SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
TOP SPONSOR
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
29 Luglio 2021
Contest "Il Minibasket cerca la sua mascotte". Svelate le migliori regionali. Il primo ottobre Cremonini in visita ai vincitori Nazionali
Di disegni, ne sono arrivati a centinaia. E la scelta, per la Commissione formata dal presidente del Settore Minibasket Margaret Gonnella, dal Responsabile Tecnico Minibasket Maurizio Cremonini e i membri dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket, è stata molto ardua.

E' terminato con l'assegnazione delle vincitrici regionali il contest "Il Minibasket cerca la sua mascotte". Promosso con la ripresa delle attività del nostro giocosport, e con l'intento di far ritrovare all'interno dei gruppi minibasket lo spirito di gruppo messo a dura prova dalla pandemia, il contest ha dato l'opportunità a migliaia di giovani cestisti di scatenare la propria fantasia, e realizzare la mascotte che, per l'anno sportivo 2021/22, accompagnerà la comunicazione del Settore Minibasket FIP.

I miniatleti di tutta Italia non si sono fatti pregare, inviando centinaia di elaborati a minibasket@fip.it, motivando anche il perché della scelta del soggetto, del nome e dei valori del minibasket che la mascotte voleva rappresentare.

Fra tutti i disegni arrivati, la commissione ha scelto i vincitori regionali, che saranno premiati, il prossimo il primo ottobre, con la consegna di 15 palloni direttamente dai Responsabili Tecnici regionali.

Quello stesso giorno, nella casa del minibasket che ha vinto il Contest Nazionale, arriverà invece Maurizio Cremonini, che porterà con sè tanti altri gadgets per il gruppo di piccoli artisti autori della mascotte del #Minibasketforlife per il 2021/22.

Così il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket FIP: "Prima di tutto voglio ringraziare tutti i nostri atleti, i nostri istruttori e le nostre società minibasket che hanno partecipato al contest. Siete stati tutti davvero bravissimi, centrando in pieno quello che volevamo da questo concorso: immaginare cosa rappresenta il minibasket, e rappresentarlo con una mascotte che possa descrivere un senso e una volontà di appartenenza e condivisione da recuperare e valorizzare proprio in questo tempo di difficoltà. La scelta dei vincitori regionali è stata dura, sono arrivati tantissimi disegni bellissimi. Per la vincitrice nazionale, beh, non svelo nulla. Posso solo dire che non vedo l'ora di andare a trovare il gruppo minibasket che ha realizzato la mascotte che ci accompagnerà per tutto il prossimo anno sportivo. Questi ragazzi hanno davvero centrato l'obiettivo!".

In attesa della proclamazione della Mascotte del MinibasketforLife per la stagione 2021/22, di seguito sono pubblicate tutte le vincitrici regionali.



Basilicata - TENTY BALL
Realizzata da Gaia Possidente con la compartecipazione di un gruppo della società AD Nuovo Basket Club Potenza composto da Piera D'Andrea, Margherita Sabia, Luca Mecca, Desirè Maio e Diamante Guglielmi.
Tenty ball è un simpatico polpo di peluche con la fascia di spugna elastica dove è stampata la scritta “minibasket” che si potrà togliere e indossare e su un tentacolo una palla da minibasket. I miniatleti hanno scelto questo soggetto perchè: "il polpo è un animale simpatico e noi abbiamo immaginato un mini-giocatore di minibasket con tante braccia perchè deve imparare a passare, a tirare, a ricevere, a difendere, a essere pronto in una qualsiasi azione di gioco e poi, con gli occhioni che si ritrova, il polpo ha un'ottima visione periferica". 



Friuli Venezia Giulia - EXTRA
Realizzata da Alberto Furgatto dell'ASD 3S Basket Cordenons
Extra è un pallone astuto. Con Extra aumenta la voglia di giocare a minibasket!



Emilia Romagna - BASKY
Realizzata da Giuseppe Villani dell'ASD Basket Campagnola Emilia
Abbiamo scelto un gatto per la sua nota voglia di giocare con la palla, e perché è un animaletto domestico che piace a tutti e al quale piace stare insieme ai bambini.



Campania - BALL 2
Realizzata da Ginevra Casolaro dell'ASD Athletic System S. Giorgio
Ball 2 è la rappresentazione del fondamentale attrezzo che ci è mancato durante questa lunga sosta. La mascotte "palla" è stata realizzata dopo dal nostro istruttore anche in formato clip art. Nel vero spirito del minibasket.



Calabria - SUPER MINI BALL
Realizzata da Samuele Venanzi del Lu.Ma.Ka. Mini e Basket
Super Mini Ball è un piccolo supereroe che finalmente riunisce i più piccoli che tanto hanno atteso di tornare in campo insieme! Simbolo della nostra passione per lo sport, la palla da basket ha continuato a farci compagnia nei mesi di attesa, ma il gioco di squadra è, e sarà sempre, quello vincente!



Piemonte - MAX IL LEONE
Realizzata da Andrea Grasso e dai suoi compagni di squadra de L'Isola che c'è ASD
E' sempre alla moda con il suo velocissimo skate e mostra tutta la sua fierezza da leone con gli occhiali da sole. Non dimentica mai a casa il suo pallone e quando gioca dà sempre il MASSIMO...AMA IL MINIBASKET!



Marche - AIRCIOFF!
Realizzata da Nicolò Ciancamerla dell'ASD Pol. Cagli
Unendo l'aria e il suono che fa il pallone quando tocca la retina, ecco Aircioff!



Lombardia - MAMBA ROSA
Realizzata da Marco Rosa dell'ASD Viadana Basket
Mamba Rosa rende omaggio a Kobe Bryant e al suo spirito competitivo e tenace. Marco ha preso spunto dall'apecar del suo istruttore, che è anche un grande tifoso di Kobe.



Lazio - Magic Ball
Realizzata da Aurora Sboarina dell'ASD Basket Terracina



Toscana - BEZZUGA
Realizzata da Matteo Prescendi e dal gruppo Esordienti del Basket Donoratico
Bezzuga è una simpatica tartaruga (in Toscana si chiama così la tartaruga). Nel guscio abbiamo immaginato la palla da basket e perché con la sua "velocità" può rappresentare tutti i bambini che giocano a minibasket. Abbiamo pensato alla tartaruga anche perché tutti i giocatori vogliono avere "la tartaruga" scolpita quindi la nostra mascotte avrà gli addominali che tutti i giocatori vogliono avere. E poi abbiamo scelto la tartaruga in onore di un nostro compagno, che chiamiamo "Tarta" e puoi capire il perché....(ti diamo un suggerimento, non ha gli addominali scolpiti!!!😄😄) Viva la nostra Bezzuga!!!



Sicilia - BINGO
Realizzata da Aurora Salamone del Minibasket Milazzo.
Non importa avere solo un fisico perfetto, ma conta credere, in se stessi e in quello che l'istruttore insegna tutti i giorni! L'elefante è anche un simbolo di fortuna, e quindi...BINGO!



Sardegna - BALL-E
Realizzata da Simone Cannas del Basket Iglesias 2010
Ball-e è pronto a tutto! Quando gioca a basket è fortissimo, può fare un salto gigante e andare sempre a segno!



Puglia - HEARTURITO
Realizzata da Gabriele Spagnolo della Nuova Pall. Grottaglie
HEARTURITO è il Cuore sportivo. Il basket fa bene al cuore e lo riempie di emozioni.



Liguria - Colibrì
Realizzata da Pietro Sargiano
Colibrì è agile e veloce, come tutti i minicestisti!



Veneto - MAKITA
Realizzata dai minicestisti dell'ASD Attività Motorie MB Planet di Belluno
Makita è una volpina, che si destreggia nello vita e nello sport grazie alla furbizia, destrezza, astuzia e velocità. Tutte doti che servono tanto anche nel Minibasket.



Valle d'Aosta - Scimmietta Filippina
Realizzata da Violetta Catese del Montemilius Aosta
La scimmietta Filippina, simpatica e un pò birichina!



Umbria - FORTUNELLO
Realizzata da Francesco Farinelli del Pall. Giramondo Spoleto
Fortunello è un peperone cornetto, simbolo della vivacità dei piccoli atleti, e che viene tradizionalmente associato alla buona sorte
 
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
Uliveto Autovia Cantine Maschio Orogel Sixtus Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy