SPONSOR MAGLIA AZZURRA
TOP SPONSOR
SPONSOR
Gazzetta
Paolo Ciccarelli - Organizzazione e Gestione Eventi
 
NEWS
INDIETRO
22 Dicembre 2015
“Insegnare in Minibasket”, 400 pagine con l'interattività del Qr Code. Il bilancio del Minibasket 2015
Per il Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro il 2015 è stato un anno pieno di progetti realizzati e attività svolte: dal Kinder+Sport Minibasket Summer Tour con le tappe di Torino, Reggio Calabria e Treviso al Trofeo Topolino di Settimo Milanese, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia; dalle Scuole Minibasket federali ai Corsi per gli Istruttori Nazionali; dai Clinic integrati di Camminare Insieme fino alle 160mila copie del diario “Baskettari 2014/15”, distribuite in tutti i Centri Minibasket d'Italia.

Per arrivare poi all'ultimo prodotto, solo in ordine temporale, del Settore Minibasket FIP: “Insegnare il Minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze”. A cura di Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi e Roberta Regis, con la collaborazione di Fabio Bagni, Barbara Bononi, Tonino De Giorgio e Guido Marcangeli e con il contributo di Andrea Capobianco, il testo didattico “è il manuale di riferimento dei nuovi Istruttori Minibasket, ma è anche il testo da leggere e tenere in considerazione per essere aggiornati sul modello educativo e culturale che la FIP intende sviluppare” (dalla presentazione al libro del presidente FIP Giovanni Petrucci, ndr).

“Insegnare il Minibasket – Dall’emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze”, è un manuale di 392 pagine (Calzetti Mariucci Editori, prezzo di copertina 39.00€, in distribuzione da fine gennaio 2016), che presenta il modello d'insegnamento del Minibasket italiano. Oltre ai testi, ai grafici, le tabelle e le immagini, il libro si avvale anche della grande novità dell'interattività, che grazie al Qr-code permette di accedere ad alcuni video di approfondimento. Il Qr-code è un supporto moderno che mira dunque in questo senso a completare la conoscenza de lettore e che arricchisce la proposta editoriale sul piano comunicativo.

Così il presidente del Settore Minibasket FIP Eugenio Crotti: “'Insegnare il Minibasket – Dall’emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze ' è una pietra miliare posata su una strada che non ha un orizzonte definito, ma un traguardo preciso a cui tendere. Le prove tangibili della bontà del lavoro svolto in questi anni dal Settore sono nelle tantissime attività e dei tantissimi progetti, come questo libro, che anche in questa stagione abbiamo promosso. Ora è importante continuare a spingere sull'acceleratore, ed essere al passo con le trasformazioni che investono il nostro movimento”.

Queste, invece, le parole del Responsabile Tecnico del Settore Minibasket Maurizio Cremonini: “C'è tanto orgoglio e soddisfazione fra tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di un progetto editoriale innovativo e moderno. I riferimenti teorici basati su fondamenta scientifiche, le proposte pratiche coerenti descritte anche con video facilmente consultabili; tutto questo ha l’intento di fornire, a tutti i nostri Istruttori, una guida sicura in cui rifugiarsi per trovare le certezze della propria quotidianità”.

Nel bilancio di fine anno ci sono anche i numeri del Settore Minibasket FIP. Cifre che mai come quest'anno fotografano un movimento in forte crescita. A cominciare dal record di iscritti ai Centri Minibasket, che hanno superato quota 155.000. Per la prima volta poi, è stata oltrepassata la soglia degli 8.000 Istruttori Minibasket. Senza dimenticare gli oltre 6.500 Istruttori in regola con l'obbligo dell'aggiornamento e gli oltre 150 partecipanti ai Corsi di Formazione nazionale.

“Se stiamo ancora crescendo – continua Cremonini - nonostante le difficoltà delle famiglie, le complessità del nostro sistema, la distanza da coloro che ancora non colgono appieno il significato e il valore dell’impegno al quale ci dedichiamo, il merito è di tanti. Certamente un elemento è centrale, per tutti; la condivisione di un modello educativo e formativo, che anche quest’anno abbiamo con forza descritto in ogni occasione di aggiornamento e formazione, camminando insieme, ancora, suscitando anche l’interesse di altri Paesi europei”.

Ufficio Stampa FIP
 
www.lexicon.it
PARTNER / FORNITORI UFFICIALI
Molten Sixtus Junckers
Acqua Eva www.angelico.it www.megabasket.it D-fender
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano    Privacy Policy    Cookie Policy