SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
17 Marzo 2020
Il Minibasket al tempo del Coronavirus. Istruzioni per l'uso!
Il giocare insieme ai nostri compagni è sicuramente la cosa che sta mancando di più del Minibasket. Ma il nostro giocosport non si deve fermare, e con un po' di fantasia e manualità si può trasformare il salotto di casa in un piccolo campo da pallacanestro, dove divertirsi da soli, con i propri fratelli e sorelle, con i propri genitori (guarda qui il video dei primi due giochi da provare a casa).

In questo periodo di inattività forzata, il Minibasket continua poi a mantenere stretto il rapporto fra istruttori e giovani baskettari. Attraverso chat e telefonate, non si ferma l'interazione. E anzi, proprio in questo momento in cui dobbiamo rimanere nelle nostre case, è imperativo essere presenti nella vita dei ragazzi, coinvolgendoli, spronandoli a mantenersi attivi fra le mura domestiche, attivarli tanto dal punto di vista mentale che da quello fisico, incentivando il gioco.

Gli Istruttori Minibasket in tal senso stanno facendo un lavoro enorme, come testimoniano le tantissime domande e proposte di giochi che arrivano a minibasket@fip.it. Qui di seguito, le prime tre FAQ alle quali risponde direttamente il Responsabile Tecnico Maurizio Cremonini.

Cosa mi consigliate di fare con maggior attenzione alla ripresa delle attività?
Alla ripresa delle attività quotidiane avremo davanti a noi bambini che avranno fatto poco movimento e avranno perso un po’ di quotidianità con la dimensione della relazione di gruppo. Ti suggeriamo di dedicare tempo a una sorta di “rieducazione motoria” con giochi e proposte dedicate agli schemi motori di base principali e alle senso-percezioni. Tanto tempo dedicato al correre, al saltare, al lanciare (mobilità articolare) ed al vedere-sentire-toccare. Facciamo tante cose a gruppi e a squadre, i nostri giochi di potere sono una strategia didattica ideale.

Quali attenzioni dovremo avere nella nostra modalità di relazione?
Crediamo che la parola 'ACCOGLIENZA' debba essere la parola che più di ogni altra deve stare con noi. Con serenità, con pazienza e con amore dovremo essere pronti a ricucire le fila di uno stare insieme che va ridefinito.

Cosa possiamo suggerire ai nostri bambini per queste giornate passate chiusi in casa?
Ai genitori che dovranno avere attenzione nel non perdere cura della situazione alimentare garantendo un corretto equilibrio calorico ai propri figli. Ci serve anche il loro aiuto per condividere le prossime iniziative del settore.
Sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro saranno periodicamente presenti piccoli suggerimenti per far ritrovare ai bambini il sapore del Minibasket. Seguiteci anche voi Istruttori e continuate a farci domande scrivendo a minibasket@fip.it, lo staff nazionale minibasket e scuola proverà a starvi vicino!

Il disegno pubblicato è di Francesco Maria, baskettaro dell'ASD Minibasket Femminile Adriatica di Giulianova






 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Uliveto Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy