SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
UBI Banca
 
NEWS
INDIETRO
13 Marzo 2019
Presentato Erasmus + Easybasket In Europe. Cremonini: "Nuova forza per il Mini e l'Easy"
Nella sala Mandela del Comune di Matera la presentazione ufficiale del progetto Erasmus + “Easybasket In Europe – EIE”, alla presenza dei vari partner: Federazione Italiana Pallacanestro, Olimpia Basket Matera, APD Pielle Basket Matera, ASD Cultura e Sport Matera, Istituto Comprensivo – ex Scuola Media “Pascoli” Matera, Lietuvos Sporto Universitetas, Czech Basketball Federation, Deutscher Basketball Bund, Danmarks Basketball Forbund, Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn.

E’ stata l’occasione, a distanza di circa tre settimane dall’evento di lancio (Multiplier Sport Event), tenutosi al Palasassi di Matera, per illustrare nel dettaglio l’ambizioso ed innovativo progetto, che prevede prima il miglioramento e poi la successiva diffusione del modello italiano dell'EasyBasket e del Minibasket per i bambini dai 6 agli 8 anni.

Aperta dal Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Matera Giuseppe Tragni, la Conferenza stampa è stata scandita dagli interventi dei relatori.

Così Marco Petrici, Presidente del Settore Minibasket FIP: "Il progetto è fonte di soddisfazione e orgoglio per la FIP, perché si poggia su uno dei punti di forza del nostro movimento: l'EasyBasket. Si vuole creare una rete didattica transnazionale, per portare nelle realtà in cui ancora non è presente, un modello d'insegnamento del giocosport più semplice, più immediato, easy. EasyBasket in Europe è uno dei pochissimi progetti italiani approvati dall'Unione Europea. Per questo, va fatto un plauso al gruppo di lavoro che è riuscito a portare a termine l'idea e a farsi ascoltare nella massima sede istituzionale continentale".

Queste le parole del responsabile tecnico del Settore Minibasket e Scuola Fip Maurizio Cremonini: “Questo progetto deve dare al Minibasket e all’EasyBasket una nuova forza, che deve nascere dalla condivisione di tutti noi. Lavoreremo insieme e discuteremo insieme sul da farsi. L’obiettivo vero è cambiare la cultura, vogliamo accogliere e costruire insieme una possibilità per tutti di giocare.”

Sergio Galante, project manager di EasybasketInEurope, nel ringraziare chi, insieme a lui, giorno e notte si è speso per redigere il progetto, ha rimarcato un ulteriore aspetto: “Abbiamo creato una rete e siamo riusciti a proporre il progetto, studiando la normativa europea, noi che non siamo esperti della materia ma semplicemente amanti dello sport e del basket. L’obiettivo è che il progetto vada avanti anche al termine della sua scadenza naturale, fissata al 31/12/2020, riuscendo a generare e promuovere buone pratiche, aumentando la partecipazione allo sport.”

Nel pomeriggio di martedì 12 marzo, e per tutta la giornata di mercoledì 13 marzo, sono poi proseguiti i momenti di confronto fra i partner. Prossimo appuntamento è fissato per giugno in Germania con il Transnational Meeting.
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Uliveto Sixtus Basketlite Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy