SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
UBI Banca
 
NEWS
INDIETRO
17 Aprile 2019
EasyBasketinClasse, a Sala Consilina termina il tour 2019
Termina a Sala Consilina il tour dell' EasyBasketinClasse 2019. Partito da Domodossola, per poi proseguire ad Ancona, Cannara (Perugia), Riccò del Golfo (La Spezia) e Selargius (Cagliari), il viaggio del Responsabile Settore Scuola FIP e testimonial del progetto Giacomo Galanda e del Responsabile Tecnico Settore Minibasket e Scuola FIP Maurizio Cremonini ha vissuto il suo ultimo atto nella località campana.

Sul legno del Pala Zingaro, a giocare con Gek e Maurizio per oltre tre ore, sono arrivati 250 studenti delle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo di Sala Consilina. A seguirli dagli spalti, il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, il sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci, la delegata allo sport di Sala Consilina Elena Gallo, il consigliere regionale FIP Campania Simona Sica e il presidente FIP Salerno Carlo Rizzo. In campo con i ragazzi il responsabile tecnico minibasket FIP Campania Enrico Giamberini e il coordinatore tecnico FIP Campania Dario Mondini.

L’appuntamento di Sala Consilina è stato anche occasione per tracciare un bilancio del progetto per la Scuola giunto alla sua seconda edizione. Queste le parole di Giacomo Galanda: “In ogni scuola che abbiamo visitato quest'anno, si è sempre scatenata una bellissima festa. E' fantastico! Rispetto alla prima edizione, i numeri di EasyBasketinClasse sono quasi raddoppiati. Siamo soddisfatti, e devo ringraziare la FIP che continua a credere in questo progetto. In campo, beh, i bambini regalano sempre grandi emozioni. Anche se per molti è la prima volta con una palla da basket in mano, sembra che la conoscano da sempre. Riempie gli occhi osservare quella voglia di andare a canestro, quel voler entrare in competizione in maniera sana e nel rispetto delle regole, quella ricerca del divertimento, insieme. I ragazzi sono fantastici anche fuori dal campo. A Sala Consilina, così come in tutta Italia, gli alunni hanno realizzato degli elaborati molto creativi. In qualche disegno mi hanno anche raffigurato. Mi fa enormemente piacere, li ringrazio tutti!".

EasyBasketinClasse è un lavoro di squadra, in cui la FIP si avvale del prezioso supporto dei Comitati Regionali, dell’agenzia di comunicazione Neways, e dei 4.000 insegnanti coinvolti. Maurizio Cremonini riassume così: "La percezione, a Sala Consilina così come negli altri eventi organizzati per l’EasyBasketinClasse 2019, è che la nostra proposta funziona. L'Easy sa appassionare, fa divertire, coinvolge. Spinge i bambini ad essere protagonisti, a decidere quando e cosa fare in campo. Dobbiamo essere orgogliosi dei numeri del progetto. E dobbiamo assorbire ciò che questi eventi ci hanno insegnato, e cioè che nelle realtà, anche piccole, c’è una grande voglia di conoscere il nostro sport. E praticarlo. Io per la parte tecnica e Gek per la parte motivazionale e promozionale, abbiamo avuto bisogno del supporto degli insegnanti e degli Staff tecnici regionali, al fine di permettere a tutti i bambini di provare il nostro fantastico sport. Davvero grazie a loro. E grazie a Neways, che con il suo know how ci ha permesso di entrare nelle aule. Abbiamo avuto la riprova che il nostro sport piace, e la nostra proposta è coerente con quello che la Scuola chiede. Dobbiamo continuare su questa linea".

Emozioni scandite al ritmo della palla gialla “Easy”, e colorate dalle centinaia di elaborati realizzati dagli studenti di Sala Consilina. Il tema del contest legato a EasyBasketinClasse, uguale per tutte le 4.128 classi che hanno aderito il progetto, è “Disegna il pallone della Nazionale di pallacanestro”, e così come nelle altre località toccate dal tour, non è mancata la fantasia e la creatività dei giovanissimi artisti.

Giunto al suo ultimo appuntamento sul campo, EasyBasketinClasse, progetto che segue le linee guida dell'accordo CONI-MIUR per la promozione dello sport nella scuola come palestra di vita e prevenzione della sedentarietà, può guardare con orgoglio ai numeri che è riuscito a coinvolgere. Grazie al progetto del Settore Scuola FIP nell'anno scolastico 2018/19 hanno giocato a Easybasket 82mila alunni. Boom anche per il contest creativo, con 2.007 elaborati arrivati tramite mail e posta ordinaria. Tra questi, a giugno la Commissione di EasyBasketinClasse formata dai testimonial del progetto Giacomo Galanda e Cecilia Zandalasini e da Maurizio Cremonini, decreterà i 20 vincitori regionali e il vincitore nazionale.
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Uliveto Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy