home fip
baskeTv
mybasket
basket market
home
comitato provinciale Padova
LUTTO 
Indietro
18 Dicembre 2013
CIAO EVANS: UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO SU TUTTI I CAMPI PER IL PROF BENTIVOGLI

Il Comitato provinciale della FIP di Padova si stringe attorno alla famiglia di Evans Bentivogli. Professore di educazione fisica dell’istituto tecnico Belzoni, dove insegnava dal lontano 1976, e grande uomo di sport, che ha portato la disciplina del korfball (mutuata dal basket) verso cime inesplorate in Italia ed Europa, Bentivogli è mancato ieri mattina all’affetto dei suoi cari, dei tanti amici ed ex allievi della scuola in cui rappresentava di fatto un’istituzione. Fu il fondatore dell'Evansalus Club Padova, che milita tuttora nel campionato provinciale di Seconda Divisione. Originario di Forlì, il prof aveva 60 anni. A strapparlo via in poco tempo è stato un tumore al pancreas. Lascia la moglie Monica Valentini e il figlio Leonardo, giocatore della Virtus Padova.

Non verrà celebrata una cerimonia religiosa, ma sarà possibile salutare per l’ultima volta Evans venerdì prossimo, alle 14.30, nella palestra di via Lucca in zona Sacra Famiglia. A partire da oggi, fino a domenica 22 dicembre (incluso), il presidente Roberto Nardi ha disposto venga osservato un minuto di silenzio su tutti i campi da gioco di Padova e provincia.

Di seguito, riportiamo questo articolo di Nicola Cesaro, estratto dal mattino di Padova, che commemora la figura di Bentivogli.

Evans era già una leggenda. Uno dei professori più amati dell’Itg Belzoni, padre del korfball italiano ma anche presidentissimo, allenatore e giocatore (nonostante i 60 anni) dell’Evansalus Club Padova, società che portava proprio il suo nome. Ma Evans era, soprattutto, uno Sportivo. La S maiuscola non è a caso e non è nemmeno retorica: Evans Bentivogli, mancato ieri mattina all’età di 60 anni, era l’esempio calzante di uomo vissuto per lo sport e nello sport. A portarlo via è stato un tumore al pancreas, combattuto fino all’ultimo con la stessa tenacia che Evans aveva messo in mille battaglie sul parquet. Solo una settimana fa, mentre era ricoverato, aveva scritto al figlio Leonardo: «Non preoccuparti che non mollo e presto sarò a casa». Evans e tutte le generazioni di sportivi cresciute con lui ci hanno creduto fino in fondo e ora lo piangono come si piange un amico, un compagno, un allenatore. Evans, 60 anni compiuti lo scorso 20 settembre, si era diplomato all’Isef di Urbino nel 1975. Sposato con Monica Valentini e padre di Leonardo, giocatore della Virtus Padova, insegnava all’Itg Belzoni dal 1976. La pensione era ormai vicina.

Era tra i professori più amati, tanto da avere dedicata anche una pagina Facebook dal titolo “Allievi ed ex allievi del prof. Evans Bentivogli”. Il docente era diplomato pure in fisiochinesiterapia. Nel 1989 aveva fondato la sua creatura, l’Evansalus Club Padova. La sua società ha fatto la storia del korfball in Italia e in Europa. Il korfball è una disciplina simile al basket, dove però ai giocatori è consentito un solo palleggio, con un canestro fissato all’estremità di un palo e aperta sia a maschi che a femmine. Il suo Evansalus ha vintro tre titoli italiani (2007, 2009 e 2011) e ha partecipato a due edizioni di Europa Cup (la Champions League del korfball): nessuna squadra italiana ha mai raggiunto tali vette. Negli anni ha firmato molte altre iniziative: l’Asd Patavium 2003, per esempio, ha come colori sociali il giallo e il nero proprio per omaggiare Evans che aveva creduto nella nascita di questa società.

«Evans ci ha sempre insegnato cosa voglia dire divertirsi con lo sport e quanto è bello vivere» lo ricorda Massimo Caiolo della Virtus Padova «Era una persona fuori dall’ordinario e lo si vedeva anche nella determinazione che metteva ogni volta che scendeva in campo, nonostante età e acciacchi». Il saluto a Bentivogli, che non sarà una celebrazione religiosa, è stato fissato per venerdì alle 14.30 nella palestra comunale di via Lucca in zona Sacra Famiglia. La camera ardente (la sala mortuaria di via Cornaro) rimarrà aperta ad amici e familiari fino a venerdì alle 11.

Condividi ...
Risultati Campionati Provinciali
maschili
femminili
Nazionali
uomini
donne
Calendario eventi
Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Provinciale Padova P.IVA 01382041000 - Privacy - Cookie Policy