<![CDATA[ News del Comitato Regionale Puglia - FIP ]]> Fri, 25 Sep 2020 09:06:17 UTC <![CDATA[ C.I.A. Puglia - Riconoscimenti arbitri: premio "Paolo Fiorito" ad Andrea Valzani, "Ninì Ardito" a Tonino Malerba ]]> Ci sono ben due pugliesi fra gli otto premiati al raduno federale precampionato di serie A, svoltosi a Pieve di Cento, nel Bolognese.

All'arbitro Andrea Valzani è stato assegnato il premio “Paolo Fiorito”, mentre il brindisino Tonino Malerba si è aggiudicato il premio “Ninì Ardito”, a suggello di una lunga carriera come osservatore nazionale.
Per il fischietto martinese si tratta del coronamento di una stagione che si è conclusa con la sua promozione in serie A.

I due riconoscimenti sono stati consegnati alla presenza del presidente Fip Giovanni Petrucci, del presidente CIA Stefano Tedeschi e del segretario generale Maurizio Bertea. ]]>
Thu, 24 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - A Bari i campi da basket del futuro in gomma riciclata ]]> La città di Bari conferma la propria passione per la pallacanestro, dopo aver ospitato - esattamente un anno fa - la Supercoppa 2019 che diede il via alla stagione 2019-20. Un legame che trova conferma anche con l’inaugurazione di oggi, che ha visto il taglio del nastro di due campi da basket dove sport e ambiente si incontrano, nell’Istituto Salesiano Ss.Mo Redentore e nella Parrocchia di San Sabino.
All’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, Giorgio Pisano Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus, il Presidente Regionale FIP-Federazione Italiana Pallacanestro Francesco Damiani, Stefania Scaramuzzi consigliere FIP Puglia, Margaret Gonnella già Presidente FIP Puglia, l’ex capitano della nazionale di basket Giacomo Galanda e alcuni fra i migliori giocatori del ranking del basket 3x3 pugliese.

La particolarità dei due playground è infatti quella di essere stati realizzati grazie ad oltre 2.000 kg ciascuno di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso, un materiale versatile e dalle eccezionali prestazioni che consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello e ambientalmente sostenibili. Un’innovazione tecnologica promossa e supportata da Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, per favorire un sempre maggiore impiego della gomma riciclata in quegli impieghi ad alto valore aggiunto – come appunto i campi da basket – dove il suo utilizzo consente di migliorare le performance rispetto alle soluzioni convenzionali e salvaguardare la salute degli atleti, contribuendo inoltre all’economia circolare in Italia.

Per l’Assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli ‘’Questo intervento è la prova concreta del valore dell’economia circolare: i due nuovi campi da basket inaugurati questa mattina grazie all’intervento di Ecopneus declinano al meglio i principi della sostenibilità ambientale e dello sport in chiave sociale. Sapere che dal recupero degli Pneumatici Fuori Uso possano nascere superfici sportive di straordinaria qualità come quelle che da oggi ospitano le parrocchie di San Sabino e del Redentore, due punti di riferimento importanti per i ragazzi della città, è un fatto che ci fa ben sperare per il futuro’’.

“Ci auguriamo che i campi inaugurati quest’oggi siano solo i primi di molti altri che vorremmo nascessero a Bari così come in molte altre città italiane” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “Oltre ad essere luoghi di aggregazione belli e funzionali, aiutano a trasmettere anche un messaggio positivo, specialmente per le nuove generazioni: il riciclo dei materiali è essenziale per una crescita economica sostenibile e per il bene dell’intera collettività. Anche lo sport, oggi e nel futuro, può infatti essere ambientalmente sostenibile”.

“Ogni nuovo spazio dedicato al basket è motivo di grande soddisfazione, per il movimento regionale” ha dichiarato il Presidente Regionale FIP Francesco Damiani. “In questo caso la soddisfazione è doppia, perché si tratta di campi all'aperto e in contesti che necessitano di spazi aggregativi per la comunità. È una cornice davvero ideale per una disciplina emergente come il 3x3 su cui la federazione sta investendo risorse ed impegno. Il nostro auspicio è potervi presto organizzare qualcosa di importante”.

Nelle superfici sportive in gomma riciclata Tyrefield per il basket, la gomma viene utilizzata per realizzare il tappetino di base sotto il campo da gioco. Le miscele utilizzate sono progettate per ottenere sia un adeguato assorbimento degli urti che una ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.
Il basket è una delle discipline su cui si sta concentrando l’impegno di Ecopneus, con particolare attenzione anche alla declinazione di “strada” ossia il basket 3x3 nato negli anni ’60 negli USA e che l’anno prossimo farà il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Per individuare la migliore superficie possibile per il basket, Ecopneus si è affidata proprioa Giacomo “Gek” Galanda, icona della pallacanestro italiana. Grazie alla sua esperienza ai più alti livelli, e alla collaborazione di altri professionisti come l’esperto internazionale di postura, ergonomia e biomeccanica il Prof. Mauro Testa e alcune aziende specializzate in pavimentazioni in gomma riciclata, è stato possibile individuare, realizzare e infine testare diverse superfici in gomma riciclata, fino a trovare la composizione ideale.
Queste pavimentazioni nascono quindi dalla perfetta combinazione di ricerca scientifica, sostenibilità ambientale e di innovazione applicata allo sport.
L’obiettivo ambizioso di Ecopneus è quello di diffondere il più possibile un concetto tanto semplice quanto importante: la superficie su cui si gioca è fondamentale sia per la salute dell’atleta che per i risultati sportivi raggiungibili e i campi da gioco in gomma riciclata aiutano gli atleti a giocare meglio e più a lungo, attraverso una soluzione che oltretutto contribuisce anche all’affermazione di una società fondata sul riciclo.

Comunicato stampa Ecopneus ]]>
Mon, 21 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Proroga scadenza iscrizioni campionati giovanili maschili e femminili, C femminile e Promozione maschile ]]> Si comunica che il Consiglio Direttivo Regionale, riunitosi in data 14 settembre, in considerazione dell'attuale situazione per l'utilizzo delle palestre scolastiche, ha deliberato di prorogare la scadenza delle iscrizioni dei campionati giovanili regionali maschili e femminili, del campionato di serie C femminile e di Promozione maschile al 30 settembre prossimo. ]]> Mon, 14 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Francesco Damiani presidente del comitato Fip Puglia per il quadriennio 2021-2024 ]]> Il comitato Fip Puglia ha un nuovo presidente: Francesco Damiani, 47enne barese, guiderà la Federbasket regionale nel quadriennio 2021-2024: il responso è arrivato dall’Assemblea elettiva svoltasi a al PalaBalestrazzi di Bari nella giornata di sabato.
Eletti anche i sei membri del Consiglio Regionale: si tratta di Valentino Mandolfo, Victor Joal Casulli, Giuseppe Olive e Spartaco Grieco, confermati nella carica, e di Stefania Scaramuzzi e Felice Zicari, alla prima esperienza come consiglieri.

In qualità di delegati in rappresentanza delle società regionali alla prossima Assemblea Generale, l’assemblea territoriale ha poi espresso Giuseppe Bernardi, Leonardo Cusmai e Roberta Scialpi: prima dei non eletti Anna Aldini. Infine le preferenze espresse per i delegati in rappresentanza dei tecnici, su 16 votanti: Polucci 6, Cerini e Picardi 5, Boaiuto, Bullione, Cipriani, Marchesano e Satolli 0. Nessun votante per i delegati in rappresentanza degli atleti.

Alla presidenza regionale Francesco Damiani succede a Margaret Gonnella, in carica dal 2004: «Ringrazio le società per la fiducia – le prime parole del neopresidente Damiani – Il lavoro della presidente uscente Gonnella ha offerto al movimento pugliese una rilevanza notevole, a livello nazionale e non solo. Partiamo da qui per continuare ad avvicinare il comitato alla base e alla società. Focalizzeremo l’attenzione iniziale sugli aspetti che necessitano di un intervento immediato come il settore femminile, con l’aiuto di tecnici e dirigenti. Ci aspetta una stagione impegnativa per l’emergenza sanitaria ancora in corso ma confidiamo di valorizzare il nostro patrimonio cestistico, anche grazie all’esperienza dei consiglieri riconfermati»


Francesco Damiani, 47 anni, barese, avvocato e giornalista pubblicista, ha ricoperto per Fip Puglia la qualifica di responsabile delle selezioni regionali giovanili dal 2011 al 2020, partecipando a nove edizioni del Trofeo delle Regioni.
Ha iniziato la carriera da dirigente sportivo nel 2000 nella Polisportiva Futura di Bari. Nel 2004 il passaggio al Cus Bari dove ha ricoperto vari ruoli sia nel settore giovanile che in prima squadra fino a diventare team manager nel campionato di Dna e Serie A2 Silver. Nel 2007/2008 è stato vice responsabile del settore giovanile dell’Olimpia Milano, mentre dal 2009 al 2011 ha ricoperto l’incarico di responsabile organizzativo del settore giovanile dell’A.S. Basket Corato
Ha conseguito un master in “Organizzazione e gestione delle società e degli enti sportivi” presso l’Università di Bari e ne sta conseguendo un altro in “Marketing e sport management” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
]]>
Fri, 4 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Documenti di identità validi ai fini del riconoscimento ]]> Si comunica che il Consiglio federale, nella riunione del 6 agosto 2020, ha deliberato di autorizzare, esclusivamente per i Campionati Regionali (gold, silver, élite e regionali) maschili e per i Campionati Under 13 e Under 14 femminili, ai fini del riconoscimento degli iscritti a referto, anche la presentazione della copia del documento di identità vidimata con timbro della Società e firmata dal Legale Rappresentante della stessa.

I Campionati maschili di eccellenza ed i Campionati Under 20, 18 e 16 femminili dovranno attenersi ai soli documenti previsti dall'articolo 48 R.E. Gare. ]]>
Tue, 18 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Ricorsi Campionati Giovanili anno sportivo 2020-2021 ]]> Si comunica che il Consiglio federale, nella riunione del 6 agosto 2020, ha stabilito che, in deroga alle norme previste dal Regolamento di Giustizia, anche per l’anno sportivo 2020/2021, non sono ammessi, per alcun motivo, i ricorsi ed i reclami disciplinari o contenziosi nei Campionati Giovanili Under maschili e femminili.

È consentita la facoltà di impugnare i soli provvedimenti disciplinari con squalifiche superiori a tre giornate per atleti/e e allenatori o inibizioni superiori a 15 giorni per altri tesserati, nonché per violazioni degli articoli 49, 50 e 52 del Regolamento Esecutivo Gare.

Quanto sopra al fine di rendere più agevole lo svolgimento dei predetti Campionati che impegnano atleti/e per la maggior parte legati/e ad impegni scolastici. ]]>
Tue, 18 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Organici campionati maschili regionali senior - Agg. 15 settembre ]]> In allegato, prospetto relativo agli campionati maschili regionali senior, aggiornato al 24 settembre.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre. ]]>
Thu, 13 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Puglia - Sospensione acquisizione punti PAO per la stagione sportiva 2019-20 ]]> In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ancora in corso, il C.N.A. ha deciso di sospendere l’acquisizione dei punti P.A.O. per la stagione sportiva 2019/2020, e di inibirne il controllo ai fini del tesseramento gare per la stagione sportiva 2020/2021. ]]> Tue, 12 May 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Continua online la formazione dei giovani arbitri pugliesi ]]> La stagione cestistica si è conclusa ma l'attenzione per la crescita dei giovani arbitri resta altissima.
Anche e sopratutto in un periodo di emergenza come quello in corso.

Nel corso della giornata di ieri, martedì 7 aprile, si è tenuta un videoincontro fra la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella e gli istruttori regionali degli arbitri giovanili, per meglio programmare le iniziative, già messe in atto al momento dello stop ai campionati, mirate alla formazione di giovani arbitri.

Oltre al consueto apporto degli istruttori tecnici delle varie province, i fischietti avranno al loro fianco anche i preparatori fisici, che li seguiranno in un programma mirato di allenamento, per farsi così trovare pronti al momento della ripresa dei campionati.

Alcune iniziative sono in programma già nei prossimi giorni, per coinvolgere direttamente i giovani destinatari. ]]>
Tue, 7 Apr 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Emergenza Covid-19: conclusa stagione sportiva comitati regionali ]]> Si comunica che, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, la Presidenza Federale ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali. ]]> Wed, 25 Mar 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Minibasket Puglia - Formazione Istruttori Minibasket: la delibera del Consiglio Federale ]]> In riferimento alla disposizione pubblicata a pag. 7 delle Norme Organizzative e Disposizioni del Minibasket ed. 2019/2020, si comunica che il Consiglio Federale su proposta del Settore Minibasket ha modificato la norma come di seguito riportato:

Dalla stagione 2019/2020 coloro i quali conseguiranno la qualifica di Istruttore Regionale Minibasket, successivamente la data del 01/07/2019, potranno essere tesserati gare esclusivamente per i Trofei Minibasket.
Per poter essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F, gli Istruttori sopra descritti, dovranno entrare in possesso della qualifica di Istruttori Nazionali.
Potranno essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F tutti gli Istruttori Regionali che hanno conseguito la qualifica entro il 30/06/2019 e coloro i quali, iscritti al primo anno di Corso Istruttori Minibasket nella stagione 2018/2019, acquisiscano la qualifica di Istruttore Minibasket nella stagione sportiva 2019/2020
”. ]]>
Tue, 5 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Nazionale Italiane Sorde: cercansi pugliesi per Europei 2020 ]]> La Nazionale Italiane Sorde di pallacanestro rinnova l'invito a candidare ragazze non udenti per poter rafforzare la squadra, in vista degli Europei che si svolgeranno a Cagliari nel 2020.

L'invito è rivolto a tutte le ragazze con difficoltà uditive (impiantate, protesizzate, oraliste, segnante, bilingue).

L'obiettivo è quello di continuare a crescere dopo il doppio terzo posto conquistato in occasione degli Europei di Salonicco, nel 2016, e dei Deaflypics di Samsum, nel 2017.
Maggiori dettagli sull'attività nel file allegato.

Info contatti
Direttore tecnico: Beatrice Terenzi 3887443108
Email: dtpallacanestro-f@fssi.it, simonacascio89@hotmail.it
Facebook: Nazionale Italiana di Pallacanestro Sorde
Instagram: italy_woman_deaf_basketball ]]>
Tue, 24 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Jr. Nba Fip League: ecco le qualificate ai playoff. Si comincia venerdì prossimo al PalaCarrassi. ]]> Si è conclusa la prima fase della Jr. Nba Fip League, con la disputa degli ultimi incontri di Western Conference ed Eastern Conference.

Per la Eastern Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Boston Celtics (Falcone Borsellino 1), Philadelphia 76ers (Margherita 2), Washington Wizards (Foscolo-Lomanto 1), Atlanta Hawks (Vittorio Emanuele III), Milwaukee Bucks (Rocca Bovio Palumbo 2), Chicago Bulls (Gen. Baldassarre 3).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Charlotte Hornets (Foscolo Lomanto 2), Indiana Pacers (Gen. Baldassarre 1).

Per la Western Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Houston Rockets (Massari Galilei 2), Memphis Grizzlies (Massari Galilei 4), Phoenix Suns (Montello-Santomauro 1), Los Angeles Lakers (Montello-Santomauro 4), Minnesota Timberwolves (Michelangelo), Portland Trail Blazers (Verga 4).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Utah Jazz (Verga 2), Dalla Mavericks (Massari Galilei 1).

Ecco le date dei playoff:
Western Conference: venerdì 29 marzo al PalaCarrassi di Bari;
Eastern Conference: martedì 30 aprile al PalaAssi di Trani. ]]>
Sat, 23 Mar 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Concentramenti Scoiattoli: istruzioni per l'uso ]]> In allegato calendario e regolamento della categoria Scoiattoli (classi 2010 e 2011).

Si invita a contattare i referenti o inviare una comunicazione a mezzo mail alla società ospitante per partecipare.
Ogni evento ha un numero massimo di squadre che possono partecipare: sarà cura degli organizzatori comunicare eventuali variazioni.

Le società che vogliano offrire la disponibilità per ospitare il concentramento nella propria struttura possono inviare una comunicazione a mezzo email a minibasket@puglia.fip.it, precisando data, ora, campo e referente. ]]>
Mon, 4 Feb 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Live stats C Gold Puglia: ecco il link ]]> Per seguire le gare del campionato C Gold di Puglia cliccare sul link sotto specificato. ]]> Sat, 6 Oct 2018 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Pubblicato bando di concorso per l’ammissione al corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Uniba ]]> Si segnala la pubblicazione al bando di ammissione al corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'a.a. 2018/19.

Come da nota allegata, cui si rinvia per ulteriori dettagli, la procedura di ammissione prevede la possibilità di accesso diretto per 20 atleti di interesse nazionale e 5 tecnici C.O.N.I. di quarto livello europeo e che dall'a.a. 2017/18 il Regolamento didattico del Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive non prevede obblighi di frequenza per le lezioni frontali. ]]>
Tue, 17 Jul 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, i risultati della fase ad incroci (sabato mattina) ]]> Sabato 30 giugno
Mattina
Fase ad incroci: gironi A-B maschile
Don Bosco Livorno-Vis 2008 Ferrara 11-7
A.B.A. Legnano-Sidigas Avellino 10-7
Perugia Basket-Timbervolves Potenza 12-4
Piani Junior Bolzano-Sam Basket Roma 11-2
Don Bosco Livorno-Sidigas Avellino 7-10
A.B.A. Legnano-Vis 2008 Ferrara 11-12
Perugia Basket-Sam Basket Roma 11-6
Piani Junior Bolzano-Timbervolves Potenza 13-10
Fase ad incroci: gironi C-D maschile
Victoria Libertas Pesaro-Cus Bari 11-13
Collegno Basket-Junior Leoncino Mestre 8-15
Basket Club Ragusa-Julitta Tortora 8-11
Reale Mutua Dinamo Sassari-Amatori Pescara 5-13
Victoria Libertas Pesaro-Junior Leoncino Mestre 15-6
Collegno Basket-Cus Bari 11-10
Basket Club Ragusa-Amatori Pescara 10-13
Reale Mutua Dinamo Sassari-Julitta Tortora 13-15
Fase ad incroci: gironi A-B
Virtus Cagliari-San Gabriele Basket 7-8
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Porto San Giorgio Basket 9-7
Cestistica Campobasso-Famila Schio 9-8
Nuova Trogylos Priolo-Cestistica Rivana 8-12
Virtus Cagliari-Porto San Giorgio Basket 8-11
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-San Gabriele Basket 12-10
Cestistica Campobasso-Cestistica Rivana 9-12
Nuova Trogylos Priolo-Famila Schio 6-5
Fase ad incroci gironi C-D
USE Basket Rosa Empoli-VoloRosa Brindisi 12-8
Basket Femminile Stabia-Basket Academy La Spezia 6-11
Castelnuovo Scrivia-AIBI Fogliano 11-4
Basket Umbertide-Panthers Roseto 4-6
USE Basket Rosa Empoli-Basket Academy La Spezia 10-9
Basket Femminile Stabia-VoloRosa Brindisi 8-7
Castelnuovo Scrivia-Panthers Roseto 6-4
Basket Umbertide-AIBI Fogliano 11-8 ]]>
Fri, 29 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, i risultati in tempo reale (sabato pomeriggio) ]]>

Sabato 30 giugno
Pomeriggio

U16 M
Quarti di finale
Perugia Basket-Cus Bari 11-13
Don Bosco Livorno-Collegno Basket 12-13
Sidigas Avellino-Leoncino Junior Mestre 6-10
A.B.A. Legnano-Victoria Libertas Pesaro 9-21

Finali di consolazione
9/10° posto
Vis 2008 Ferrara-Amatori Pescara 11-10
11/12° posto
Piani Junior Bolzano-Julitta Tortora 12-22
13/14° posto
Sam Basket Roma-Basket Club Ragusa 16-13
15/16° posto
Timbervolves Potenza-Reale Mutua Dinamo Sassari 13-14

Semifinali
Cus Bari-Junior Leoncino Mestre 10-11
Collegno Basket-Victoria Libertas Pesaro 8-20
Finali
3/4° posto
Collegno Basket-Cus Bari 13-15
1/2° posto
Victoria Libertas Pesaro-Junior Leoncino Mestre 17-16
Vincitrice U16 M: Victoria Libertas Pesaro.

U16 F
Quarti di finale
Tigers Forlì-Basket Femminile Stabia 15-8
Virtus Cagliari-Castelnuovo Scrivia 10-9
San Gabriele-Basket Academy La Spezia 6-18
Porto San Giorgio Basket-USE Basket Rosa Empoli 9-8

Finali di consolazione (campo 4)
9/10° posto
Cestistica Rivana-VoloRosa Brindisi 12-14
11/12° posto
Cestistica Campobasso-Panthers Roseto 6-4
13/14° posto
Nuova Trogylos Priolo-Basket Umbertide 15-13
15/16° posto
Famila Schio-AIBI Fogliano 6-4

Semifinali
Tigers Forlì–Basket Academy La Spezia 11-12
1Virtus Cagliari–Porto San Giorgio 10-11

Finali
3/4° posto
Tigers Forlì-Virtus Cagliari
1/2° posto
Porto San Giorgio Basket-Basket Academy La Spezia 10-12
Vincitrice U16F: Basket Academy La Spezia.
]]>
Fri, 29 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, il riepilogo della seconda giornata ]]> Restano in tre a punteggito pieno, dopo la seconda giornata di gare delle finali nazionali U16 in corso a Castellana Grotte, nel Barese: sono Victoria Libertas Pesaro e Junior Leoncino Mestre in ambito maschile e Virtus Cagliari nel torneo femminile, che così si assicurano di fatto il passaggio ai quarti di finale della manifestazione.
Si dovrà tuttavia attendere la mattinata di sabato per conoscere la posizione finale del terzetto apparso al momento più in forma delle altre partecipanti, nonchè il nome di tutte le altre qualificate alla decisiva fase ad eliminazione diretta. che si svolgerà nel pomeriggio.
Organizzata da Fip Puglia con la partnership di Grotte di Castellana, la manifestazione si svolge sui campi di piazzale Anelli, nelle vicinanze del complesso carsico famoso in tutto il mondo.

Sabato, dalle 16 in poi, gli incontri di campo 1 saranno trasmessi in diretta televisiva su Teleregione (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) e sulle pagine facebook Teleregione, Buon Calcio e Fip Puglia.

Venerdì 29 giugno
Mattina
U16 maschile
Girone quinte classificate
3S Cordenons-Blue Sea Lavagna 8-6
Airino Termoli-Sarre Chesallet 8-5
Blue Sea Lavagna-Airino Termoli 14-12
Sarre Chesallet-3S Cordenons 10-11
Airino Termoli-3S Cordenons 6-15
Sarre Chesallet-Blue Sea Lavagna 4-8
Classifica: 3S Cordenons 6, Blue Sea Basket 5, Airino Termoli 4, Sarre Chesallet 3.

Pomeriggio
U16 maschile
Fase incroci: gironi A-B
Don Bosco Livorno-Timbervolves Potenza 11-5
A.B.A. Legnano-Sam Basket Roma 11-5
Perugia Basket-Vis 2008 Ferrara 10-8
Piani Junior Bolzano-Sidigas Avellino 9-10
Don Bosco Livorno-Sam Basket Roma 14-7
A.B.A. Legnano-Timbervolves Potenza 13-9
Perugia Basket-Sidigas Avellino 10-8
Piani Junior Bolzano-Vis 2008 Ferrara 8-11

Fase incroci: gironi C-D
Victoria Libertas Pesaro-Julitta Basket Tortora 13-6
Collegno Basket-Amatori Pescara 10-8
Basket Club Ragusa-Cus Bari 11-12
Reale Mutua Dinamo Sassari-Junior Leoncino Mestre 8-15
Victoria Libertas Pesaro-Amatori Pescara 13-9
Collegno Basket-Julitta Tortora 13-11
Basket Club Ragusa-Junior Leoncino Mestre 8-14
Reale Mutua Dinamo Sassari-Cus Bari 5-15

U16 femminile
Finale 17-18 posto
Città Futura-Eteila Aosta 10-7
Eteila Aosta-Città Futura 3-8
Fase ad incroci: gironi A-B
Virtus Cagliari-Famila Schio 9-2
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Cestistica Rivana 11-5
Cestistica Campobasso-San Gabriele Basket 4-8
Nuova Trogylos Priolo-Porto San Giorgio Basket 10-6
Virtus Cagliari-Cestistica Rivana 12-6
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Famila Schio 6-5
Cestistica Campobasso-Porto San Giorgio Basket 2-8
Nuova Trogylos Priolo-San Gabriele Basket 10-11

Gironi C-D femminile
USE Basket Rosa Empoli-AIBI Fogliano 11-4
Basket Femminile Stabia-Panthers Roseto 5-4
Castelnuovo Scrivia-VoloRosa Brindisi 13-6
Basket Umbertide-Basket Academy La Spezia 2-13
USE Basket Rosa Empoli-Panthers Roseto 8-9
Basket Femminile Stabia-AIBI Fogliano 10-4
Castelnuovo Scrivia-Basket Academy La Spezia 8-5
Basket Umbertide-VoloRosa Brindisi 5-8 ]]>
Thu, 28 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, il bilancio della prima giornata ]]> Sidigas Avellino, Victoria Pesaro e Junior Leoncino Mestre nel torneo maschile, Virtus Cagliari, Porto San Giorgio Basket, USE Basket Rosa Empoli e Basket Academy La Spezia nelo torneo femminile. Sono sette le squadre che hanno chiuso imbattute la prima giornata di gare alle finali nazionali 3x3 U16, in corso sino a sabato a Castellana Grotte, nel Barese.
Dopo qualche ora di attesa per le avverse condizioni meteo, le 38 partecipanti hanno calcato i campi allestiti nelle immediate vicinenze delle Grotte di Castellana, sin dalle prime ore del pomeriggio, portando regolamente a compimento il programma prefissato per la giornata inaugurale di questa seconda tornata di finali giovanili. Fra i ragguppamenti più equilibrati, il girone A maschile, con ben tre squadre a 6 punti, mentre Pesaro e Mestre si sono rivelate le squadre più prolifiche.
Abbandonati i canestri di piazzale Anelli, la cena serale è stata l'occasione per seguire in tv l'incontro della nazionale, tifando azzurri tutti assieme.
Venerdì pomeriggio si torna in campo per iniziare la fase ad incroci fra i gironi A-B e C-D, che durerà sino a domenica. In programma anche la finale femminile 17/18 posto fra Città Futura Roma ed Eteila, mentre le ultime posizioni della classifica maschile saranno definite in mattinata con il raggruppamento fra quinte classificate (3S Cordenons, Blue Sea Lavagna, Airino Termoli, Sarre Chesallet), che designerà le posizioni dalla 16esima alla 20esima.

Sabato, dalle 16 in poi, gli incontri di campo 1 saranno trasmessi in diretta televisiva su Teleregione (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) e sulle pagine facebook Teleregione Color, Buon Calcio e Fip Puglia.

Finali nazionali U16
Torneo maschile
Girone A
Pall. Don Bosco Livorno-A.B.A. Legnano 13-11
3S Cordenons-Perugia Basket 4-10
A.B.A. Legnano-3S Cordenons 11-5
Piani Junior Bolzano-Don Bosco Livorno 6-8
3S Cordenons-Piani Junior Bolzano 13-9
Perugia Basket-A.B.A. Legnano 14-16
Don Bosco Livorno-3S Cordenons 12-10
Piani Junior Bolzano-Perugia Basket 14-10
Perugia Basket-Don Bosco Livorno 12-11
A.B.A. Legnano-Piani Junior Bolzano 9-10
Classifica: Don Bosco Livorno 7, A.B.A. Legnano, Perugia Basket e Piani Junior Bolzano 6, 3S Cordenons 5.

Girone B
Vis 2008 Ferrara-SAM Basket Roma 9-11
Sidigas Avellino-Blue Sea Basket 8-5
SAM Basket Roma-Sidigas Avellino 9-10
Timberwolves Potenza-Vis 2008 Ferrara 2-9
Sidigas Avellino-Timberwolves Potenza 11-7
Blue Sea Basket-SAM Basket Roma 7-6
Vis 2008 Ferrara-Sidigas Avellino 10-12
Timberwolves Potenza-Blue Sea Basket 5-4
Blue Sea Basket-Vis 2008 Ferrara 6-9
SAM Basket Roma-Timberwolves Potenza 9-8
Classifica: Sidigas Avellino 8, Vis 2008 Ferrara e Sam Basket Roma 6, Timberwolves Potenza e Blue Sea Lavagna 5.

Girone C
Victoria Libertas Pesaro-Collegno Basket 15-5
Basket Club Ragusa-Reale Mutua Dinamo Sassari 13-7
Collegno Basket-Basket Club Ragusa 16-12
Airino Termoli-Victoria Libertas Pesaro 7-12
Basket Club Ragusa-Airino Termoli 14-12
Reale Mutua Dinamo Sassari-Collegno Basket 6-12
Victoria Libertas Pesaro-Basket Club Ragusa 11-6
Airino Termoli-Reale Mutua Dinamo Sassari 6-8
Reale Mutua Dinamo Sassari-Victoria Libertas Pesaro 4-15
Collegno Basket-Airino Termoli
Classifica: Victoria Pesaro 8, Collegno Basket 7, Basket Club Ragusa 6, Reale Mutua Sassari 5, Airino Termoli 4.

Girone D
Junior Leoncino Mestre-Cus Bari 11-10
Julitta Tortora-Amatori Pescara 4-8
Cus Bari-Julitta Tortora 10-4
Sarre Chesallet-Junior Leoncino Mestre 2-12
Julitta Tortora-Sarre Chesallet 9-7
Amatori Pescara-Cus Bari 8-13
Junior Leoncino Mestre-Julitta Tortora 15-8
Sarre Chesallet-Amatori Pescara 5-7
Amatori Pescara-Junior Leoncino Mestre 11-13
Cus Bari-Sarre Chesallet 11-9
Classifica: Junior Leoncino Mestre 8, Cus Bari 7, Amatori Savona 6, Julitta Tortora 5, Sarre Chesallet 4.

Torneo femminile
Girone A
Pol. Città Futura-Tigers Libertas Basket Rosa Forlì 4-12
Trogylos Priolo-Virtus Cagliari 7-10
Tigers Libertas Basket Rosa Forlì-Nuova Trogylos Priolo 9-3
Cestistica Campobasso-Pol. Città Futura 10-9
Nuova Trogylos Priolo-Cestistica Campobasso 9-10
Virtus Cagliari-Tigers Libertas Rosa Basket Forlì 7-6
Pol. Città Futura-Nuova Trogylos Priolo 8-12
Cestistica Campobasso-Virtus Cagliari 6-3
Virtus Cagliari-Pol. Città Futura 14-6
Tigers Libertas Basket Rosa Forlì-Cestistica Campobasso 12-4
Classifica: Virtus Cagliari 8, Tigers Forlì 7, Cestistica Campobasso 6, Trogylos Priolo 5, Città Futura 4.

Girone B
San Gabriele Bk-Famila Basket Schio 9-3
Porto San Giorgio Basket-Eteila Aosta 14-4
Famila Schio-Porto San Giorgio Basket 2-6
Cestistica Rivana-San Gabriele Bk 6-8
Porto San Giorgio Basket-Cestistica Rivana 10-7
Eteila Aosta-Famila Schio 0-15
San Gabriele Bk-Porto San Giorgio Basket 9-10
Cestistica Rivana-Eteila Basket 11-1
Eteila Aosta-San Gabriele Bk 1-14
Famila Schio-Cestistica Rivana 6-9
Classifica: Porto San Giorgio Basket 8, San Gabriele 7, Cestistica Rivana 6, Famila Schio 5, Eteila Aosta 4.

Girone C
Castelnuovo Scrivia-USE Basket Rosa Empoli 11-12
Basket Femminile Stabia-Basket Umbertide 8-6
USE Basket Rosa Empoli-Basket Femminile Stabia 11-8
Basket Umbertide-Castelnuovo Scrivia 5-11
Basket Femminile Stabia-Castelnuovo Scrivia 4-3
Basket Umbertide-USE Basket Rosa Empoli 7-9
Classifica: USE Basket Rosa Empoli 6, Basket Femminile Stabia 5, Castelnuovo Scrivia 4, Basket Umbertide 3.

Girone D
AIBI Fogliano-VoloRosa Brindisi 6-14
Basket Academy La Spezia-Panthers Roseto 8-3
VoloRosa Brindisi-Basket Academy La Spezia 6-8
Panthers Roseto-AIBI Fogliano 10-4
Basket Academy La Spezia-AIBI Fogliano 10-6
Panthers Roseto-VoloRosa Brindisi 3-8
Classifica: Basket Academy La Spezia 6, VoloRosa Brindisi 5, Panthers Roseto 4, AIBI Fogliano 3. ]]>
Wed, 27 Jun 2018 22:00:00 UTC