SPONSOR MAGLIA AZZURRA
SPONSOR TECNICO
SPONSOR
Molten
UBI Banca
 
NEWS
INDIETRO
29 Gennaio 2018
A Chiaravalle comincia il percorso di Camminare Insieme 2018
Le Marche e Chiaravalle tengono a battesimo il rinnovato progetto del Settore Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola della FIP, "Camminare Insieme", iniziativa che vuole mettere in contatto i Centri MB con i vertici tecnici federali per un momento di confronto, collaborazione a sostegno e supporto delle attività dei centri stessi.

Il Don Leone Ricci Chiaravalle è uno dei 175 centri MB in Italia che hanno aderito a questa iniziativa e proprio dalla cittadina in provincia di Ancona è iniziato il cammino (è proprio il caso di dirlo) di "Camminare Insieme". Al palasport chiaravallese presenti Maurizio Cremonini e Roberta Regis che hanno prima condotto una seduta di allenamento con i ragazzi del centro locale, con gli Istruttori a bordo campo intenti nell'apprendere quello che succedeva sul parquet, poi hanno avuto un momento di confronto con i genitori presenti sulle gradinate del palasport e, infine, un interessante e proficuo incontro proprio con gli Istruttori del Don Leone Ricci.

"Questa edizione del Camminare Insieme è un cambiamento rispetto a quelle del passato - dice Roberta Regis - Il Settore Tecnico Nazionale MB è a totale disposizione dei Centri che hanno aderito al progetto. Sono infatti proprio le scuole Minibasket che ci chiedono di argomentare le giornate presso le loro strutture. I Centri hanno carta bianca e possono quindi strutturare gli incontri, sia tecnici che teorici, a seconda delle proprie esigenze e necessità. Crediamo che questo sia un passo ancora avanti rispetto a dei normali clinic. Lì portiamo argomenti che a noi del Settore Tecnico sembrano validi e interessanti per il momento e magari abbiamo sotto le mani bambini già pronti per quelle situazioni. In questo caso andiamo a toccare con mano anche delle problematiche e perché no anche delle difficoltà che i Centri hanno. Proviamo in una giornata a lavorare con loro per il miglioramento sia degli Istruttori che dei bambini stessi".

Il Centro Don Leone Ricci di Chiaravalle ha voluto approfondire come si può affrontare un allenamento con un gruppo eterogeneo, allargato da bambini di età diverse. Richiesta derivata dalla presenza proprio di mini-atleti dal 2006 al 2008 all'interno dello stesso gruppo. Quindi alla coppia di tecnici presenti il compito di affrontare esercizi in grado di amalgamare e coinvolgere età diverse con capacità motorie e psicologiche differenti tra loro.

"In questo primo appuntamento di Chiaravalle ci siamo soffermati in maniera particolare sulla stimolazione dell'attenzione in ogni ragazzo - ha detto poi Maurizio Cremonini nel successivo momento di confronto con il gruppo di genitori presenti - Lo scopo principale del Minibasket è riuscire a far trovare ai nostri ragazzi un posto dove star bene e appassionarsi allo sport. Tutto il resto è zero. A volte anche noi tecnici sbagliamo esasperando tutto quello che facciamo in palestra dimenticando il vero motivo. Oggi a Chiaravalle abbiamo affrontato un tema importante e ricorrente, quello di poter far allenare insieme ragazzi di età diverse e con loro tutte le complessità del rispettivo aspetto motorio e psicologico. Stimolando l'attenzione è possibile coinvolgere tutti allo stesso livello. Credo che da queste due ore di allenamento si sia visto un buon coinvolgimento e interesse di tutti i bambini presenti".

Regis e Cremonini hanno poi consegnato al Presidente del Don Leone Ricci Chiaravalle, Marco Bruschi, l'attestato di partecipazione al "Camminare Insieme" 2018. Nel pomeriggio poi incontro tecnico con gli Istruttori del Centro MB (Anna Ferracuti la Responsabile, Filippo Costantini, Alex Castelli e Giovanni Badiali) dove sono stati affrontati argomenti estrapolati dalla vita quotidiana in palestra di ognuno di loro. Presente a questo incontro anche il Presidente del CR FIP Marche Davide Paolini che tiene sempre a cuore le sorti del mondo del Minibasket.

Camminare Insieme 2018 ha mosso il primo passo. Prossimi appuntamenti a Gubbio il 31 gennaio, mentre il 2 e 3 febbraio doppio appuntamento a Napoli. Nel calendario degli incontri sono previste anche altre tappe nelle Marche che verranno comunicate non appena inserite a calendario.

Ufficio Stampa FIP MARCHE
 
www.lexicon.it
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
      Sixtus Acqua Eva Angelico Basketlike www.spaldingbros.com
 
� Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy