SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
TOP SPONSOR
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
9 Maggio 2020
Perché è importante fare attività motoria (della dott.ssa Carla Ciuti)
Perchè è importante fare attività motoria? E’ una domanda che dovremmo probabilmente rivolgere ai genitori, provando a generare un’adeguata riflessione.

Se andiamo a cercare la definizione di "sano stile di vita", spesso ci imbattiamo in un elenco di regole da seguire, talvolta anche piuttosto banali: "non fumare, non fare uso di droghe, non fare abuso di alcoolici..."

Se poi andiamo a vedere il primo consiglio che viene dato al paziente nel caso della maggior parte delle patologie, si parla di impegnarsi a raggiungere il proprio peso ideale attraverso una corretta alimentazione ed una quotidiana attività motoria.

Infatti il peso ideale non è altro che quel peso "forma" che, in qualche misura, ci preserva dall'andare incontro alle malattie. E' come una sorta di corazza che ci protegge e ci salvaguarda.

Ora, supponiamo che una persona già di una certa età che finora si è sempre alimentata come ha voluto, spesso in modo scorretto, magari fuma, vita frenetica, stress lavorativi e/o familiari, che non ha mai fatto sport se non il "sollevamento forchetta" improvvisamente abbia una crisi ipertensiva... il medico gli darà il farmaco per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e gli consiglierà di cambiare stile di vita. A 65 anni? A 70 anni?

Potete intuire l'immane fatica per rimettere ordine a tutte le quotidiane ed ormai usuali abitudini per abbracciarne altre più salutari e darsi nuove regole! E infatti una buona parte di pazienti non riesce a trovare un nuovo giusto equilibrio e si allontana dal protocollo con inevitabili ripercussioni negative sul suo stato di salute.

Ecco che entra in gioco il minibasket. I nostri bambini di oggi sono i 65enni ei 70enni di domani.

Ecco che se tutti noi riuscissimo a trasmettere ai bambini la passione per il nostro sport e l'importanza di una regolare attività motoria, se riuscissimo a fare di questa la colonna sonora della loro vita, una piacevole musica che li accompagni in tutte le fasi della loro crescita, sarà sicuramente consequenziale che riescano a far proprio un sano stile di vita con immediate ripercussioni positive sullo stato di salute e sulla stessa qualità di vita.

Dott.ssa Carla Ciuti
Medico Sportivo – Alimentarista
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
Uliveto Autovia Cantine Maschio Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy