SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
TOP SPONSOR
SPONSOR
Gazzetta
 
NEWS
INDIETRO
18 Maggio 2016
A Bruxelles la 1a Convention MB della FIBA
Organizzata da Fiba Europe, il 14 e il 15 maggio si è svolta a Bruxelles la prima edizione della Convention Minibasket Europa, un vero e proprio summit che ha coinvolto i Responsabili Tecnici del giocosport della pallacanestro di tutte le Federazioni del Vecchio Continente.

Rispetto al consueto appuntamento annuale del U14 Get Together, focalizzato sui primi anni del Settore giovanile, l'incontro di Bruxelles ha incentrato i lavori sul “mini”, e ha gettato le basi per lo sviluppo di una visione condivisa dell'attività da proporre ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Nella due giorni sono stati presentati i progetti per il minibasket sviluppati in Danimarca, in Islanda e in Estonia. I tecnici europei hanno potuto poi interagire fra di loro in gruppi di lavoro e attività di approfondimento.

Centrale il ruolo dell'Italia. Da anni riconosciuta a livello internazionale come uno dei movimenti più impegnati nello sviluppo di una metodologia didattica di riferimento, la FIP è stata rappresentata a Bruxelles da Maurizio Cremonini.

Al Responsabile Tecnico del Settore Minibasket è stato richiesto, da parte del Presidente della Commissione Giovanile FIBA Asterios Zoiss e della Segretaria Radmilla Turner, di esporre ai partecipanti “Insegnare il Minibasket”, il nuovo manuale didattico realizzato dallo Staff tecnico Minibasket FIP (Qui le info).

“La presentazione del nostro manuale non era nel programma della Convention – dice Cremonini -, la richiesta arrivata durante i lavori da parte dei vertici FIBA presenti mi ha colto di sorpresa e mi ha fatto estremamente piacere. Molto interessati al nostro modello didattico, tanti rappresentanti delle federazioni europee ci hanno richiesto copie del manuale. Anche se scritto in italiano, le illustrazioni e i video consultabili tramite il QR Code possono renderne più agevole la fruizione. L'incontro di Bruxelles è stato proficuo, sono state gettate basi importanti per un progetto di respiro europeo, in cui l'Italia è pronta a recitare un ruolo da protagonista”.


Ufficio Stampa FIP



 
www.lexicon.it
PARTNER / FORNITORI UFFICIALI
UBI Banca Sixtus Sixtus Junckers Acqua Eva www.angelico.it www.megabasket.it D-fender www.dueessegroup.com www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano    Privacy Policy    Cookie Policy