<![CDATA[ News del Comitato Regionale Puglia - FIP ]]> Fri, 2 Apr 2021 09:50:14 UTC <![CDATA[ Comitato - Corso Social Media per società pugliesi: iscrizioni entro 21 aprile ]]> Proseguono le iniziative a cura di Fip Puglia per rinnovare, anche a distanza, il filo diretto con i tesserati delle proprie società, in una stagione inevitabilmente condizionata dall’emergenza sanitaria in corso.

In quest’ottica sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito di Social Media.

È sempre più crescente l’esigenza di sfruttare il potente strumento dei social media per creare coinvolgimento, aumentare pubblico, impatto, fidelizzazione e partecipazione, ed il corso di Social Media, organizzato ad hoc per le affiliate FIP Puglia, illustrerà ai partecipanti gli strumenti per ottimizzare al meglio l’utilizzo dei social media più diffusi.

Il corso, riservato alle società pugliesi e da svolgersi online su Zoom, ha la durata di 12 ore, distribuite per 12 incontri di un’ora ciascuno, dalle 19 alle 20, ogni lunedì e venerdì, a partire da lunedì 26 aprile.

Saranno analizzati i fondamenti del marketing, dalla brand awareness e la customer journey, si analizzeranno i molteplici utilizzi di Facebook e di Instagram, dall’ottimizzazione dei profili alla costruzione del proprio network e alla possibilità di sviluppare campagne di pubblicità e marketing su questi social media.

Entro mercoledì 21 aprile ogni società, attraverso la propria casella spes, potrà indicare a info@puglia.fip.it un solo referente che seguirà il corso per conto della stessa società.
Per modalità organizzative i partecipanti al corso non potranno essere in numero superiore a 50.
In caso di un numero superiori di domande di iscrizione, le domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione.

Info e dettagli nella scheda allegata.
  ]]>
Wed, 31 Mar 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Scadenze quinta e sesta rata regionale ]]> Come da nota pervenuta dalla Segreteria Generale, si comunica che il Consiglio Federale, nella riunione svoltasi il 26 marzo u.s., ha deliberato di:
- emettere la quinta rata regionale con nuova scadenza fissata il 12.4.21;
- posticipare la scadenza della sesta rata regionale al 31.5.21. ]]>
Wed, 31 Mar 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Dalle società - Donne e basket, Puglia capofila con il progetto "Empowering Women in Basketball" con Asd Margherita Sport e Vita ]]> È iniziato il progetto Erasmus+ Sport “Empowering Women in Basketball (EWB)" che mira a rafforzare il ruolo della donna nella pallacanestro.

A coordinare il progetto sarà la KK Dubrava (Croazia), società cestistica di Zagabria, con la collaborazione di altre società cestistiche in qualità di project partner, quali Udruga ECHO (Croazia), Akademija Anda Jelavic (Croazia), Zkk Krka Novo Mesto (Slovenia) e ASD Margherita Sport e Vita (Italia).

L’obiettivo generale del progetto Empowering Women in Basketball (EWB) è favorire le pari opportunità per le donne nel basket: atlete, manager di squadre e società cestistiche femminili, allenatrici e arbitri donne.

L’obiettivo specifico del progetto è accrescere la capacità delle donne nella pallacanestro attraverso workshop sulle best practice, in modo da:
- incrementare la capacità delle donne nell’ambito amministrativo-sportivo affinché acquisiscano nuove conoscenze e capacità manageriali;
- motivare le giovani chinesiologhe a diventare allenatrici di squadre di pallacanestro femminile;
- incoraggiare le ex cestiste a diventare arbitri di pallacanestro;
- aumentare la visibilità delle società di basket femminile al fine di coinvolgere più ragazze in questo sport.

Per l’avvio del progetto, il 25 febbraio 2021 si è tenuto il primo meeting tra tutti i partner, con modalità online per l'attuale situazione pandemica provocata dal Covid-19.

Tutti i partner hanno dimostrato grande soddisfazione per la loro partecipazione in questo progetto così importante per le donne nello sport, e specialmente nel basket.

Il progetto ha dato il suo “calcio d’inizio” il 1 gennaio 2021 e durerà 18 mesi, fino al 30 giugno 2022.


Fonte: partner ufficiali progetto Erasmus+ Sport “Empowering Women in Basketball (EWB)" ]]>
Wed, 10 Mar 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Campionati regionali e giovanili: norme sportive covid ]]> In allegato delibera federale di presidenza sull'adeguamento delle norme sportive Covid ai campionati regionali e giovanili, con particolare riguardo ad atleti, allenatori, dirigenti a referto, arbitri ed ufficiali di campo, nonché condotte che le società dovranno seguire nel rispetto del vigenti protocolli. ]]> Wed, 3 Mar 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Numero minimo squadre campionati giovanili, tesseramento, formazione minima, accompagnatori e addetti agli arbitri, termine stagione: la delibera di presidenza federale ]]> In allegato stralcio C.U. n. 662 del 25 febbraio 2021 contenente la delibera di presidenza federale n. 86 con cui è disposta:
- la sospensione, fino al termine della corrente stagione sportiva, degli obblighi di iscrizione di un numero minimo di squadre a campionati giovanili e delle relative sanzioni sportive ed economiche per tutti i Campionati Nazionali e regionali, maschili e femminili, senior laddove previsti;
- la sospensione, fino al termine della corrente stagione sportiva, delle prescrizioni normative contenute negli articoli 20, 21 e 22 del Regolamento Esecutivo Tesseramento e di quelle contenute nella norma transitoria delle Disposizioni Organizzative Annuali;
- la fissazione dei termini di tesseramento per tutti i campionati regionali di qualsiasi genere e categoria al 30 aprile 2021, ed il conferimento del mandato all’Ufficio Tesseramento Atleti di adeguare il testo delle Disposizioni Organizzative Annuali Tesseramento;
- il conseguimento, per la sola stagione sportiva 2020/2021, per tutti gli atleti di categoria giovanile, di un anno utile all’acquisizione della formazione italiana con il semplice tesseramento anche senza nessun inserimento in lista;
- la sospensione, per la sola stagione sportiva 2020/2021 e fino al termine della stessa, dell’obbligo per il “dirigente accompagnatore” ed il “Dirigente addetto agli arbitri” di poter svolgere le proprie funzioni e di poter essere iscritto in lista elettronica solo se in possesso della relativa tessera rilasciata a seguito della partecipazione obbligatoria ad un corso;
- la fissazione del termine ultimo della stagione sportiva per i campionati dilettantistici nazionali e regionali all’11 luglio 2021. ]]>
Thu, 25 Feb 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Sospensione acquisizione punti PAO ed organizzazione corsi allenatore e istruttore: la delibera di presidenza federale ]]> In allegato stralcio C.U. n. 662 del 25 febbraio 2021 contenente la delibera di presidenza federale n. 85 con cui è disposta:
- la sospensione, per la stagione sportiva 2020/2021, gli obblighi previsti per i Responsabili del Settore Giovanile;
- la sospensione dell'acquisizione dei punti P.A.O. per la stagione sportiva 2020/2021 e di inibirne il controllo ai fini del tesseramento gare per la stagione sportiva 2021/2022;
- la sospensione dell’organizzazione degli annuali clinic nazionali, e dei corsi corsi territoriali e nazionali per l’acquisizione della qualifica di “Allievo Allenatore”, “Allenatore di Base”, “Istruttore Giovanile”, “Allenatore”, “Allenatore Nazionale” “Preparatore Fisico di Base” e “Preparatore Fisico”: è demandata al Consiglio Direttivo C.N.A. la valutazione di eventuali istanze di deroga che perverranno da parte dei tesserati iscritti ai pre esami di ammissione ai corsi “Istruttore Giovanile”, “Allenatore”, “Allenatore Nazionale” e “Preparatore Fisico”, in programma nei mesi di marzo/aprile 2020 e poi annullati, e da parte dei tesserati ritenuti “non idonei” ai corsi nazionali svoltisi nel luglio 2019, volte ad ottenere la possibilità di essere tesserati gare, per la sola stagione sportiva 2021/2022, a favore di una Società in un Campionato che preveda la qualifica maggiore. ]]>
Thu, 25 Feb 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Arriva il progetto eSports con il torneo gratuito FIP Puglia Ebasket Opening ]]> Voglia di canestri da placare con il basket virtuale, in attesa di tornare alla pallacanestro giocata. Comincia con il progetto “eSports” una serie di iniziative di formazione e intrattenimento per rinnovare il filo diretto tra Fip Puglia ed i tesserati delle proprie società, in una stagione inevitabilmente condizionata dall’emergenza sanitaria in corso.
«Il nostro è un messaggio di vicinanza – precisa il presidente regionale Francesco Damiani – Da un anno la pandemia ci ha costretto ad accantonare allenamenti e partite, allontanandoci dallo sport che tutti amiamo. Un tempo sospeso che vogliamo diventi tempo guadagnato, con una serie di iniziative che possano incontrare gli interessi di tutti addetti ai lavori. Un modo per farci trovar pronti quando il basket ripartirà. Cominciamo “per gioco”, supportando un’iniziativa di e-basket».

Prima tappa del progetto eSports, “FIP Puglia eBasket-Opening”, torneo gratuito dedicato a giocatori tesserati delle società pugliesi. Iscrizioni aperte sino a martedì 23 febbraio, per un torneo da giocarsi su piattaforma NBA2K21 con PlayStation4:
- fase a gironi da mercoledì 24 a domenica 28 febbraio;
- playoff, al meglio delle tre partite, da lunedì 1 a giovedì 4 marzo;
- Final Four venerdì 5 marzo e sabato 6 marzo.

L’iniziativa è realizzata da Top Players e ONElabMilano, organizzazione che opera nel mondo dello sport business e delle imprese, con il patrocinio di Fip Puglia. «L’attenzione verso il fenomeno degli eSport – osserva Damiani – è crescente, anche da parte delle istituzioni sportive. E questo ci sembra il modo più immediato per compattare la comunità cestistica di Puglia, soprattutto in questo periodo. Affianchiamo i canestri a colpi di pollice a quelli veri, dal vivo, in allenamento ed in partita, sperando di tornarvi al più presto».

Le iscrizioni sono aperte, e le trovi qui:
Under 16: https://forms.gle/WA1QpPrLHY7w49zC8
Over 16: https://forms.gle/hdn4UovSRukPXoGm7

Requisiti per i giocatori
- Essere in possesso di una PlayStation4
- Avere la versione completa di NBA 2K21 aggiornata all’ultima patch ufficiale disponibile (scaricabile direttamente dalla PlayStation dopo aver installato il gioco)
- Avere un PSN Online ID attivo e funzionante
- Avere un abbonamento PS Plus attivo associato al proprio PSN ID (https:// www.playstation.com/it-it/explore/playstation-plus/)
- Avere almeno 4 gigabyte di spazio libero sulla PlayStation per registrare i match
- Avere un PC con connessione Internet (almeno ADSL) per poter inviare i video delle partite registrate da PlayStation
- Avere una chiavetta USB da almeno 2 gigabyte per trasferire il file da PlayStation a PC ]]>
Sun, 31 Jan 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Allenamenti individuali: sospensione anche dell'attività all'aperto ]]> A rettifica di quanto congiuntamente comunicato dai Presidente FIP dei comitati regionali a seguito delle FAQ ricevute dal Ministero dello Sport, si comunica che il Ministro dell'Interno, con circolare del 27/10/2020, ha disposto per gli sport di contatto (non di interesse nazionale), individuali e di squadra, la sospensione anche delle sedute di allenamento svolte in forma individuale (quindi anche se svolte all'aperto). ]]> Tue, 27 Oct 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Inizio campionati regionali: spostamento a gennaio 2021 ]]> A seguito dell'emanazione del DPCM del 25 ottobre e in considerazione delle prescrizioni ivi contenute, il Comitato Fip Puglia comunica lo spostamento dell'inizio dei campionati regionali a gennaio 2021.

Nei prossimi giorni saranno comunicate le nuove date di inizio e si provvederà alla riformulazione dei calendari. ]]>
Tue, 27 Oct 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - DPCM 18 ottobre 2020. Una nota della FIP ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile).

Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili.

Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Mon, 19 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Documenti di identità validi ai fini del riconoscimento ]]> Si comunica che il Consiglio federale, nella riunione del 6 agosto 2020, ha deliberato di autorizzare, esclusivamente per i Campionati Regionali (gold, silver, élite e regionali) maschili e per i Campionati Under 13 e Under 14 femminili, ai fini del riconoscimento degli iscritti a referto, anche la presentazione della copia del documento di identità vidimata con timbro della Società e firmata dal Legale Rappresentante della stessa.

I Campionati maschili di eccellenza ed i Campionati Under 20, 18 e 16 femminili dovranno attenersi ai soli documenti previsti dall'articolo 48 R.E. Gare. ]]>
Tue, 18 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Ricorsi Campionati Giovanili anno sportivo 2020-2021 ]]> Si comunica che il Consiglio federale, nella riunione del 6 agosto 2020, ha stabilito che, in deroga alle norme previste dal Regolamento di Giustizia, anche per l’anno sportivo 2020/2021, non sono ammessi, per alcun motivo, i ricorsi ed i reclami disciplinari o contenziosi nei Campionati Giovanili Under maschili e femminili.

È consentita la facoltà di impugnare i soli provvedimenti disciplinari con squalifiche superiori a tre giornate per atleti/e e allenatori o inibizioni superiori a 15 giorni per altri tesserati, nonché per violazioni degli articoli 49, 50 e 52 del Regolamento Esecutivo Gare.

Quanto sopra al fine di rendere più agevole lo svolgimento dei predetti Campionati che impegnano atleti/e per la maggior parte legati/e ad impegni scolastici. ]]>
Tue, 18 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Organici campionati maschili regionali senior - Agg. 15 settembre ]]> In allegato, prospetto relativo agli campionati maschili regionali senior.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre. ]]>
Thu, 13 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Puglia - Sospensione acquisizione punti PAO per la stagione sportiva 2019-20 ]]> In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ancora in corso, il C.N.A. ha deciso di sospendere l’acquisizione dei punti P.A.O. per la stagione sportiva 2019/2020, e di inibirne il controllo ai fini del tesseramento gare per la stagione sportiva 2020/2021. ]]> Tue, 12 May 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Continua online la formazione dei giovani arbitri pugliesi ]]> La stagione cestistica si è conclusa ma l'attenzione per la crescita dei giovani arbitri resta altissima.
Anche e sopratutto in un periodo di emergenza come quello in corso.

Nel corso della giornata di ieri, martedì 7 aprile, si è tenuta un videoincontro fra la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella e gli istruttori regionali degli arbitri giovanili, per meglio programmare le iniziative, già messe in atto al momento dello stop ai campionati, mirate alla formazione di giovani arbitri.

Oltre al consueto apporto degli istruttori tecnici delle varie province, i fischietti avranno al loro fianco anche i preparatori fisici, che li seguiranno in un programma mirato di allenamento, per farsi così trovare pronti al momento della ripresa dei campionati.

Alcune iniziative sono in programma già nei prossimi giorni, per coinvolgere direttamente i giovani destinatari. ]]>
Tue, 7 Apr 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Emergenza Covid-19: conclusa stagione sportiva comitati regionali ]]> Si comunica che, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, la Presidenza Federale ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali. ]]> Wed, 25 Mar 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Nazionale Italiane Sorde: cercansi pugliesi per Europei 2020 ]]> La Nazionale Italiane Sorde di pallacanestro rinnova l'invito a candidare ragazze non udenti per poter rafforzare la squadra, in vista degli Europei che si svolgeranno a Cagliari nel 2020.

L'invito è rivolto a tutte le ragazze con difficoltà uditive (impiantate, protesizzate, oraliste, segnante, bilingue).

L'obiettivo è quello di continuare a crescere dopo il doppio terzo posto conquistato in occasione degli Europei di Salonicco, nel 2016, e dei Deaflypics di Samsum, nel 2017.
Maggiori dettagli sull'attività nel file allegato.

Info contatti
Direttore tecnico: Beatrice Terenzi 3887443108
Email: dtpallacanestro-f@fssi.it, simonacascio89@hotmail.it
Facebook: Nazionale Italiana di Pallacanestro Sorde
Instagram: italy_woman_deaf_basketball ]]>
Tue, 24 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Jr. Nba Fip League: ecco le qualificate ai playoff. Si comincia venerdì prossimo al PalaCarrassi. ]]> Si è conclusa la prima fase della Jr. Nba Fip League, con la disputa degli ultimi incontri di Western Conference ed Eastern Conference.

Per la Eastern Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Boston Celtics (Falcone Borsellino 1), Philadelphia 76ers (Margherita 2), Washington Wizards (Foscolo-Lomanto 1), Atlanta Hawks (Vittorio Emanuele III), Milwaukee Bucks (Rocca Bovio Palumbo 2), Chicago Bulls (Gen. Baldassarre 3).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Charlotte Hornets (Foscolo Lomanto 2), Indiana Pacers (Gen. Baldassarre 1).

Per la Western Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Houston Rockets (Massari Galilei 2), Memphis Grizzlies (Massari Galilei 4), Phoenix Suns (Montello-Santomauro 1), Los Angeles Lakers (Montello-Santomauro 4), Minnesota Timberwolves (Michelangelo), Portland Trail Blazers (Verga 4).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Utah Jazz (Verga 2), Dalla Mavericks (Massari Galilei 1).

Ecco le date dei playoff:
Western Conference: venerdì 29 marzo al PalaCarrassi di Bari;
Eastern Conference: martedì 30 aprile al PalaAssi di Trani. ]]>
Sat, 23 Mar 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Concentramenti Scoiattoli: istruzioni per l'uso ]]> In allegato calendario e regolamento della categoria Scoiattoli (classi 2010 e 2011).

Si invita a contattare i referenti o inviare una comunicazione a mezzo mail alla società ospitante per partecipare.
Ogni evento ha un numero massimo di squadre che possono partecipare: sarà cura degli organizzatori comunicare eventuali variazioni.

Le società che vogliano offrire la disponibilità per ospitare il concentramento nella propria struttura possono inviare una comunicazione a mezzo email a minibasket@puglia.fip.it, precisando data, ora, campo e referente. ]]>
Mon, 4 Feb 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Live stats C Gold Puglia: ecco il link ]]> Per seguire le gare del campionato C Gold di Puglia cliccare sul link sotto specificato. ]]> Sat, 6 Oct 2018 22:00:00 UTC