<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Mon, 11 Jan 2021 19:27:28 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - “Obiettivi fisici per la ripartenza”: lunedì 18 gennaio incontro con il preparatore territoriale Monica Montanucci, aperto a tutte le società ]]> Lunedì 18 gennaio, alle ore 19.30, si svolgerà un incontro sulla piattaforma Zoom con Monica Montanucci, preparatore fisico territoriale del Comitato Fip Lazio, dal titolo “Obiettivi fisici per la ripartenza”. L’evento, al quale sarà possibile partecipare tramite prenotazione sulla piattaforma Zoom o assistendo alla diretta streaming in programma sulla pagina Facebook del CR Fip Lazio, ha l’obiettivo di fornire linee guida utili sul tema della preparazione fisica degli atleti in vista della possibile ripartenza.
Il Comitato Regionale Fip Lazio, valutando l’argomento di estrema rilevanza alla luce del complesso momento storico che anche lo sport sta vivendo, ha deciso di mettere l’esperienza di Monica Montanucci, (già preparatrice atletica dei Centri Tecnici Federali della nostra Regione) a disposizione di tutte le Società del territorio, in particolar modo di quelle che non hanno all’interno del loro staff tale figura ma che possono avere così accesso in maniera diretta a competenze tecniche di alto livello.
Sottolineando il valore formativo dell’incontro e quindi dell’opportunità offerta ai club della nostra Regione, con particolare attenzione verso le realtà più piccole ma non per questo meno importanti per il nostro movimento, il CR Fip Lazio invita a partecipare i tecnici di tutte le Società.
Gli accessi dalla piattaforma Zoom saranno limitati e potranno essere prenotati fino ad esaurimento posti, dietro richiesta da inviare tramite mail a cna@lazio.fip.it entro e non oltre venerdì 15 gennaio. Chi non avrà la possibilità di accedere al meeting su Zoom potrà seguire l’incontro attraverso la diretta sulla pagina Facebook del CR Lazio (https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio) e interagire con Monica Montanucci e i suoi collaboratori rivolgendo le proprie domande nei commenti alla diretta. ]]>
Sun, 10 Jan 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Annullata la quarta rata regionale in scadenza al 21 gennaio 2021 ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro, in data 8 gennaio 2021, ha deliberato l'annullamento del pagamento della quarta rata regionale prevista per il 21 gennaio 2021 e la riformulazione della quarta rata nazionale esclusivamente per le Società partecipanti ai Campionati di Serie A2 e Serie B maschile.

In allegato il Comunicato Ufficiale n.525 dell'8 gennaio 2021, Presidenza n.48, del. n.71/2021 con il dettaglio della delibera e la riformulazione delle rate per i Campionati Nazionali e Regionali.
]]>
Sat, 9 Jan 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Sabato 16 gennaio incontro Zoom con Andrea Capobianco, diretta Facebook sulla pagina del CR Fip Lazio ]]> Sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà, sulla piattaforma zoom, un importante incontro con il Responsabile Tecnico Cna Andrea Capobianco dal titolo “Le problematiche dell'allenamento dopo le due stagioni bloccate dal Covid-19: obiettivi tecnici e proposte pratiche”.

La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma sarà un modo per riallacciare le fila dei discorsi tecnici e metodologici e per “rimetterci in campo” dopo un lungo periodo di distacco interpersonale.
Gli accessi dalla piattaforma Zoom saranno limitati e verranno messi a disposizione dei Formatori e dei partecipanti ai corsi di formazione in essere: “Allievo Allenatore” e “Preparatore fisico di Base”. Quelli che rimarranno a disposizione potranno essere prenotati fino ad esaurimento posti, dietro richiesta da inviare tramite mail a cna@lazio.fip.it entro e non oltre mercoledì 13 gennaio
Vista la rilevanza dell’iniziativa e il notevole interesse dell’argomento trattato, l’evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook del CR Fip Lazio (https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio). L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente del Comitato Regionale, Stefano Persichelli, e del Vicepresidente Lorenzo Fontana e sarà anche una occasione utile per prendere contatto con la nuova Commissione Regionale Allenatori, nominata dal Presidente del Comitato Regionale Lazio, e compostada Marco Tamantini, dai Consiglieri Raffaele Imbrogno, che assumerà l’incarico di Formatore Nazionale di riferimento, e Andrea Martino. Tutti gli allenatori sono invitati ad aderire, in modo tale da poter inviare un segnale forte di ripartenza a tutto il movimento cestistico regionale.
Inoltre, il video sarà registrato e successivamente pubblicato su cnalazio.com.. ]]>
Wed, 6 Jan 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Categorie di interesse nazionale. Inviata al CONI la lista aggiornata. Inserite anche C Gold e Silver, B femminile e attività giovanile con fase finale nazionale ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro, nell’imminenza della scadenza dei provvedimenti legislativi assunti per il contenimento della pandemia nel periodo delle festività, comunica di aver inviato al CONI la lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale che include anche la Serie C Gold e Silver, la Serie B femminile e tutta l’attività giovanile che prevede una fase finale nazionale.
Ufficio Stampa Fip ]]>
Sat, 2 Jan 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Nota in merito al ritiro della Virtus Roma dal campionato di Serie A1 ]]> Il Comitato Regionale FIP del Lazio, nel ribadire i contenuti e la condivisione del comunicato stampa della FIP nazionale, esprime amarezza e stupore per il ritiro della Pallacanestro Virtus Roma dal campionato di A1 maschile. Lo sport, come altri settori, vive le difficoltà strutturali del Paese, derivanti dai riflessi dei provvedimenti di contenimento della pandemia. Come organo di un’importante Federazione Sportiva Nazionale, sosteniamo con impegno e determinazione gli sforzi delle Istituzioni Sportive per garantire sia la continuità dell’attività organizzata, sia l’autonomia che ha caratterizzato la storia dello sport italiano.
La crisi della Pallacanestro Virtus Roma è però il segnale di una condizione difficile del movimento sportivo romano, che si manifesta ormai da qualche anno.
Auspichiamo la ripresa di un’iniziativa politica da parte delle Istituzioni Locali a favore del movimento sportivo romano e del Lazio, che vada oltre i pur importanti contributi a fondo perduto erogati dello Stato e recentemente previsti dalla Regione Lazio. Ci sarà bisogno di scelte coraggiose che possano tornare ad attrarre investimenti pubblici e privati nello sport romano e laziale, a partire dalla ristrutturazione, non più rinviabile, di impianti “storici” come il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano e dello Stadio Flaminio.
Il Comitato Regionale Lazio della FIP, appena le condizioni di prevenzione sanitaria lo consentiranno, avvierà una serie di iniziative che metteranno al centro del dibattito locale le questioni centrali sopraindicate.
Nella consapevolezza della valenza anche e soprattutto sociale del nostro sport sul territorio, il Comitato Regionale Fip Lazio rivolge infine il proprio pensiero ai tifosi della Virtus Roma, che hanno dimostrato da sempre la propria fedeltà al club nonostante le oggettive difficoltà, e la cui passione sarà di stimolo per la rinascita del movimento ad alti livelli nella Capitale.
]]>
Wed, 9 Dec 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Contributi a fondo perduto per le Asd dalla Regione Lazio: presentazione domande entro il 23 dicembre 2020 ]]> È stato pubblicato in data odierna un nuovo avviso per i contributi a fondo perduto erogati dalla Regione Lazio in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del territorio. Le domande posso essere presentate entro il 23 dicembre. Si specifica tuttavia che il bando è "a sportello" pertanto si invitano le Società a inoltrare la domanda di partecipazione (via pec) nel minor tempo possibile.

Tutti i dettagli al seguente link: ]]>
Tue, 8 Dec 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Ripresa degli allenamenti. Una nota della FIP ]]> Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, facendo seguito a quanto già espresso dall’ultimo Consiglio federale e condividendo l’auspicio degli organi territoriali espresso attraverso la posizione unanime di tutti i Presidenti dei Comitati Regionali, confida che si possa lavorare al più presto ad un piano, con il contributo propositivo di tutte le componenti del movimento, che preveda la riapertura delle palestre per consentire il ritorno agli allenamenti a partire dal prossimo 16 gennaio, allo scadere della decorrenza dell’ultimo DPCM. Tutto ciò, naturalmente, nel pieno rispetto della tutela della salute di tutti i tesserati e nell’osservanza delle norme governative e dei protocolli sanitari previsti dalla stessa FIP.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Mon, 7 Dec 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Campionati regionali: partenza prevista non prima del 23 e 24 gennaio 2021 ]]> Il Consiglio Direttivo nella riunione del 26 novembre 2020 ha deliberato che l'inizio dei campionati senior e giovanili maschili e femminili non avverrà prima del week end del 23/24 gennaio 2021.
Nell'individuare tale data si è tenuto conto della necessità di consentire alle squadre un congruo periodo di allenamento di almeno 3 settimane dal via libera agli allenamenti prima dell'inizio della stagione agonistica.
Ulteriori decisioni verranno assunte alla luce dell'evolversi della situazione del COVID-19. Nei prossimi giorni l'Ufficio gare provvederà a inoltrare alle Società ipotesi di formule su cui confrontarsi in vista della auspicata ripartenza.
]]>
Thu, 26 Nov 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - 48ª Assemblea Generale Elettiva. Petrucci confermato presidente della FIP. Le congratulazioni del presidente Persichelli. ]]> Giovanni Petrucci è stato eletto e confermato Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dalla 48ª Assemblea Generale Elettiva per il quadriennio 2021-2024. Il Presidente Petrucci ha ricevuto il 90% dei voti disponibili. Insieme al Presidente sono stati eletti il Consiglio Federale e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Presidente Persichelli unitamente al Consiglio direttivo si congratula con il Presidente Petrucci per la sua conferma alla guida della FIP, e con tutti membri eletti oggi nel Consiglio federale, facendo loro gli auguri di buon lavoro per i prossimi quattro anni. Il Comitato Regionale Fip Lazio conferma il pieno appoggio agli organi centrali e garantisce la massima collaborazione nell'impegno congiunto per la crescita del nostro basket.


Di seguito le parole del presidente Petrucci (comunicato Ufficio stampa Fip)

“Sono onorato ed orgoglioso di essere stato rieletto -ha esordito il presidente Petrucci subito dopo la proclamazione ufficiale alla guida della FIP- è il momento più difficile per il Paese e dobbiamo intervenire, come ho già detto nel mio discorso di candidatura, con riforme e rivoluzioni nell'interesse della pallacanestro.

"Sono realista, ma più passa il tempo e più non comprendo perché si voglia insistere su una riforma che penalizza il mondo dello sport, uno dei settori in Italia che funziona meglio. La riforma, finora, ha creato disorientamento più che aiutare lo sport. Mi auguro che la Giunta del CONI di oggi alzi la voce: questa riforma non deve passare -ha continuato il presidente Petrucci- La centralità del CONI è sacrosanta, lo dimostrano questi ultimi mesi in cui c'è stata solo confusione e un vuoto assoluto. Lo sport deve tornare unito, per questo mi unisco al CONI di Giovanni Malagò e Carlo Mornati perché oggi c'è il caos e non sappiamo a chi rivolgerci.

"Oggi noi del basket, che siamo stati dei precursori dai playoff in poi, dobbiamo essere anche i primi a sostenere il CONI. Malagò sta portando tutto avanti con grande sacrificio e ha un cuore d'acciaio: io voterò per lui e lo dico a voce alta perché lo merita, ha ottenuto una Olimpiade e ha sempre operato bene.

"Ringrazio il mondo del basket che mi ha eletto e mi auguro di essere all'altezza del ruolo nei prossimi quattro anni -ha concluso Petrucci - Di sicuro ci sarà il mio impegno e la mia disponibilità"

Il Consiglio Federale, che si è riunito in modalità online, subito dopo l'Assemblea, ha eletto come vicepresidenti Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin. Ettore Messina è il nuovo presidente del Comitato Nazionale Allenatori mentre Stefano Tedeschi è stato confermato alla guida del Comitato Italiano Arbitri. Il Consiglio ha anche confermato Maurizio Bertea come Segretario Generale.


Questa la formazione del nuovo Consiglio:

Presidente Federale
Giovanni Petrucci

Consiglieri in rappresentanza delle Società Regionali
Umberto Arletti
Margherita Gonnella
Riccardo Guolo
Gaetano Laguardia
Giuseppe Angelo Rizzi

Consigliere in rappresentanza dei Tecnici
Fabrizio Frates

Consiglieri in rappresentanza degli Atleti dilettanti
Alessandro Marzoli
Kathrin Ress

Consigliere in rappresentanza degli Atleti professionisti
Giacomo Galanda

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali femminili
Rosa Ferro

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali maschili dilettantistiche
Marco Petrini

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti al campionato professionistico
Federico Casarin

Presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Marco Tani

Presidente Comitato Nazionale Allenatori
Ettore Messina

Presidente Comitato Italiano Arbitri
Stefano Tedeschi

]]>
Mon, 16 Nov 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea Elettiva e Straordinaria. Petrucci: "Quattro anni di cambiamento e rivoluzione". Malagò: "Importanti le risorse date alle società" ]]> Si sono tenute a Roma, e in diciotto seggi regionali, le procedure di voto della 48ª Assemblea Generale Elettiva e la 49ª Assemblea Straordinaria, per modifiche allo Statuto della Federazione Italiana Pallacanestro con la partecipazione del 99 per cento degli aventi diritto. All'Assemblea è intervenuto il presidente CONI Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale dell'ente Carlo Mornati. Lo spoglio delle schede avverrà martedì 17 novembre con la conseguente proclamazione degli eletti.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, candidato unico alla presidenza, era comunque emozionato all'inizio del proprio discorso: "Ho affrontato diverse candidature, ma questa è un'assemblea che cade in un momento difficile per il Paese e per il mondo intero e l'emozione la sento tutta ed aggiungo che è ancora un momento più complicato per lo sport italiano.

"Sono due anni che la legge di riforma dello sport è ferma. Non dimentichiamo che nasce come legge delega. Come si può pensare di andare avanti se tutto lo sport italiano è contrario? Questa legge, quasi fosse un miracolo, ha fatto trovare una concreta unità allo sport italiano, e sinceramente non porta alcun vantaggio, ma tanti problemi, prima al CONI e poi, a cascata, alle Federazioni. Non capiamo la necessità di un provvedimento che vuol cambiare lo sport italiano, in pratica cancellando la storia del CONI: come si può pensare che il Consiglio Nazionale non segua i principi statutari del CIO, con nuovi membri nominati dai ministeri mentre, oggi, noi siamo eletti? Come si possono togliere al CONI degli Istituti che sono parte integrante dello sport italiano e della sua storia? Non si può fare una legge contro il CONI se il CONI non è d'accordo. Al presidente del CONI Malagò e al segretario generale Mornati dico: andate avanti. Noi saremo al vostro fianco contro questa legge che è uno zibaldone. Nel 2000 sono stato 5 ore seduto accanto a papa Woytila, proprio qui allo Stadio Olimpico, durante il Giubileo degli Sportivi da presidente del CONI. Auguro lo stesso a Giovanni Malagò per il prossimo giubileo del 2025"

"Probabilmente, avrò deluso qualcuno in questi anni da presidente della FIP, ma è anche vero che da me ci si aspetta sempre tanto. Lo ammetto: non e' stato facile, anche perché abbiamo fatto tante cose in questi anni. Vogliamo continuare e sognare in grande, perché, lo dico sempre alla mia famiglia, così come ai miei collaboratori, accontentarsi non serve: mi candido per un quadriennio che deve essere di cambiamento e rivoluzione - ha continuato il presidente Petrucci venendo alla tematiche federali e delineando il percorso della FIP nel prossimo quadriennio concordato con il nuovo Consiglio Federale.
Sull'attività giovanile faremo un approfondimento con i tecnici e i dirigenti su reclutamento, formazione, sviluppo e investimento tecnico. Sulla scuola ci serve sostegno. Dovremo recuperare tesserati visto che la pandemia ha inciso negativamente. Sul vincolo sportivo, una parola che sembra desueta, la legge delega lo vorrebbe cambiare tutto, ma è fondamentale che le società che formano i giocatori abbiano dei ritorni economici. Lavoreremo per lo snellimento dei regolamenti. Come serve che lo Stato ci aiuti. Valga l'esempio della Francia, dove è proprio lo Stato ad offrire prestiti garantiti per dieci anni. Serve inoltre una revisione dei rapporti con gli Enti di promozione sportiva: hanno tante frecce al loro arco, ma su molte cose non ci troviamo d'accordo. Dobbiamo trovare una sintesi con un'attenzione maggiore alle nostre regole. Abbiamo una buona notizia: siamo fuori finalmente dall'elenco Istat dopo cinque anni di ricorsi vinti".

Il 2021 è l'anno del Centenario per la FIP: "Pandemia permettendo, vogliamo festeggiarlo nel modo migliore -ha affermato Petrucci- Dobbiamo recuperare i dieci milioni che abbiamo utilizzato per interventi tra aiuti alle società e tasse non riscosse. E poi ci sono i Giochi Olimpici. Nei prossimi mesi abbiamo i tornei di qualificazione per la Nazionale maschile e per la Nazionale 3x3 che sono obiettivamente difficili- ha osservato Petrucci - Abbiamo l'obiettivo di tornare ai Giochi, ci mancano, perché la pallacanestro, è uno sport prettamente a cinque cerchi. 'L'ottimismo è la fede delle rivoluzioni' ha detto lo scrittore francese Jacques Beauville. Noi dobbiamo avere ottimismo nei prossimi quattro anni".

"E' un dato di fatto che avete utilizzato importanti risorse finanziarie per il movimento - ha confermato il presidente del CONI Malagò - e questo è stato un segnale molto importante. Sono storicamente molto legato al basket. Abbiamo bisogno degli sport di squadra ai Giochi. Nel 2021 a livello sportivo può succedere di tutto, basta vedere quello che sta capitando nei campionati di calcio, golf, e nei tre grandi giri ciclistici, dove molti valori sono stati fortemente condizionati dallo stato dell'arte. Ce la dobbiamo mettere tutta: non dico che abbiamo più chance, ma che ci sono carte nuove che dobbiamo provare a giocarci, anche per la Nazionale di basket e quella femminile di 3x3".

Ufficio Stampa Fip ]]>
Thu, 12 Nov 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Annullata la terza rata in scadenza al 25 novembre 2020 ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro, in data 6 novembre 2020, ha deliberato l'annullamento del pagamento della terza rata regionale e nazionale prevista per il 25 novembre 2020.

In allegato lo stralcio del Comunicato Ufficiale n.380 Presidenza n.33 con il dettaglio della delibera e la riformulazione delle rate per i Campionati Nazionali e Regionali. ]]>
Sun, 8 Nov 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Lutto nella famiglia Garofoli: il cordoglio del CR Lazio ]]> Il Presidente Persichelli, con il Vicepresidente Fontana, il Consiglio Direttivo e tutti i collaboratori del Comitato Regionale Fip Lazio, si uniscono con commozione al dolore del nostro responsabile Ufficio Gare Curzio Garofoli per la perdita della cara madre. A tutta la famiglia va il pensiero del CR Lazio in un momento così triste. ]]> Mon, 2 Nov 2020 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - DPCM 24 ottobre 2020. Una nota della FIP ]]> A seguito dell’emanazione del DPCM del 24 ottobre, e considerate le diverse interpretazioni che ne sono state fatte, la Federazione Italiana Pallacanestro precisa quanto segue.

Nel rispetto delle valutazioni che ciascun ente è libero di poter fare riguardo il suddetto Decreto governativo, la FIP ritiene responsabilmente di non poter considerare “di interesse nazionale” tutti i campionati diversi da Serie A, A2, B maschile e A1 e A2 femminile.

La situazione sanitaria del Paese, a seguito della pandemia da COVID-19, sta assurgendo a livelli di massima attenzione, non solo nel comparto sportivo, ma a tutti i livelli della società.

La norma, per come espressa, può lasciare spazio ad una interpretazione “letterale”, tale da indurre ad iniziative estensive della stessa, ma il senso civico e la ferma volontà di proteggere la salute di tutti i propri tesserati, delle loro famiglie e dei loro cari in generale, hanno condotto la FIP ad interpretare il DPCM dello scorso 24 ottobre solo ed esclusivamente nello spirito con cui è stato emanato e quindi optare per la sospensione di tutta l’attività regionale, giovanile e minibasket fino al prossimo 24 novembre.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Wed, 28 Oct 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - DPCM 25 ottobre 2020. Nota dei Presidenti dei Comitati Regionali condivisa dal Presidente federale Petrucci ]]> Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci si associa a quanto espresso in data odierna dai Presidenti dei Comitati Regionali FIP condividendone pienamente il messaggio, qui di seguito riportato:

I Presidenti regionali della FIP, considerata la situazione di continuo incremento dei positivi al Covid-19, nel principale interesse di tutelare la salute dei propri tesserati, ritengono che il DPCM del 24 ottobre 2020 che sospende lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base può essere interpretato solo in forma restrittiva come sospensione di tutta l’attività regionale fino al 24 novembre 2020 con esclusione degli allenamenti in forma individuale e all’aperto.
Nella data odierna il Presidente Petrucci, durante il Consiglio Nazionale del CONI, ha effettuato un duro intervento con il quale ha evidenziato i limiti e la contraddittorietà del DPCM del 24 ottobre 2020 che non ha tenuto in nessun conto gli sforzi economici ed organizzativi sostenuti dalle società affiliate alla FIP al fine di attuare i protocolli di prevenzione del Covid-19 auspicando una modifica delle misure assunte dal Governo.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Mon, 26 Oct 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - DPCM 25 ottobre 2020. La Fip chiede chiarimenti al governo ]]> DPCM 25 ottobre 2020. La FIP chiede chiarimenti al Governo.

A seguito dell’emanazione dell’odierno DPCM da parte del Governo, la Federazione Italiana Pallacanestro sta cercando di comprenderne appieno le disposizioni. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorità.

Nella fattispecie si chiedono delucidazioni circa le attività sportive consentite e le modalità di svolgimento. Il primo DPCM e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale. L’attuale DPCM introduce un diverso elemento tra sport all’aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. Ciò che non si comprende è se sia consentito l’allenamento degli sport di contatto all’aperto o al chiuso.

Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica. ]]>
Sat, 24 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Consiglio Federale: campionati regionali rinviati al 29 novembre ]]> Si è tenuto a Roma (Salone d'Onore CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Ad inizio Consiglio il presidente Petrucci ha salutato con affetto e riconoscenza i Consiglieri uscenti e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Claudio Bruni che lascia l'incarico.

Tra i principali argomenti trattati:

Rinvio inizio Campionati regionali di ogni ordine e grado al 29 novembre 2020
Il Consiglio Federale, preso atto degli ultimi provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, sentiti i Presidenti dei Comitati Regionali FIP, dispone il rinvio dell’inizio di tutte le gare dei Campionati ad organizzazione Territoriale, di ogni ordine e grado, alla data del 29 novembre prossimo.
La Federazione continuerà a monitorare l'evolversi della situazione sul territorio nazionale, al fine di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati. Resta inteso che le Società, nell’ambito della rispettiva autonomia e disponibilità, potranno continuare a svolgere le sedute di allenamento nel rispetto dei provvedimenti delle Autorità governative.

Lega Nazionale Pallacanestro
E' stata approvata la richiesta della Lega Nazionale Pallacanestro di spostare l'inizio dei Campionati Nazionali di Serie A2 e Serie B dal 15 al 22 novembre 2020.

Assemblea Elettiva. A Roma, allo Stadio Olimpico e solo il 13 novembre
Tutti i lavori della 48a Assemblea Ordinaria Elettiva si terranno presso lo Stadio Olimpico di Roma nella sola giornata del 13 novembre.

Seconda Nota di Variazione Bilancio
Il Consiglio Federale ha approvato la Seconda Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2020


Ufficio Stampa Fip ]]>
Thu, 22 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Corsi CNA - Corso Allievo Allenatore a Roma, iscrizioni entro il 31 ottobre 2020 ]]> La Commissione Regionale Allenatori del Lazio organizza un Corso Allievo Allenatore a Roma con inizio il 23 novembre 2020 e termine nel mese di febbraio 2021.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020 all'indirizzo cna@lazio.fip.it. Il numero massimo di partecipanti al Corso è fissato in 25 unità per cui verranno prese in considerazione la prime 25 iscrizioni inviate (modulo allegato e bonifico), farà fede la data e l’orario di ricezione della mail. Il corso non potrà essere attivato con un numero di iscrizioni inferiore a 12.

Il calendario del Corso e tutte le informazioni utili sono reperibili nel Bando allegato.
]]>
Tue, 20 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Corsi CNA - Corso Preparatore Fisico di Base, iscrizioni entro il 31 ottobre ]]> La Commissione Regionale Allenatori del Lazio organizza un Corso Preparatore Fisico di Base a Roma con inizio il 23 novembre 2020 e termine nel mese di febbraio 2021.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020 all'indirizzo cna@lazio.fip.it. Il numero massimo di partecipanti al Corso è fissato in 25 unità per cui verranno prese in considerazione la prime 25 iscrizioni inviate (modulo allegato e bonifico), farà fede la data e l’orario di ricezione della mail. Il corso non potrà essere attivato con un numero di iscrizioni inferiore a 12.

Il calendario del Corso e tutte le informazioni utili sono reperibili nel Bando allegato. ]]>
Tue, 20 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - DPCM 18 ottobre 2020. Una nota della FIP ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 maschile).

Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili.

Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Mon, 19 Oct 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Annullata la seconda rata in scadenza al 27 ottobre 2020 ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro, con delibera n.41/2020 del 12 ottobre 2020, ha annullato la seconda rata, in scadenza al 27 ottobre 2020, e riformulato le successive rate. Tale provvedimento è stato adottato con l'obiettivo di sostenere il movimento cestistico e agevolare le Società in un momento di difficoltà come quello attuale.
In allegato il testo completo della delibera (Stralcio C.U. 309 del 12 ottobre 2020 - Presidenza n.28 - Del. 41) ]]>
Mon, 12 Oct 2020 22:00:00 UTC