-Nord)

Atleti a disposizione
Fantoma Tommaso (190, 2003, Pallacanestro Trieste 2004)
Marangoni Tommaso (195, 2003, International Basket)
Ronca Edoardo (194, 2003, Buster Basket)


Staff
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistente Allenatore: Alessandro Guidi
Preparatore Fisico: Andrea Molina
Medico: Daniele Mozzone
Fisioterapista: Valerio Conti
Team Manager: Domenico Meroni
Addetto Stampa: Matteo Cirelli
Arbitro FIBA: Valerio Grigioni


Programma
16 agosto 2020
Arrivo convocati entro le ore 13:00 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1 - Roma
pomeriggio Allenamento

17 agosto 2020
mattina Allenamento
pomeriggio Allenamento

18 agosto 2020, ore 11.00
Italia-Qualificata Asia 1, ore 11.00
Egitto-Italia, ore 11.30

19 agosto 2020, ore 11.00
Italia-Argentina

20 agosto 2020
Giornata di riposo

21 agosto 2020 (*)
FIBA Skills Challenge - Quarti di finale

22 e 23 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Semifinali e Finali

Fine raduno

(*) In caso di mancata qualificazione ai Quarti di finale il raduno terminerà il 19 agosto 2020, mentre in caso di mancata qualificazione alle Semifinali il raduno avrà fine il 21 agosto 2020.

Gli allenamenti si svolgeranno presso la palestra del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in Largo Giulio Onesti 1.

Nazionale Under 17 femminile – Convocate e Programma

Atlete convocate
Allievi Vittoria (177, 2003, Basket Costa)
Blasigh Vittoria (174, 2004, Libertas Sporting Basket School)
Merisio Federica (170, 2003, Geas Basket)
Rescifina Anna Daria (183, 2003, Pol. Giuseppe Rescifina)
Rizzo Chiara (174, 2004, Ororosa Basket)
Ronchi Sara (184, 2003, Basket Femm. Biassono )
Villa Eleonora (166, 2004, Basket Costa)
Villa Matilde (165, 2004, Basket Costa)

Atlete a disposizione
Amatori Giorgia (175, 2003, Cestistica Cb)
Logoh Caterina (180, 2003, Vis Basket)
Mastrototaro Chiara (178, 2003, Use Basket Rosa)
Setti Linda (172, 2003, Pall. Correggio)

Staff
Allenatore: Giovanni Lucchesi
Assistente Allenatore: Fabio Frignani
Assistente Allenatore: Gabriele Diotallevi
Preparatore Fisico: Caterina Biondini
Medico: Marta Andrighetti
Fisioterapista: Simone Grillo
Team Manager: Domenico Meroni
Addetto Stampa: Matteo Cirelli
Arbitro FIBA: Valerio Grigioni


Programma
15 agosto 2020
Arrivo convocati entro le ore 16:00 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1 - Roma

16 e 17 agosto 2020
mattina Allenamento
pomeriggio Allenamento

18 agosto 2020
Italia-Qualificata Asia 1, ore 12.00
Qualificata Europa 2-Italia, ore 12.30

19 agosto 2020
Italia-Portorico, ore 11.30

20 agosto 2020
Giornata di riposo

21 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Quarti di finale (*)

22 e 23 agosto 2020
FIBA Skills Challenge - Semifinali e Finali

Fine raduno

(*) In caso di mancata qualificazione ai Quarti di finale il raduno terminerà il 19 agosto 2020, mentre in caso di mancata qualificazione alle Semifinali il raduno avrà fine il 21 agosto 2020.

Gli allenamenti si svolgeranno presso la palestra del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in Largo Giulio Onesti 1.


FIBA U17 Skills Challenge 2020

La formula

Ogni squadra è composta da 5 giocatori, che si susseguono nel percorso allestito all'interno del campo. Il primo giocatore parte dallo start, dando anche via al cronometro. Dopo aver corso attraverso la prima postazione, il giocatore ha un massimo di tre tentativi per centrare il cerchio posto all'interno del Passing Target (1 punto per la squadra in caso di realizzazione). A seguire, il giocatore deve compiere un layup, e poi dribblare i coni fino a raggiungere l'altra metà campo, dove effettua un tiro libero (2 punti in caso di realizzazione). A quel punto il giocatore torna correndo nella prima metà campo, per tentare un tiro da 3 (3 punti in caso di realizzazione). La prova del giocatore termina quando passa la palla al compagno seguente, in attesa sulla linea dello start. Lo Skills Challenge prosegue di seguito, fino al quinto e ultimo giocatore.

Il punteggio conclusivo è calcolato decurtando il numero di punti accumulato dalla squadra dal numero di secondi necessari a concludere lo Skills Challenge.

Il calendario dello Skills Challenge prevede una prima due giorni dedicata alla Fase a Gironi (18 e 19 agosto). Le migliori due squadre di ogni Girone si qualificano per i Quarti di Finale (21 agosto). Il 22 agosto andranno in scena le Semifinali. Il 23 agosto Finali per il primo e il terzo posto.


FIBA Skills Challenge 2020 - I Gironi

Girone A
ITALIA
Argentina
Egitto
Qualificata Asia 1

Girone B
Spagna
Australia
Qualificata Europa 1
Qualificata Africa 1

Girone C
Turchia
Repubblica Dominicana
Qualificata Europa 2
Qualificata Asia 2

Girone D
Bulgaria
Cina
Mali
Qualificata America 1


FIBA U17 Women's Skills Challenge 2020 - I Gironi

Girone A
Lituania
Qualificata America 1
Mali
Qualificata Asia 2

Girone B
Spagna
Australia
Egitto
Qualificata America 2

Girone C
ITALIA
Portorico
Qualificata Europa 2
Qualificata Asia 1

Girone D
Romania
Cina
Qualificata Europa 1
Qualificata Asia 1

]]>
Wed, 5 Aug 2020 14:40:00 UTC
<![CDATA[Nazionale A femminile - Raduno dell'Acqua Acetosa, oggi il via al secondo turno ]]> Si chiude oggi il primo turno del raduno della Nazionale Femminile, in corso di svolgimento in questi giorni nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma.

Si tratta del primo raduno post-Covid di una Nazionale di Basket, staff e giocatrici si stanno attenendo scrupolosamente al protocollo specifico redatto dalla FIP nei giorni scorsi.

Le 28 Azzurre sono state divise in due gruppi. Ampia la rappresentanza di giocatrici che negli ultimi anni sono state protagoniste dei rispettivi Europei Giovanili, ben 6 le atlete nate nel 2000 e negli anni successivi (Madera, Nasraoui, Panzera, Gilli, Ianezic, Spinelli).

Non sarà presente al raduno Giulia Natali.

Coach Lardo esordirà ufficialmente sulla panchina Azzurra a novembre 2020 in occasione della seconda finestra dell’EuroBasket Women 2021 Qualifiers.

Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca.

Le Azzurre
3-5 agosto
Beatrice Attura (1994, P, Vigarano)
Olbis Andrè Futo (1998, C, Famila Basket Schio)
Giulia Ciavarella (1997, G, San Martino Di Lupari)
Sabrina Cinili (1989, A, Famila Basket Schio)
Martina Crippa (1989, G, Famila Basket Schio)
Francesca Dotto (1993, P, Famila Basket Schio)
Caterina Dotto (1993, P, San Martino di Lupari)
Martina Fassina (1999, G/A, Famila Basket Schio)
Sara Madera (2000, C, Le Mura Lucca)
Meriem Nasraoui (2001, C, Basket Club Bolzano)
Ilaria Panzera (2002, G, Sesto S. Giovanni)
Elisa Pinzan (1999, P, University South Florida)
Valeria Trucco (1999, A, Libertas Moncalieri)
Costanza Verona (1999, P, Geas B. Sesto S. Giovanni )

5-7 agosto
Debora Carangelo (1992, P, Reyer Venezia Mestre)
Chiara Consolini (1988, G/A, Virtus Eirene Ragusa)
Valeria De Pretto (1991, A, Reyer Venezia Mestre)
Elisa Ercoli (1995, C, Geas Sesto S. Giovanni)
Caterina Gilli (2002, A, Vigarano)
Giulia Ianezic (2000, P/G, Libertas Sporting School Udine)
Jasmine Keys (1997, A/C, Famila Basket Schio)
Giuditta Nicolodi (1995, A, Virtus Eirene Ragusa)
Francesca Pan (1997, G/A, Georgia Tech, USA)
Elisa Penna (1995, A, Reyer Venezia Mestre)
Mariella Santucci (1997, P, Toledo University, USA)
Martina Spinelli (2002, C, Basket Costa x l’Unicef)

Lo Staff
Responsabile SSN/Femminile: Gaetano Laguardia
Allenatore: Lino Lardo
Assistente: Giovanni Lucchesi
Preparatore Fisico: Francesca Zara
Medico: Piergiuseppe Tettamanti
Ortopedico: Andrea Billi
Fisioterapista: Irene Munari
Team Director: Raffaella Masciadri
Team Manager: Marco Gatta
Addetto Stampa: Giancarlo Migliola

Il Programma
Primo gruppo
3 agosto
Ore 18.00 Inizio raduno c/o Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. (Largo G. Onesti 1, Roma)

4 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Ore 17.00-20.00 Test atletici

5 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Fine raduno

Secondo gruppo
5 agosto
Ore 18.00 Inizio raduno c/o Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. (Largo G. Onesti 1, Roma)

6 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Ore 17.00-20.00 Test atletici

7 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Fine raduno

EuroBasket Women 2021 Qualifiers, il calendario
14 novembre 2019
Italia-Repubblica Ceca 52-62; Romania-Danimarca 70-55

17 novembre 2019
Danimarca-Italia 72-82; Repubblica Ceca-Romania 60-59

Classifica: Repubblica Ceca 4; Romania, Italia 2; Danimarca 0.

12 novembre 2020
Romania-Italia; Repubblica Ceca-Danimarca

15 novembre 2020
Repubblica Ceca-Italia; Danimarca-Romania

4 febbraio 2021
Italia-Danimarca; Romania-Repubblica Ceca

7 febbraio 2021
Italia-Romania; Danimarca-Repubblica Ceca

EuroBasket Women 2019 Qualifiers, la formula
Le 33 squadre sono state divise in 9 Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all'Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. Per il calcolo delle migliori seconde verranno esclusi i risultati ottenuti nel girone contro le squadre quarte classificate. ]]>
Wed, 5 Aug 2020 12:11:00 UTC
<![CDATA[Lutti - Ci ha lasciati Alvaro Annessa. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Con grande dolore, il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome di tutta la Federazione Italiana Pallacanestro, piange la scomparsa di Alvaro Annessa con cui ha avuto modo di lavorare e collaborare per tanti anni sia alla FIGC sia alla FIP.

Alvaro è stato un punto di riferimento per onestà professionale, impegno, dedizione ed umanità sia in campo lavorativo sia nella vita di tutti i giorni.

Il presidente Petrucci nel porgere le più sentite condoglianze alla moglie, signora Assunta, abbraccia con affetto i figli Andrea, suo collaboratore diretto in FIP, ed Alessandro, segretario della Com.Te.C., e tutta la famiglia Annessa.

]]>
Mon, 3 Aug 2020 17:55:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della Pallacanestro non Professionistica (aggiornamento al 3 agosto) ]]> In allegato il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della Pallacanestro non Professionistica (aggiornamento al 3 agosto). ]]> Mon, 3 Aug 2020 09:10:00 UTC <![CDATA[Altre notizie - Coperture integrative, tante le novità a partire dal 31 luglio ]]> Il broker e consulente assicurativo della FIP Aon ha apportato un’importante innovazione riguardante l’attivazione delle coperture integrative a favore di tutti i nostri tesserati.

Dal 31 luglio 2020, infatti, varierà la modalità distributiva del prodotto relativo alle coperture integrative divenendo completamente digitalizzata e, soprattutto, attenta alle nuove norme stabilite in materia di raccolta e gestione del trattamento dei dati personali.

Attraverso l’accesso personalizzato nella nuova area (tramite computer, tablet, smartphone), si renderanno disponibili a tutti gli atleti interessati informazioni ed assistenza relativamente alla possibilità di acquistare la formula integrativa prescelta.

Nell’area personale l’utente, una volta registratosi, avrà la facoltà di procedere all’adesione della formula integrativa prescelta: questa rappresenta un’altra innovazione e un ulteriore vantaggio perché si potrà scaricare il relativo certificato utile ai fini della detrazione fiscale. ]]>
Thu, 30 Jul 2020 14:19:00 UTC
<![CDATA[Consiglio Federale - Il 6 agosto Consiglio Federale a Roma ]]> Si terrà a Roma, giovedì 6 agosto 2020, alle ore 14:00, presso il Salone d’Onore del CONI (Largo Lauro de Bosis, 15), il Consiglio Federale convocato dal presidente Giovanni Petrucci.
All'Ordine del Giorno:
- Approvazione verbale riunione 26 giugno 2020
- Comunicazioni del Presidente
- Iscrizioni Campionati 2020-2021
- Leghe di società
- Regolamenti federali
- Settori, Comitati, Commissioni e Uffici
- 1a Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2020
- Delibere amministrative
- Pratiche legali
- Società sportive
- Varie ed eventuali

]]>
Thu, 30 Jul 2020 12:37:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Assicurazione per le società affiliate. Tutela legale penale in caso di errore o omissione ]]> Il broker assicurativo della Federazione Italiana Pallacanestro, AON, propone per le società affiliate uno strumento assicurativo quanto mai utile in questo periodo, operante anche in caso di questioni legali che potrebbero insorgere causa Covid in questa delicata fase di riapertura degli impianti sportivi.

La copertura per la tutela legale in ambito penale e per illeciti amministrativi agisce nel caso in cui la società affiliata riceva una richiesta danni da parte di un Terzo, una notificazione o un atto o una comunicazione scritta relativi all’avvio di una procedura giudiziaria, per una presunta o reale responsabilità a seguito di errori, omissioni che abbiano comportato una mancata osservanza di norme, per esempio relativamente alla questione sanitaria dovuta al Covid.

La polizza è ad adesione volontaria, e potrà essere attivata esclusivamente tramite il portale sport.aon.it

Per informazioni aggiuntive AON è raggiungibile ai seguenti recapiti:
Tel. 06.77276238 (dal lunedì al venerdì 09.00 -12.00)
email: sportfed@aon.it

In allegato il riepilogo delle principali prestazioni garantite ]]>
Wed, 29 Jul 2020 10:10:00 UTC
<![CDATA[Nazionale A femminile - Oggi il via al raduno di Roma. Coach Lardo: “Occasione preziosa per un primo contatto” ]]> Oggi, 3 agosto, è il giorno che segna la prima presa di contatto di Lino Lardo con le Azzurre. Al Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma, infatti, il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Femminile incontrerà le atlete che poi allenerà nei prossimi due anni.

Si tratta del primo raduno post-Covid di una Nazionale di Basket, staff e giocatrici si atterranno scrupolosamente al protocollo specifico redatto dalla FIP nei giorni scorsi.

Le 28 Azzurre sono state divise in due gruppi, da oggi al 5 e dal 5 al 7 agosto. Ampia la rappresentanza di giocatrici che negli ultimi anni sono state protagoniste dei rispettivi Europei Giovanili, ben 7 le atlete nate nel 2000 e negli anni successivi (Madera, Nasraoui, Panzera, Gilli, Ianezic, Natali, Spinelli).

Non sarà presente al raduno Martina Bestagno.

Queste le parole del nuovo allenatore della Nazionale: "Voglio ringraziare la Federazione, la Lega Femminile e tutte le società per la straordinaria disponibilità dimostrata in questi giorni. Organizzare questo raduno in un periodo tutt'altro che semplice non è stato facile, le ragazze sono ferme da diversi mesi ma hanno mostrato grande entusiasmo al momento della convocazione. Per me saranno giorni molto importanti perché avrò la possibilità di parlare a lungo con le Azzurre, di conoscerle meglio, di spiegare loro quale sarà la mia idea di pallacanestro".

Coach Lardo esordirà ufficialmente sulla panchina Azzurra a novembre 2020 in occasione della seconda finestra dell’EuroBasket Women 2021 Qualifiers.

Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca.

Le Azzurre
3-5 agosto
Beatrice Attura (1994, P, Vigarano)
Olbis Andrè Futo (1998, C, Famila Basket Schio)
Giulia Ciavarella (1997, G, San Martino Di Lupari)
Sabrina Cinili (1989, A, Famila Basket Schio)
Martina Crippa (1989, G, Famila Basket Schio)
Francesca Dotto (1993, P, Famila Basket Schio)
Caterina Dotto (1993, P, San Martino di Lupari)
Martina Fassina (1999, G/A, Famila Basket Schio)
Sara Madera (2000, C, Le Mura Lucca)
Meriem Nasraoui (2001, C, Basket Club Bolzano)
Ilaria Panzera (2002, G, Sesto S. Giovanni)
Elisa Pinzan (1999, P, University South Florida)
Valeria Trucco (1999, A, Libertas Moncalieri)
Costanza Verona (1999, P, Geas B. Sesto S. Giovanni )

5-7 agosto
Debora Carangelo (1992, P, Reyer Venezia Mestre)
Chiara Consolini (1988, G/A, Virtus Eirene Ragusa)
Valeria De Pretto (1991, A, Reyer Venezia Mestre)
Elisa Ercoli (1995, C, Geas Sesto S. Giovanni)
Caterina Gilli (2002, A, Vigarano)
Giulia Ianezic (2000, P/G, Libertas Sporting School Udine)
Jasmine Keys (1997, A/C, Famila Basket Schio)
Giuditta Nicolodi (1995, A, Virtus Eirene Ragusa)
Francesca Pan (1997, G/A, Georgia Tech, USA)
Elisa Penna (1995, A, Reyer Venezia Mestre)
Mariella Santucci (1997, P, Toledo University, USA)
Martina Spinelli (2002, C, Basket Costa x l’Unicef)

Lo Staff
Responsabile SSN/Femminile: Gaetano Laguardia
Allenatore: Lino Lardo
Assistente: Giovanni Lucchesi
Preparatore Fisico: Francesca Zara
Medico: Piergiuseppe Tettamanti
Ortopedico: Andrea Billi
Fisioterapista: Irene Munari
Team Director: Raffaella Masciadri
Team Manager: Marco Gatta
Addetto Stampa: Giancarlo Migliola

Il Programma
Primo gruppo
3 agosto
Ore 18.00 Inizio raduno c/o Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. (Largo G. Onesti 1, Roma)

4 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Ore 17.00-20.00 Test atletici

5 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Fine raduno

Secondo gruppo
5 agosto
Ore 18.00 Inizio raduno c/o Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. (Largo G. Onesti 1, Roma)

6 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Ore 17.00-20.00 Test atletici

7 agosto
Ore 8.30-12.00 Test atletici
Fine raduno

EuroBasket Women 2021 Qualifiers, il calendario
14 novembre 2019
Italia-Repubblica Ceca 52-62; Romania-Danimarca 70-55

17 novembre 2019
Danimarca-Italia 72-82; Repubblica Ceca-Romania 60-59

Classifica: Repubblica Ceca 4; Romania, Italia 2; Danimarca 0.

12 novembre 2020
Romania-Italia; Repubblica Ceca-Danimarca

15 novembre 2020
Repubblica Ceca-Italia; Danimarca-Romania

4 febbraio 2021
Italia-Danimarca; Romania-Repubblica Ceca

7 febbraio 2021
Italia-Romania; Danimarca-Repubblica Ceca

EuroBasket Women 2019 Qualifiers, la formula
Le 33 squadre sono state divise in 9 Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all'Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. Per il calcolo delle migliori seconde verranno esclusi i risultati ottenuti nel girone contro le squadre quarte classificate. ]]>
Mon, 27 Jul 2020 13:14:00 UTC
<![CDATA[3x3 - FIBA 3x3 World Tour, si riparte il 29 agosto da Debrecen ]]> Il FIBA 3x3 World Tour 2020 ripartirà il 29-30 agosto a Debrecen, in Ungheria, e vedrà due tappe successive di Masters a Bucarest (Romania) nei giorni 5-6 e 11-12 settembre. Sono in programma ulteriori eventi che saranno annunciati in un momento successivo in base all’evoluzione della pandemia di COVID-19.

Debrecen e Bucarest hanno ospitato competizioni ufficiali di FIBA 3x3 negli ultimi 5 e 6 anni rispettivamente. Tutte le misure a tutela di salute e sicurezza richieste dalle autorità locali e nazionali saranno rispettate, insieme alle “Guidelines for the Return to Basketball” sviluppate dal FIBA Medical Advisory Group.

Le squadre, solitamente, accedono al palcoscenico mondiale del World Tour vincendo un torneo di qualificazione. Considerando la situazione e la mancanza di attività durante la pandemia, le squadre che si qualificheranno per i tre Masters saranno scelte in base al FIBA 3x3 Team Ranking. La consueta via per accedere al World Tour sarà ripristinata negli eventi successivi.

I team meglio posizionati nel ranking sono stati consultati ed hanno confermato il proprio desiderio di ritornare in campo. FIBA garantirà un supporto logistico alle squadre per far sì che il World Tour possa fare il suo ritorno con le migliori squadre del mondo. Le uniformi di gara saranno disegnate e prodotte da Wilson, che è partner di FIBA 3x3 dal 2015 con la palla ufficiale, pensata appositamente per questa disciplina.

FIBA ha pianificato ulteriori eventi del FIBA 3x3 World Tour 2020 quest’anno, inclusa una finale del tour stesso. Nel frattempo, i Masters di Abu Dhabi, Chengdu, Mexico City ed Utsunomiya sono stati rimandati al 2021. Il 20 maggio, i Masters di Praga, Losanna, Los Angeles e Nanjing sono stati cancellati e rimandati al 2021. ]]>
Tue, 21 Jul 2020 17:41:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morto il prof. Guglielmo Pinto. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Guglielmo Pinto, il prof. Pinto per tutti, ci ha lasciati.
Allenatore e dirigente a Roma, ma soprattutto un grandissimo appassionato di basket che incontravi a tutte le partite che contavano in Italia e all'estero.

Il presidente della FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome del Consiglio Federale, è affettuosamente vicino alla famiglia Pinto e ne condivide il dolore. ]]>
Tue, 21 Jul 2020 10:26:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della Pallacanestro Professionistica ]]> In allegato il protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della Pallacanestro Professionistica ]]> Sat, 18 Jul 2020 17:55:00 UTC