<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Thu, 24 May 2018 13:31:52 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - I Chicago Bulls vincono la tappa romana della Jr NBA FIP League 2018 ]]> Sono i Chicago Bulls dell'IC Giuseppe Impastato a salire sul gradino più alto del podio della Jr NBA FIP Rome League 2018. Alla loro prima partecipazione nel torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association, con il supporto organizzativo del Comitato Regionale FIP Lazio e sotto l'egida del Provveditorato di Roma, i tori hanno battuto nella finalissima i Memphis Grizzlies dell'IC Sinopoli Ferrini per 35-19.

Equilibrata nella prima parte, con i Grizzlies anche in vantaggio 8-2 grazie ad un abbrivio energetico, la finale ha preso la strada di Chicago nel secondo tempo, con i Bulls che hanno così certificato le belle impressioni destate per tutto l'arco del torneo.

Epilogo amaro, ma non troppo, per l'Istituto Sinopoli Ferrini, da tre anni una delle scuole sempre protagoniste del torneo e brava ancora una volta a piazzarsi nelle primissime posizioni del ranking.

Nella finale per il terzo posto i Phoenix Suns dell'IC Poggiali Spizzichino hanno battuto i Brooklyn Nets dell'IC La Salle 24-22 dopo un extra-time e dopo una partita emozionante che ha cambiato padrone più di una volta.

Per Chicago Bulls e Memphis Grizzlies la Jr NBA FIP League non finisce qui. Martedì 29 maggio, al PalaFonte di Roma, le due prime classificate del torneo capitolino si ritroveranno di fronte nella Semifinale del Final Event. Dall'altra parte del tabellone, i Phoenix Suns dell'IC Novelli-Natalucci 3 e i Golden State Warriors dell'IC Gen. Baldassarre le due franchigie che si sono imposte nei tornei disputati ad Ancona e Bari.

I risultati della Final 4 della Jr NBA FIP Rome League 2018

Semifinali
Chicago Bulls (IC Giuseppe Impastato) - Brooklyn Nets (IC La Salle) 27-15
Memphis Grizzlies (IC Sinopoli Ferrini) - Phoenix Suns (IC Poggiali Spizzichino) 18-12
Finale 3°/4° posto
Brooklyn Nets (IC La Salle) - Phoenix Suns (IC Poggiali Spizzichino) 22-24 d1ts
Finale 1°/2° posto
Chicago Bulls (IC Giuseppe Impastato) - Memphis Grizzlies (IC Sinopoli Ferrini) 35-19

Il calendario del Final Event Jr NBA FIP League 2018
29 maggio, Pala Fonte di via Roberto Ferruzzi – Roma

Gara 1
Chicago Bulls (IC Giuseppe Impastato) - Memphis Grizzlies (IC Sinopoli Ferrini)
Gara 2
Phoenix Suns (IC Novelli-Natalucci 3) - Golden State Warriors (IC Gen. Baldassarre)
Gara 3
Perdente Gara 1 – Perdente Gara 2
Gara 4
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2 ]]>
Wed, 23 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Final Event della Jr. NBA FIP League 2018: domani la Final Four di Roma, il 29 maggio in campo anche le vincitrici di Ancona e Bari ]]> La terza edizione della Jr. NBA FIP League è giunta alle fasi conclusive. Domani, sul parquet del Pala Avenali di Roma, Brooklyn Nets (IC La Salle), Chicago Bulls (IC Giuseppe Impastato 2), Memphis Grizzlies (IC Sinopoli Ferrini) e Phoenix Suns (IC Poggiali Spizzichino) si contenderanno il titolo di campione della tappa romana.

Cinque giorni dopo, il 29 maggio, sempre a Roma, si terrà la festa conclusiva del torneo scolastico (coinvolte le annate dal 2005 al 2007, nel roster anche due ragazze 2004), con le prime due classificate della Capitale che si incroceranno con i Phoenix Suns (IC Novelli-Natalucci 3) e i Golden State Warriors (IC Gen. Baldassarre), squadre vincitrici rispettivamente dei tornei di Ancona e Bari. In palio, in pieno stile NBA, l’ambito anello di Campione.

La festa conclusiva del torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association, alla quale sono state invitate tutte le 30 franchigie scolastiche partecipanti, inizierà alle 9:00 con un Clinic NBA, in cui i ragazzi e le ragazze coinvolte potranno imparare dei trucchi e ricevere consigli da alcuni allenatori NBA.

Ospite del Clinic e dell’intera giornata di gare sarà Boštjan “Boki” Nachbar, ex ala slovena degli Houston Rockets, dei New Orleans Hornets (oggi New Orleans Pelicans), dei New Jersey Nets (oggi Brooklyn Nets) e, con un passato anche nel campionato italiano, della Benetton Treviso, e che attualmente è uno dei campioni dell’NBA European Ambassador Program. Presente alla giornata anche Chus Bueno, vice presidente NBA per le operazioni in Europa, Africa e Medio Oriente.

Pronti a consegnare i premi ai partecipanti, ci saranno anche Giacomo Galanda e Alessandro Abbio, ex azzurri oggi Consiglieri Federali e Responsabili Settore Scuola FIP.

Il programma della Jr. NBA FIP League 2018
24 maggio: Final 4 Torneo di Roma. Pala Avenali (via dell’Arcadia 108 - Roma). Dalle ore 10:00
29 maggio: Final Event. Pala Fonte (Via Roberto Ferruzzi, 112 - Roma). Dalle ore 09:00

Richieste interviste
Coloro che volessero intervistare Chus Bueno, Boštjan Nachbar, Giacomo Galanda e Alessandro Abbio, possono concordare le modalità contattando il seguente indirizzo mail: ufficio.stampa@fip.it ]]>
Tue, 22 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Informazioni iscrizioni ai Corsi di Allievo Allenatore, Allenatore di Base e Preparatore Fisico di Base ]]> Le Iscrizioni al Corso Allievo Allenatore di Roma in programma nei mesi giugno-luglio 2018, si sono chiuse il 20 maggio scorso. Per i 28 iscritti, si rende noto che saranno contattati via email o telefonicamente, e se non riceveranno entro il 29 maggio le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, dovranno contattare il responsabile CNA Tiziano Carradore ai numeri 3294255391 o 3358738628.

Le iscrizioni al Corso Allenatore di Base di Roma-Fiuggi in programma a giugno 2018, sono prorogate al 30 maggio 2018; gli ammessi al Corso saranno avvisati via email, con conferma del primo appuntamento domenica 3 giugno, alle ore 9.00 a Roma presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni, viale Tiziano 74.

Le iscrizioni al Corso Preparatore Fisico di Base in programma a giugno-luglio 2018, sono prorogate al 30 maggio 2018; il Corso si attiverà considerato che si è raggiunto il numero minimo di iscritti ed i corsisti saranno contattati via email o telefonicamente. Se entro il 4 giugno gli iscritti non avranno ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, dovranno contattare il responsabile CNA Tiziano Carradore ai numeri 3294255391 o 3358738628, o il Formatore Tiziano Fiori al numero 3204223043. ]]>
Tue, 22 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Martedì 5 giugno Clinic per allenatori a Sora ]]> La Commissione Provinciale degli Allenatori di Frosinone, in collaborazione con la C. R. A. Lazio e la società Sora 2000, organizza un Clinic di aggiornamento martedì 5 giugno 2018, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso il Pala Panico, via Trecce, Sora (FR), valevole 3 crediti P.A.O. Accredito non online ma in plaestra fino alle ore 18.00 e rilascio dell'attestato solo al termine effettivo del Clinic.
Relatori ed argomenti :
- L. Ortenzi: Collaborazioni offensive;
- R. Sabatino: La visione periferica. ]]>
Tue, 22 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Venerdì 1 giugno Clinic per allenatori al PalaFonte di Roma ]]> La Commissione Provinciale degli Allenatori di Roma, con la C.R.A. Lazio e in collaborazione con il Settore Squadre Nazionali della Fip e la società A. S. D. Fonte Roma Basket, organizza presso il Pala Fonte, via Ferruzzi 112, un Clinic di aggiornamento venerdì 1° giugno 2018, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 valevole 3 crediti P.A.O.
Accredito non online ma in plaestra fino alle ore 19.30 e rilascio dell'attestato solo al termine effettivo del Clinic.
Relatori ed argomenti:
A. Capobianco e M.Greco - Dalle capacità motorie ai fondamentali per la formazione di giocatori autonomi. ]]>
Tue, 22 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Lunedì 28 maggio Clinic per Allenatori a Terracina ]]> La Commissione Provinciale degli Allenatori di Latina, in collaborazione con la Commissione Regionale degli Allenatori del Lazio e la Polisportiva Blue Master Group, organizza per lunedì 28 maggio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, un Clinic d'aggiornamento a Borgo Hermada, Terracina, presso il Pala Blue Master, via Corot, valevole 3 crediti P.A.O.
Accredito non online, ma in palestra fino alle 18.00, con rilascio dell'attestato solo al termine effettivo del Clinic.
Relatori ed argomenti:
- Tiziano Fiori: Posizioni specifiche nel basket e stabilizzazione;
- Luigi Salzano: 1vs1 con e senza palla. ]]>
Thu, 17 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Corsi Allievo allenatore, Allenatore di base e Preparatore fisico: elenco iscritti e scadenza iscrizioni ]]> Corso Allievo allenatore a giugno - scadenza iscrizioni entro il 20 maggio
Elenco iscritti:
Arrighini L.
Biondi Martina
Casale G.
Ciccalotti Sara
Costantini V.
De Franceschi F.
D'Angelo P.
Dinardo L.
Feliziani F.
Parandelli M.
Rosi A.
Tretta S.
Zema V.

Corso Allenatore di base a Roma e Fiuggi - scadenza iscrizioni 23 maggio
Elenco iscritti
Baldi L.
Benedetti T.
Ciccolella F.
Contini D.
Danelon S.
D'Auria E.
D'Auria S.
Dimonopoli A.
Ferraro L.
Lenza L.
Mancini P.l.
Minniti D.F.
Odorisio L.
Pica A.
Pizzolo S.
Polidori C.
Tabarini F.

Corso Preparatore Fisico di Base - Scadenza iscrizioni 23 maggio 2018
Elenco iscritti
Caporossi S.
Donelli S.
Morezzi D.

Preiscritti:
Bianchetti A.
Canini D.
Filosofi F.
Francesconi A.
Gatta V.
Montanari G.
Razzino D.
Zuliani D.

NB: con 11 iscritti il corso sarà autorizzato in deroga, pertanto coloro che hanno effettuato la preiscrizione sono invitati a completarla per poter procedere all'attivazione del corso. ]]>
Mon, 14 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - IN CENTINAIA AI FORI IMPERIALI PER IL “BASKET IN FESTA” DEL CR FIP LAZIO ]]> Uno scenario unico al mondo per una vera e propria festa di sport: è stata un successo la prima edizione di “Basket in Festa”, manifestazione di minibasket e 3x3 organizzata dal Comitato Regionale Fip Lazio. Per tutta la giornata di ieri via dei Fori Imperiali si è trasformata in un grande playground ospitando centinaia di bambini e atleti.

“Abbiamo portato il basket in una cornice che ha esaltato la bellezza di questo sport, mostrando a centinaia di persone la vitalità del nostro movimento” ha commentato con soddisfazione il presidente del Comitato Regionale Fip Lazio Francesco Martini.

I protagonisti sono stati loro: centinaia di bambini che hanno invaso di colori e sorrisi la più suggestiva delle strade della Capitale, giocando e incontrando alcuni dei più importanti nomi della pallacanestro romana di oggi, come Giuliano Maresca, Daniele Bonessio, Laura Gelfusa, oltre a personaggi amatissimi come Davide Bonora, Alex Righetti e Alice Sabatini.

Uno spettacolo entusiasmante è stato inoltre offerto dai 168 atleti e atlete che hanno dato vita alla tappa finale dei Campionati regionali 3x3 Under 16 e Under 18, realizzata con la collaborazione di Free Italian Streetball, validi per l’accesso alle Finali Nazionali in programma a giugno a Castellana Grotte (Ba). A staccare un biglietto l’evento pugliese sono state le ragazze Under 16 di Città Futura e le Under 18 della Pallacanestro Roma, mentre trionfatrice assoluta del maschile è la Sam Basket, che si è aggiudicata sia il torneo Under 16 che quello Under 18.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma, rappresentato ieri dall’Assessore allo sport Daniele Frongia il quale, ricevendo dalle mani di Martini una targa in riconoscimento del grande sostegno offerto allo sport laziale, ha espresso con entusiasmo l’intenzione di ripetere una manifestazione di questo livello.

Presenti anche i vertici federali, nella figura dei vicepresidenti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi. “L’impatto visivo di via dei Fori Imperiali è incredibile - sono state le parole di Laguardia -, il Comitato ha saputo organizzare un grande evento che mette i ragazzi al centro del gioco”.

“Grazie al Comitato Fip del Lazio, Roma si è trasformata in una palestra a cielo aperto - ha commentato il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola - offrendoci una cartolina meravigliosa che ha saputo trasmettere un messaggio universale di sport”

“Mi complimento con Martini e con il Comitato per il successo evidente di questo evento - gli fa eco Roberto Tavani, in rappresentanza della Regione Lazio -, mi piace quando lo sport «invade» lo spazio pubblico e come Regione continueremo a sostenere iniziative importanti per lo sport come questa”. ]]>
Sun, 13 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - IL CR LAZIO PORTA IL “BASKET IN FESTA” AI FORI IMPERIALI. Il presidente Martini: “Una sede unica al mondo per una manifestazione fortemente voluta”. Tanti testimonial, da Hawkins a Righetti, ai capitani di Virtus Roma ed Eurobasket. ]]> “Una manifestazione fortemente voluta, che colloca la nostra pallacanestro in una sede unica al mondo - con queste parole Francesco Martini, presidente del Comitato Regionale Fip Lazio, ha descritto «Basket in Festa» la manifestazione di minibasket e 3x3 che si terrà domenica 13 maggio nella cornice di via dei Fori Imperiali e che è stata presentata ufficialmente oggi al Palazzo delle Federazioni - Ringrazio il Comune di Roma per averci concesso quest’opportunità, che trasformeremo in un evento da ricordare”.

“I Fori Imperiali, uno dei luoghi più suggestivi e caratterizzanti di Roma, rappresenteranno la cornice più significativa per mostrare la bellezza del nostro sport, che viviamo quotidianamente, anche ai non addetti ai lavori - ha aggiunto il vicepresidente Mario Arceri - Sarà un evento importante, che si inserisce nell’attività sempre più intensa per il movimento, come testimoniano i numeri, portata avanti dal Comitato, attraverso l’impegno del Direttivo e dei suoi collaboratori”.

“È una bellissima iniziativa - ha commentato Marco Calvani, intervenuto nel corso della conferenza di presentazione dell’evento -, un’occasione per tornare a dare popolarità a questo sport in uno dei luoghi più belli non solo di Roma ma del mondo. Faccio quindi i complimenti al Comitato Fip Lazio e al Comune di Roma, che fornendo il benestare ha dimostrato finalmente il proprio sostegno al mondo sportivo”.

Sarà una giornata tutta incentrata sul basket dei giovani e giovanissimi: previsti oltre 500 bambini dei Centri Minibasket che avranno l’opportunità di giocare e divertirsi con alcuni dei personaggi della storia recente e contemporanea della nostra pallacanestro, da Maresca a Bonessio, capitani delle due squadre capitoline, da Hawkins ad Alex Righetti, passando per Alice Sabatini, ex Miss Italia e cestista nella serie B del Lazio.

“Sarà bellissimo vedere la gioia di tanti ragazzi e bambini, uniti dalla stessa passione, in una location così suggestiva - sono le parole di Alex Righetti - Grazie al Comitato Fip Lazio per questa manifestazione, che con il 3x3 come valore aggiunto assume un respiro internazionale”

Nel corso della mattinata avranno luogo, infatti, anche le Finali regionali dei Campionati 3x3 U18 e U16 maschile e femminile: 32 squadre si sfideranno nella variante più intensa e spettacolare della pallacanestro, per ottenere l’accesso alle Finali Nazionali.

Si tratta di una tappa importante nel percorso di sviluppo del 3x3 portato avanti dal Comitato Fip Lazio, come sottolineato anche da David Hawkins, tra i testimonial dell’evento: “Ho iniziato sul playground come tanti campioni e sono contento di vedere come anche qui si stia dando risalto a una disciplina così importante e divertente, investendo sui giovani. Sono contento di prendervi parte, in una città come Roma che considero la mia casa e che ha accolto il mio ritorno con affetto”.

Presenti anche i capitani delle maggiori squadre capitoline, Giuliano Maresca e Daniele Bonessio. “Mi piace sottolineare la bellezza di un evento che dà tanta importanza al minibasket, promuovendone i valori e il ruolo di strumento educativo non solo nello sport ma anche nella vita - ha commentato il capitano della Virtus Roma - Sono sicuro che sarà una grande festa di sport”. Gli fa eco il capitano dell’Eurobasket Roma: “Una manifestazione del genere è il veicolo migliore per far innamorare sempre più bambini della pallacanestro e far crescere i numeri del movimento. Ringrazio per l’invito, sarà un piacere parteciparvi non solo come giocatore ma anche nelle vesti di allenatore di un gruppo di esordienti”.

La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10, con i tornei 3x3 Under 16 e Under 18 e i giochi dedicati ai piccoli cestisti dei Centri Minibasket di Roma, e proseguirà nel pomeriggio con le partite degli Esordienti e delle altre categorie provenienti da tutta la Regione.
Nel corso della giornata i campi saranno aperti agli appassionati di tutte le età che vorranno avvicinarsi al mondo della pallacanestro e cimentarsi a canestro.

]]>
Tue, 8 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Domani al Palazzo delle Federazioni la conferenza stampa di presentazione di "Basket in Festa". ]]> Si svolgerà domani 9 maggio, alle ore 11 presso il Palazzo delle Federazioni del Coni in viale Tiziano 74, Roma, la conferenza stampa di presentazione di “Basket in Festa”, manifestazione di minibasket e 3x3 organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio in programma domenica 13 maggio in via dei Fori Imperiali.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il programma della giornata, che vedrà la partecipazione di tanti bambini dei Centri Minibasket della Regione con tornei e giochi, aperti anche ai visitatori, oltre allo svolgimento delle finali regionali dei campionati giovanili 3x3.

Saranno inoltre presentati i testimonial che prenderanno parte all’evento: volti noti della nostra pallacanestro di ieri e di oggi, che daranno il loro sostegno all’iniziativa e si cimenteranno a canestro con i piccoli cestisti.

Appuntamento domani, ore 11, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni, viale Tiziano 74, Roma.

In allegato il programma dell'evento.
]]>
Mon, 7 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Campionati 3x3 giovanili: il 13 maggio le Finali regionali ai Fori Imperiali nell'ambito di Basket in Festa ]]> Si svolgerà domenica 13 maggio, a partire dalle ore 10, l'evento finale dei Campionati regionali 3x3 Under 16 e Under 18 maschili e femminili, che sarà inserito nell'ambito della manifestazione "Basket in Festa", organizzata dal Comitato Regionale Fip Lazio in via dei Fori Imperiali.

Le squadre vincitrici dell'evento finale avranno accesso alle Finali Nazionali in programma a Castellana Grotte (BA), secondo il seguente calendario:
Under 18 F/M 22 - 24/06/18 (venerdì – sabato – domenica)
Under 16 F/M 28 - 30/06/18 (giovedì – venerdì – sabato)

In allegato i tabelloni con gli accoppiamenti per ogni categoria. Le società devono confermare la propria partecipazione rispondendo alla comunicazione ricevuta via email, e presentarsi sul campo di gioco alle ore 09.30. ]]>
Sat, 5 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Scadenze iscrizioni per i corsi di Preparatore Fisico di Base, Allenatore di Base ed Allievo Allenatore ]]> La Commissione Regionale Allenatori del Lazio comunica che la scadenza delle iscrizioni al Corso di Preparatore Fisico di Base ed al Corso Allenatore di Base è il 23 maggio 2018, mentre quella al Corso Allievo Allenatore è il 20 maggio 2018.
Al momento ci sono una decina di iscritti al Corso Allenatore di Base, due al Corso Allievo Allenatore ed uno al Corso di Preparatore Fisico di Base. Si ricorda che la Commissione Regionale Allenatori del Lazio non contatterà quanti hanno inviato la domanda di preiscrizione, ma comunicherà settimanalmente sui siti www.fip.it/lazio e www.cnalazio.com i nominativi delle persone regolarmente iscritte. ]]>
Fri, 4 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il 13 maggio ai Fori Imperiali il "Basket in Festa" del CR Fip Lazio ]]> Sarà una vera festa del basket quella che andrà in scena domenica 13 maggio in una delle più suggestive cornici al mondo, via dei Fori Imperiali: cinque campi di pallacanestro, minibasket, 3x3, sono gli ingredienti di un evento organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il patrocinio del Comune di Roma.

Il Colosseo e le rovine romane faranno da sfondo a una giornata tutta dedicata alla pallacanestro. Si parte alle ore 10 con le Finali regionali del Campionato 3x3 Under 16 e Under 18 maschile e femminile: 32 squadre, otto per ogni categoria, scenderanno in campo per l’evento conclusivo che darà l’accesso alle Finali Nazionali.
Contemporaneamente, scenderanno in campo i bimbi dei Centri minibasket di tutta la Regione, che coloreranno via dei Fori Imperiali per l’intera giornata tra tornei e giochi.

“«Basket in Festa» sarà un’occasione di divertimento – commenta il presidente del Comitato Regionale Fip Lazio Francesco Martini - ma anche di grande visibilità per la nostra pallacanestro: un modo per dimostrare la vitalità del nostro sport, in una cornice unica, attraverso i suoi interpreti più importanti, i giovani e i bambini, punto di partenza per la crescita del nostro movimento”.
]]>
Wed, 2 May 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Corso Allenatore di Base a Fiuggi ]]> Il CNA organizza, nel mese di giugno, un Corso Allenatore di Base che si terrà a Fiuggi (FR) presso gli impianti del Centro Sportivo CAPO i PRATI, Viale dello Sport, nella settimana dal 15 al 22 giugno 2018, con prima lezione a Roma domenica 3 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni, Viale Tiziano 74.
Potranno partecipare al corso tutti gli Allievi Allenatori in regola con gli incontri di Formazione, gli arbitraggi e con almeno il 50% dei crediti P.A.O. previsti per la stagione corrente. Gli Allievi Allenatori interessati dovranno inviare all'indirizzo mail cna@lazio.fip.itla la domanda di iscrizione (per chi non lo ha già fatto), la copia del bonifico di 320€ effettuato sul conto corrente della BNL intestato a F.I.P. COMITATO REGIONALE LAZIO (Codice IBAN: IT 28 V 01005 03309 000000001204) ed una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento.
Tutti gli iscritti, in occasione della prima lezione del 3 giugno, dovranno consegnare il Certificato Medico Agonistico in originale o in copia conforme rilasciata dal medico curante e valido per tutta la durata del Corso, esami compresi che si terranno a Roma nel mese di settembre 2018 (date da confermare).
Per gli Allievi Allenatori dei Corsi del 2017 il certificato medico è in possesso del C.R.A.Lazio, almeno per tutti quelli che hanno arbitrato nella nostra regione come anche la fotocopia del documento di riconoscimento: occorrerà solo verificare la data di scadenza.
Per il pernotto, i partecipanti al corso alloggeranno in camere doppie (specificare nella domanda se si vuole una sistemazione diversa ed eventualmente con chi si vuole alloggiare) presso l'Hotel Tobruk Bardia Srl, Via Vallicelle 8/10, al costo di 260€ per 7 giorni a pensione completa, totalmente a carico dei corsisti e da saldare possibilmente in contanti nella serata precedente alla partenza da Fiuggi. Della prenotazione si occuperà il C.R.A.Lazio e non sarà necessario inviare un acconto per fermare la/le camera/e., tenendo presente che potrebbero esserci costi aggiuntivi per chi vorrà alloggiare in camera singola.
Si consiglia ai partecipanti di portare un computer portatile per ottimizzare il lavoro per il Book del Corso ed abbigliamento da allenamento, visto il periodo estivo e le molte ore che si passeranno in palestra, ma anche dei costumi visto che, nel poco tempo libero a disposizione, si potrà utilizzare la piscina olimpionica che si trova nel Centro Sportivo Capo I Prati.
Per ulteriori informazioni contattare il responsabile CNA Tiziano Carradore ai numeri 3294255391 oppure 3358738628. ]]>
Mon, 30 Apr 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Corso Allievo Allenatore a Roma ]]> Il CNA organizza, nei mesi di giugno e luglio, un corso Allievo Allenatore che si svolgerà a Roma presso il PalaFucini, via R.Fucini 265, con il seguente calendario :
-Domenica 03/06/2018 (orario 8.30 - 13.30)
-Sabato 09/06/2018 (orario 8,30 - 12.30)
-Sabato 23/06/2018 (orario 8,30 - 12.30)
-Sabato 30/06/2018 (orario 8,30 - 12.30)
-Sabato 07/07/2018 (orario 8,30 - 14.30 con Esami).
Il calendario potrà subire delle variazioni per esigenze logistiche o dei Formatori. Non sono consentite assenze alle lezioni in palestra.
Il Corso si attiverà solo in caso del raggiungimento di almeno 10 iscrizioni e con un numero massimo di 28, farà fede la data d'invio della ricevuta di pagamento. Tutte le persone interessate dovranno inviare all'indirizzo mail cna@lazio.fip.it la domanda di iscrizione (per chi non lo ha già fatto), la copia del bonifico di 250€ effettuato sul conto corrente della BNL intestato a F.I.P. COMITATO REGIONALE LAZIO (Codice IBAN: IT 28 V 01005 03309 000000001204), una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento e specificare i propri recapiti telefonici e di posta elettronica, con taglia di abbigliamento se non specificata nella domanda di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 20 maggio 2018 e se dopo una settimana i candidati non avranno ricevuto le credenziali per l'accesso alla piattaforma e-learning, dovranno contattare il responsabile CNA Tiziano Carradore ai numeri 3294255391 oppure 3358738628.
Si raccomanda di leggere bene il Bando di concorso riguardo il Certificato Medico Agonistico, perché senza la presentazione dello stesso in originale o in copia conforme rilasciata dal medico curante e valido almeno fino a maggio 2019, non si può essere ammessi al corso. ]]>
Mon, 30 Apr 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Corso Preparatore Fisico di Base a Roma ]]> Il CNA organizza, nei mesi di giugno e luglio, un corso per Preparatore Fisico di Base, che si svolgerà a Roma presso l'Impianto Tellene, via Claudio Villa, con il seguente calendario:
-Sabato 23/06/2018 (orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30)
-Domenica 24/06/2018 (orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30)
-Sabato 30/06/2018 (orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30)
-Domenica 01/07/2018 (orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30)
-Sabato 07/07/2018 (orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30)
-Domenica 08/07/2018 (orario 9.30 - 14.30).
Gli esami si svolgeranno domenica 22/07/2018 dalle ore 9.30 alle 18.30.

Gli interessati dovranno provvedere ad inviare all'indirizzo mail cna@lazio.fip.it la domanda di preiscrizione (per chi non lo già fatto), la copia del bonifico di 320€ effettuato sul conto corrente della BNL intestato a F.I.P. COMITATO REGIONALE LAZIO (Codice Iban: IT 28 V 01005 03309 000000001204), una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento e la taglia di abbigliamento, se non specificata nella domanda di iscrizione.
Non sono consentite assenze alle lezioni in palestra: prima di provvedere al pagamento, accertarsi di poter presenziare a tutte le lezioni del Corso o, in caso di problemi, contattare il Referente Tecnico Territoriale dei Preparatori Fisici del Lazio Tiziano Fiori (recapiti riportati nel Bando di concorso).
Il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti e saranno ammessi al massimo 25 candidati.
Alla prima lezione del Corso gli iscritti dovranno portare il certificato medico agonistico valido per tutta la durata del Corso, esami compresi e l'attestato di completamento del corso in e-learning, altrimenti non saranno ammessi allo stesso. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 23 maggio. ]]>
Mon, 30 Apr 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Bando di concorso per i Corsi di Allenatore di Base, Allievo Allenatore e Preparatore Fisico di Base ]]> In allegato il bando di concorso per tre Corsi Territoriali nell'anno 2018:
- Allenatore di Base
- Allievo Allenatore
- Preparatore Fisico di Base

Nei giorni seguenti saranno disponibili i calendari. ]]>
Fri, 27 Apr 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Chiusura uffici lunedì 30 aprile ]]> In occasione del ponte del 1° maggio, gli uffici del Comitato Regionale Fip Lazio resteranno chiusi nella giornata di lunedì 30 aprile. ]]> Thu, 26 Apr 2018 22:00:00 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Sabato 5 maggio clinic di aggiornamento allenatori a Montalto di Castro (VT) ]]> La Commissione Provinciale Allenatori di Viterbo organizza sabato 5 maggio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 un Clinic di aggiornamento presso il Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro (VT) in località Arcipretura snc.
Clinic valido per 3 crediti P.A.O. - ACCREDITO NON ONLINE MA IN PALESTRA E RILASCIO DELL'ATTESTATO SOLO AL TERMINE EFFETTIVO DEL CLINIC
Relatori ed argomenti: - P. Di Fonzo (Esercizi per migliorare l'utilizzo dei fondamentali di attacco e di difesa)
- A. Ippoliti - S.Fattore (Ruolo dell'allenatore: gestione del Team e dell'errore con il Coaching; l'allenatore: comunicazione efficace e coaching nella gestione della squadra) - A.Tonolli (Passaggio dal campo alla panchina e sistema H.S.C.) ]]>
Thu, 26 Apr 2018 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - Promozione - Formula aggiornata e griglia play off ]]> In allegato la formula e la griglia aggiornate con gli accoppiamenti per la fase finale del Campionato Promozione 2017/18. ]]> Tue, 24 Apr 2018 22:00:00 UTC