La Federazione
      Federazione Italiana Pallacanestro
    • Mission
    • Storia
    • Presidenti
    • Segretari Generali
    • Assemblee
      Organi Federali
    • Presidente
    • Presidente d'Onore
    • Consiglio Federale
    • Collegio dei Revisori dei Conti
    • Segretario Generale
      Struttura federale
    • Istituzioni e leghe
    • Uffici e Commissioni
    • Comitati Territoriali
Trasparenza
    • Federazione Trasparente
    • Bandi Gara e Contratti
    • Ammissione, affiliazione e revoca di società, associazioni e tesserati
    • Regolarità delle competizioni e dei campionati
    • Attività relative alla preparazione olimpica e all'alto livello
    • Formazione dei tecnici
    • Prevenzione e repressione del doping
    • Utilizzazione dei contributi pubblici
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione: Corte dei Conti
    • Altri contenuti (accesso civico ed altre informazioni)
Assemblea Elettiva
    • 48ª Assemblea Ordinaria Elettiva (Roma, 13 novembre 2020) - I documenti
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Regionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Nazionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Atleti e Tecnici
    • Assemblee Territoriali
Regolamenti
    • Statuto e Carte Federali
    • Doa e Contributi
    • Area bilanci
    • Convenzioni
    • Assicurazioni
    • Circolari
Protocolli Sanitari
Affiliati con Noi
Area Riservata
    • Rassegna Stampa
    • Webmail
    • Albo Fornitori
    • Foto Gallery
Sportello Fiscale
Sponsor
Fip Online

@

 
 
 
 
  • Federazione Italiana Pallacanestro
    • Mission
    • Storia
    • Presidenti
    • Segretari Generali
    • Assemblee
  • Organi Federali
    • Presidente
    • Presidente d'Onore
    • Consiglio Federale
    • Collegio dei Revisori dei Conti
    • Segretario Generale
  • Struttura federale
    • Istituzioni e leghe
    • Uffici e Commissioni
    • Comitati Territoriali
  • Trasparenza
    • Federazione Trasparente
    • Bandi Gara e Contratti
    • Ammissione, affiliazione e revoca di società, associazioni e tesserati
    • Regolarità delle competizioni e dei campionati
    • Attività relative alla preparazione olimpica e all'alto livello
    • Formazione dei tecnici
    • Prevenzione e repressione del doping
    • Utilizzazione dei contributi pubblici
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione: Corte dei Conti
    • Altri contenuti (accesso civico ed altre informazioni)
  • Assemblea Elettiva
    • 48ª Assemblea Ordinaria Elettiva (Roma, 13 novembre 2020) - I documenti
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Regionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Società Nazionali
    • Collegi Elettorali Delegati - Atleti e Tecnici
    • Assemblee Territoriali
  • Regolamenti
    • Statuto e Carte Federali
    • Doa e Contributi
    • Area bilanci
    • Convenzioni
    • Assicurazioni
    • Circolari
  • Protocolli Sanitari
  • Affiliati con Noi
  • Area Riservata
    • Rassegna Stampa
    • Webmail
    • Albo Fornitori
    • Foto Gallery
  • Sportello Fiscale
  • Sponsor
  • Fip Online


Under 20 maschile

Europeo, domani l'esordio contro l’Ucraina (ore 20.00, diretta Facebook). Capobianco: “Siamo pronti. Torneo duro ma vogliamo dare il massimo”

  indietro

12 Luglio 2019

Prenderà il via domani il primo Europeo Giovanile maschile del 2019. La Nazionale Under 20, guidata da coach Andrea Capobianco, anche Direttore Tecnico del Settore Squadre Nazionali maschili, farà il proprio esordio alle ore 20.00 italiane contro l’Ucraina (diretta streaming sulla pagina Facebook Italbasket e sul canale YouTube della FIBA).

Capobianco è soddisfatto del lavoro svolto dai suoi in preparazione alla rassegna continentale: “Abbiamo vissuto un buon periodo di preparazione – dice – anche sopperendo alle varie assenze saltuarie di alcuni ragazzi impegnati negli esami di maturità. Tutto il gruppo ha lavorato sodo per cercare di creare una precisa identità: in difesa per mettere sabbia negli ingranaggi degli avversari e creare loro difficoltà e in attacco per cercare di capire quale sia il talento dei singoli per poterlo poi mettere a disposizione della squadra”.

Reduci da 7 amichevoli estive, gli Azzurri hanno vinto il torneo a Cisternino e chiuso al secondo posto il torneo di Domegge perdendo contro la Germania solo dopo un tempo supplementare: “Ci presentiamo all’Europeo – aggiunge Capobianco – in buone condizioni fisiche. Mancano all’appello gli infortunati Matteo Laganà e Alessandro Vigori, ma direi che siamo pronti. All’interno di idee di gioco chiamati schemi, ognuno deve dare il proprio contributo e sforzarsi di capire quale sia il potenziale dei compagni. Conoscersi è la chiave”.

Per gli Azzurri, il sorteggio non è stato esattamente benevolo. Già nella prima fase l’Italia si ritroverà di fronte i padroni di casa di Israele, campioni in carica nella categoria, e la Serbia, tradizionalmente ostica a tutti i livelli. Coach Capobianco la vede così: “E’ un Europeo Division A ed è normale trovare le migliori squadre possibili. Il girone sarà duro e anche l’incrocio con l’altro raggruppamento per la seconda fase (Turchia, Francia, Montenegro e Gran Bretagna, ndr) non è dei migliori ma noi dovremo giocare al massimo giorno dopo giorno e azione per azione. Solo dopo, guardare al risultato. Vogliamo dare la giusta importanza al piacere di vivere il percorso”.

Tutte le partite dell’Europeo saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Fip – Italbasket (https://www.facebook.com/FIPufficiale). Aggiornamenti anche su @Italbasket, il profilo Twitter della Fip. Hashtag #Italbasket e #FIBAU20Europe
Il sito internet ufficiale della manifestazione è: https://www.fiba.basketball/europe/u20/2019

I 12 Azzurri di coach Capobianco

#4 Gabriele Stefanini (1999, 190, P, Columbia University)
#5 Mattia Palumbo (2000, 198, P, Remer Treviglio)
#8 Federico Zampini (1999, 191, P, Bondi Ferrara)
#9 Alessandro Pajola (1999, 193, P, Segafredo Bologna)
#10 Guglielmo Caruso (1999, 207, C, Santa Clara University - USA)
#11 Fabio Valentini (1999, 183, P, Junior Libertas C. Monferrato)
#12 Michele Serpilli (1999, 198, G, Axpo Legnano)
#13 Michele Ebeling (1999, 200, A, Baltur Cento)
#14 Federico Miaschi (2000, 195, G, 2B Control Trapani)
#15 Alessandro Morgillo (1999, 204, C, Goldengas Senigallia)
#16 Alvise Sarto (2000, 198, G, De' Longhi Treviso)
#18 Federico Poser (1999, 203, A/C, Elon University - USA)

*Le squadre si riferiscono alla stagione 2018/19

Lo staff

Capo Delegazione: Matteo Marchiori
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistenti: Marco Ramondino, Vincenzo Di Meglio
Preparatore Fisico: Dario De Conti
Medico: Roberto Ciardo
Ortopedico: Alessandro Gildone
Fisioterapista: Iacopo Mancini
Team Manager: Barbara Zelinotti

Il calendario

Sabato 13 luglio
Ore 20.00 (in Italia) Italia-Ucraina
Ore 20.00 (in Italia) Israele-Serbia

Domenica 14 luglio
Ore 15.00 (in Italia) Ucraina-Serbia
Ore 19.30 (in Italia) Israele-Italia

Lunedì 15 luglio
Ore 17.15 (in Italia) Italia-Serbia
Ore 19.30 (in Italia) Ucraina-Israele

Martedì 16 luglio
Riposo

Mercoledì 17 luglio
Ottavi di finale

Giovedì 18 luglio
Quarti di finale e 9°/16° posto

Venerdì 19 luglio
Riposo

Sabato 20 luglio
Semifinali

Domenica 21 luglio
Finali


I gironi dell’Europeo

Girone A: Turchia, Francia, Montenegro, Gran Bretagna
Girone B: ITALIA, Serbia, Ucraina, Israele
Girone C: Spagna, Germania, Lettonia, Croazia
Girone D: Lituania, Grecia, Slovenia, Polonia


La formula

Quattro gironi da quattro squadre, al termine della prima fase tutte le formazioni accedono agli ottavi di finale: da quel momento solo sfide a eliminazione diretta. L’Italia, inserita nel Gruppo B, incrocerà il Gruppo A. Le ultime tre squadre classificate retrocedono in Division B.

L’albo d’oro degli ultimi anni

2018 Israele
2017 Grecia
2016 Spagna
2015 Serbia
2014 Turchia
2013 ITALIA
2012 Lituania
2011 Spagna
2010 Francia
2009 Grecia
2008 Serbia

Tutti i piazzamenti Azzurri

Oro
2013

Argento
2011

Bronzo
2007

Ufficio Stampa Fip

  indietro

Altre News

01/03/2021
Serie A e Serie A2, gare del 28 febbraio 2021

Serie A Quinta giornata di ritorno, gare del 27-28 febbraio 2021 S. BERNARDO CANTU' . Ammenda di Euro 900,00 per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri [art. 27,4b RG rec.,art. 24,2b RG]. HAPPYCASA BRINDISI . Ammonizione per guasto alle attrezzature obbligatorie (cronometro) [art. 40,1a RG] Serie A2 Ottava giornata di ritorno, gara del 28 febbraio 2021 Girone Rosso NAPOLIBASKET . Ammenda di Euro 375,00 per presenza nel tunnel di accesso agli spogliatoi di persona non iscritta a referto [art. 38,1g RG]

26/02/2021
Serie A2. Gare del 25 febbraio 2021

Serie A2 Quinta giornta di ritorno. Gare del 25 febbraio 2021 Girone Verde - A ROBERTO VINCENZO SINDONI (ORLANDINA BASKET CAPO D'ORLANDO) . Inibizione per giorni 10, fino al 7 marzo 2021, per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri. Girone Rosso - B MASSIMO CANCELLIERI (capo allenatore ORASI' RAVENNA) . Squalifica tesserato per 2 gare perché al termine della gara, con atteggiamento minaccioso ed intimidatorio, cercava in più occasioni di entrare in contatto con i tesserati avversari. Fatto che non degenerava per l'intervento del suo staff JULIO TROVATO (2° dirigente ORASI' RAVENNA) . Inibizione per giorni 7, fino al 4 marzo 2021, per comportamento offensivo e minaccioso, al termine della gara, nei confronti degli arbitri. DANIELE CINCIARINI (atleta ORASI' RAVENNA) . Squalifica per una gara per comportamento offensivo e minaccioso, al termine della gara, nei confronti degli arbitri. MATIC REBEC (atleta ORASI' RAVENNA) . Squalifica per una gara per comportamento offensivo ed intimidatorio al termine della gara, nei confronti dell'osservatore arbitrale.

26/02/2021
Olympic Qualifying Tournament in Serbia. La Nuova Zelanda rinuncia per difficoltà economiche. Subentrano le Filippine

Cambia la fisionomia del torneo Pre Olimpico di Belgrado, quello in cui sarà coinvolta l'Italia dal 29 giugno al 4 luglio 2021. La Nuova Zelanda è costretta a rinunciare alla propria partecipazione a causa di difficoltà economiche. I Tall Blacks, inseriti nel mini girone con Serbia e Repubblica Dominicana, saranno sostituiti dalle Filippine, secondo il ranking FIBA per la zona Asia. Solo la vincente del torneo accederà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Di seguito i mini gironi e il calendario (orari da definire) Gruppo A Repubblica Dominicana Filippine Serbia Gruppo B Portorico Italia Senegal 29 giugno Repubblica Dominicana-Serbia Portorico-Senegal 30 giugno Serbia-Filippine Senegal-Italia 1 luglio Filippine-Repubblica Dominicana Italia-Portorico 3 luglio Semifinali 4 luglio Finale

26/02/2021
Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive del 2020

Premessa E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport il modulo che gli “sponsor” devono presentare entro il 1° aprile 2021 per fruire del credito di imposta pari al 50% degli investimenti effettuati per sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie nel periodo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020, secondo quanto indicato nel DPCM del 30 dicembre 2020, che ha dato attuazione alla norma (art. 81, co. 1, del DL 104/2020, convertito dalla legge n. 126/2020) disciplinando i requisiti e le modalità di presentazione delle relative domande. Il credito d’imposta Si ricorda che l’articolo 81, del decreto legge 104/2020, ha introdotto un contributo, sottoforma di credito d’imposta, volto ad incentivare gli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di enti sportivi. Il credito di imposta in questione è fruibile da: • lavoratori autonomi, • imprese, • enti non commerciali, che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di: • leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche; • società sportive professionistiche operanti in discipline olimpiche e che svolgono attività sportiva giovanile; • società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline olimpiche e che svolgono attività sportiva giovanile. Il credito di imposta è pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. Il soggetto beneficiario dell’investimento, oltre ad appartenere ad una delle suddette categorie, deve avere realizzato in Italia, nell’anno d’imposta 2019, ricavi - come indicati nell’art. 85, co.1, lett. a) e b), TUIR - almeno pari a 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro. Sul periodo d’imposta al quale fare riferimento per i soggetti con esercizio a cavallo di due anni, al momento, in attesa di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, permangono numerosi dubbi. A nostro avviso, la ratio della norma dovrebbe far propendere per il periodo, non interessato dalle vicende Covid, che si è chiuso entro il 2019 (esercizio 2018/2019), in quanto, in caso contrario, si andrebbe ad operare il calcolo dei ricavi anche sull’anno 2020, durante il quale, come noto, i sodalizi sportivi hanno dovuto interrompere ogni attività a seguito dell’emergenza Covid e, conseguentemente, hanno subito una forte contrazione dei ricavi. Tra le altre condizioni necessarie per la concessione del credito in parola, si ricorda che: • restano escluse le sponsorizzazioni erogate nei confronti di soggetti che aderiscono al regime forfettario previsto dalla Legge n. 398/1991; • l’investimento deve essere pari o superiore ad euro 10.000; • i relativi pagamenti devono essere stati eseguiti mediante sistemi di pagamento tracciabili. Il credito d’imposta è utilizzabile, a decorrere dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari, esclusivamente in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. 241/1997, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il credito d'imposta dovrà poi essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non si concluda il suo utilizzo. Sulla domanda La domanda per l’ottenimento del suddetto contributo deve essere predisposta utilizzando lo specifico modulo pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport e deve poi essere trasmessa entro il 1° aprile 2021, completa degli allegati richiesti, ai seguenti indirizzi: - pec ufficiosport@pec.governo.it; - mail servizioprimo.sport@governo.it. A seguire si riporta l’elenco degli allegati necessari per il riconoscimento del credito d’imposta: • copia del documento d’identità in corso di validità; • certificazione resa dal soggetto interessato ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000, ovvero, in alternativa, la dichiarazione della Federazione Sportiva di riferimento circa lo svolgimento di attività sportiva giovanile da parte delle società e associazioni sportive, nonché l’appartenenza dello sport praticato alle discipline olimpiche o paralimpiche; • qualora l’investimento sia effettuato in favore di ASD o SSD, il certificato di iscrizione, in corso di validità, al relativo registro del CONI o al CIP; • dichiarazione sostitutiva resa dal soggetto destinatario dell’investimento, ai sensi dell'articolo 46, comma 1, lettera o), del DPR 445/2000, concernente la consistenza dei ricavi prodotti in Italia nel periodo di imposta 2019, almeno pari a 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro; • apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale dell’ente richiedente o da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali oppure da un professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti del lavoro oppure dal responsabile del CAF che attesti l’effettuazione delle spese di investimento/sponsorizzazione; • copia del pagamento effettuato (fotocopia assegno, bonifico, altro …); • copia del contratto concluso con il soggetto beneficiario avente per oggetto l’investimento/sponsorizzazione. NB: Per la eventuale richiesta della certificazione riferita al riconoscimento del credito di imposta per le sponsorizzazioni è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: settore.giovanile@fip.it Link utili Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive 2020 Il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Modulo di domanda per il riconoscimento del credito d'imposta

Cerca tra le News

©2017 Federazione Italiana Pallacanestro - via Vitorchiano 113, 00189 Roma - Partita Iva 01382041000 Cookie policy Privacy policy logosendoc