home fip
basket community
Main Sponsor
Main Sponsor
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Pugliacomitato regionale

COMITATO

Indietro
5 Aprile 2015
Trofeo delle Regioni: contro la Campania le finali per il 7° posto maschile ed il 13° femminile
Concorreranno rispettivamente per settimo e tredicesimo posto, le due selezioni pugliesi impegnate a Roma nel Trofeo delle Regioni: il quinto e penultimo giorno di gare ha visto l'under 14 maschile arrendersi alla Toscana (45-74), mentre l'under 15 femminile ha nuovamente sconfitto le pari età abruzzesi, imponendosi in rimonta (67-62). Risultati che valgono l'accesso alle finaline della mattinata di lunedì, entrambe contro la Campania, in attesa del clou del PalaTiziano, dove sono in programma finalissime e premiazione.

Nel tabellone maschile, la Puglia paga dazio dopo le ottime prestazioni dei giorni precedenti, e contro la Toscana entra in partita a giochi ormai compromessi. Cominciano con grande determinazione, gli avversari della squadra guidata dal duo Lerro-Consoli, e scavano da subito un solco che i ragazzi pugliesi non riusciranno più a ridurre. Un riscatto parziale arriva alla fine del secondo periodo ma lo scarto è troppo ampio per rimettere in discussione l'incontro, nonostante una seconda metà di gara decisamente dignitosa.
Uno scotto che lo staff tecnico aveva messo in conto di pagare, dopo le partite dispendiose dei primi quattro giorni del torneo: “Il primo periodo si è rivelato assolutamente letale, per noi – osserva l'assistente allenatore Mattia Consoli – Stavolta eravamo piuttosto stanchi, sopratutto fisicamente, e non siamo riusciti a mettere in campo la cattiveria agonistica che aveva contraddistinto le precedenti prestazioni. Buona la reazione prima dell'intervallo lungo, mentre gli ultimi due parziali si sono rivelati piuttosto equilibrati. Confidiamo ora in una positiva chiusura del torneo, degna dei tanti consenti ricevuti sinora”.

Nel tabellino femminile, la Puglia concede il bis contro l'Abruzzo, che aveva già battuto nel girone eliminatorio. Partono forte, le ragazze allenate dal duo Alba-Lorusso, 2-6 al 3’, ma le avversarie rispondono subito con un parziale di 11-2. Le abruzzesi muovono bene la palla in attacco e recuperano palloni in difesa, e la Puglia resta a contatto finché la forbice non si allarga a metà frazione: 29-15 a metà frazione, con gap ridotto a -8 alla pausa lungo. Alla ripresa del gioco, le distanze rimangono inizialmente immutate, ma la Puglia c'è e rimonta a cavallo di terzo e quarto periodo, sino a toccare addirittura il +5. L'Abruzzo non ci sta, e si rifà sotto in un finale tutto sorpassi e controsorpassi risolto dalla tripla pugliese che vale il 60-62 ed un finale in discesa.
“Buon inizio, con l'attenzione giusta. Ma l'immediato rientro dell'Abruzzo ha finito col destabilizzarci per tutta la prima parte dell'incontro – ricorda coach Antonio Alba – La stanchezza del quinto giorno ha inciso molto sull'efficacia del gioco di squadra che ha caratterizzato la nostra partecipazione al torneo sino a questo momento. Nella seconda metà della gara, però, le ragazze, sono state brave ad aumentare progressivamente l'intensità difensiva e ad assumersi le responsabilità quando la gara lo ha richiesto, sfoderando la giusta mentalità nella gestione dei possessi decisivi.

Tabellone maschile, semifinale 5/8 posto
Toscana – Puglia 74-45 (29-11; 48-24; 65-37)
Puglia: Nardelli 3, Cantoro 4, Epifani 4, lepopolo 9, Ciccarese 5, Spalluto 4, Cito 10, Egitto 4, De Simone, Lacarbonara 2, Grittani.
Lunedì 6 aprile, finale 7/8 posto:
Puglia-Campania 11.30 Pala Avenali

Tabellone femminile, semifinale 13/16 posto:
Abruzzo – Puglia 62-67 (17-13; 36-28; 50-49)
Puglia: D'Errico 4, Spagnulo 5, Fontana, Tagliamento 6, Nardelli 22, Giorgio, Zoa, Giudice 22, Presta 2, de Falco, Caliandro 6, Vesnaver. All. Alba, ass. all. Lorusso.
Lunedì 6 aprile, finale 13/14 posto:
Puglia-Campania 9.30 Pala Eur inferiore
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Puglia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
MGX
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner