SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
TOP SPONSOR
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
15 Maggio 2018
I minicoaches danesi a scuola di minibasket italiano
Tre giorni di full immersion nel Minibasket Made in Italy. Per assorbire metodologie d'insegnamento, giochi, struttura organizzativa del nostro modello d'insegnamento e importarlo in Danimarca.

Nel weekend dall'11 al 13 maggio 18 minicoaches della Danmarks Basketball-Forbund (DBBF) sono arrivati a Roma per un passaggio formativo obbligatorio, da un anno a questa parte, per il loro percorso di aggiornamento. Clicca qui per il video dell'incontro FIP-DBBF.

Le relazioni fra FIP e DBBF sono ottime da tempo, e le rappresentative delle due federazioni cestistiche avevano avuto modo di incontrarsi già nel 2017. La richiesta, da parte dell'ente danese, è chiara: assimilare il modello didattico italiano per il minibasket e riproporlo in Danimarca. Dove, al momento, sono circa 5.000 i giovanissimi coinvolti nel giocosport della pallacanestro e quasi 500 gli istruttori federali.

Ad accompagnarli nella Capitale, e in prima fila durante le sessioni d'allenamento al PalaTellene e all'Arena Altero Felici, il vicepresidente della DBBF Mads Young Christensen: "Quello che sto vedendo qui in Italia è una metodologia per coach che si sofferma sugli aspetti cognitivi dei ragazzi, su come questi reagiscono. Questo è quello che vogliamo portare con noi in Danimarca. Il nostro obiettivo è avere più bambini che giocano a minibasket. Nel medio termine, produrre giocatori di basket migliori".

Un riconoscimento molto importante per il modello didattico italiano, da sempre all'avanguardia a livello europeo ed oggi più che mai punto di riferimento del Minibasket del Vecchio Continente. Così il responsabile tecnico del Settore Minibasket FIP Maurizio Cremonini: "La Federazione Danese ha scelto di inserire il Minibasket italiano nel percorso di formazione dei loro minicoaches e questo non può che renderci orgogliosi. Fra gli aspetti che abbiamo in comune c'è sicuramente l'attenzione educativa, che deve, a volte, essere anche maniacale. E' fondamentale per proteggere la crescita dei bambini".

Ufficio Stampa FIP
 
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
Uliveto Autovia Cantine Maschio Orogel Sixtus Bricofer www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy