<![CDATA[ News del Comitato Regionale Puglia - FIP ]]> Sat, 4 Jul 2020 17:30:28 UTC <![CDATA[ Comitato - Coni Puglia, contributo a fondo perduto società ]]> Un sostegno economico a chi punta e investe sui giovani. Il Coni Puglia scende in campo e stanzia contributi a fondo perduto - tra i mille e i 2mila euro - per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche della regione.
L’importo complessivo messo a disposizione è di 200mila euro. L’assegnazione dei contributi, fino ad esaurimento, avverrà secondo una graduatoria.
Le domande dovranno pervenire via mail alla segreteria del Coni entro le 12 di lunedì 27 luglio unicamente tramite i comitati regionali delle Federazioni, delle Discipline associate e degli Enti di promozione sportiva.
La graduatoria finale sarà pubblicata entro venerdì 31 luglio.

L'indirizzo email di riferimento per il Comitato Fip Puglia, già comunicato alle società, è info@puglia.fip.it ]]>
Fri, 3 Jul 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.I.A. Puglia - Arbitri: Valzani promosso in A, Rodi in B ]]> Doppia promozione per gli arbitri pugliesi. All'esito delle valutazioni degli organi tecnici, accede alla lista di serie A maschile Andrea Valzani di Martina Franca, mentre viene inserito nella lista di B maschile ed A2 femminile Matteo Rodi di Brindisi.

Il comitato Fip Puglia, nella persona della presidente Margaret Gonnella, si congratula con i diretti interessati e con il movimento arbitrale regionale esprimendo tutta la sua soddisfazione per l'importante traguardo raggiunto, nella certezza che i due fischietti pugliesi continueranno ad interpretare il proprio ruolo con passione ed equilibrio. ]]>
Mon, 29 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.I.A. Puglia - Pillole di tecnica: passi e fallo antisportivo ]]> Nell'ambito delle iniziative di formazione a distanza nel periodo del lockdown, il settore tecnico Cia Puglia ha proposto due video lezioni a cura dell'istruttore Francesco Pepe, rispettivamente sulla regola dei passi e sul fallo antisportivo.

Di seguito, i link per seguire i due interventi, destinati principalmente ai giovani arbitri di Puglia ed utilissimi per un ripasso dei temi trattati. ]]>
Sun, 28 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - L'impegno degli settori regionali Cia, Cna e Minibasket durante l'emergenza. Il ringraziamento di Fip Puglia ]]> C'è una speranza e c'è una certezza, ad accompagnare queste righe, che mai avremmo concepito ad inizio anno e che avremmo voluto scrivere il prima possibile, ormai tre mesi e mezzo fa.

La speranza è quella di tutti e che è diventata anche la nostra. Che la fase acuta dell'emergenza possa ritenersi superata, che si possa tutti riconquistare la nostra vita, pezzo dopo pezzo. Che si riesca finalmente a ripensare, con molta determinazione ed altrettanta cautela, al nostro sport così come lo conosciamo, alla prime date che ci siamo prefissi verso la nuova stagione. Verso una pallacanestro che non pensavamo potesse mancarci così tanto, assieme al resto della vita che per molti di noi passa e ripassa attorno ad un canestro.

Sono stati mesi difficili, e lo sono stati in una maniera inaspettata. In un modo cui nessuno di noi era preparato: la paura verso un nemico subdolo e invisibile, le nostre vite svuotate bruscamente, anche dello sport. Eppure, mentre tutto il mondo si fermava, c'è una pallacanestro che ha continuato a pulsare, ad onorare la sua missione sino a poche ore fa. Che ha salutato il campo per darsi appuntamento davanti ad uno schermo. Che ha dato un senso autentico alla didattica a distanza, insegnando da una parte ed imparando dall'altra. Che ha allenato da remoto, con più pazienza che dal vivo. Che ha consolato piccoli atleti e giovani arbitri, facendoli sentire più squadra che in un raduno o durante un time-out. Quel basket più forte del timore e dei lutti, che pure hanno turbato grandemente il nostro Paese e l'intera famiglia cestistica. E fermamente deciso a tenersi pronto per quando le palestre sarebbero state riaperte e l'attività ripresa, con più passione di prima.

Ecco, ora che questi momenti si avvicinano pian piano, come luci di una nuova alba, ricordiamoci di questa certezza, anzi delle certezze offerte da ciascuno degli organi tecnici di Fip Puglia.
La certezza del lavoro del Cia, che ha moltiplicato le occasioni di crescita e confronto di arbitri ed ufficiali di campo.
La certezza dell'organizzazione del Cna, che ha proposto un fitto calendario di incontri formativi, al di là dell'obbligatorietà del piano d'aggiornamento.
La certezza della sensibilità del Minibasket, che ha saputo ricalibrarsi in tempo reale preservando un patrimonio che andava e va tutelato ad ogni costo. Con le peculiarità di sempre: energia, delicatezza, coinvolgimento.

A loro che non si sono fermati, a loro che hanno alimentato la nostra passione anche nell'ora più difficile, ai settori ed ai loro responsabili va il mio ringraziamento personale e quello del comitato Fip Puglia.

Distanti ma uniti.
Grazie a loro lo siamo stati davvero.

Margaret Gonnella
Presidente Comitato Fip Puglia
]]>
Mon, 15 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Operativo dal 15 giugno lo Sportello Fiscale Online ]]> Da lunedì 15 giugno è operativo lo “Sportello Fiscale Online”, servizio gratuito attivato dalla Federazione Italiana Pallacanestro volto a supportare Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche in riferimento alla soluzione di problematiche di natura fiscale e tributaria legate alle disposizioni emanate dal Governo in questa fase di emergenza derivante dal COVID-19.

Sul sito “Sportello Fiscale Online”, raggiungibile all’URL www.fip.it/sportello/fiscale, verranno forniti servizi informativi e documenti utili da scaricare e consultare.
A disposizione delle Società un’apposita area FAQ (Frequently Asked Questions) e la possibilità di porre quesiti agli esperti in una sezione dedicata attraverso la casella di posta elettronica SPES della propria società.

]]>
Sat, 13 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - DOA stagione 2020/2021 ]]> Fra le novità del Consiglio Federale del 5 giugno, la deliberazione dei testi delle Disposizioni Organizzative Annuali per la stagione 2020/2021 dei Campionati Dilettantistici senior Nazionali, dei Campionati Dilettantistici senior Regionali, dei Campionati Giovanili e del Tesseramento. ]]> Mon, 8 Jun 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Protocollo FIP-FIPIC - Aggiornamento 2 luglio 2020 (estensione atleti in campo da 8 a 12). Linee guida per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nel basket. In collaborazione con il Politecnico di Torino ]]> Versione 2.0 aggiornata al 2 luglio 2020 (estensione atleti in campo da 8 a 12).

Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.

Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.

Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.
Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.

Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.

In allegato il Protocollo 2.0 aggiornato al 2 luglio 2020, l'elenco degli esercizi per l'attività Basket e Minibasket e la tabella riepilogativa.
]]>
Tue, 26 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Termine iscrizioni campionati giovanili ]]> La Segreteria Generale Fip comunica che, con delibera presidenziale n.42/2020 assunta in data 25 maggio 2020, è stato stabilito, per l’a.s. 2020/2021, che le Società regolarmente affiliate alla Federazione che intendano iscriversi ai Campionati giovanili dovranno farlo entro le seguenti date:
• Campionati giovanili maschili di eccellenza Under 15, 16, 18 e 20 entro e non oltre il 31 agosto 2020;
• Campionati giovanili maschili elite e regionali Under 15, 16, 18 e 20 e Campionati femminili Under 16, 18 e 20 entro e non oltre il 15 settembre 2020;
• Campionati giovanili maschili e femminili Under 13 e 14 (regionali ed elite) entro e non oltre il 30 settembre 2020.
]]>
Mon, 25 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Lettera agli Istruttori minibasket pugliesi ]]> Carissimi Istruttori minibasket pugliesi,

è stato e lo è ancora un periodo particolare al quale non eravamo e non siamo ancora abituati.
Stiamo ancora giocando una partita contro un avversario subdolo, ma per noi parlare di attacco e difesa è una cosa normale e quindi con le dovute attenzioni e una giusta programmazione riusciremo a vincere questa sfida.

Speriamo che società sportive e Istruttrori, ognuno con i propri ruoli e le proprie competenze, si possa ritornare al più presto alla normalità.
In attesa dal nostro Settore di indicazioni maggiori, ci sono già le prime misure straordinarie tra le quali l’azzeramento dei crediti per il prossimo biennio riferiti alla formazione degli istruttori.
Questo però, non deve farci dimenticare il delicato ruolo che rivestiamo in ambito formativo, tecnico e relazionale.
Non avere più obblighi formativi non deve placare la nostra sete di sapere, ma al contrario deve alzare di più il senso di responsabilità e di appartenenza.
Noi Istruttori, come altre agenzie educative, siamo figure di riferimento per tanti Bambini e Bambine e pertanto abbiamo responsabilità e obblighi morali dai quali non possiamo derogare.
Questo tempo sospeso ci sta regalando un tempo utile per la nostra crescita personale e professionale.

Dobbiamo cercare di ritornare in palestra più preparati e le opportunità di aggiornamento non stanno mancando e non mancheranno, spetta solo a noi, oggi e in futuro, coglierle nel modo giusto.
Ci manca il campo e manca soprattutto ai bambini, ma ancora di più manca l’emozione che scatta quando lanciamo un pallone e si comincia a giocare.
Pertanto dobbiamo cominciare sin da ora a programmare il futuro con nuove situazioni e soprattutto con regole diverse a cui attenersi.
Pensiamo a tutte quelle attività che si potrebbero fare al rientro, considerando che avremo di fronte Bambini che in un periodo di isolamento, sono diventati contenitori nei quali sono entrate tante informazioni con relativo accumulo di stress.
Sarà fondamentale l’utilizzo di giochi che aiutino i Bambini ad esprimere le loro emozioni, e il nostro gioco è fortemente caratterizzato proprio da questo aspetto.
Sicuramente non sarà facile, dobbiamo stare attenti alla giusta metodologia da adottare e soprattutto a come gestire le nostre emozioni.

Sono proprio queste emozioni che ci devono ancora di più spingere ad agire, per questo, obbligo o no, bisogna sentirsi in dovere di essere costantemente aggiornati e non smettere mai di approfondire tutte le tematiche che riguardano la nostra attività.
Vi salutiamo con l’augurio di rivederci e riabbracciarci prestissimo e ricordandovi che lo Staff Regionale Minibasket è a vostra completa disposizione.


Piergiuseppe Deserio, Coordinatore Tecnico Regionale Minibasket e Scuola
Francesco Conforti, Responsabile Regionale Minibasket Scuola
lo Staff Regionale Minibasket Scuola Puglia
Margaret Gonnella, Presidente Fip Puglia ]]>
Wed, 20 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.I.A. Puglia - Lancio sezione "Arbitri" su canale youtube Italbasket ]]> Il Comitato Italiano Arbitri comunica che, in collaborazione con l'Ufficio Stampa FIP ed il Settore Tecnico CIA, è online, sul canale YouTube @italbasket, la playlist “Arbitri”.

Interamente dedicata al mondo dei fischietti, la playlist è costantemente aggiornata con video tecnici, approfondimenti regolamentari e tanto altro ancora curati dagli Istruttori del Comitato Italiano Arbitri.

La playlist “Arbitri” è raggiungibile attraverso il link https://www.youtube.com/user/fipbasketv/playlists ]]>
Mon, 18 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Puglia - Smart improving per allenatori ]]> La Commissione Nazionale Allenatori comunica che, grazie alla disponibilità del Responsabile Tecnico C.N.A. Andrea Capobianco, prende vita il progetto “C.N.A. SMART IMPROVING”!

È online da quest'oggi, sul canale YouTube @italbasket, la playlist “Allenatori”. Interamente dedicata ai coach, la playlist sarà costantemente aggiornata con video tecnici, approfondimenti regolamentari e tanto altro ancora curati dai tecnici del Comitato
Nazionale Allenatori.
La playlist “Allenatori” è raggiungibile attraverso il link https://www.youtube.com/user/fipbasketv/playlists

Da mercoledì 20 maggio, inoltre, il sito C.N.A. sarà arricchito (nella sezione Area Tecnica) con la pubblicazione settimanale di dispense tecniche; le dispense saranno anche inviate, a cura dell’ufficio, agli Allievi Allenatori ed Allenatori di Base che hanno acquisito la qualifica negli ultimi tre anni.

La prima dispensa tecnica è scaricabile al link:
http://www.fip.it/public/41/11490/lasi.pdf ]]>
Mon, 18 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Riaffilazione e rinnovi d'autorità ]]> Si comunica che il termine entro il quale effettuare i rinnovi d’autorità per le Società che, entro il 31 luglio 2020 abbiano perfezionato la riaffiliazione, sarà il 31 agosto 2020. ]]> Thu, 14 May 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ CNA Puglia - Sospensione acquisizione punti PAO per la stagione sportiva 2019-20 ]]> In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ancora in corso, il C.N.A. ha deciso di sospendere l’acquisizione dei punti P.A.O. per la stagione sportiva 2019/2020, e di inibirne il controllo ai fini del tesseramento gare per la stagione sportiva 2020/2021. ]]> Tue, 12 May 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Continua online la formazione dei giovani arbitri pugliesi ]]> La stagione cestistica si è conclusa ma l'attenzione per la crescita dei giovani arbitri resta altissima.
Anche e sopratutto in un periodo di emergenza come quello in corso.

Nel corso della giornata di ieri, martedì 7 aprile, si è tenuta un videoincontro fra la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella e gli istruttori regionali degli arbitri giovanili, per meglio programmare le iniziative, già messe in atto al momento dello stop ai campionati, mirate alla formazione di giovani arbitri.

Oltre al consueto apporto degli istruttori tecnici delle varie province, i fischietti avranno al loro fianco anche i preparatori fisici, che li seguiranno in un programma mirato di allenamento, per farsi così trovare pronti al momento della ripresa dei campionati.

Alcune iniziative sono in programma già nei prossimi giorni, per coinvolgere direttamente i giovani destinatari. ]]>
Tue, 7 Apr 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Emergenza Covid-19: conclusa stagione sportiva comitati regionali ]]> Si comunica che, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, la Presidenza Federale ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali. ]]> Wed, 25 Mar 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Minibasket Puglia - Formazione Istruttori Minibasket: la delibera del Consiglio Federale ]]> In riferimento alla disposizione pubblicata a pag. 7 delle Norme Organizzative e Disposizioni del Minibasket ed. 2019/2020, si comunica che il Consiglio Federale su proposta del Settore Minibasket ha modificato la norma come di seguito riportato:

Dalla stagione 2019/2020 coloro i quali conseguiranno la qualifica di Istruttore Regionale Minibasket, successivamente la data del 01/07/2019, potranno essere tesserati gare esclusivamente per i Trofei Minibasket.
Per poter essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F, gli Istruttori sopra descritti, dovranno entrare in possesso della qualifica di Istruttori Nazionali.
Potranno essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F tutti gli Istruttori Regionali che hanno conseguito la qualifica entro il 30/06/2019 e coloro i quali, iscritti al primo anno di Corso Istruttori Minibasket nella stagione 2018/2019, acquisiscano la qualifica di Istruttore Minibasket nella stagione sportiva 2019/2020
”. ]]>
Tue, 5 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Nazionale Italiane Sorde: cercansi pugliesi per Europei 2020 ]]> La Nazionale Italiane Sorde di pallacanestro rinnova l'invito a candidare ragazze non udenti per poter rafforzare la squadra, in vista degli Europei che si svolgeranno a Cagliari nel 2020.

L'invito è rivolto a tutte le ragazze con difficoltà uditive (impiantate, protesizzate, oraliste, segnante, bilingue).

L'obiettivo è quello di continuare a crescere dopo il doppio terzo posto conquistato in occasione degli Europei di Salonicco, nel 2016, e dei Deaflypics di Samsum, nel 2017.
Maggiori dettagli sull'attività nel file allegato.

Info contatti
Direttore tecnico: Beatrice Terenzi 3887443108
Email: dtpallacanestro-f@fssi.it, simonacascio89@hotmail.it
Facebook: Nazionale Italiana di Pallacanestro Sorde
Instagram: italy_woman_deaf_basketball ]]>
Tue, 24 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Jr. Nba Fip League: ecco le qualificate ai playoff. Si comincia venerdì prossimo al PalaCarrassi. ]]> Si è conclusa la prima fase della Jr. Nba Fip League, con la disputa degli ultimi incontri di Western Conference ed Eastern Conference.

Per la Eastern Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Boston Celtics (Falcone Borsellino 1), Philadelphia 76ers (Margherita 2), Washington Wizards (Foscolo-Lomanto 1), Atlanta Hawks (Vittorio Emanuele III), Milwaukee Bucks (Rocca Bovio Palumbo 2), Chicago Bulls (Gen. Baldassarre 3).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Charlotte Hornets (Foscolo Lomanto 2), Indiana Pacers (Gen. Baldassarre 1).

Per la Western Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Houston Rockets (Massari Galilei 2), Memphis Grizzlies (Massari Galilei 4), Phoenix Suns (Montello-Santomauro 1), Los Angeles Lakers (Montello-Santomauro 4), Minnesota Timberwolves (Michelangelo), Portland Trail Blazers (Verga 4).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Utah Jazz (Verga 2), Dalla Mavericks (Massari Galilei 1).

Ecco le date dei playoff:
Western Conference: venerdì 29 marzo al PalaCarrassi di Bari;
Eastern Conference: martedì 30 aprile al PalaAssi di Trani. ]]>
Sat, 23 Mar 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Concentramenti Scoiattoli: istruzioni per l'uso ]]> In allegato calendario e regolamento della categoria Scoiattoli (classi 2010 e 2011).

Si invita a contattare i referenti o inviare una comunicazione a mezzo mail alla società ospitante per partecipare.
Ogni evento ha un numero massimo di squadre che possono partecipare: sarà cura degli organizzatori comunicare eventuali variazioni.

Le società che vogliano offrire la disponibilità per ospitare il concentramento nella propria struttura possono inviare una comunicazione a mezzo email a minibasket@puglia.fip.it, precisando data, ora, campo e referente. ]]>
Mon, 4 Feb 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Live stats C Gold Puglia: ecco il link ]]> Per seguire le gare del campionato C Gold di Puglia cliccare sul link sotto specificato. ]]> Sat, 6 Oct 2018 22:00:00 UTC