SPONSOR MAGLIA AZZURRA
TOP SPONSOR
SPONSOR
Gazzetta
Paolo Ciccarelli - Organizzazione e Gestione Eventi
 
NEWS
INDIETRO
21 Novembre 2016
Altamura, il minibasket rosa è qui!
Prima un allenamento della selezione regionale 2002-2003, poi il Pink Day per le bambine delle province di Bari e Taranto nate nel 2005 e nel 2006. E' ripartito dalla meglio gioventù femminile il basket 'rosa' di Altamura, che ha appena rifondato il movimento grazie alla locale Virtus 1987 Pallacanestro, neoiscritta al campionato di C.

Un battesimo salutato con una domenica mattina densa di appuntamenti federali: non solo la seduta della rappresentativa pugliese di Progetto Azzurro ma pure una sessione interprovinciale di gioco-sport dedicata alle bambine del minibasket, preceduta da un incontro dello staff regionale con i genitori delle piccole cestiste: “Abbiamo scelto Altamura – spiega Francesco Conforti, neo responsabile pugliese di settore – perchè si tratta di una piazza dal passato importante anche al femminile, che ora si sta ritrovando. Iniziative come i Pink Day, a questo livello, sono importatissime, soprattutto per l'entusiasmo contagioso che le partecipanti sapranno trasmettere alle proprie coetanee”.

Oltre quaranta le ragazzine alternatesi sul campo del palazzetto di via Piccinni, anche grazie alla collaborazione degli istruttori di Virtus 1987 Altamura, Cus Jonico, Anspi Santa Rita Taranto, New Sporting e Nuova Pallacanestro Mottola, Mola Basket School, Minozzi Gioia e Rainbow Valenzano che hanno accompagnato i propri ragazzi. Presenti anche delegazioni de I Delfini Monopoli, Amatori Ricciardi Taranto, Pink e PalaCarrassi Bari, Millenium Taranto.

Un autentico pieno di fiducia, dunque, per Virtus 1987 Pallacanestro Altamura, che alle attività maschile e giovanile ha aggiunto così anche quella femminile: “La passione per il basket 'rosa' – spiega il tecnico Antonio Salvaggiulo, catalizzatore del movimento locale – non è mai sopita, dopo l'esperienza durata fino agli inizi del Duemila. Alcuni dirigenti hanno voluto riprovarci, ed hanno incontrato la voglia di basket di numerose appassionate, magari non più giovanissime ma decisamente tenaci. Siamo consapevoli delle difficoltà del campionato ma era troppo importante ripartire: questo rappresenta l'anno zero per un progetto di minibasket e basket giovanile femminile”.

Hanno fra i 18 e i 24 anni, le nuove 'pioniere' della pallacanestro 'rosa' altamurana, e solo pochi mesi di attività alle spalle. Ed un motto, che tutte giurano più forte di qualsiasi sconfitta: “L'impegno batte il talento se il talento non si impegna – ricorda Sissi Lorusso, a nome delle proprie compagne che hanno seguito a bordo campo questa domenica speciale – Siamo all'inizio del nostro percorso, ed abbiamo bisogno di sostegno ed incoraggiamento. Al di là del risultato sportivo”.
 
www.lexicon.it
PARTNER / FORNITORI UFFICIALI
Molten Sixtus Junckers
Acqua Eva www.angelico.it www.megabasket.it D-fender
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano    Privacy Policy    Cookie Policy