SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
15 Luglio 2019
Come With Us, la Calabria si tinge di Rosa
La Calabria si tinge di Rosa. Si è concluso il primo dei due anni del Come With Us, progetto fortemente voluto dalla FIBA e dalla FIP per la promozione del basket femminile sul territorio europeo. Per l'Italia, la Calabria è stata scelta come regione "pilota", e nel primo anno del Progetto sono stati quattro i Centri Minibasket individuati per dar voce al Come With Us: Centro Minibasket Pollino di Castrovillari, Jonica Basket Crotone, Centro Minibasket YMCA Siderno e PGS Don Bosco Reggio Calabria.

In una regione che registrava una flessione per quanto riguarda il coinvolgimento delle bambine nel nostro giocosport, Come With Us ha fatto breccia, con oltre 120 baskettare coinvolte nelle attività durante la stagione sportiva 2018/19.

Seguite per tutto l'anno dal Coordinatore Tecnico Regionale Minibasket Calabria Antonino De Giorgio, dal Responsabile Regionale Minibasket Claudia Soppelsa, e sotto la supervisione del Presidente del Settore Minibasket Marco Petrini, del Responsabile Tecnico Settore Minibasket Maurizio Cremonini e del Presidente del CR FIP Calabria Paolo Surace, le giovani cestiste, fornite tutte di un kit sportivo, sono state protagoniste di tante attività, sia presso le proprie palestre che in giro per tutto il territorio calabrese. Come, ad esempio, la loro presenza al Torneo Nazionale Minibasket Jonicup (Locri, 13-16 giugno), nella quale le 120 bambine che hanno aderito al Come With Us hanno giocato per la prima volte tutte insieme.

Conclusi i programmi del primo anno, il Settore Minibasket FIP ha già gettato le basi per il 2019/20 del Come With Us. Al fine di aumentare il loro bagaglio di competenze, gli Istruttori coinvolti nel progetto sono infatti stati invitati a partecipare alla prima Annualità del Corso Istruttori Nazionale, in programma a Roseto degli Abruzzi nella prima settimana di settembre. Inoltre, grazie ad una sempre maggior sinergia con le Dirigenze Scolastiche dei territori di competenza, il progetto avrà modo di essere maggiormente comunicato all'interno delle scuole calabresi, e verrà fornito un supporto didattico da parte degli Istruttori Minibasket ai docenti che vorranno inserire il basket fra le attività curriculari.

Le parole di Maurizio Cremonini: "Come With Us, come l'attività realizzata nei due anni precedenti a Frosinone, Gorizia e Macerata, non vuole essere una semplice azione promozionale dedicata alla parte femminile della pallacanestro. Intende invece offrirsi come esempio e testimonianza sul territorio di quanta attenzione debba essere data alle bambine del Minibasket, incoraggiandole con l'adeguato approccio metodologico ai primi passi nella pallacanestro".
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Uliveto Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy