La Federazione
      Federazione Italiana Pallacanestro
    • Mission
    • Storia
    • Presidenti
    • Segretari Generali
    • Assemblee
      Organi Federali
    • Presidente
    • Presidente d'Onore
    • Consiglio Federale
    • Collegio dei Revisori dei Conti
    • Segretario Generale
      Struttura federale
    • Istituzioni e leghe
    • Uffici e Commissioni
    • Comitati Territoriali
Trasparenza
    • Federazione Trasparente
    • Bandi Gara e Contratti
    • Ammissione, affiliazione e revoca di società, associazioni e tesserati
    • Regolarità delle competizioni e dei campionati
    • Attività relative alla preparazione olimpica e all'alto livello
    • Formazione dei tecnici
    • Prevenzione e repressione del doping
    • Utilizzazione dei contributi pubblici
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione: Corte dei Conti
    • Altri contenuti (accesso civico ed altre informazioni)
Assemblea Elettiva
    • 48ª Assemblea Ordinaria Elettiva (Roma, 13 novembre 2020) - I documenti
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Regionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Nazionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Atleti e Tecnici
    • Assemblee Territoriali
Regolamenti
    • Statuto e Carte Federali
    • Doa e Contributi
    • Area bilanci
    • Convenzioni
    • Assicurazioni
    • Circolari
Protocolli Sanitari
Affiliati con Noi
Area Riservata
    • Rassegna Stampa
    • Webmail
    • Albo Fornitori
    • Foto Gallery
Sportello Fiscale
Sponsor
Fip Online

@

 
 
 
 
  • Federazione Italiana Pallacanestro
    • Mission
    • Storia
    • Presidenti
    • Segretari Generali
    • Assemblee
  • Organi Federali
    • Presidente
    • Presidente d'Onore
    • Consiglio Federale
    • Collegio dei Revisori dei Conti
    • Segretario Generale
  • Struttura federale
    • Istituzioni e leghe
    • Uffici e Commissioni
    • Comitati Territoriali
  • Trasparenza
    • Federazione Trasparente
    • Bandi Gara e Contratti
    • Ammissione, affiliazione e revoca di società, associazioni e tesserati
    • Regolarità delle competizioni e dei campionati
    • Attività relative alla preparazione olimpica e all'alto livello
    • Formazione dei tecnici
    • Prevenzione e repressione del doping
    • Utilizzazione dei contributi pubblici
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione: Corte dei Conti
    • Altri contenuti (accesso civico ed altre informazioni)
  • Assemblea Elettiva
    • 48ª Assemblea Ordinaria Elettiva (Roma, 13 novembre 2020) - I documenti
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Regionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Nazionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Atleti e Tecnici
    • Assemblee Territoriali
  • Regolamenti
    • Statuto e Carte Federali
    • Doa e Contributi
    • Area bilanci
    • Convenzioni
    • Assicurazioni
    • Circolari
  • Protocolli Sanitari
  • Affiliati con Noi
  • Area Riservata
    • Rassegna Stampa
    • Webmail
    • Albo Fornitori
    • Foto Gallery
  • Sportello Fiscale
  • Sponsor
  • Fip Online


Under 20 femminile

L'Oro di Klatovy nelle parole di coach Orlando: "Formidabile la crescita quotidiana, brave le Ragazze a ricompattarsi"

  indietro

14 Agosto 2019

E' passato qualche giorno dal trionfo di Klatovy ma l'eco per l'Oro riportato a casa dalla Nazionale Under 20 non accenna a spegnersi. Ne abbiamo parlato con Sandro Orlando, allenatore che alla guida di questo gruppo ha collezionato un quarto posto nel 2017 e il primo di quest'anno.

Come si vince un Europeo e soprattuto come si vince un Europeo partendo 0-2?
"Con la crescita quotidiana e formidabile di tutte le ragazze, che hanno capito che dovevano fidarsi di noi, perché quanto erano abituate a fare non sarebbe bastato a un livello di competizione così alto. Il salto di qualità è arrivato insieme alla consapevolezza che leggerezza e superficialità ci avrebbero condannato a un Europeo fallimentare. Per diverse ragazze queste settimane di lavoro sono state pesanti ma alla fine siamo andati tutti nella stessa direzione. Credo si sia visto".

Cosa è successo nello spogliatoio alla fine di Italia-Francia, dopo la seconda sconfitta ma prima delle cinque vittorie che sono valse l'Oro?
"Nulla di memorabile. C'è stato un confronto, abbiamo messo la squadra di fronte all'evidenza dei fatti. Le ragazze hanno ascoltato e incassato e poi si sono parlate. Da quel momento tutte si sono messe al servizio della squadra rinunciando a qualcosa. Brave loro, perché non sempre si esce così forti e compatti da momenti critici".

Il giorno dopo a farne le spese è stata la Germania e in quel 74-33 era evidente un senso di liberazione, di rabbia repressa e finalmente sprigionata in campo.
"Esattamente. Sapevamo che non potevamo assolutamente perdere ma la paura si è trasformata subito in energia, quei 40 minuti ci sono serviti per fare un pieno di energia. E per lanciare segnali inequivocabili, dentro e fuori la squadra".

Le partite successive le Azzurre le hanno vinte tutte in volata, spesso in rimonta. Non può essere un caso.
"Non lo è. Dopo aver accorciato le rotazioni, in campo sono andate stabilmente otto giocatrici eppure nel finale siamo sempre stati più lucidi ed efficaci dei nostri avversari. Lo scorso anno sprecammo diverse occasioni in semifinale con la Serbia, poi persa all'overtime, proprio gestendo alcuni possessi con sufficienza. Quest'anno non è mai successo e anzi nei finali di gara le ragazze hanno avuto la conferma che applicando il nostro sistema il risultato sarebbe arrivato".

Eccellente il lavoro di tutto lo Staff.
"Non può che essere così, quando vinci vuole dire che gli incastri sono stati perfetti. Ringrazio tutti i componenti del mio staff col quale mi sono confrontato sempre, in certe occasioni anche aspramente. Ad esempio, il lavoro del preparatore fisico Davide Rocco credo sia stato sotto gli occhi di tutti. Questo Oro appartiene anche a Umberto Alliori, costante e saggio riferimento tecnico per me. Ma anche a Giuliano Stibiel, che quest'anno non era con noi ma che è sempre rimasto legato alla squadra. E poi i due miei assistenti: Massimo Romano, trait d'union per l'Under 20 da tanti anni e fondamentale con la sua calma molto partenopea. Ninni Gebbia, la cui esperienza e pacatezza sono risultate un fattore prezioso. E poi tutti gli altri nessuno escluso, a cominciare da Michele Dall'Ora, video-analyst suggerito da Marco Crespi e che in pratica durante l'Europeo ha passato tutte le notti a studiare le nostre avversarie".

Un Europeo indimenticabile.
"Bello e Sofferto, poi anche vinto e quindi indimenticabile. Siamo stati più forti delle defezioni e degli infortuni e alla fine abbiamo vinto anche perché le 12 che erano a Klatovy hanno dimostrato di avere un fuoco dentro che altre evidentemente non avevano".

Cosa resta, in fondo, di questo Europeo?
"Tante immagini. Ma soprattuto le Stories che sta mettendo ora Chicca su Instagram...".

Ufficio Stampa Fip

  indietro

Altre News

03/03/2021
EuroBasket Women: lunedì il sorteggio, Italia in seconda fascia

Sono state annunciate le fasce del sorteggio per EuroBasket Women 2021. Il sorteggio si svolgerà lunedì 8 marzo alle ore 12:00 al “Santiago Grisolia Auditorium in the City of Arts and Sciences” di Valencia. Le 16 squadre qualificate sono state inserite nelle varie fasce in base alla loro performance ad EuroBasket Women 2019 ed al loro piazzamento nelle qualificazioni ad EuroBasket 2021. Nei casi di squadre con la stesso ranking medio tra questi due parametri, la posizione finale ad EuroBasket Women 2019 è servita come tie-breaker. Queste le 4 fasce del sorteggio: Fascia 1: Spagna, Francia, Serbia, Belgio Fascia 2: Svezia, Russia, Slovenia, Italia Fascia 3: Bielorussia, Repubblica Ceca, Montenegro, Turchia Fascia 4: Slovacchia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia Le squadre partecipanti saranno sorteggiate in quattro gruppi da quattro squadre l’uno. I due paesi ospitanti, Francia e Spagna, hanno avuto il diritto di scegliere una federazione partner, che giocherà nel proprio paese. La Francia ha scelto il Belgio, che giocherà in uno dei due gironi a Strasburgo, ma non nello stesso gruppo delle francesi dal momento in cui fanno parte della stessa fascia. La Spagna invece ha scelto la Slovacchia, che sarà nello stesso girone dei padroni di casa a Valencia. Il sorteggio si potrà seguire live sul canale YouTube di FIBA e sul profilo Facebook di EuroBasket Women. EuroBasket Women si svolgerà tra il 17 ed il 27 giugno 2021 tra Strasburgo e Valencia, con la fase finale (semifinali e finali) con sede a Valencia.

02/03/2021
Coppe europee. Tornano Champions League e EuroCup. Fener e Zalgiris nella settimana dell'Olimpia

Dopo un mese di stop, tornano in campo le italiane impegnate in Champions League e in EuroCup. Nella massima competizione FIBA apre le danze questa sera (2 marzo, ore 20.30) la Dinamo Sassari, che ospita al PalaSerradimigni il Casademont Zaragoza per la prima partita del Girone L. Domani, 3 marzo, esordio casalingo nella fase Playoffs anche per l'Happy Casa Brindisi, che sfida l'Hapoel Holon per la prima giornata del Girone I. Al penultimo round della Top 16 di Eurocup sono in calendario il match fra il Cedevita Olimpia Lubiana e la Virtus Bologna, a punteggio pieno dopo 4 gare nel girone G (palla a due in Slovenia alle 20.30 di questa sera). Sfida determinante fra Aquila Trento e Partizan Belgrado, entrambe con un bottino di due vittorie e due sconfitte nel Girone F e domani di fronte alla BLM Group Arena (ore 20.00). L'Eurolega di Milano prosegue questa settimana con la sfida casalinga contro il Fenerbahce (3 marzo) e con la trasferta in Lituania contro la Zalgiris (5 marzo). Ancora ferme Reggio Emilia, che giocherà nella bolla di Oradea (Romania) l'ottavo di finale di FIBA Europe Cup contro il BC CSU Sibiu, e la Reyer Venezia in EuroCup Women, con il prossimo appuntamento fissato al 16 marzo per il Round of 16 contro l'ENEA Gorzow.

02/03/2021
FIBA Rankings: sale l’Italia sia nel Maschile che nella Femminile

Al termine delle due finestre di qualificazione agli Europei femminili e maschili, FIBA ha rilasciato una versione aggiornata dei propri Rankings, basati su un sistema di calcolo che riguarda tutti i risultati in competizioni ufficiali FIBA. Le Azzurre di coach Lino Lardo, reduci da due vittorie decisive per la qualificazione contro Danimarca e Romania, raggiungono quota 363.2 punti salendo di due posizioni e arrivando al 14esimo posto (superate Nigeria e Brasile). A Cecilia Zandalasini e compagne non resta che attendere il sorteggio di lunedì 8 marzo, quando conosceranno le proprie avversarie nel girone di EuroBasket Women, che si svolgerà dal 17 al 27 giugno 2021 tra Valencia e Strasburgo. Per la Nazionale di coach Meo Sacchetti, nonostante il record di 1-2 nelle tre gare di Perm, c’è stato lo stesso salto in avanti di due posizioni. L’Italia arriva al 10° posto superando Brasile (che non ha giocato nella finestra di febbraio, a causa dei contagi da COVID-19 nel paese) e Repubblica Ceca (che ha perso di 20 punti con la Lituania e vinto di 5 punti con il Belgio nell’ultima finestra). La partita in meno giocata a Tallinn aveva penalizzato gli Azzurri, che nonostante la vittoria con la Russia avevano visto Vorontsevich e compagni salire al 9° posto. Con la partita in più giocata a Perm, l’Italia ha quindi potuto recuperare quei punti e salire al decimo posto nel Ranking maschile. A questo link trovate la spiegazione completa di come funziona il calcolo dei punti nel Ranking maschile: maschile Ranking femminile

02/03/2021
Il "Mairano" del 1952 chiuso da un colpo di pistola, la cocente delusione di Helsinki...

Il 27 aprile 1952 il basket italiano ottenne una doppia, importante vittoria. Il CONI autorizzò la Nazionale a partecipare ai Giochi Olimpici di Helsinki, decisione presa sulla scia della bella vittoria ottenuta dagli Azzurri al Torneo Mairano. La squadra era stata affidata in extremis dal CT Giancarlo Marinelli a Vittorio Tracuzzi, per il malore improvviso che aveva colpito Amerigo Penzo. Intorno alla mancata convocazione del Tracuzzi giocatore si era scatenata una discreta polemica, la scelta di chiamarlo in veste di allenatore aveva in qualche modo calmato le acque. "Dobbiamo giocare di squadra solo se individualmente siamo inferiori, altrimenti affidiamoci al talento dei singoli". Questa la sua filosofia di gioco, a grandi linee, molto apprezzata dai suoi giocatori. La seconda edizione del Mairano si tenne al Palazzo del Ghiaccio di Milano, fortemente voluta dal presidente della Borletti Adolfo Bogoncelli. Sarebbe stato lui a coprire le eventuali perdite derivate dall'organizzazione. "Ci sono pochi giocatori dell'Olimpia", la nota polemica alla vigilia dell'evento di Bogoncelli, amareggiato per la mancata convocazione di Sandro Gamba. L'Italia esordì il 23 aprile battendo la Svizzera 51-32, successo tutt'altro che esaltante e ottenuto di fronte a un pubblico deludente. "Gli Azzurri hanno pagato l'emozione", commentarono i quotidiani il giorno dopo. Successivamente la squadra di Tracuzzi superò senza problemi Jugoslavia (55-34) e Turchia (47-32). Le ultime due partite sarebbero state decisive, prima la Grecia grande sorpresa e fino a quel momento imbattuta e poi la Francia, acerrima rivale della nostra Nazionale in quel periodo storico. Gli ellenici, sostenuti a gran voce da un manipolo di loro connazionali residenti a Milano, si arresero solo nel finale e dopo aver dilapidato 5 punti di vantaggio (29-34), tanti per una partita che si sarebbe conclusa 35-34. Al canestro di Stefanini che ci riportò avanti, la Grecia rispose ma a tempo scaduto, qualche istante dopo il suono della sirena. Delusione per i tifosi ellenici, tripudio per gli italiani, perché col passare dei giorni il Palazzo del Ghiaccio aveva iniziato a popolarsi. Passato lo spavento, l'Italia regolò senza problemi la Francia nell'ultima sfida del torneo (50-29), nonostante l'assordante tifo dei tifosi ellenici in favore dei transalpini. In caso di nostro ko, sarebbe stata la Grecia a vincere il Mairano. Riportano le cronache: "Al colpo finale di rivoltella, al quale si è ricorsi perché il baccano non permetteva agli arbitri di sentire il solito gong, la folla è entrata in campo e ha portato in trionfo gli Azzurri (che peri sera, per motivi di ospitalità, indossavano la maglia bianca). La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal segretario generale della Federazione internazionale William Jones, presente il professor Scuri vice presidente della FIBA". L'Italia uscì dunque rinfrancata dalla vittoria a punteggio pieno del Mairano, lo sport italiano si innamorò a tal punto della Nazionale di pallacanestro da spingerla verso Helsinki. Dove però le cose non andarono bene. L'Italia venne inserita nel gruppo delle tredici squadre alla ricerca della qualificazione all'Olimpiade: esordio negativo col Canada, successi con Turchia e Romania e poi il ko con l’Egitto che in panchina aveva Nello Paratore (66-62). Niente Giochi per l'Italia, dunque, tra mille rimpianti. Nel 1952 la Guerra Fredda tra USA e URSS era nel suo momento peggiore, inasprita dal recente conflitto in Corea. A Helsinki vennero allestiti villaggi olimpici separati, a debita distanza tra loro: uno per i Paesi del blocco NATO, l'altro per ospitare gli atleti dei Paesi comunisti. Ci pensarono gli atleti a superare queste divisioni, confrontandosi e abbracciandosi in più di un’occasione.

Cerca tra le News

©2017 Federazione Italiana Pallacanestro - via Vitorchiano 113, 00189 Roma - Partita Iva 01382041000 Cookie policy Privacy policy logosendoc