<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Sun, 18 Feb 2018 15:06:43 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - GIORNATA AZZURRA il 20 febbraio al PalaTellene. I tecnici del SSN e il Coordinatore Nazionale Crotti incontrano allenatori e dirigenti delle società coinvolte nei CTF. ]]> Torna a Roma martedì 20 febbraio la “Giornata Azzurra”, per la tappa laziale del progetto voluto dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro con l’obiettivo di ampliare la formazione del settore giovanile a livello territoriale, monitorando allo stesso tempo il lavoro dei Centri Tecnici Federali regionali in ottica Nazionale.

Sarà il PalaTellene - Carpoint Arena di via Claudio Villa a ospitare la manifestazione, che prevede un fitto programma di eventi, a partire dal primo pomeriggio.
Aprirà la Giornata Azzurra l’allenamento degli atleti del Centro Tecnico Federale nati nel 2003 e 2004 alle ore 15.30, seguito da quello degli atleti classe 2002 e 2003, con inizio alle ore 17.45.

Entrambi gli allenamenti saranno osservati da Maurizio Cremonini, Responsabile Nazionale del settore Minibasket, in una dimostrazione rivolta a tutti gli istruttori minibasket, che potranno conseguire con l’occasione 3 crediti. Gli allenamenti saranno aperti anche ai preparatori fisici e agli studenti di Scienze Motorie, ai quali si rivolgerà l’osservazione e il commento di Andrea Molina, Preparatore fisico federale.

Tra i due allenamenti, dalle ore 17.15 alle 17.45, si svolgerà una riunione tecnica indetta dal Responsabile del SSNG Antonio Bocchino con gli allenatori delle società dei giocatori coinvolti nei Centri Tecnici Federali: si tratta di un’importante opportunità di confronto per allenatori ed assistenti in direzione dell’ulteriore crescita tecnica dei giovani atleti.
Chiuderà la Giornata Azzurra alle 19.45 il Clinic Integrato (valido per 3 crediti Pao) rivolto ad allenatori e istruttori minibasket, sui temi dell’importanza dei fondamentali nelle situazioni di gioco e sulla preparazione fisica nell’insegnamento degli stessi, tenuto da Antonio Bocchino, Maurizio Cremonini e Andrea Molina.

In contemporanea, nell’aula attigua al campo di gioco, il Coordinatore Organizzativo Nazionale dei Centri Tecnici Federali Eugenio Crotti, insieme al Presidente del CR Lazio Francesco Martini e al Dirigente del nostro CTF regionale Massimo Giannini, incontrerà i Dirigenti responsabili dei settori giovanili delle società coinvolte nei CTF, sia maschili che femminili, per un confronto sul lavoro e sulle opportunità di sviluppo del progetto che vede interessati i propri atleti.
]]>
Sat, 17 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Arbitri - Notizie dal CIA - Corsi per diventare Ufficiali di Campo ]]> Vuoi diventare Ufficiale di Campo e vivere in prima linea la pallacanestro? Se hai dai 13 ai 30 anni, iscriviti ai corsi gratuiti!
Per informazioni: cia.rm@lazio.fip.it
Per iscriverti: www.arbitri.roma.it
Vivi la tua passione! ]]>
Mon, 12 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - FIP LAZIO NEWS gennaio-febbraio 2018 - Il magazine del CR Fip Lazio ]]> E' online il primo numero del 2018 di Fip Lazio News, il magazine del Comitato Regionale Fip Lazio!

In questo numero: copertina dedicata al 3x3, con l'imminente campionato riservato alle categorie Under 16 e Under 18 maschile e femminile, e il ritorno del Join the Game. L'opinione: Pietro Moretti torna a parlare della questione stranieri, alla luce delle ultime novità dalla Federazione. Campionati: giunti oltre la metà delle prime fasi, facciamo il punto sulle nostre squadre, dalla A2 alla C femminile! Giovani: torna a Roma la Giornata Azzurra il 20 febbraio. Il progetto: prosegue l'avventura delle ragazze del High School Basket Lab all'Acqua Acetosa. Basket a sociale: pallacanestro e integrazione all'Esquilino.

Scarica Fip Lazio News cliccando sul documento in allegato! ]]>
Fri, 9 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall' Ufficio Gare - Join the Game. Le squadre iscritte alle fasi provinciali. Sabato 24 febbraio all'Arena Altero Felici la tappa romana. ]]> Si pubblicano in allegato gli elenchi definitivi delle squadre iscritte alle fasi provinciale del Join the Game 2018.

FASE PROVINCIALE DI ROMA: sabato 24 febbraio presso l'Arena Altero Felici

Saranno a disposizione 4 metà campo.

La categoria U13 Maschile disputerà la fase provinciale durante la mattinata (convocazione squadre ore 9, orario di fine manifestazione previsto 13.30).
La categoria U14 Maschile disputerà la fase provinciale durante il pomeriggio (convocazione squadre ore 15, orario di fine manifestazione previsto 19.30).


Tutte le squadre dovranno presentarsi al campo di gioco con:

- Doppio completo da gioco (anche double face, uno di colore chiaro, uno di colore scuro);

- Lista (allegata) compilata con tutti i dati dei componenti delle singole squadre;

- Documenti di identità in corso di validità di tutti i componenti delle singole squadre.


All'arrivo al campo di gioco ci sarà una procedura di check in delle squadre in 2 step, che prevede:

-STEP 1: Un desk dove verrà annotata la presenza della squadra iscritta e dove si chiederà al responsabile del gruppo se le squadre sono provviste di doppio completo, lista compilata e documenti di identità;

- STEP 2: Un desk dove i componenti di ogni squadra consegneranno la lista già debitamente compilata e mostreranno il proprio documento di identità.


La procedura viene suddivisa in 2 step per evitare che chi non è in regola con tutta la documentazione necessaria, ostruisca il check in delle altre squadre.

Successivamente i soli componenti delle squadre, verranno fatti accomodare sul campo di gioco in attesa del completamento del check in da parte di tutte le squadre.

Gli accompagnatori e i genitori, dovranno accomodarsi in tribuna o nella zona circostante. Per motivi logistici, accompagnatori e genitori non potranno posizionarsi nella zona panchine.

Una volta completata la fase di check in, verranno fornite le informazioni sulle modalità di svolgimento della tappa provinciale e sul numero di squadre che accedono alla fase regionale.


In allegato
- La lista da compilare e presentare al check in, che deve contenere tutti i dati richiesti;

Il regolamento di gioco del Join the Game è disponibile sulle DOA del Settore GIOVANILE pubblicate sul sito http://www.fip.it/doa-e-contributi.aspx ]]>
Fri, 9 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Enrico Gilardi ospite della trasmissione “Primo Tempo” di RadioRadio ]]> Questa mattina il nostro Referente Tecnico Territoriale Enrico Gilardi è stato ospite alla trasmissione “Primo Tempo” negli studi di RadioRadio, per parlare di pallacanestro giovanile e del basket in generale a Roma. La puntata andrà in onda sabato 24 alle ore 20.00 sul canale Sky 826 e sul digitale terrestre canale 218. ]]> Thu, 8 Feb 2018 23:00:00 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Martedì 20 febbraio clinic allenatori al PalaTellene in occasione della Giornata Azzurra ]]> La Commissione Regionale Allenatori del Lazio in collaborazione con il Settore Squadre Nazionali della F.I.P., organizza in occasione della Giornata Azzurra un Clinic di aggiornamento martedì 20 febbraio 2018 dalle ore 19,45 alle ore 22.45 presso l'impianto Tellene Carpoint Arena, in via Claudio Villa, snc in Roma.
Il clinic è valido per 3 crediti P.A.O.
ACCREDITO NON ONLINE, MA IN PALESTRA FINO ALLE ORE 19,45 E RILASCIO DELL'ATTESTATO SOLO AL TERMINE EFFETTIVO DEL CLINIC
Relatori ed argomenti: A. Bocchino - M. Cremonini (L'importanza dei fondamentali nelle situazioni di gioco); A. Molina (La preparazione fisica nell'insegnamento dei fondamentali).
Si ringrazia la società Smit Roma per aver messo a disposizione il proprio impianto per l'intero programma della Giornata Azzurra. ]]>
Thu, 8 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Registro Coni Società Sportive Dilettantistiche: iscrizioni entro il 28 febbraio 2018 ]]> A partire dal 1° Gennaio 2018 il CONI ha implementato la piattaforma informatica del Registro delle Società Sportive Dilettantistiche.
Per poter iscriversi regolarmente al Registro, ed usufruire delle conseguenti agevolazioni, è necessario inviare tramite casella di posta elettronica Federale, all'indirizzo affiliazioni@fip.it, i seguenti documenti:

- Atto costitutivo societario registrato presso l’Agenzia delle Entrate
- Statuto adeguato alla legge sul dilettantismo n. 289 del 2002. (Ultima versione approvata e registrata presso Agenzia delle Entrate).

La documentazione dovrà pervenire entro il 28 febbraio p.v. nel formato standard PDF e suddivisa in due file (uno per ciascun documento).
In caso di mancato riscontro nei termini e con le modalità indicate l'iscrizione al registro del CONI non potrà essere perfezionata con le conseguenze previste dalla vigenti leggi statali in materia.
]]>
Thu, 8 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - 3x3 per categorie Under 16 e Under 18 maschile e femminile ]]> Si rendono partecipi tutte le società del Lazio della creazione di eventi 3x3 (basket 3 contro 3), riservati alle categorie Under 16 e Under 18, sia maschile che femminile.
Il campionato vuole essere un primo passo per l’approccio al mondo e alla mentalità del 3x3 per molti sconosciuta, a cui farà seguito, nella prossima stagione sportiva, un regolare campionato.

Le iscrizioni dovranno essere fatte utilizzando la solita funzione di iscrizione ai Campionati dalla pagina di FIPONLINE delle Società.
Per decisione del Comitato Regionale Lazio, le iscrizioni sono gratuite, e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 19:00 del 14 febbraio 2018.

Successivamente alla chiusura delle iscrizioni (14 febbraio 2018 ore 19:00), verrà compilato il tabellone, che verrà pubblicato attraverso la pagina FIP Lazio 3x3, unitamente al campo dove si terrà ogni singolo evento.
Le squadre dovranno presentarsi, in base al girone di appartenenza, 30 minuti prima dell’inizio dell’evento presso il campo designato.
Le squadre iscritte si affronteranno attraverso un tabellone ad eliminazione diretta; le singole gare avranno una durata pari a 10 minuti ciascuna, di cui solo l’ ultimo sarà effettivo o si concluderanno nel caso una delle due squadre realizzi 21 punti. La vincente passerà il turno.

Per qualsiasi info:
Responsabile 3x3 Lazio: Giovanni Tassi 3294556531
Responsabile 3x3 Lazio: Matteo Baruzzo 3466603399
e-mail di riferimento: 3x3@lazio.fip.it

In allegato: presentazione; suddivisione delle società per la prima fase della competizione basata su area geografica; modalità e regolamento della manifestazione; modello di iscrizione. ]]>
Sun, 4 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall' Ufficio Gare - Campionato Under 13 femminile, le squadre fuori classifica. Rettfica ]]> Viste le deroghe autorizzate ad oggi dal Consiglio Direttivo Regionale CRL, le seguenti squadre, partecipanti al campionato Under 13 femminile, sono da considerarsi fuori classifica:
PALL. SORA
VIRTUS BK ALBANO - PAVONA
ALFA OMEGA

In virtù di ciò non potranno accedere alla 2^ Fase prevista ma parteciperanno alla Coppa Under 13 femminile (fase obbligatoria).

NB: Vista la modifica alla deroga n° 5/2018 del 02/02/2018 emanata dal Consiglio Direttivo Regionale CRL, la società ROMA XVI è da considerarsi a tutti gli effetti in classifica e non fuori classifica come precedentemente comunicato.
]]>
Sun, 4 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall' Ufficio Gare - Campionato Under 14 femminile, le squadre fuori classifica - Integrazione ]]> Viste le deroghe autorizzate ad oggi dal Consiglio Direttivo Regionale CRL, le seguenti squadre, partecipanti al campionato Under 14 femminile, sono da considerarsi fuori classifica:
SANTA MARINELLA
CITTA' FUTURA
STELLE MARINE
In virtù di ciò non potranno accedere alla 2^ Fase prevista ma parteciperanno alla Coppa Under 14 femminile (partecipazione obbligatoria).

Vista la deroga 5/2018 autorizzata dal Consiglio Direttivo Regionale CRL, la società ROMA XVI (partecipante al campionato in oggetto) è da considerarsi fuori classifica.
In virtù di ciò non potrà accedere alla 2^ Fase prevista ma parteciperà alla Coppa U14F (partecipazione obbligatoria). ]]>
Sun, 4 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Join The Game 2018, definito l'elenco delle squadre iscritte ]]> In allegato l'elenco delle squadre iscritte al Join The Game 2018, diviso per province e categorie:
Under 13 e Under 14 Maschile;
Under 13 e Under 14 Femminile. ]]>
Fri, 2 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Martedì 20 febbraio la Giornata Azzurra a Roma ]]> Martedì 20 febbraio si svolgerà a Roma la Giornata Azzurra, con annesso Clinic e riunione con i dirigenti delle società.
In allegato il programma dell’evento, a cui sono invitati a partecipare Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici e Dirigenti. ]]>
Fri, 2 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Consiglio direttivo del 2 febbraio 2018: Festa del Basket, 3x3, Join the Game, Jr Nba League ]]> Si è svolto oggi il Consiglio Direttivo regionale. Questi alcuni dei temi affrontati:

3x3: si aprono lunedì 5 febbraio le iscrizioni dei Campionati regionali giovanili under 18 e under 16 di 3x3, che si svolgeranno in una prima fase in tre gironi per il maschile, due per il femminile.

FESTA DEL BASKET: Si stanno definendo le linee organizzative della Festa del basket, che prevede eventi di minibasket e 3x3, in programma a Roma nel mese di maggio. L’evento vedrà la disputa delle Finali regionali 3x3 under 18 e under 16 maschile e femminile, insieme a una serie di manifestazioni collaterali.

JOIN THE GAME: chiuse le iscrizioni della manifestazione 3x3 rivolta agli under 13 e under 14 maschile e femminile. La fase provinciale maschile si terrà il 24 e 25 febbraio, mentre le fasi regionali sono in programma il week end del 24 e 25 marzo.

JR NBA LEAGUE: sta per partire la terza edizione del torneo dedicato alle scuole medie, che quest’anno sarà ospitata non solo nel Lazio ma anche in Toscana, Emilia Romagna e Puglia. Ogni fase regionale si concluderà con una Final Four nella prima metà di maggio. Le finaliste di prenderanno parte alla finale interregionale in programma a Roma il 29 maggio.

CENTRI TECNICI FEDERALI: diverse le attività in programma nei prossimi mesi, a margine dei Centri Tecnici Federali, dalla Giornata azzurra, ai raduni interregionali per il femminile, dal Basket Nostrum con Emilia Romagna, Toscana e Campania, al Pink Day, dedicato alle giocatrici 2005.
]]>
Thu, 1 Feb 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il basket laziale piange la scomparsa di Aldo Alvisini ]]> Si è spento ieri Aldo Alvisini, già dirigente della AMG Sebastiani Rieti. Alla società reatina e alla famiglia Alvisini vanno le più sentite condoglianze del presidente Francesco Martini e di tutto il Comitato Regionale Fip Lazio. ]]> Sat, 27 Jan 2018 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il Comitato Regionale Lazio si stringe attorno a Paolo Ferrara ]]> Il Comitato Regionale Fip Lazio si stringe intorno alla famiglia Ferrara e a tutto il Basket Marconi per la perdita del caro Antonio, papà del presidente Paolo. A lui e famigliari le più sentite condoglianze. ]]> Wed, 24 Jan 2018 23:00:00 UTC <![CDATA[ Arbitri - Notizie dal CIA - Raduno arbitri di Serie C Silver il 16 e 17 febbraio a Roma ]]> Il raduno di metà campionato degli arbitri di C silver si terrà il 16 e 17 febbraio presso l’Hotel Villa Maria Regina di Roma, Via della Camilluccia 687. L'arrivo è previsto entro le ore 15:00 del 16 febbraio, il termine del raduno è programmato per le ore 12:30 di domenica 17 febbraio.
Durante il raduno sono previsti interventi tecnici e i test atletici. ]]>
Tue, 23 Jan 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Ammissioni campionato Under 20 femminile ]]> In allegato il Comunicato Ufficiale del Settore Giovanile della Fip in merito alle ammissioni del campionato Under 20 femminile. ]]> Thu, 18 Jan 2018 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Domenica 21 gennaio blocco del traffico nella Fascia Verde per la "Domenica ecologica" ]]> Domenica 21 gennaio 2018 è la terza delle quattro "Domeniche ecologiche" programmate dal Comune di Roma Capitale con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. La misura prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli nella zona a traffico limitato (Z.T.L.) denominata "Fascia Verde" durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Si prega di prendere visione della Delibera del Comune in allegato per visualizzare i confini della Z.T.L. e se il proprio veicolo è tra quelli esentati.
In ogni caso per le Società Sportive vale quanto previsto al punto 31:
veicoli delle Associazioni o Società Sportive appartenenti a Federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del Presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato.

I tesserati CIA possono utilizzare la dichiarazione in allegato.
]]>
Wed, 17 Jan 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Consiglio Direttivo. Approvato il Bilancio preventivo 2018. Coppa Lazio, Atg, e Join the Game tra i temi trattati ]]> Si è svolto oggi il primo Consiglio Direttivo regionale del 2018, durante il quale è stato approvato il Bilancio preventivo 2018.
Sono stati inoltre affrontati ulteriori temi, tra cui:

- COPPA LAZIO: buon esito della manifestazione, che ha visto vincitori la Petriana per il torneo maschile e l’Elite Basket Roma per quello femminile, in termini di organizzazione e pubblico. Al vaglio l’ipotesi di rendere obbligatoria la manifestazione a partire dalla prossima edizione, con una formula a eliminazione diretta.

- ATG: le nostre selezioni sono state impegnate nel Memorial Fabbri; è stata riscontrata grande disponibilità da parte delle società; torneo utile dal punto di vista del confronto tecnico, esperienze molto importanti per i ragazzi e lo staff.

- BASKET NOSTRUM: l’edizione 2018 del “Memorial Tonino Costanzo” si terrà il 3 e 4 marzo. In via di definizione le selezioni regionali che saranno ospitate, nel torneo maschile e femminile.

- TROFEO DELLE REGIONI: sono stati sorteggiati i gironi del tradizionale torneo giovanile, ospitata quest’anno in Lombardia dal 29 marzo al 2 aprile. La nostra selezione maschile, quest’anno testa di serie, affronterà Marche, Umbria e Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda il torneo femminile, che non prevede sorteggio ma si sviluppa su 5 giornate di gara determinate dal ranking, la nostra selezione femminile inizierà il torneo con lo spareggio con il Piemonte.

- JOIN THE GAME: 24-25 febbraio e 24-25 marzo sono le date previste rispettivamente per la fase provinciale e regionale del torneo giovanile 3x3.
]]>
Wed, 10 Jan 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Trofeo delle Regioni 2018, sorteggiati i gironi maschili e la formula femminile ]]> Il percorso del Trofeo delle Regioni 2018 è ufficialmente iniziato. Il sorteggio di oggi, presso la sede della FIP, del torneo maschile e della formula femminile, ha già proiettato tutte le selezioni regionali a Seregno (Monza Brianza), dove si disputerà il Trofeo dal 29 marzo al 2 aprile.
La rappresentativa 2004 di coach Enrico Gilardi è stata inserita nel gruppo C con Marche, Trentino Alto Adige ed Umbria, mentre per la competizione femminile il sistema (in allegato) si sviluppa su 5 giornate di gara partendo dal ranking sulla base dei piazzamenti ottenuti nelle precedenti tre edizioni.
Gli altri gironi:

Gruppo A: Lombardia, Veneto, Abruzzo, Sicilia

Gruppo B: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Liguria

Gruppo C: Lazio, Marche, Trentino Alto Adige, Umbria

Gruppo D: Friuli Venezia Giulia, Toscana, Campania, Sardegna

Gruppo E: Basilicata, Calabria, Molise, Valle d’Aosta ]]>
Wed, 10 Jan 2018 23:00:00 UTC