<![CDATA[FIP]]> Fri, 3 Apr 2020 07:42:44 UTC <![CDATA[Altre notizie - DPCM 1 aprile 2020, uffici federali chiusi fino al 13 aprile ]]> In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 1 aprile 2020 per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, la Federazione Italiana Pallacanestro proroga la chiusura dei propri uffici fino al 13 aprile compreso.

Sarà comunque possibile contattare la Federazione attraverso la posta elettronica. ]]>
Fri, 3 Apr 2020 07:41:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morto Antonio Nicastro, ex presidente del CR Basilicata. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Ci ha lasciati prematuramente, all'età di 68 anni, Antonio Nicastro che è stato Presidente del Comitato Regionale FIP Basilicata dal 2000 al 2004. Antonio è stato vittima del coronavirus.

Alla famiglia Nicastro e alla pallacanestro lucana le sentite condoglianze, a titolo personale e a nome dell'intero Consiglio Federale, del presidente FIP Giovanni Petrucci. ]]>
Fri, 3 Apr 2020 06:13:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Coronavirus. Conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per il Campionato di Serie B maschile ]]> Nel contesto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che è ancora in atto nel nostro Paese e, più in generale, nell’intera comunità mondiale, dopo aver dichiarato conclusa, lo scorso 26 marzo, la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività organizzata dai Comitati Regionali e preso atto della richiesta della Lega Nazionale Pallacanestro del scorso 23 marzo, il Presidente FIP Giovanni Petrucci ha ritenuto, sentito il parere del coordinatore del Settore Agonistico Marcello Crosara, di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per il Campionato di Serie B maschile. ]]> Thu, 2 Apr 2020 16:22:00 UTC <![CDATA[Lutti - Ci ha lasciati Claudio Sansoni, papà della nostra collega Flavia. Le condoglianze del presidente Petrucci e della FIP ]]> Ci lasciati all'età di 69 anni Claudio Sansoni, papà della nostra collega Flavia.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, commosso, a titolo personale e interpretando il pensiero e il cordoglio del Consiglio Federale, dei Presidenti dei Comitati Regionali, dei dirigenti e del personale della Federazione, è affettuosamente vicino ed abbraccia la moglie signora Rosaria, le figlie Flavia, Giulia, Annamaria e Claudia, il figlio Federico e tutta la famiglia Sansoni.

Claudio Sansoni, stimato ingegnere edile, marito e padre premuroso, amava lo sport e in particolare la pallacanestro: aveva giocato nelle giovanili della Stella Azzurra (era il capitano della squadra) nella seconda metà degli anni Sessanta e poi per tanti anni in serie B con alcune squadre laziali fra cui Fortitudo e Vigna di Valle, oltre ad avere allenato. ]]>
Wed, 1 Apr 2020 19:00:00 UTC
<![CDATA[Presidente - Rae Lin D'Alie compone l'inno ufficiale FIBA 3x3. I complimenti del presidente Petrucci ]]> L'azzurra 3x3 Rae Lin D'Alie, MVP e campione del mondo 3x3 nel 2018, ha composto la canzone ufficiale FIBA 3x3. L'inno sarà suonato in tutte le manifestazioni ufficiali FIBA 3x3 in tutto il mondo. A Rae Lin i complimenti del presidente FIP Giovanni Petrucci per aver saputo coniugare sport e cultura.

La canzone è nata durante la prima partecipazione di Rae Lin alla FIBA Cup 3x3 del 2017: "Ho cominciato a registrare i primi versi sul mio smartphone cercando di raccontare la gioia che provavo dopo essermi confrontata con le persone, l'ambiente e il gioco stesso del 3x3" ricorda Rae Lin. L'anno successivo ha partecipato al FIBA Basketball Summit 2018 come speaker e ne ha parlato con Patrick Baumann, segretario generale della FIBA, poi prematuramente scomparso ad ottobre di quell'anno. Baumann la incoraggiò: "Dai, cantala adesso" e Rae Lin dovette improvvisare con un pianista cinese che non parlava inglese. Ma la cosa ebbe successo, la canzone è stata strutturata e adesso è arrivata l'incisione vera a propria.

"Ho messo tutto il mio cuore nel fare la canzone - ha spiegato Rae Lin - e la canto per coinvolgere le persone nel 3x3, introdurli al gioco e soprattutto per fargli sapere che il 3x3 è per tutti a prescindere dal sesso e dalla nazionalità, che è bello sia da vedere sia da giocare. La canzone è un invito a provarlo, in qualunque dimensione".

L'inno ufficiale del 3x3 è disponibile sulle pagine del sito web e YouTube di FIBA 3x3 . ]]>
Wed, 1 Apr 2020 16:29:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Basketball Champions League. Final Eight dal 30 settembre al 4 ottobre 2020 ]]> Il BCL Board ha discusso ampiamente la situazione corrente per quanto riguarda la pandemia da COVID-19 ed il suo impatto sulla competizione. Per permettere la ripresa della stagione BCL e quindi la rimozione della sospensione da parte di FIBA di tutte le competizioni, come deciso il 12 marzo e confermato nel FIBA Central Board del 26/27 marzo, si dovrebbero verificare le seguenti condizioni e prerequisiti:

1. Per la protezione della salute e della sicurezza di giocatori, allenatori, arbitri e tifosi: le attività sportive devono essere permesse dalle autorità pubbliche di tutti i paesi con squadre partecipanti alla stagione corrente;
2. Per la salvaguardia di una competizione giusta: i giocatori devono essere disponibili per un periodo di allenamento adeguato una volta che le attività sportive venissero concesse;
3. Per organizzare correttamente le competizioni: le restrizioni di viaggio tra diversi paesi devono essere rimosse;
4. Per garantire le migliori condizioni a giocatori, tifosi e partner: l’evento principale con l’incoronazione dei campioni della BCL deve svolgersi di fronte ai tifosi.

Preso in considerazione che le condizioni di cui sopra non possono ragionevolmente verificarsi perchè la stagione di BCL si concluda, il BCL Board ha preso l’unanime decisione di riprendere e concludere la stagione 2019-2020 con l’organizzazione di una Final Eight, basata su una competizione ad eliminazione su gara singola, che si svolgerà tra il 30 settembre ed il 4 ottobre.

La città ospitante e la location dell’evento, insieme a maggiori dettagli riguardo la competizione, saranno annunciati nei tempi dovuti.

Le due partite che mancano alla conclusione degli ottavi di finale (JDA Dijon vs Nizhny Novgorod e Iberostar Tenerife vs Filou Oostende), si disputeranno prima delle Final Eight in una data da confermare. Maggiori dettagli verranno comunicati nei tempi dovuti.
]]>
Tue, 31 Mar 2020 15:32:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morto Giancarlo Ceruti, ex presidente Federciclismo. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Si è spento, colpito da coronavirus, Giancarlo Ceruti, 67 anni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana dal 1997 al 2005.

Il presidente Petrucci, che da presidente del CONI ebbe modo di conoscerlo ed apprezzarlo, è affettuosamente vicino alla famiglia Ceruti e alla FCI e ne condivide il dolore. ]]>
Tue, 31 Mar 2020 12:47:00 UTC
<![CDATA[Presidente - Arbitri e medici. Giovannetti e Marziali in prima linea contro il Covid-19. L'apprezzamento e il sostegno del presidente Petrucci ]]> Guido Giovannetti e Silvia Marziali sono due arbitri internazionali, ma sono anche e soprattutto medici. Entrambi nelle loro città di residenza, rispettivamente Bari e Roma, sono impegnati in corsia, quindi in prima linea, nella lotta alla pandemia causata dal Covid-19 che finora ha ucciso più di undicimila italiani.

A Guido e Silvia, a tutti i medici e al personale sanitario, il saluto e l'apprezzamento del presidente FIP Giovanni Petrucci e della pallacanestro italiana per quanto stanno facendo. ]]>
Tue, 31 Mar 2020 11:03:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Giochi Olimpici Tokyo 2020. Il CIO ufficializza nuova data: 23 luglio/8 agosto 2021 ]]> I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si disputeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021. Questa la decisione assunta oggi dal CIO, dal Comitato Organizzatore, dal Governo Metropolintano e dal Governo Giapponese. Contestualmente, con il Comitato Paralimpico Internazionale è stato stabilito che i Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

L'ufficialità è arrivata dopo una conferenza telefonica, alla quale hanno partecipato il Presidente del CIO Thomas Bach, il Presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshirō, il Governatore di Tokyo, Koike Yuriko e il Ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko.

Le nuove date sono state definite sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dal Comitato esecutivo del CIO il 17 marzo 2020 - confermati nella riunione di oggi - con il supporto dei Comitati Olimpici Nazionali e delle Federazioni Sportive Internazionali Estive.

1. Proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti e supportare il contenimento del virus COVID-19.
2. Tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico.
3. Il calendario sportivo internazionale globale.


La decisione offre alle autorità sanitarie e a tutte le parti coinvolte nell'organizzazione dei Giochi il tempo necessario per affrontare uno scenario in costante cambiamento e gestire l'interruzione causata dalla pandemia di COVID-19. Le nuove date, che cadono esattamente un anno dopo quelle inizialmente previste per il 2020 (Giochi olimpici: dal 24 luglio al 9 agosto 2020 e Giochi paralimpici: dal 25 agosto al 6 settembre 2020) garantiranno tempo sufficiente per completare il processo di qualificazione. ]]>
Mon, 30 Mar 2020 12:31:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Conclusa la stagione sportiva 2019/20 per tutte le attività organizzate dai Comitati Regionali FIP ]]> Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l'intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione del Consiglio federale dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, il presidente FIP Giovanni Petrucci ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali FIP. ]]> Thu, 26 Mar 2020 21:15:00 UTC <![CDATA[Altre notizie - Coronavirus. Giochi Olimpici di Tokyo rinviati al 2021. Il comunicato stampa del CIO ]]> Di seguito il testo del comunicato stampa del CIO sul rinvio al 2021 dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.


Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, e il Primo Ministro del Giappone, Abe Shinzo, hanno tenuto una teleconferenza stamattina per discutere dell'ambiente in costante cambiamento in relazione a COVID-19 e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

A loro si sono uniti Mori Yoshiro, Presidente del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020; il ministro olimpico, Hashimoto Seiko; il governatore di Tokyo, Koike Yuriko; il Presidente della commissione di coordinamento IOC, John Coates; Direttore generale del CIO Christophe De Kepper; e il direttore esecutivo dei Giochi Olimpici del CIO, Christophe Dubi.

Il Presidente Bach e il Primo Ministro Abe hanno espresso la loro comune preoccupazione per la pandemia mondiale COVID-19 e per le conseguenze che sta comportando a livello mondiale, nonché per i conseguenti effettii legati alla preparazione degli atleti globali per i Giochi.

In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere il COVID-19. La diffusione senza precedenti e imprevedibile dell'epidemia ha visto il deteriorarsi della situazione nel resto del mondo. Ieri, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 sta "accelerando".

Attualmente ci sono oltre 375.000 casi registrati in tutto il mondo e in quasi tutti i paesi e il loro numero sta crescendo di ora in ora.

Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall'OMS, il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l'estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi Olimpici e della comunità internazionale.I leader concordarono sul fatto che i Giochi olimpici di Tokyo potessero rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica potesse diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente. Pertanto, è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. ]]>
Tue, 24 Mar 2020 13:21:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Le richieste della Lega Nazionale Pallacanestro alla FIP. Il Comunicato ufficiale ]]> Qui di seguito il comunicato Ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro:

A seguito della situazione sanitaria del Paese, che a distanza dai provvedimenti governativi emessi ed attivati resta estremamente complessa, come testimoniato dai numeri pubblicati nell'ultima settimana, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto di aver avanzato ufficialmente al Presidente FIP, Giovanni Petrucci, le seguenti richieste:

- Dichiarare interrotto alla data del 30 marzo il campionato di Serie B;

- Valutare la possibilità di ripresa del campionato di Serie A2 nei mesi di maggio e giugno, a patto che i Decreti governativi e sanitari vigenti in tale periodo rendano possibile una piena ripresa dell'attività sportiva, secondo le sue peculiarità (allenamenti, viaggi, porte aperte al pubblico);

- Analizzare, congiuntamente con il CONI ed il Governo, tutte le possibili forme di sovvenzione e taglio dei costi da applicare per la prossima stagione;

- La Coppa Italia, evento LNP, va considerata annullata per l'edizione 2020.

Bologna, 23 marzo 2020
]]>
Mon, 23 Mar 2020 11:33:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morto il giornalista e scrittore Gianni Mura. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Gianni Mura, uno dei più intelligenti ed acuti rappresentanti del giornalismo italiano, è morto questa mattina all'età di 74 anni per un improvviso attacco di cuore. Mura, per anni responsabile sport della redazione de "La Repubblica", scrittore ed autore della famosa rubrica "Sette giorni di Cattivi Pensieri", raccontava lo sport e attraverso questo narrava la vita di tutti noi.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, che ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo in tutti questi anni, a titolo personale e a nome della FIP, è vicino alla famiglia e alla redazione di Repubblica e condivide il dolore per la grave perdita. ]]>
Sat, 21 Mar 2020 10:03:00 UTC
<![CDATA[Lutti - Ci ha lasciati Borislav Stankovic. Il cordoglio del presidente Petrucci ]]> All'età di 94 anni, dopo lunga malattia, ci ha lasciato Borislav Stankovic. Era legato da sincera amicizia al presidente FIP Giovanni Petrucci e alla pallacanestro italiana.

Stankovic è morto alle prime luci dell'alba a Belgrado dove viveva. E' stato segretario generale della FIBA, la Federazione Internazionale di basket, membro CIO, presidente dei Comitati Europei del CIO, membro del Naismith Memorial e della FIBA Hall of Fame ed infine segretario generale emerito della FIBA.

La sua profonda conoscenza della pallacanestro mondiale, la risata gioviale, la disponibilità a conoscere e a confrontarsi per il basket ci mancherà. E' stato, negli anni, un punto di riferimento per tutti noi e per la crescita del basket italiano. Il presidente Petrucci, commosso, a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, abbraccia la famiglia Stankovic e ne condivide il cordoglio.

Stankovic ha vissuto la pallacanestro in tutti i ruoli: giocatore (era un centro), allenatore e dirigente, prima della Federazione jugoslava e poi in FIBA. Ha giocato con la Stella Rossa Belgrado, vincendo due campionati, e 36 volte con la Nazionale jugoslava; ha allenato le squadre di Belgrado, conquistando quattro titoli, e per tre anni l'Oransoda Pallacanestro Cantù, che sotto la sua guida ha vinto il primo dei tre scudetti della propria storia. Era il 1968.

Stankovic è stato segretario generale della FIBA dal 1976 al 2002, succedendo a Renato William Jones, uno dei fondatori della Federazione Internazionale. Ha guidato la FIBA in ventiquattro anni molto importanti dove prima ha dato un impulso determinante alla crescita del mondo FIBA globalmente e poi l'ha avvicinata alla NBA in collaborazione con il commissionar NBA David Stern, anch'egli recentemente scomparso. Credeva in un'unica pallacanestro mondiale, open, aperta a tutti, senza steccati, né frontiere: uno dei risultati migliori del suo intenso lavoro è stata l'apertura dei Giochi Olimpici ai giocatori professionistici. Se oggi il basket è un linguaggio universale e i giocatori NBA, con i diversi Dream Team, partecipano alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo, tanto merito è proprio il suo.

Ciao Bora, è stato un grande onore conoscerti. ]]>
Fri, 20 Mar 2020 09:58:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - COVID-19. Tutti i documenti ufficiali ]]> Emergenza COVID-19.
Tutti i documenti ufficiali ]]>
Wed, 18 Mar 2020 10:07:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Il nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti ]]> È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".

Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
]]>
Tue, 17 Mar 2020 10:12:00 UTC
<![CDATA[Allenatori - CNA. Annullato il Clinic per allenatori del Settore Giovanile ]]> Il Comitato Nazionali Allenatori, alla luce delle disposizioni di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha annullato il Clinic per allenatori del Settore Giovanile che avrebbe dovuto tenersi a Napoli il prossimo 28 marzo.

Sono stati rinviati anche i pre-esami per i corsi di Istruttore giovanile ed Allenatore Nazionale (in programma entro il 10 aprile).

Il Clinic per allenatori del Settore Giovanile e i pre-esami per il corso di Istruttore giovanile e quelli di Allenatore Nazionale si terranno successivamente in data da stabilire.

I pre-esami per il Corso di Allenatore erano stati già annullati. ]]>
Mon, 16 Mar 2020 13:22:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - DPCM dell'11 marzo 2020, uffici federali chiusi fino al 3 aprile ]]> In ottemperanza alle disposizioni del DPCM dell'11 marzo 2020 per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro rimarranno chiusi fino al 3 aprile compreso.

Sarà comunque possibile contattare la Federazione attraverso la posta elettronica. ]]>
Sat, 14 Mar 2020 10:51:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Coronavirus. FIBA e Euroleague sospendono tutte le proprie competizioni a tempo indeterminato ]]> La FIBA, Federazione Internazionale di basket, e l'Euroleague hanno sospeso tutte le proprie competizioni a tempo indeterminato.

La decisione è stata presa in considerazione della pandemia da Coronavirus e per proteggere salute e sicurezza di giocatori, allenatori, arbitri e tifosi.

Sotto egida FIBA sono Basketball Champions League, FIBA Europe Cup, Euroleague Femminile e EuroCup femminile.

Sotto egida Euroleague sono Euroleague, Eurocup e Next Generation Tournament ]]>
Thu, 12 Mar 2020 09:56:00 UTC
<![CDATA[Consiglio Federale - La Fip mantiene la sospensione dei campionati nazionali e regionali di ogni ordine e grado ]]> Si è tenuto il Consiglio Federale straordinario, convocato in via d’urgenza, dal presidente FIP Giovanni Petrucci, a cui hanno partecipato anche i presidenti delle Leghe di società.

Ad inizio seduta l’intero Consiglio ha ricordato con affetto il consigliere Matteo Marchiori, recentemente scomparso.

Il Presidente ha salutato e augurato buon lavoro a Umberto Gandini, nuovo presidente della Lega di Serie A, e ha ringraziato i presidenti delle Leghe, il presidente della GIBA Alessandro Marzoli, tutto il settore arbitrale e gli allenatori per la collaborazione data in questa particolare fase storica.

Tra i principali argomenti trattati:

Campionati
La FIP decide di mantenere la sospensione dei campionati nazionali e regionali di ogni ordine e grado e contemporaneamente di monitorare l’evolvere della situazione per un ritorno alle attività agonistiche nel rispetto delle direttive del Governo e del CONI. In tal senso, il Presidente ha chiesto la collaborazione delle Leghe per ipotizzare scenari per concludere i campionati, una volta che saranno ripresi. E’ stata condivisa la proposta del Presidente di modificare, laddove si rendesse necessario, le Disposizioni Organizzative Annuali per questa stagione.

CONI
Il presidente Petrucci ha relazionato il Consiglio sull’incontro straordinario che si è tenuto nel pomeriggio al CONI con alcune Federazioni dove ha fatto presente tutte le necessità del mondo del basket e, per le Nazionali, le problematiche legate allo svolgimento dei Tornei Preolimpici.

Territorio
Al vicepresidente vicario Gaetano Laguardia è stato assegnato il compito di dialogare con gli organismi deputati per rappresentare i problemi del territorio. ]]>
Mon, 9 Mar 2020 18:16:00 UTC