SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
UBI Banca
 
NEWS
INDIETRO
25 Marzo 2019
Lo Staff Tecnico MB in visita a Aarhus e Copenaghen
Trasferta danese per il Minibasket Azzurro. Lo staff Nazionale composto da Maurizio Cremonini, Mario Greco e Roberta Regis ha fatto visita ai colleghi della Danmarks Basketball Forbund all’interno della partnership tecnico-didattico-culturale instaurata dalle due federazioni cestistiche nel 2016.

Il programma in terra danese aveva fissato due clinic, uno ad Aarhus (23 marzo) e uno ad Copenaghen (24 marzo). In entrambe le occasioni, lo Staff Tecnico Minibasket ha avuto modo di lavorare in campo con gruppi di minicestisti dai 6 agli 11 anni, e di fronte a platee per un totale di più di 80 Istruttori Minibasket della DBBF.
 
Come commenta Maurizio Cremonini, la tre giorni in Danimarca ha stretto ulteriormente i rapporti, non solo formali ma anche umani, fra le due realtà: “Al di là della partnership firmata con la Federazione danese, che sancisce un supporto da parte nostra alla formazione dei loro Istruttori, quello che esce fuori dagli incontri è il rapporto interpersonale che si è creato. C'è una grande voglia di ascoltarci, di condividere. Abbiamo svolto due clinic, con un numero di partecipanti di un'ottantina di Istruttori. Questi per noi sono numeri abbastanza modesti, se rapportati alla nostra realtà. Ma per il movimento danese del Minibasket sono numeri che non si erano mai registrati prima. E' sintomo di una grande attenzione alla nostra proposta didattica”.

Dal 2016 è sempre più stretta la sinergia tra FIP e DBBF. Proprio il weekend prima della trasferta ad Aarhus e Copenaghen, era stata una delegazione danese ad arrivare a Roma per un aggiornamento, come da piano didattico della Federazione scandinava che prevede per gli Istruttori danesi un modulo di studio interamente dedicato al Minibasket italiano.

Inoltre, come ricorda Cremonini, “durante il soggiorno a Copenaghen abbiamo avuto modo di interagire con traduttori danesi. Nel prossimo futuro infatti, il nostro libro 'Insegnare il Minibasket – Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze', sarà edito in lingua danese. In un Paese che è un modello da imitare dal punto di vista scolastico e culturale, questa traduzione non può che rendere tutti noi orgogliosi”.


Ufficio Stampa FIP
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Uliveto Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy