<![CDATA[FIP]]> Fri, 24 Sep 2021 14:17:12 UTC <![CDATA[Consiglio Federale - Consiglio federale FIP a Roma. Il rapporto insoddisfacente con le Istituzioni, le percentuali di capienza nei palazzetti, il contratto dello staff tecnico-sanitario Azzurro ]]> Si è svolto oggi il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

In apertura di Consiglio, il Presidente Petrucci ha affermato: “Noto come in questo periodo in tanti nel mondo dello sport ringrazino le Istituzioni. Siamo ben consapevoli del successo che ha avuto lo sport italiano negli ultimi mesi, che però certamente è frutto dell’organizzazione CONI-Federazioni senza nulla togliere ad altri settori. Dietro questi risultati purtroppo, c’è però una pesante crisi delle società sportive e tutte le dichiarazioni di complimenti delle Istituzioni al riguardo sono rimaste tali e non hanno avuto conseguenze effettive. Ecco perché c’è poco da ringraziare. Inoltre non si è ancora risolta la problematica legata al rapporto CONI-Sport e Salute”.

Tra i principali argomenti trattati:

Capienza pubblico nei palazzetti
Impegnato quotidianamente nella discussione politica riguardo la capienza nei palazzetti, attualmente ferma al 35% con prospettive di allargamento al 50%, il Presidente Petrucci ha nuovamente sottolineato come la Federazione Italiana Pallacanestro punti alla riapertura totale degli impianti rispettando, come già avviene ora, tutte le norme di sicurezza.
“Non siamo contenti dell’attuale situazione - ha detto Petrucci - e continueremo insieme alle Leghe a batterci in ogni sede per riavere tutti i nostri tifosi negli impianti. Senza questo provvedimento, da adottare al più presto, corriamo il serissimo rischio di ritrovarci con società sempre più in difficoltà”.

Meo Sacchetti
Meo Sacchetti sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile fino alla conclusione dell’EuroBasket 2022. L’attuale CT, in carica dal settembre 2017, guiderà dunque gli Azzurri nelle prime finestre di qualificazione al Mondiale 2023 e al Campionato Europeo della prossima estate nel girone organizzato dalla FIP a Milano e, in caso di qualificazione, alle fasi finali ospitate a Berlino. Insieme al CT, sono stati confermati per lo stesso periodo gli assistenti allenatori Lele Molin, Piero Bucchi e Paolo Galbiati, il preparatore fisico Matteo Panichi e l’intero staff sanitario.

Settore Squadre Nazionali Femminili
Roberto Brunamonti è stato nominato Assistente del Direttore Generale Salvatore Trainotti con delega al Settore Squadre Nazionali femminili.

Riforma dei Campionati
Entro i prossimi mesi la Commissione istituita per lavorare ad una riforma dei campionati formulerà le proprie proposte al Consiglio Federale affinché si possa deliberare a riguardo entro la corrente stagione sportiva.

Regolamenti Federali
Il Presidente federale ha istituito una Commissione che si occuperà della sistemazione organica e della revisione dello Statuto e dei principali Regolamenti Federali. Tali lavori saranno portati in discussione in un successivo Consiglio federale.

Museo del Basket di Bologna
In occasione del recente soggiorno a Bologna per la Supercoppa LBA, il Presidente Petrucci ha sollecitato l’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna e candidato Sindaco Matteo Lepore a proposito del Museo del Basket. Lepore ha assicurato che il Museo verrà inaugurato entro il 2021, anno in cui si celebra il Centenario della fondazione della FIP.

Comitato Regionale FIP Molise
Il dott. Giuseppe Amorosa è stato nominato delegato FIP per il Comitato Regionale FIP Molise.
]]>
Fri, 24 Sep 2021 13:44:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - EuroCup Women Qualifiers, esordio vincente per Sassari e Campobasso: gara2 la prossima settimana ]]> Dopo il trionfo di Schio, che si è guadagnata l'accesso alla fase a gironi di Euroleague Women, ieri per le squadre italiane è arrivato un doppio successo al primo atto dei preliminari EuroCup Women: sia Campobasso che Sassari si sono imposte all'esordio battendo rispettivamente Lugo e Grengewald in gara1.

Primo storico successo in ambito internazionale per La Molisana Magnolia Campobasso, che si è imposta 65-64 grazie a un'ottima Parks (18). Nel finale decisiva Chagas con 5 punti di fila, niente da fare per Alessandra Orsili e la "sua" Lugo, che cercheranno di ribaltare il risultato giovedì 30 settembre ore 20.15.

Bene anche il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, anch'esso all'esordio europeo: il Grengewald, squadra lussemburghese, ha resistito pochi minuti e poi ha ceduto col passare dei minuti fino al conclusivo -18 (85-67). Sugli scudi Moroni e Orazzo anche se l'Mvp di giornata è stata Maggie Lucas con 38 punti. Gara2 in programma mercoledì 29 settembre in Lussemburgo (ore 19.00). ]]>
Fri, 24 Sep 2021 13:11:00 UTC
<![CDATA[Minibasket - Le congratulazioni del presidente Petrucci per il successo del Trofeo del Centenario ]]> Il presidente FIP Giovanni Petrucci, nel corso del Consiglio federale svolto a Roma il 24 settembre, si è congratulato con la presidentessa del Settore Minibasket FIP Margaret Gonnella per il successo ottenuto nell’organizzazione del Trofeo del Centenario.

Cominciato lo scorso 9 giugno, l’evento ha fatto giocare quasi 5.000 minicestisti di tutta Italia, divisi nei quattro gruppi nazionali Rispetto, Altruismo, Condivisione, Inclusione.

Nel weekend del 18 e 19 settembre il Trofeo del Centenario ha vissuto il suo ultimo atto, il #MinibasketforLife Day (guarda qui il video), in cui in quasi tutte le province d’Italia le società minibasket, con il supporto dei Comitati Regionali FIP, hanno organizzato le feste conclusive. ]]>
Fri, 24 Sep 2021 13:03:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Commissione per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti federali ]]> Il Presidente federale ha istituito una Commissione che si occuperà della sistemazione organica e della revisione dello Statuto e di tutti i Regolamenti Federali. Tali lavori saranno portati in discussione in un successivo Consiglio federale.

Questi i componenti la Commissione:

Presidente: Giovanni Petrucci
Vice Presidente: Eugenio Crotti
Componenti: Germano Foglieni, Avv. Stefano Persichelli, Avv. Guido Valori, Maurizio Bertea, Andrea Tomassi
Segretario: Daniela Geremia
]]>
Fri, 24 Sep 2021 10:16:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Euroleague Women Qualifiers, Schio batte anche Bourges e si qualifica per la fase a gironi ]]> Questa sera il PalaRomare ospita la terza sfida degli Euroleague Women Qualifiers, in campo Bourges e Valencia ma si tratterà di una partita dal sapore platonico perché al tabellone principale della coppa più importante si è già qualificata il Famila Schio, grazie alle due vittorie ottenute prima con la squadra spagnola e poi con quella francese.

Le scledensi hanno chiuso la pratica battendo ieri Bourges 69-57, 21 i punti di Sandrine Gruda e Giorgia Sottana. Schio raggiunge così la Reyer Venezia nella fase a gironi di Euroleague Women.

Oggi invece scenderanno in campo Sassari e Campobasso per i preliminari di Eurocup Women. La Magnolia ospita l'Ensino Lugo, mentre la Dinamo affronta in casa la formazione lussumburghese del Grengewald, al PalaSerradimigni alle ore 20.30. ]]>
Thu, 23 Sep 2021 09:01:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Euroleague Women Qualifiers: esordio vincente per Schio, che oggi sfida Bourges alle 19.30 ]]> Esordio vincente per il Famila Schio nei Qualifiers di EuroLeague Women: le Orange hanno superato 48-56 Valencia e oggi alle 19.30 tornano in campo per affrontare Bourges. Con un successo, Sottana e compagne sarebbero certo dell'accesso nel tabellone principale di Eurolega, dove ad attenderla troverebbe la Reyer Venezia.

Le partite di Schio saranno disponibili in chiaro su LBF TV, tutte le gare del PalaRomare saranno trasmesse sul canale ufficiale Youtube della FIBA.

Domani scenderanno in campo anche la Molisana Magnolia Campobasso (contro Ensino) e Sassari (Grengewald l'avversario) per le qualificazioni di Eurocup.
]]>
Wed, 22 Sep 2021 08:44:00 UTC
<![CDATA[Presidente - Virtus Segafredo Bologna si aggiudica la discovery+ Supercoppa 2021. Le congratulazioni del presidente Petrucci ]]> La Virtus Segafredo Bologna batte l'A|X Armani Exchange 90-84 e si aggiudica la discovery+ Supercoppa 2021 per la seconda volta nella propria storia.

Alla Virtus Segafredo Bologna, al patron Massimo Zanetti, al ceo Luca Baraldi, all'allenatore Sergio Scariolo, allo staff e a tutti i giocatori le congratulazioni del presidente FIP Giovanni Petrucci per il prestigioso risultato conquistato.

All'A|X Armani Exchange, al patron Giorgio Armani, al presidente Leo Dell’Orco, al presidente tecnico-allenatore Ettore Messina, allo staff e ai giocatori i complimenti per aver giocato la Supercoppa con impegno ed intensità.

Il virtusino Alessandro Pajola è stato nominato mvp della manifestazione e miglior giocatore italiano. ]]>
Tue, 21 Sep 2021 20:47:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Preliminari di Eurolega, stasera l'esordio di Schio al PalaRomare contro Valencia ]]> Il Beretta Famila Schio esordisce stasera al PalaRomare nelle qualificazioni di Eurolega che si disputeranno dal 21 al 23 settembre proprio nella casa del club scledense.

Le "Orange" scenderanno in campo stasera alle 19.30 contro Valencia: domani si replica sempre alle 19.30 contro Bourges. La sfida tra Bourges e Valencia chiuderà il mini-torneo il 23 settembre.

Già sicura di un posto in Eurolega è la Reyer Venezia, che esordirà il 6 ottobre al Taliercio contro una squadra qualificata.

Le partite di Schio saranno disponibili in chiaro su LBF TV, tutte le gare del PalaRomare sul canale ufficiale Youtube della FIBA.

Nell'altro girone preliminare di Eurolega, alla Sepsi Arena di Sfantu Gheorghe, sfida a tre tra Kayseri Basketbol, KSC Szekszard e ACS Sepsi-SIC. Anche lì in palio un solo posto per la fase a gironi di Eurolega.

Giovedì 23 settembre scenderanno in campo anche la Molisana Magnolia Campobasso (contro Ensino) e Sassari (Grengewald l'avversario) per le qualificazioni di Eurocup.
]]>
Tue, 21 Sep 2021 11:41:00 UTC
<![CDATA[Consiglio Federale - Consiglio Federale a Roma il 24 settembre ]]> Si terrà a Roma venerdì 24 settembre, dalle ore 14:00, presso il Salone d'Onore del CONI (Largo Lauro De Bosis 15) il Consiglio Federale della Federa-zione Italiana Pallacanestro convocato dal presidente Giovanni Petrucci.

Questo l'Ordine del Giorno:

1. Approvazione verbale riunione 29 luglio 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Leghe di società
4. Regolamenti federali
5. Pratiche legali
6. Settori, Comitati, Commissioni e Uffici
7. Delibere amministrative
8. Società sportive
9. Varie ed eventuali
]]>
Mon, 20 Sep 2021 14:02:00 UTC
<![CDATA[Minibasket - In tutta Italia l'ultimo weekend per il Trofeo del Centenario ]]> Ultimo weekend di gioco per il Trofeo del Centenario. Partito lo scorso 10 giugno, l'evento che segna la ripartenza del Minibasket e dedicato ai 100 anni della pallacanestro italiana ha vissuto il 18 e 19 settembre il suo ultimo atto.

Si è giocato in tutta Italia, con migliaia di minicestisti che si sono affrontati per portare gli ultimi punti ad Altruismo, Condivisione, Inclusione e Rispetto, i quattro gruppi nazionali che sono anche i quattro valori su cui poggia il #MinibasketForLife.

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, dalla Sardegna al Veneto, tutto il territorio italiano è stato coinvolto in un weekend di festa e pallacanestro che è stato anche, e soprattutto, un messaggio fortissimo: il Minibasket è tornato!

Clicca qui per vedere le immagini dell'ultimo weekend del Trofeo del Centenario

In attesa degli ultimi risultati, ecco la classifica provvisoria del Trofeo del Centenario:
Altruismo 641 pt
Rispetto 638 pt
Inclusione 638 pt
Condivisione 623 pt


]]>
Sun, 19 Sep 2021 17:33:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Coppe Europee 2021/2022. Squadre e giocatori italiani al via, competizione per competizione ]]> Alla conquista dell’Europa!
Sono 10, e potrebbero diventare 13, le formazioni italiane maschili e femminili nelle 6 Coppe Europee della stagione 2021/2022. In forse ancora Schio, Campobasso e Sassari, formazioni femminili che nei prossimi giorni affronteranno le qualificazioni di Eurolega e Eurocup.

Eurolega
Girone unico all’italiana con 18 squadre e gare di andata e ritorno. Le prime otto ai playoff. Le vincitrici dei playoff (al meglio delle 5 gare) alle Final Four.
Detentrice: Efes (Turchia)

A|X Armani Exchange Olimpia Milano: esordio il 30 settembre alle 20.30 in casa contro il CSKA Mosca

Tanti gli italiani anche nelle altre squadre di Eurolega. Simone Fontecchio al Baskonia, Achille Polonara al Fenerbahce, Marco Spissu a Kazan, Daniel Hackett al CSKA Mosca. E poi Andrea Trinchieri sulla panchina del Bayern Monaco.


Eurocup
Due gruppi da 10 squadre ciascuno con gironi all’italiana e gare di andata e ritorno. Le prime otto di ciascun girone alla fase a eliminazione diretta dagli ottavi alla finale.
Detentrice: UNICS Kazan (Russia)

Dolomiti Energia Trentino nel girone A con Boulogne, Amburgo, Badalona, Panevezys, Krasnodar, Andorra, Partizan Belgrado, Wroclaw e Ankara.

Virtus Segafredo Bologna e Reyer Venezia nel girone B con Buducnost, Olimpia Lubiana, Bursaspor, Gran Canaria, Bourg, Patrasso e Ulm.

Dolomiti Energia Trentino: esordio il 19 ottobre alle 20.00 in casa contro Badalona
Virtus Segafredo Bologna: esordio il 20 ottobre alle 19.00 in trasferta contro Bursaspor
Reyer Venezia: esordio il 20 ottobre alle 20.00 in trasferta contro Bourg


FIBA Basketball Champions League
32 squadre divise in 4 gironi da otto club ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone ai playoff. Dagli ottavi, gare di andata a ritorno (ammesso anche il pareggio) fino alla Final Four.
Detentrice: San Pablo Burgos (Spagna)

Banco di Sardegna Sassari nel gruppo A con Tenerife, Ludwigsburg, Prometey.
Nutribullet Treviso nel gruppo D con Riga, Aek Atene e Szombathely.
Happy Casa Brindisi nel gruppo C con Darussafaka, Holon e Cluj-Napoca.

Banco di Sardegna Sassari: esordio il 5 ottobre alle 20.00 in trasferta contro Ludwigsburg
Nutribullet Treviso: esordio il 5 ottobre in casa contro Riga
Happy Casa Brindisi: esordio il 6 ottobre alle 20.30 contro Holon


FIBA Europe Cup
Quattro gironi da quattro squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime due di ogni girone alla seconda fase a gironi con 8 squadre provenienti dalla FIBA Basketball Champions League. Poi, eliminazione diretta.
Detentrice: Ironi Nes Ziona (Israele)

Unahotels Reggio Emilia nel girone D con Saragozza, Saratov e Hapoel Gilboa Galil.
Unahotels Reggio Emilia: esordio il 13 ottobre alle 20.30 in casa contro Hapoel Gilboa Galil


Euroleague Women
Due gironi da 8 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone ai quarti di finale. Le vincenti, alla Final Four.
Detentrice: UMMC Ekaterinburg (Russia)

Reyer Venezia nel girone A con Mosca, BLMA, Ekaterinburg, Riga, Praga, Salamanca e una qualificata.

Beretta Famila Schio alle qualificazioni nel girone B con Valencia e Bourges

Reyer Venezia: esordio il 6 ottobre alle 19.30 in casa contro una qualificata
Beretta Famila Schio: esordio il 21 settembre alle 19.30 in casa contro Valencia


Eurocup Women
32 squadre divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime due di ogni girone agli ottavi di finale. Poi quarti, semifinali e finale.
Detentrice: Valencia (Spagna)

Virtus Segafredo Bologna nel gruppo H con Vendee, Gernika e una qualificata
La Molisana Magnolia alle qualificazioni contro Ensino
Banco di Sardegna Sassari alle qualificazioni contro Grengewald

Virtus Segafredo Bologna: esordio il 14 ottobre alle 20.30 in casa contro Gernika
La Molisana Magnolia: esordio il 23 settembre in casa contro Ensino
Banco di Sardegna Sassari: esordio il 23 settembre in casa contro Grengewald

In campo nelle qualificazioni anche Martina Fassina con il suo Pszczolka Polski Cukier AZS UMCS Lublin. Sfiderà lo Spartak Mosca per accedere alla fase a gironi.
]]>
Sat, 18 Sep 2021 13:44:00 UTC
<![CDATA[Arbitri - Inizia la stagione arbitrale LBA 2021/2022. Petrucci e Gandini: "Arbitri componente fondamentale". Esordi in A per Silvia Marziali, Edoardo Gonella e Marco Catani ]]> La stagione di Serie A 2021/2022 è alle porte. Dopo le gare della fase preliminare, da domani a martedì si giocheranno a Bologna le gare decisive per l’assegnazione della Supercoppa italiana, primo trofeo dell’anno. È ripartito anche il lavoro della diciassettesima squadra di A, quella degli arbitri, che proprio oggi concluderanno il raduno in corso a Salsomaggiore Terme.

Questa mattina, proprio nella cittadina termale alle porte di Parma, il Presidente FIP Giovanni Petrucci e il Presidente della Legabasket Serie A Umberto Gandini hanno salutato e fatto l’in bocca al lupo alla squadra coordinata dal Responsabile dell’Organo Tecnico Marco Giansanti, dal Designatore Sergio Borroni e dall’Istruttore Dino Seghetti.

Tre gli esordienti nella massima categoria: Silvia Marziali, medico e seconda donna ad arbitrare in Serie A dopo Antonella Frabetti alla fine degli Anni ’80, Edoardo Gonella e Marco Catani.

Così il Presidente FIP Petrucci: “Gli arbitri sono una componente fondamentale nello sport, nel nostro come in tutti gli altri. Umiltà, modestia e comportamento corretto sono le qualità che un arbitro deve possedere e sono contento di sottolineare come, nella nostra squadra arbitrale, tutti ne siano provvisti. Commettere degli errori è umano e accadrà sempre. Lavorare in un clima di collaborazione è invece ciò che mi auguro per la stagione entrante ed è ciò che da diversi anni si sta verificando. Il rapporto tra la FIP e la Legabasket Serie A è solido e lo testimonia la presenza oggi del Presidente Gandini, con cui abbiamo sempre avuto, e avremo, un dialogo costruttivo anche in materia arbitrale”.

Queste le parole del Presidente LBA Umberto Gandini: “Innanzitutto voglio ringraziare tutta la squadra arbitrale per quanto fatto lo scorso anno. Anche grazie alla loro professionalità siamo riusciti a chiudere in maniera regolare una stagione molto complicata. Ci apprestiamo ad iniziare un nuovo Campionato all’insegna della collaborazione e del fair play. Un grande in bocca al lupo a tutti voi”.

Ha aperto l’incontro, al quale ha partecipato anche il Segretario Generale della FIP Maurizio Bertea, il Presidente del Comitato Italiano Arbitri Stefano Tedeschi: “Fortunatamente sembra che stiamo uscendo da un periodo molto difficile e lentamente ci auguriamo di tornare alla normalità. L’estate Azzurra ci ha inorgoglito e dato la spinta per fare ancora meglio. Molto orgoglio anche per la partecipazione del nostro Manuel Mazzoni ai Giochi di Tokyo, dove ha diretto la finale del torneo femminile e una delle semifinali del torneo maschile. L’auspicio è quello di proseguire sulla strada già intrapresa per migliorare ancora di più in campo e nella collaborazione con tutte le componenti”.

L’occasione è stata propizia per assegnare i consueti Premi di inizio stagione.
Il Premio intitolato a Maurizio Martolini è andato a Manuel Mazzoni mentre il Premio “Paolo Fiorito”, riservato agli arbitri di A2, è andato a Edoardo Gonella.

Premiati per i record di gare in Serie A Roberto Begnis (600), Tolga Sahin (500), Alessandro Vicino (400), Denny Borgioni e Fabrizio Paglialunga (200).

]]>
Fri, 17 Sep 2021 12:27:00 UTC
<![CDATA[Presidente - A Bologna il presidente Petrucci incontra una delegazione delle tifoserie organizzate ]]> Il Presidente della FIP Giovanni Petrucci ha incontrato ieri a Bologna una delegazione in rappresentanza di numerose tifoserie organizzate. Al Presidente è stato consegnato un documento per la riapertura al 100% dei palazzetti firmato da 26 gruppi organizzati in rappresentanza di club di Serie A, A2 e B.

Durante l’incontro, avvenuto in un clima sereno e di collaborazione, Petrucci ha ribadito come gli intenti della FIP, della LBA presieduta da Umberto Gandini, della LNP presieduta da Pietro Basciano, della LBF presieduta da Massimo Protani e da tutte le componenti del movimento cestistico italiano, tifosi compresi, siano compatti nel chiedere al più presto la riapertura totale dei palasport sia pure in sicurezza. ]]>
Fri, 17 Sep 2021 07:55:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Il Presidente Petrucci a Bologna. Gli incontri istituzionali con Baraldi (Virtus) e Pavani (Fortitudo) ]]> Visite istituzionali oggi a Bologna per il Presidente FIP Giovanni Petrucci.

In città per incontrare di persona Nico Mannion, con il quale ha avuto un lungo colloquio, il Presidente si è detto molto contento per le condizioni di salute dell’Azzurro, ormai sulla via per la completa guarigione. Con l’occasione, Petrucci ha incontrato l'Amministratore Delegato della Virtus Bologna Luca Baraldi, il General Manager Paolo Ronci, i coach Sergio Scariolo e Lino Lardo, Cecilia Zandalasini e gli Azzurri della V Nera al termine dell’allenamento.

A seguire, Petrucci ha incontrato il Presidente della Fortitudo Bologna Christian Pavani per uno scambio di informazioni e idee.

A margine degli incontri, il Presidente FIP ha avuto modo di intrattenersi informalmente con alcuni giornalisti trattando temi centrali per la pallacanestro italiana come quello legato alla capienza attualmente consentita negli impianti di basket.

Domani, venerdì 17 settembre, accompagnato dal Presidente del CIA Stefano Tedeschi e dal Segretario Generale FIP Maurizio Bertea, il Presidente Petrucci si recherà presso Salsomaggiore Terme, dove è in corso il raduno degli Arbitri di Serie A.
]]>
Thu, 16 Sep 2021 14:56:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Preliminari FIBA Champions League. Battuti i Bakken Bears 92-90, Treviso in finale contro Minsk (17 settembre) ]]> Continua la corsa della Nutribullet Treviso ai preliminari della FIBA Champions League. Dopo aver battuto i London Lions, i trevigiani hanno avuto la meglio anche sui campioni di Danimarca dei Bakken Bears col punteggio di 92-90.

Nel fortino del Palaverde, gli uomini di coach Menetti si sono conquistati il diritto di giocare la finalissima, venerdì 17 settembre, sempre a Treviso, contro i bielorussi dello Tsmoki Minsk, che hanno battuto nel pomeriggio lo ZZ Leiden 69-67.
]]>
Wed, 15 Sep 2021 20:43:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - "Diritti a canestro": il progetto per l'integrazione di giovani italiani e stranieri. A cura di UNICEF Italia, FIP e Club Basket Frascati. Tonut testimonial ]]> L’UNICEF Italia, la Federazione Italiana Pallacanestro e il Club Basket Frascati danno il via al progetto pilota “Diritti a Canestro” per l’integrazione educativa, sportiva e sociale di giovani italiani e stranieri dai 12 ai 16 anni, con uno speciale testimonial d’eccezione: Stefano Tonut, giocatore della Reyer Venezia e della Nazionale A maschile di Basket (click qui per il video-messaggio) .

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta al Palazzetto dello Sport di Frascati, con la partecipazione di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Gaetano Laguardia, vice presidente vicario FIP, Stefano Persichelli, Presidente FIP Lazio, Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia, Fernando Monetti, Presidente CBF e Valerio Bianchini, Allenatore benemerito d’Eccellenza.

Il progetto “Diritti a Canestro”, nato su idea del Club Basket Frascati, nell’ambito di un accordo quadro fra la Federazione Italiana Pallacanestro e l’UNICEF Italia, punta a costruire un percorso sperimentale educativo, sportivo e sociale per i giovani in situazione di vulnerabilità, che sia capace di fornire un’istruzione di qualità per migliorare il rendimento scolastico e lo sviluppo di competenze quali autostima, emancipazione e leadership, contribuendo al miglioramento del loro benessere e delle loro future prospettive attraverso il coinvolgimento della rete progettuale. Fra i partner che si sono uniti al progetto, anche il Comitato Olimpico Nazionale italiano (CONI) e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Club Basket Frascati sarà la sede di sperimentazione pilota che accoglierà ragazzi di diverse origini per permettere loro, oltre alla pratica della pallacanestro, di avviare un percorso di inclusione sociale e scolastico, attraverso l’accompagnamento nello studio e realizzando progetti di inclusione sociale tramite attività sportive e la creazione di strutture ad hoc in aree svantaggiate del territorio italiano.
Una volta conclusa la fase sperimentale, si punta a creare un network nazionale, per diffondere il modello di percorso educativo-sportivo.

“La partecipazione allo sport migliora i risultati scolastici e lo sviluppo delle abilità dei bambini, compresi l'emancipazione, la leadership e l'autostima - contribuendo al benessere generale dei bambini e dei ragazzi e alle loro prospettive future. Permettere ai ragazzi di praticare uno sport non è soltanto un’opportunità in più che possiamo dargli: è un loro diritto, come indicato dall’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che riconosce il diritto al gioco come fondamentale per tutti i bambini”, ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia. “Ringraziamo il CONI, la Federazione Italiana Pallacanestro per aver reso possibile il progetto, il Club Basket Frascati per l’entusiasmo con cui si è fatto portavoce di questi ragazzi e tutti gli altri partner”.

“Siamo felici che questa nostra idea si sia realizzata grazie alla indiscussa sensibilità dell’UNICEF Italia e la condivisione della F.I.P., i quali si stanno dimostrando partner fondamentali in questo nuovo modello di fare inclusione e sociale nello sport, nonostante le tantissime difficoltà iniziali possiamo dire che il progetto oggi è finalmente decollato nonostante il periodo che stiamo vivendo a causa del Covid-19 e vedere il sorriso sui volti di questi ragazzi, le grandi capacità di apprendimento non solo nello sport, ma anche nello studio e nell’imparare rapidamente la nostra lingua, ci riempie il cuore di gioia e ci da sempre maggiore coraggio e passione nel continuare su questa strada”, ha dichiarato il Presidente del Club Basket Frascati Fernando Monetti.

“‘Diritti a Canestro’ è una meravigliosa iniziativa”, afferma Giovanni Petrucci, presidente della FIP. “Fin dal nome. Un progetto da realizzare senza esitazioni, nel rispetto e con la forza che solo le norme e le leggi ti possono dare. ‘Le regole nello sport, le leggi nella vita’, affermava infatti Jesse Owens. Più che una massima, un principio di vita per il campione olimpico, che vinse ben quattro medaglie ai Giochi di Berlino. Quello che si impara sul campo, lo si ripropone nella vita di tutti i giorni: un transfer educativo fondamentale. Il gioco si presta ad essere intermediario sociale per inclusione, integrazione e condivisione. Nella multietnia, la nostra Nazionale, da più di 20 anni, ha trovato energie ed identità. La funzione educativa dello sport, tramite le Federazioni, è un punto fermo della nostra società. Con orgoglio collaboriamo con il Basket Frascati, ed è un grande onore essere al fianco di UNICEF Italia. Esprimo il mio apprezzamento per l’adesione del CONI e dell’Università di Tor Vergata a questo progetto”.
]]>
Mon, 13 Sep 2021 09:30:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Diego Nepi Molineris nominato Direttore Generale di "Sport e Salute". I complimenti del Presidente Petrucci ]]> Diego Nepi Molineris è il nuovo Direttore Generale di Sport e Salute.

Lo ha deciso oggi all'unanimità il Consiglio di Amministrazione dello stesso ente per cui già ricopriva il ruolo di responsabile dell'Area Marketing e Sviluppo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente FIP Giovanni Petrucci, che volle con sè Nepi Molineris già ai tempi in cui fu Presidente del CONI.

"Diego - ha detto Petrucci - è persona esperta e competente e merita questo ruolo più di chiunque altro per quanto dimostrato finora. Da molti anni conosco bene l'uomo e il professionista e sono certo che anche in questa sua nuova veste saprà crescere ancora continuando a rappresentare un valore aggiunto per l'azienda. Gli auguro un buon lavoro e le migliori fortune".

]]>
Thu, 9 Sep 2021 17:33:00 UTC
<![CDATA[Provvedimenti disciplinari - Supercoppa Serie A. Gare dell'8 settembre 2021 ]]> Fase: Qualificazione, Girone B
Gare dell'8 settembre 2021

ALESSANDRO GENTILE (atleta OPENJOBMETIS VARESE). Squalifica per una gara per essersi offeso e spintonato reciprocamente con un tesserato avversario dopo un fallo di gioco, fatto che ne comportava l'espulsione [art. 33,2/1e RG]. Squalifica sostituita con ammenda di Euro 3.000,00 [art. 33,2/1e RG, art. 14,4 RG].

CHRISTIAN MEKOWULU (atleta Banco di Sardegna SASSARI). Squalifica per una gara per essersi offeso e spintonato reciprocamente con un tesserato avversario dopo un fallo di gioco, fatto che ne comportava l'espulsione [art. 33,2/1e RG]. Squalifica sostituita con ammenda di Euro 3.000,00 [art. 33,2/1e RG, art. 14,4 RG]. ]]>
Thu, 9 Sep 2021 09:50:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Il Presidente Petrucci all'ANSA sul limite di capienza del 35% previsto per i Palasport: "Basta con i discorsi, provvedimenti subito" ]]> Di seguito la notizia ANSA in merito alle dichiarazioni del Presidente FIP Giovanni Petrucci circa l'attuale limite di capienza, previsto al 35%, all'interno dei palazzetti:

"Basta con i discorsi. È inutile che la politica faccia solo complimenti e non decida di conseguenza. Interverrò in Giunta e consiglio nazionale del Coni per sollevare il problema, e sono sicuro che il presidente Malagò interverrà in tal senso". È la dura presa di posizione del presidente della Federazione italiana pallacanestro, Gianni Petrucci. Dopo l'appello rivolto al governo dalla Lega Basket "di rivedere il limite di capienza del 35% attualmente previsto per i palasport" e la conseguente richiesta di aprire totalmente i palazzetti al chiuso per i possessori di Green Pass, il numero uno della Fip ed ex numero uno del Coni ha aggiunto: "Questi risultati (dello sport italiano, ndr) non saranno ripetibili se da subito non si faranno provvedimenti a favore delle società, che sono agonizzanti - ha sottolineato Petrucci raggiunto dall'ANSA - Altre nazioni europee fanno entrare normalmente gli spettatori. Da noi solo il 35%. È assurdo con le garanzie che abbiamo dato. Troppo comodo, per l''infallibile' comitato tecnico scientifico intervenire solo con misure di chiusura". ]]>
Wed, 8 Sep 2021 15:50:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Alessandro Pajola riceve il Premio Walter Bussolari ]]> Pochi istanti prima dell'amichevole fra Virtus Bologna e VL Pesaro, giocata il 7 settembre al Paladozza, ad Alessandro Pajola è stato consegnato il Premio Walter Bussolari.

Istituito dall'ASD Basket Giardini Margherita Bologna e patrocinato da FIP, LBA e LBF, per la sua prima edizione il Premio in memoria del dirigente sportivo, nonchè speaker della Fortitudo Bologna e uno dei padri del playground Giardini Margherita, è andato a Pajola e a Lorela Cubaj.

A premiare il playmaker Azzurro sono stati Fabiana Bussolari, figlia di Walter, e il Direttore Generale della Virtus Segafredo Bologna Paolo Ronci. ]]>
Wed, 8 Sep 2021 13:49:00 UTC