home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Pugliacomitato regionale

SETTORE FEMMINILE

Indietro
9 Giugno 2010
Futura Brindisi alle finali nazionali femminili under 15

Coach Annarita Pagliara: «E' un anno da incorniciare»

Superato lo scoglio del concentramento under 15 femminile a Benevento, la Futura Brindisi è ormai lanciata alle finali nazionali femminili di categoria in programma a Cagliari dal 28 giugno al 4 luglio. Un risultato che non viene dal caso, ma da una lunga programmazione che con orgoglio coach Annarita Pagliara racconta forte dei frutti finora raccolti anche in anticipo rispetto alle aspettative.

Futura Brindisi alle finali nazionali under 15 a Cagliari. Dopo una stagione a punteggio pieno te lo aspettavi?
«Raggiungere le finali nazionali quest’anno è quasi un sogno. Ho cominciato a programmare il lavoro con questo gruppo, che ho voluto fortemente, circa tre anni. Con loro la scorsa stagione abbiamo vinto il campionato regionale under 14 e quest’anno abbiamo disputato un’annata con grande concentrazione puntando alle finali interzonali».

Nel girone di qualificazione la Futura ha sempre vinto con ampi margini, è stato difficile evitare che la squadra si sedesse sugli allori?
«In effetti è stato difficile capire le nostre potenzialità, visto che nel girone regionale non abbiamo trovato squadre più forti di noi. Perciò ci siamo dovute confrontare in amichevole con alcune squadre maschili e abbiamo lavorato con grande impegno e costanza in palestra».

La prima sconfitta stagionale è arrivata solo al concentramento di Benevento per un solo punto contro l’Assi Basket Cremona. Come ha reagito il gruppo a questa sensazione nuova?
«Avevamo affrontato nella prima gara il Faenza con tanta grinta, ma nella seconda contro il Cremona, fresca di vittoria contro il Cagliari di 48 punti, siamo state sempre in partita guidando di 4 punti fino a 1’30’’ dalla fine. Ma un paio di nostri errori e probabilmente uno della coppia arbitrale ci ha costrette alla prima sconfitta stagionale. Le ragazze però hanno reagito molto bene e più convinte delle proprie forze hanno battuto Cagliari nella gara successiva».

Raggiungere le finali nazionali sono già un bel traguardo, ma quali sono i vostri obiettivi ora?
«Questo per noi è un anno da incorniciare. Sono molto fortunata nell’allenare questo “super gruppo” composto anche di 8 giocatrici che hanno vinto il campionato regionale under 14. Sogno di portare queste splendide ragazze in serie A e comunque non posso che augurare a tutte le ragazze del nostro vivaio una carriera di grandi soddisfazioni».

Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Puglia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner