home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Pugliacomitato regionale

SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Indietro
7 Luglio 2013
Italia U18 seconda al Memorial Todisco-Coppa Punzi di Cisternino

Si è conclusa con la vittoria contro la Grecia (64-51) ed un secondo posto finale la partecipazione della Nazionale under 18 di pallacanestro alla dodicesima edizione del Memorial Peppino Todisco – Coppa Tonio Punzi di Cisternino, nel Brindisino. La vittoria nel quadrangolare internazionale, organizzato dal locale Club Giganti del presidente Pasquale Loparco, è andata alla rivelazione Inghilterra. Per gli azzurrini un altro ottimo test, dopo quello di Potenza, in vista dell'Europeo di Lettonia che comincerà il 18 luglio: “Entrare in un palazzetto intitolato a Peppino Todisco, un mio maestro nei primi corsi da tecnico, mi dà piacere e forti emozioni – confida coach Andrea Capobianco – L'Europeo? Sappiamo di accusare un gap fisico notevole, rispetto alle avversarie, ma vogliamo giocarcela con grande cuore, come è già accaduto in questi giorni, onorando al massimo la maglia azzurra e vedendo cosa riusciamo a fare”.
Fra i giocatori più attesi, i due pugliesi Tommy Laquintana, barese, uno dei veterani del gruppo, e Pierfrancesco Oliva, tarantino, alla prima apparizione ufficiale vicino casa dopo il trasferimento a Siena: “E' stata una bella esperienza – concordano – I tornei di Potenza e Cisternino ci sono serviti molto, essendoci confrontati con squadre forti. Ora dobbiamo crescere ancora per farci trovare pronti per l'Europeo”.
L'ultima delle tre giornate di gare è stata aperta da un seguitissimo clinic per allenatori dedicato al pick and roll. Davanti agli oltre 200 i partecipanti all'evento, organizzato dalla Commissione Regionale Allenatori ed inserito nel Piano di Aggiornamento Obbligatorio annuale, si sono alternati i componenti dello staff della nazionale under 18: il capoallenatore Andrea Capobianco in primis, ma anche gli assistenti Marco Remondino e Giacomo Baioni ed il preparatore fisico Domenico Papa.
Sono contento che la programmazione annuale della Commissione sia terminata con un evento di notevole successo – osserva Nico Valzani, presidente CNA Puglia – Oltre alle riunioni tecniche inserite nel Pao e svoltesi in tutte le province, in regione si è già svolto un corso per Istruttore di Base. Corsi di Allievo Allenatore sono poi iniziati nelle province di Bari, Taranto e Brindisi, senza contare la prosecuzione del Progetto Giovani Allenatori, che in questa stagione ha presentato significative interazioni con progetto riservato ai giovani allenatori. Da sottolinerare inoltre che in Puglia e precisamente a Martina Franca, è in svolgimento fino al 20 luglio il corso nazionale del primo anno, in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia".

Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Puglia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner