<![CDATA[ News del Comitato Regionale Puglia - FIP ]]> Thu, 26 Mar 2020 21:01:07 UTC <![CDATA[ Comitato - Emergenza Covid-19: conclusa stagione sportiva comitati regionali ]]> Si comunica che, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, la Presidenza Federale ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali. ]]> Wed, 25 Mar 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Coronavirus: i suggerimenti per evitare la diffusione nel mondo dello sport ]]> In allegato si inviano i suggerimenti elaborati dal Collegio dei Medici federali per evitare la diffusione del codiv-19 nel mondo dello Sport.
Si pregano tutte le componenti societarie di attenersi scrupolosamente a quanto suggerito. ]]>
Wed, 4 Mar 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Info corso istruttori MB secondo anno ]]> Il Settore Minibasket regionale comunica che è stato pianificato il calendario nelle provincie di Bari, Foggia e Taranto del secondo anno di corso per diventare Istruttori Minibasket.
Per essere ammessi al corso è necessario aver frequentato le 3 lezioni di verifica con lo staff tecnico (eventuali recuperi presso altri formatori/province devono essere documentate se non in possesso del Comitato Regionale).
Gli aspiranti Istruttori che ricevono questa mail possono iscriversi al secondo anno in quanto il controllo è stato verificato dallo Staff Tecnico Regionale.

SECONDO ANNO DI CORSO
• Modulo 1 teoria – aula, Metodologia dell’insegnamento 2 ore;
• Modulo 2 teoria – aula, lezione di biologia 2 ore;
• Modulo 3 palestra – pratica, Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento 3 ore ;
• Modulo 4 palestra – pratica, Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento 3 ore ;
• Modulo 5 aula – teoria, Metodologia dell’insegnamento ore 2;
• Moduli 6 palestra - pratica, Metodologia dell’insegnamento, prove pratiche dei corsisti 3 ore;
• Modulo 7 palestra – pratica, Metodologia dell’insegnamento, prove pratiche dei corsisti 3 ore;
• Modulo 8 palestra – teoria, Compilazione scheda tecnica 2 ore.

Documenti richiesti:
• Domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte, in allegato alla presente
• copia di certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica o di sana e robusta costituzione, con data di validità fino alla fine del corso.
• copia del versamento di € 170,00 effettuato a favore della Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Puglia IBAN: IT 46 O 02008 04025 000010098270, specificando nella causale “2 anno corso istruttori MB provincia di _______ cognome nome”

Per eventuali quesiti o chiarimenti inviare mail ai delegati della provincia di riferimento:
minibasket.ba@puglia.fip.it (BARI)
minibasket.fg@puglia.fip.it (FOGGIA)
minibasket.ta@puglia.fip.it (TARANTO) ]]>
Tue, 4 Feb 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Formazione Istruttori Minibasket: la delibera del Consiglio Federale ]]> In riferimento alla disposizione pubblicata a pag. 7 delle Norme Organizzative e Disposizioni del Minibasket ed. 2019/2020, si comunica che il Consiglio Federale su proposta del Settore Minibasket ha modificato la norma come di seguito riportato:

Dalla stagione 2019/2020 coloro i quali conseguiranno la qualifica di Istruttore Regionale Minibasket, successivamente la data del 01/07/2019, potranno essere tesserati gare esclusivamente per i Trofei Minibasket.
Per poter essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F, gli Istruttori sopra descritti, dovranno entrare in possesso della qualifica di Istruttori Nazionali.
Potranno essere tesserati gare nei Campionati U13M e U13F tutti gli Istruttori Regionali che hanno conseguito la qualifica entro il 30/06/2019 e coloro i quali, iscritti al primo anno di Corso Istruttori Minibasket nella stagione 2018/2019, acquisiscano la qualifica di Istruttore Minibasket nella stagione sportiva 2019/2020
”. ]]>
Tue, 5 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Minibasket: ecco le Doar 2019/20 ]]> In allegato, le Disposizioni Organizzativi Annuali Regionali per il settore Minibasket, riferite alla stagione in corso. ]]> Sun, 27 Oct 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ Dalle società - Riparte l'Euro team program Happy Casa Brindisi per la gare interne di Champions League ]]> Dopo il successo ottenuto nella stagione 2015/16, riparte l’Euro Team Program della Happy Casa Brindisi dedicato alle società sportive, con lo scopo di coinvolgere gli atleti di qualunque disciplina sportiva del territorio ad un’attiva partecipazione alle partite di Basketball Champions League.
Come annunciato dal General Manager Tullio Marino durante la conferenza stampa di presentazione delle maglie gara BCL, riprende con forza ed entusiasmo il progetto volto ad allargare la base dei supporters biancoazzurri e permettere ai ragazzi di vedere dal vivo lo spettacolo della pallacanestro europea pur praticando altre discipline.
La fidelizzazione del tifoso del domani è un obiettivo di primaria importanza per la società che ha avviato l’iter procedurale in collaborazione con il CONI e la FIP Regionale.
La Happy Casa Brindisi pertanto, in ottica di promozione del basket in Puglia e di coinvolgimento e avvicinamento di tutte le realtà giovanili pugliesi, offre la possibilità alle società sportive dilettantistiche della Regione di partecipare a tutte e sette le gare interne di FIBA Basketball Champions League acquistando i biglietti a prezzo agevolato.
Tutte le società partecipanti concorreranno ad un simpatico contest tramite il quale poter vincere gadget e magliette autografate dai giocatori della Happy Casa.
Si ricorda che è attualmente aperta a tutti la fase di vendita libera della campagna abbonamenti ‘Forever #ForzaBrindisi’. I Premium Member potranno usufruire della scontistica loro dedicata, esclusivamente presso il New Basket Store, presentando al personale addetto la membership card o sottoscrivendola in loco. Le agevolazioni riguardano esclusivamente l’abbonamento BCL di sette gare.
Fino al giorno antecedente alla prima partita casalinga di Champions League (martedì 22 ottobre vs Bonn), tutti coloro che vorranno sottoscrivere un abbonamento potranno farlo presso:
New Basket Store di Corso Garibaldi, 29
Punti vendita Vivaticket abilitati sul territorio nazionale
online sul sito vivaticket.it

Fonte: Ufficio Stampa Happy Casa Brindisi
ufficiostampa@newbasketbrindisi.it
]]>
Wed, 16 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Nazionale Italiane Sorde: cercansi pugliesi per Europei 2020 ]]> La Nazionale Italiane Sorde di pallacanestro rinnova l'invito a candidare ragazze non udenti per poter rafforzare la squadra, in vista degli Europei che si svolgeranno a Cagliari nel 2020.

L'invito è rivolto a tutte le ragazze con difficoltà uditive (impiantate, protesizzate, oraliste, segnante, bilingue).

L'obiettivo è quello di continuare a crescere dopo il doppio terzo posto conquistato in occasione degli Europei di Salonicco, nel 2016, e dei Deaflypics di Samsum, nel 2017.
Maggiori dettagli sull'attività nel file allegato.

Info contatti
Direttore tecnico: Beatrice Terenzi 3887443108
Email: dtpallacanestro-f@fssi.it, simonacascio89@hotmail.it
Facebook: Nazionale Italiana di Pallacanestro Sorde
Instagram: italy_woman_deaf_basketball ]]>
Tue, 24 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Ricorsi e reclami disciplinari e contenzioni nei campionati giovanili under ]]> Si comunica che il Consiglio Federale, nella riunione del 16 luglio scorso, ha stabilito con effetto immediato che:
in deroga alle norme previste dal Regolamento di Giustizia, anche per l’anno sportivo 2019/2020, non sono ammessi, per alcun motivo, i ricorsi ed i reclami disciplinari o contenziosi nei Campionati Giovanili Under maschili e femminili.

E’ consentita la facoltà di impugnare i soli provvedimenti disciplinari con squalifiche superiori a tre giornate per atleti/e e allenatori o inibizioni superiori a 15 giorni per altri tesserati, nonché per violazioni degli articoli 49, 50 e 52 del Regolamento Esecutivo Gare. ]]>
Tue, 17 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Jr. Nba Fip League: ecco le qualificate ai playoff. Si comincia venerdì prossimo al PalaCarrassi. ]]> Si è conclusa la prima fase della Jr. Nba Fip League, con la disputa degli ultimi incontri di Western Conference ed Eastern Conference.

Per la Eastern Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Boston Celtics (Falcone Borsellino 1), Philadelphia 76ers (Margherita 2), Washington Wizards (Foscolo-Lomanto 1), Atlanta Hawks (Vittorio Emanuele III), Milwaukee Bucks (Rocca Bovio Palumbo 2), Chicago Bulls (Gen. Baldassarre 3).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Charlotte Hornets (Foscolo Lomanto 2), Indiana Pacers (Gen. Baldassarre 1).

Per la Western Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division:
Houston Rockets (Massari Galilei 2), Memphis Grizzlies (Massari Galilei 4), Phoenix Suns (Montello-Santomauro 1), Los Angeles Lakers (Montello-Santomauro 4), Minnesota Timberwolves (Michelangelo), Portland Trail Blazers (Verga 4).
Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate:
Utah Jazz (Verga 2), Dalla Mavericks (Massari Galilei 1).

Ecco le date dei playoff:
Western Conference: venerdì 29 marzo al PalaCarrassi di Bari;
Eastern Conference: martedì 30 aprile al PalaAssi di Trani. ]]>
Sat, 23 Mar 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Puglia - Concentramenti Scoiattoli: istruzioni per l'uso ]]> In allegato calendario e regolamento della categoria Scoiattoli (classi 2010 e 2011).

Si invita a contattare i referenti o inviare una comunicazione a mezzo mail alla società ospitante per partecipare.
Ogni evento ha un numero massimo di squadre che possono partecipare: sarà cura degli organizzatori comunicare eventuali variazioni.

Le società che vogliano offrire la disponibilità per ospitare il concentramento nella propria struttura possono inviare una comunicazione a mezzo email a minibasket@puglia.fip.it, precisando data, ora, campo e referente. ]]>
Mon, 4 Feb 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Live stats C Gold Puglia: ecco il link ]]> Per seguire le gare del campionato C Gold di Puglia cliccare sul link sotto specificato. ]]> Sat, 6 Oct 2018 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Pubblicato bando di concorso per l’ammissione al corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Uniba ]]> Si segnala la pubblicazione al bando di ammissione al corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'a.a. 2018/19.

Come da nota allegata, cui si rinvia per ulteriori dettagli, la procedura di ammissione prevede la possibilità di accesso diretto per 20 atleti di interesse nazionale e 5 tecnici C.O.N.I. di quarto livello europeo e che dall'a.a. 2017/18 il Regolamento didattico del Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive non prevede obblighi di frequenza per le lezioni frontali. ]]>
Tue, 17 Jul 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, i risultati della fase ad incroci (sabato mattina) ]]> Sabato 30 giugno
Mattina
Fase ad incroci: gironi A-B maschile
Don Bosco Livorno-Vis 2008 Ferrara 11-7
A.B.A. Legnano-Sidigas Avellino 10-7
Perugia Basket-Timbervolves Potenza 12-4
Piani Junior Bolzano-Sam Basket Roma 11-2
Don Bosco Livorno-Sidigas Avellino 7-10
A.B.A. Legnano-Vis 2008 Ferrara 11-12
Perugia Basket-Sam Basket Roma 11-6
Piani Junior Bolzano-Timbervolves Potenza 13-10
Fase ad incroci: gironi C-D maschile
Victoria Libertas Pesaro-Cus Bari 11-13
Collegno Basket-Junior Leoncino Mestre 8-15
Basket Club Ragusa-Julitta Tortora 8-11
Reale Mutua Dinamo Sassari-Amatori Pescara 5-13
Victoria Libertas Pesaro-Junior Leoncino Mestre 15-6
Collegno Basket-Cus Bari 11-10
Basket Club Ragusa-Amatori Pescara 10-13
Reale Mutua Dinamo Sassari-Julitta Tortora 13-15
Fase ad incroci: gironi A-B
Virtus Cagliari-San Gabriele Basket 7-8
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Porto San Giorgio Basket 9-7
Cestistica Campobasso-Famila Schio 9-8
Nuova Trogylos Priolo-Cestistica Rivana 8-12
Virtus Cagliari-Porto San Giorgio Basket 8-11
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-San Gabriele Basket 12-10
Cestistica Campobasso-Cestistica Rivana 9-12
Nuova Trogylos Priolo-Famila Schio 6-5
Fase ad incroci gironi C-D
USE Basket Rosa Empoli-VoloRosa Brindisi 12-8
Basket Femminile Stabia-Basket Academy La Spezia 6-11
Castelnuovo Scrivia-AIBI Fogliano 11-4
Basket Umbertide-Panthers Roseto 4-6
USE Basket Rosa Empoli-Basket Academy La Spezia 10-9
Basket Femminile Stabia-VoloRosa Brindisi 8-7
Castelnuovo Scrivia-Panthers Roseto 6-4
Basket Umbertide-AIBI Fogliano 11-8 ]]>
Fri, 29 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, i risultati in tempo reale (sabato pomeriggio) ]]>

Sabato 30 giugno
Pomeriggio

U16 M
Quarti di finale
Perugia Basket-Cus Bari 11-13
Don Bosco Livorno-Collegno Basket 12-13
Sidigas Avellino-Leoncino Junior Mestre 6-10
A.B.A. Legnano-Victoria Libertas Pesaro 9-21

Finali di consolazione
9/10° posto
Vis 2008 Ferrara-Amatori Pescara 11-10
11/12° posto
Piani Junior Bolzano-Julitta Tortora 12-22
13/14° posto
Sam Basket Roma-Basket Club Ragusa 16-13
15/16° posto
Timbervolves Potenza-Reale Mutua Dinamo Sassari 13-14

Semifinali
Cus Bari-Junior Leoncino Mestre 10-11
Collegno Basket-Victoria Libertas Pesaro 8-20
Finali
3/4° posto
Collegno Basket-Cus Bari 13-15
1/2° posto
Victoria Libertas Pesaro-Junior Leoncino Mestre 17-16
Vincitrice U16 M: Victoria Libertas Pesaro.

U16 F
Quarti di finale
Tigers Forlì-Basket Femminile Stabia 15-8
Virtus Cagliari-Castelnuovo Scrivia 10-9
San Gabriele-Basket Academy La Spezia 6-18
Porto San Giorgio Basket-USE Basket Rosa Empoli 9-8

Finali di consolazione (campo 4)
9/10° posto
Cestistica Rivana-VoloRosa Brindisi 12-14
11/12° posto
Cestistica Campobasso-Panthers Roseto 6-4
13/14° posto
Nuova Trogylos Priolo-Basket Umbertide 15-13
15/16° posto
Famila Schio-AIBI Fogliano 6-4

Semifinali
Tigers Forlì–Basket Academy La Spezia 11-12
1Virtus Cagliari–Porto San Giorgio 10-11

Finali
3/4° posto
Tigers Forlì-Virtus Cagliari
1/2° posto
Porto San Giorgio Basket-Basket Academy La Spezia 10-12
Vincitrice U16F: Basket Academy La Spezia.
]]>
Fri, 29 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, il riepilogo della seconda giornata ]]> Restano in tre a punteggito pieno, dopo la seconda giornata di gare delle finali nazionali U16 in corso a Castellana Grotte, nel Barese: sono Victoria Libertas Pesaro e Junior Leoncino Mestre in ambito maschile e Virtus Cagliari nel torneo femminile, che così si assicurano di fatto il passaggio ai quarti di finale della manifestazione.
Si dovrà tuttavia attendere la mattinata di sabato per conoscere la posizione finale del terzetto apparso al momento più in forma delle altre partecipanti, nonchè il nome di tutte le altre qualificate alla decisiva fase ad eliminazione diretta. che si svolgerà nel pomeriggio.
Organizzata da Fip Puglia con la partnership di Grotte di Castellana, la manifestazione si svolge sui campi di piazzale Anelli, nelle vicinanze del complesso carsico famoso in tutto il mondo.

Sabato, dalle 16 in poi, gli incontri di campo 1 saranno trasmessi in diretta televisiva su Teleregione (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) e sulle pagine facebook Teleregione, Buon Calcio e Fip Puglia.

Venerdì 29 giugno
Mattina
U16 maschile
Girone quinte classificate
3S Cordenons-Blue Sea Lavagna 8-6
Airino Termoli-Sarre Chesallet 8-5
Blue Sea Lavagna-Airino Termoli 14-12
Sarre Chesallet-3S Cordenons 10-11
Airino Termoli-3S Cordenons 6-15
Sarre Chesallet-Blue Sea Lavagna 4-8
Classifica: 3S Cordenons 6, Blue Sea Basket 5, Airino Termoli 4, Sarre Chesallet 3.

Pomeriggio
U16 maschile
Fase incroci: gironi A-B
Don Bosco Livorno-Timbervolves Potenza 11-5
A.B.A. Legnano-Sam Basket Roma 11-5
Perugia Basket-Vis 2008 Ferrara 10-8
Piani Junior Bolzano-Sidigas Avellino 9-10
Don Bosco Livorno-Sam Basket Roma 14-7
A.B.A. Legnano-Timbervolves Potenza 13-9
Perugia Basket-Sidigas Avellino 10-8
Piani Junior Bolzano-Vis 2008 Ferrara 8-11

Fase incroci: gironi C-D
Victoria Libertas Pesaro-Julitta Basket Tortora 13-6
Collegno Basket-Amatori Pescara 10-8
Basket Club Ragusa-Cus Bari 11-12
Reale Mutua Dinamo Sassari-Junior Leoncino Mestre 8-15
Victoria Libertas Pesaro-Amatori Pescara 13-9
Collegno Basket-Julitta Tortora 13-11
Basket Club Ragusa-Junior Leoncino Mestre 8-14
Reale Mutua Dinamo Sassari-Cus Bari 5-15

U16 femminile
Finale 17-18 posto
Città Futura-Eteila Aosta 10-7
Eteila Aosta-Città Futura 3-8
Fase ad incroci: gironi A-B
Virtus Cagliari-Famila Schio 9-2
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Cestistica Rivana 11-5
Cestistica Campobasso-San Gabriele Basket 4-8
Nuova Trogylos Priolo-Porto San Giorgio Basket 10-6
Virtus Cagliari-Cestistica Rivana 12-6
Tigers Libertas Rosa Basket Forlì-Famila Schio 6-5
Cestistica Campobasso-Porto San Giorgio Basket 2-8
Nuova Trogylos Priolo-San Gabriele Basket 10-11

Gironi C-D femminile
USE Basket Rosa Empoli-AIBI Fogliano 11-4
Basket Femminile Stabia-Panthers Roseto 5-4
Castelnuovo Scrivia-VoloRosa Brindisi 13-6
Basket Umbertide-Basket Academy La Spezia 2-13
USE Basket Rosa Empoli-Panthers Roseto 8-9
Basket Femminile Stabia-AIBI Fogliano 10-4
Castelnuovo Scrivia-Basket Academy La Spezia 8-5
Basket Umbertide-VoloRosa Brindisi 5-8 ]]>
Thu, 28 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U16, il bilancio della prima giornata ]]> Sidigas Avellino, Victoria Pesaro e Junior Leoncino Mestre nel torneo maschile, Virtus Cagliari, Porto San Giorgio Basket, USE Basket Rosa Empoli e Basket Academy La Spezia nelo torneo femminile. Sono sette le squadre che hanno chiuso imbattute la prima giornata di gare alle finali nazionali 3x3 U16, in corso sino a sabato a Castellana Grotte, nel Barese.
Dopo qualche ora di attesa per le avverse condizioni meteo, le 38 partecipanti hanno calcato i campi allestiti nelle immediate vicinenze delle Grotte di Castellana, sin dalle prime ore del pomeriggio, portando regolamente a compimento il programma prefissato per la giornata inaugurale di questa seconda tornata di finali giovanili. Fra i ragguppamenti più equilibrati, il girone A maschile, con ben tre squadre a 6 punti, mentre Pesaro e Mestre si sono rivelate le squadre più prolifiche.
Abbandonati i canestri di piazzale Anelli, la cena serale è stata l'occasione per seguire in tv l'incontro della nazionale, tifando azzurri tutti assieme.
Venerdì pomeriggio si torna in campo per iniziare la fase ad incroci fra i gironi A-B e C-D, che durerà sino a domenica. In programma anche la finale femminile 17/18 posto fra Città Futura Roma ed Eteila, mentre le ultime posizioni della classifica maschile saranno definite in mattinata con il raggruppamento fra quinte classificate (3S Cordenons, Blue Sea Lavagna, Airino Termoli, Sarre Chesallet), che designerà le posizioni dalla 16esima alla 20esima.

Sabato, dalle 16 in poi, gli incontri di campo 1 saranno trasmessi in diretta televisiva su Teleregione (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) e sulle pagine facebook Teleregione Color, Buon Calcio e Fip Puglia.

Finali nazionali U16
Torneo maschile
Girone A
Pall. Don Bosco Livorno-A.B.A. Legnano 13-11
3S Cordenons-Perugia Basket 4-10
A.B.A. Legnano-3S Cordenons 11-5
Piani Junior Bolzano-Don Bosco Livorno 6-8
3S Cordenons-Piani Junior Bolzano 13-9
Perugia Basket-A.B.A. Legnano 14-16
Don Bosco Livorno-3S Cordenons 12-10
Piani Junior Bolzano-Perugia Basket 14-10
Perugia Basket-Don Bosco Livorno 12-11
A.B.A. Legnano-Piani Junior Bolzano 9-10
Classifica: Don Bosco Livorno 7, A.B.A. Legnano, Perugia Basket e Piani Junior Bolzano 6, 3S Cordenons 5.

Girone B
Vis 2008 Ferrara-SAM Basket Roma 9-11
Sidigas Avellino-Blue Sea Basket 8-5
SAM Basket Roma-Sidigas Avellino 9-10
Timberwolves Potenza-Vis 2008 Ferrara 2-9
Sidigas Avellino-Timberwolves Potenza 11-7
Blue Sea Basket-SAM Basket Roma 7-6
Vis 2008 Ferrara-Sidigas Avellino 10-12
Timberwolves Potenza-Blue Sea Basket 5-4
Blue Sea Basket-Vis 2008 Ferrara 6-9
SAM Basket Roma-Timberwolves Potenza 9-8
Classifica: Sidigas Avellino 8, Vis 2008 Ferrara e Sam Basket Roma 6, Timberwolves Potenza e Blue Sea Lavagna 5.

Girone C
Victoria Libertas Pesaro-Collegno Basket 15-5
Basket Club Ragusa-Reale Mutua Dinamo Sassari 13-7
Collegno Basket-Basket Club Ragusa 16-12
Airino Termoli-Victoria Libertas Pesaro 7-12
Basket Club Ragusa-Airino Termoli 14-12
Reale Mutua Dinamo Sassari-Collegno Basket 6-12
Victoria Libertas Pesaro-Basket Club Ragusa 11-6
Airino Termoli-Reale Mutua Dinamo Sassari 6-8
Reale Mutua Dinamo Sassari-Victoria Libertas Pesaro 4-15
Collegno Basket-Airino Termoli
Classifica: Victoria Pesaro 8, Collegno Basket 7, Basket Club Ragusa 6, Reale Mutua Sassari 5, Airino Termoli 4.

Girone D
Junior Leoncino Mestre-Cus Bari 11-10
Julitta Tortora-Amatori Pescara 4-8
Cus Bari-Julitta Tortora 10-4
Sarre Chesallet-Junior Leoncino Mestre 2-12
Julitta Tortora-Sarre Chesallet 9-7
Amatori Pescara-Cus Bari 8-13
Junior Leoncino Mestre-Julitta Tortora 15-8
Sarre Chesallet-Amatori Pescara 5-7
Amatori Pescara-Junior Leoncino Mestre 11-13
Cus Bari-Sarre Chesallet 11-9
Classifica: Junior Leoncino Mestre 8, Cus Bari 7, Amatori Savona 6, Julitta Tortora 5, Sarre Chesallet 4.

Torneo femminile
Girone A
Pol. Città Futura-Tigers Libertas Basket Rosa Forlì 4-12
Trogylos Priolo-Virtus Cagliari 7-10
Tigers Libertas Basket Rosa Forlì-Nuova Trogylos Priolo 9-3
Cestistica Campobasso-Pol. Città Futura 10-9
Nuova Trogylos Priolo-Cestistica Campobasso 9-10
Virtus Cagliari-Tigers Libertas Rosa Basket Forlì 7-6
Pol. Città Futura-Nuova Trogylos Priolo 8-12
Cestistica Campobasso-Virtus Cagliari 6-3
Virtus Cagliari-Pol. Città Futura 14-6
Tigers Libertas Basket Rosa Forlì-Cestistica Campobasso 12-4
Classifica: Virtus Cagliari 8, Tigers Forlì 7, Cestistica Campobasso 6, Trogylos Priolo 5, Città Futura 4.

Girone B
San Gabriele Bk-Famila Basket Schio 9-3
Porto San Giorgio Basket-Eteila Aosta 14-4
Famila Schio-Porto San Giorgio Basket 2-6
Cestistica Rivana-San Gabriele Bk 6-8
Porto San Giorgio Basket-Cestistica Rivana 10-7
Eteila Aosta-Famila Schio 0-15
San Gabriele Bk-Porto San Giorgio Basket 9-10
Cestistica Rivana-Eteila Basket 11-1
Eteila Aosta-San Gabriele Bk 1-14
Famila Schio-Cestistica Rivana 6-9
Classifica: Porto San Giorgio Basket 8, San Gabriele 7, Cestistica Rivana 6, Famila Schio 5, Eteila Aosta 4.

Girone C
Castelnuovo Scrivia-USE Basket Rosa Empoli 11-12
Basket Femminile Stabia-Basket Umbertide 8-6
USE Basket Rosa Empoli-Basket Femminile Stabia 11-8
Basket Umbertide-Castelnuovo Scrivia 5-11
Basket Femminile Stabia-Castelnuovo Scrivia 4-3
Basket Umbertide-USE Basket Rosa Empoli 7-9
Classifica: USE Basket Rosa Empoli 6, Basket Femminile Stabia 5, Castelnuovo Scrivia 4, Basket Umbertide 3.

Girone D
AIBI Fogliano-VoloRosa Brindisi 6-14
Basket Academy La Spezia-Panthers Roseto 8-3
VoloRosa Brindisi-Basket Academy La Spezia 6-8
Panthers Roseto-AIBI Fogliano 10-4
Basket Academy La Spezia-AIBI Fogliano 10-6
Panthers Roseto-VoloRosa Brindisi 3-8
Classifica: Basket Academy La Spezia 6, VoloRosa Brindisi 5, Panthers Roseto 4, AIBI Fogliano 3. ]]>
Wed, 27 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - Castellana Grotte: finali U18 3x3, Cus Bari e Amatori Savona campioni d'Italia ]]> Sono Cus Bari (maschile) e Amatori Savona (femminile) a cucirsi sul petto gli scudetti delle finali U18 di 3x3 disputate a Castellana Grotte, sui campi di piazzale Anelli. La manifestazione, organizzata da Fip Puglia in collaborazione con Grotte di Castellana, ha radunato trentaquattro squadre nei pressi del complesso carsico famoso in tutto in mondo, offrendo ai ragazzi la possibilità di giocare in una location unica, molto apprezzata non solo dai giovanissimi cestisti ma anche dagli addetti ai lavori.
Nel torneo maschile, Cus Bari si è laureato campione d'Italia superando Basket Salzano per 14-10, grazie al quartetto composto da Alessandro Battista, Amedeo De Astis, Alessandro Ravelli e Marco Stimolo. Gara in costante equilibrio sino allo strappo finale dei pugliesi, che in precedenza avevano eliminato Team ABC Cantù e Perugia Basket. Per Salzano, un torneo comunque molto positivo, sfociato in finale dopo le vittorie con 3S Cordenons ai quarti e Orsal Ancona in semifinale.
Nel tabellone femminile, esulta Amatori Savona che in finale batte Costa x l'Unicef con il punteggio di 14-12, nonostante l'estremo tentativo delle lombarde di impattare per andare ai supplementari. Un cammino regolare, quello delle liguri Alice Cambiaso, Anna Poggio, Anna Raineri e Valeria Zappatore, che nel pomeriggio avevano eliminato Aibi Fogliano ai quarti e Basket Girls Ancona campione uscente in semifinale. Ed ancora più convincente è stata Costa nel guadagnarsi la finale, eliminando Rainbow Catania prima e Nuova Pallacanestro Treviso poi.
Si è giocato nel ricordo di Gianluca Mattioli: significativa la partecipazione di Roberta e Valentina Mattioli, rispettivamente moglie e figlia dell'arbitro pesarese che ha contribuito notevolmente allo sviluppo del 3x3: il sorriso di Valentina, in particolare, è stato un riconoscimento ulteriore per le squadre prime classificate. A fare gli onori di casa durante le premiazioni, il presidente di Grotte di Castellana srl Victor Casulli e il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, alla presenza, fra gli altri, del consigliere nazionale Coni Elio Sannicandro e del presidente Coni Puglia Angelo Giliberto. Una tre giorni seguita con interesse anche dal vice presidente vicario Fip.Gaetano Laguardia, pure intervenuto in Puglia.
La località del Sud-Est barese sarà sede, per il 3x3, anche delle finali U16, che si disputeranno da giovedì sino a domenica: "Da mercoledì saremo di nuovo all'opera - ricorda Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia - per accogliere le finaliste under 16. La location di Grotte è l'ideale per il 3x3, e vedere giocar tanti ragazzi all'aria aperta, e in un contesto così affascinante, è stato davvero un piacere. Un esordio senz'altro molto incoraggiante".
Per tutti i partecipanti, è stata l'occasione di conoscere ed apprezzare uno degli attrattori turistici più importanti di Puglia: "Un grande successo, in termini di pubblico e di qualità - osserva Victor Casulli, presidente Grotte di Castellana srl - E senz'altro una grande vetrina per Castellana Grotte, a giudicare dai riscontri assai positivi di tutti i partecipanti. Per Grotte, non ci poteva essere apertura migliore nei confronti del turismo sportivo: siamo stati lieti di ospitare under 18 provenienti da tutta Italia, saremmo felicissimi di accogliere la categoria under 16 nel prossimo fine settimana".

Torneo U18 maschile
1^: Cus Bari
2^: Basket Salzano '03
3^: Orsal Ancona
4^: Perugia Basket
5^: Team ABC Cantù
6^: Basket Club Ragusa
7^: Benedetto 1964 Cento
8°: 3S Cordenons
9^: Genneruxi Cagliari
10^: Accademia Pall. Isernia
11^: Pescara Basket
12^: Pall. Cercola
13^: Piani Junior Bolzano
14^: Sam Basket Roma
15^: Nuovo Basket Club Potenza
16^: Eteila Aosta
17^: Don Bosco Livorno
18^: Ginnastica Torino

Torneo U18 femminile
1^: Amatori Savona
2^: Basket Costa per l'Unicef
3^: Basket Girls Ancona
4^: Nuova Pallacanestro Treviso
5^: Galli San Giovanni Valdarno
6^: Rainbow Catania
7^: AIBI Fogliano
8^: Pallacanestro Roma
9^: Pallacanestro Perugia
10^: Mercede Alghero
11^: Basket Venaria
12^: Yale Pescara
13^: Charly Merano
14^: I Delfini Monopoli
15^: Basket Club Russi
16^: Catanzaro Basket ]]>
Sun, 24 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - 3x3 Castellana Grotte: finali U18, semifinali e finali in tempo reale (diretta pagine fsb Teleregione Color e Fip Puglia) ]]> L'emittente Teleregione​ (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) seguirà l’evento con la trasmissione in diretta, dalle 15,50 alle 20,00 di domenica.
Le gare che si disputeranno sul campo 1 saranno trasmesse in diretta in contemporanea sull’emittente Teleregione e sui canali social (pagina facebook Teleregione Color e Buon Calcio​), oltre che sulla pagina Facebook di Fip Puglia.



Domenica pomeriggio
Torneo U18 M
Quarti di finale
Orsal Ancona-Benedetto 1964 Cento 20-16
Perugia Basket-Basket Club Ragusa 17-14
Cus Bari-Team ABC Cantù 16-14
3S Cordenons-Basket Salzano 12-13
Le squadre perdenti nei quarti di finale si classificheranno dal 5° all'8° posto in base ai punti ottenuti nella classifica dopo gli incroci dei gironi A-B e C-D

Incontri dal 9° al 16° posto
Finale 9/10 posto

Genneruxi Cagliari-Accademia Pall. Isernia 18-16
Finale 11/12 posto
Pall. Cercola-Pescara Basket 16-20
Finale 13/14 posto
Sam Basket Roma-Piani Junior Bolzano 12-15
Finale 15/16 posto
Eteila Aosta-Nuovo Basket Club Potenza 3-13

Semifinali
Perugia Basket-Cus Bari 14-18
Orsal Ancona-Basket Salzano 15-20

Finale 3°/4° posto
Perugia Basket-Orsal Ancona 14-20

Finale 1°/2° posto
Cus Bari-Basket Salzano 14-10
Vincitore: Cus Bari

Torneo U18 F
Quarti di finale
Amatori Savona-AIBI Fogliano 13-7
Galli San Giovanni Valdarno-Nuova Pallacanestro Treviso 7-10
Rainbow Catania-Basket Costa 11-16
Pall. Roma-Basket Girls Ancona 12-13
Le squadre perdenti nei quarti di finale si classificheranno dal 5° all'8° posto in base ai punti ottenuti nella classifica dopo gli incroci dei gironi A-B e C-D

Incontri dal 9° al 16° posto
Finale 9/10 posto
Pall. Perugia-Mercede Alghero 9-18
Finale 11/12 posto
Basket Venaria-Yale Pescara 7-9
Finale 13/14 posto
Charly Merano-I Delfini Monopoli 10-9
Finale 15/16 posto
Catanzaro Basket-Basket Club Russi 4-13

Semifinali
Nuova Pallacanestro Treviso-Basket Costa 11-19
Amatori Savona-Basket Girls Ancona 12-11

Finale 3°/4° posto
Nuova Pallacanestro Treviso-Basket Girls Ancona 11-13
Finale 1°/2° posto
Basket Costa-Amatori Savona 14-16
Vincitrice: Amatori Savona ]]>
Sat, 23 Jun 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - 3x3: in Puglia finali nazionali U18 e U16 e qualificazioni all'Europeo U18 ]]> Alle Olimpiadi ci arriverà nel 2020, a Tokio, ma già nei prossimi mesi spopolerà nell'intera regione, da nord a sud. Il 3x3 è la nuova frontiera della pallacanestro mondiale e la Puglia ne sarà la capitale, ospitando gli eventi più attesi dal calendario estivo: le finali nazionali under 18 (dal 22 al 24 giugno) ed under 16 (dal 28 al 30 giugno), che si disputeranno a Castellana Grotte, le qualificazioni all'Europeo under 18, in programma a Bari 3 e 4 agosto.

La Puglia – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – può rivelarsi la regione ideale per lo sviluppo di questa disciplina che si gioca all'aperto, nella migliore tradizione del basket “dei campetti”. Basti pensare alla mitezza del nostro clima, che rende il 3x3 praticabile per gran parte dell'anno. Nelle strade e nella piazze, con ritmi alti e spettacolari, a due passi dalla gente e dalle bellezze di Puglia”.

E non è un caso che le finali nazionali giovanili di giugno, grazie alla partnership con Grotte di Castellana, si giocheranno nelle vicinanze del complesso carsico del sud-est barese, uno degli attrattori turistici più importanti di Puglia: attesi nell'occasione circa 500 tesserati, con il seguito di parenti ed amici. “Anche per l'evento di Bari – ricorda Gonnella – stiamo valutando una location nel cuore della città, che offra a cestisti ed addetti ai lavori la possibilità di vivere il capoluogo, oltre che di giocarci”.

Il trittico di manifestazioni sarà anticipato dalle finali regionali, che pure si disputeranno a Bari, presso il Cus di lungomare Starita, dal 7 al 10 giugno, nell'ambito dei Final Days dedicati alla pallacanestro 5 contro 5. E si proseguirà senza sosta anche a luglio, per dare ai 'players' più possibilità di scalare posizioni nel ranking Fiba, modellato su base individuale. Pressochè definita una tappa a Cisternino, in attesa di estendere anche alle province il ricco programma di quella che si annuncia una vera e propria “Estatré”. Con quasi ottomila tesserati a novembre 2017, l'Italia vanta il più alto numero di tesserati: ora tocca alla Puglia cavalcare questo fermento, per promuovere sé stessa insieme al 3x3. ]]>
Mon, 14 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Finale Final Four U18 Eccellenza, la presidente Fip Margaret Gonnella: "Fatti inaccettabili. L'etica sportiva viene prima di tutto" ]]> Fatti inaccettabili per qualsiasi competizione sportiva, ancor più gravi perché avvenuti in un campionato giovanile. Siamo mortificati e sconcertati. Ma anche decisi a salvaguardare l'impegno dell'intero movimento pugliese”. Così la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, all'indomani dell'epilogo della finale della Final Four del campionato under 18 maschile di Eccellenza fra Valle d'Itria Martina ed Aurora Brindisi.

La vincente della Final Four avrebbe partecipato al girone interzona con due squadre toscane, una umbro-marchigiana e due campane, la perdente, invece, al raggruppamento con due avversarie laziali, due campane ed una pugliese, prima classificata nella stagione regolare. Ma alla prova del campo, le due squadre hanno offerto uno spettacolo decisamente lontano da ciò che ci si sarebbe aspettato da una finale o anche solo da una comune partita fra sportivi, come documentato dai video diffusi sul web.

Una situazione surreale che ha indotto i due arbitri dell'incontro ad interrompere la gara. Ora la questione sarà valutata dalla giustizia sportiva e della Procura Federale, già attivata: “Occorrerà fare piena luce su quanto avvenuto al PalaWoityla di Martina Franca – osserva la presidente Gonnella – In partita si può vincere e si può perdere, ma sempre puntando al massimo risultato sportivo possibile. Se ciò non accade, si manca di rispetto a sé stessi ed allo sport che si pratica e si ama. La Puglia si sta impegnando tantissimo per crescere sotto l'aspetto agonistico ed organizzativo. Ma abbiamo bisogno di persone che tengano la barra dritta: l'etica sportiva viene prima di tutto”. ]]>
Thu, 22 Feb 2018 23:00:00 UTC