<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Sat, 26 Sep 2020 11:36:03 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Campionati nazionali: sospensione obbligo tessera “Dirigente accompagnatore e addetto agli arbitri” per iscriversi a referto ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato il Comunicato Ufficiale n.266 del 25 settembre 2020, Presidenza n.23, delibera n.33/2020, con il quale viene sospeso l’obbligo per cui il dirigente accompagnatore e addetto agli arbitri per i campionati nazionali, per poter essere iscritto a referto, deve essere in possesso della tessera “Dirigente accompagnatore e addetto agli arbitri” rilasciata in seguito alla partecipazione obbligatoria a un Corso organizzato dalla FIP; resta fermo che i dirigenti delle società nazionali sono tenuti a frequentare il primo corso utile organizzato dal territorio o dalla sede centrale. ]]> Fri, 25 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Protocollo per la ripresa delle attività sportive - Protocollo per le attività minibasket ]]> Il Settore Minibasket Fip ha diramato in data 25 settembre il Protocollo sanitario e i rispettivi allegati per le società sportive che svolgono attività di Minibasket.

In allegato la documentazione. ]]>
Thu, 24 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea Generale 13 novembre 2020: comunicati ufficiali e moduli candidature ]]> In allegato i comunicati ufficiali di convocazione e i moduli candidature relativi all'Assemblea Generale Ordinaria e all'Assemblea Generale Ordinaria in programma a Roma venerdì 13 novembre 2020. ]]> Sun, 13 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Consiglio Direttivo del 14 settembre 2020 ]]> Si è svolto oggi il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Fip Lazio, il primo del nuovo quadriennio.

Il neopresidente Stefano Persichelli ha aperto i lavori relazionando circa l’incontro del presidente federale Giovanni Petrucci con i numeri uno dei Comitati Territoriali svolto lo scorso 12 settembre al CPO all’Acquacetosa, durante il quale i presidenti dei Comitati Regionali hanno espresso il proprio appoggio alla sua candidatura per il quadriennio 2021/2024.

Persichelli ha quindi proseguito comunicando le deleghe affidate ai Consiglieri di questo nuovo corso.

A Lorenzo Fontana, nominato all’unanimità Vicepresidente, è stata affidata la delega ai campionati maschili e rapporti con ufficio gare.

Massimiliano Di Maria è stato nominato delegato ai campionati femminili, ai rapporti con istituzioni e territorio e al marketing.

Fulvio Corrado ha la delega ai campionati giovanili maschili, minibasket e scuola, con particolare riferimento ai bandi municipali relativi alle palestre scolastiche.

Francesca Pia Meloni gestirà le attività dei CTF femminile e progetti per lo sviluppo del basket femminile.

Federica Ponte si occuperà del controllo di gestione e dei campionati giovanili Under 13 e Under 14.

A Francesco Dosi è stata infine affidata la delega al 3x3 e di affiancamento alle società per i bandi istituzionali.

Il Consiglio si è quindi focalizzato sulle opportunità di ripresa regolare dell’attività agonistica, ipotizzando le formule dei campionati senior per la stagione 2020/2021 che saranno illustrate alle Società prossimamente: l’obiettivo è ottimizzare l’organizzazione dei campionati, tenendo conto delle criticità e peculiarità del periodo.
]]>
Sun, 13 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea territoriale: comunicati ufficiali di proclamazione cariche, delegati e atleti e tecnici dilettanti ]]> In allegato i comunicati ufficiali con la proclamazioni degli eletti alle cariche di Presidente e Consiglieri del C.R. Lazio, alla carica di delegati all'Assemblea Generale in rappresentanza delle Società partecipanti ai Campionati regionali del C.R. Lazio e degli eletti nel collegio interregionale dei Comitati Regionali Abruzzo, Campania, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna ed Umbria, quali Delegati all'Assemblea di categoria e all'Assemblea Generale in rappresentanza di degli Atleti e Tecnici dilettanti. ]]> Thu, 10 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Centri Sportivi Municipali: Fip Lazio al fianco delle Associazioni ]]> Giovedì 10 settembre dalle ore 14.30 alle 17.30 si terrà una manifestazione con conferenza stampa in piazza del Campidoglio sul tema della riapertura dei Centri Sportivi Municipali.

Il Presidente Persichelli parteciperà all’evento e invita tutte le società e associazioni affiliate alla FIP a partecipare all'evento.

Promotrici della manifestazione sono le Associazioni Sportive Dilettantistiche, tra le quali decine di società di pallacanestro, in difesa delle pronte riaperture dei Centri in tutti i Municipi di Roma e di quelli di Roma Città Metropolitana.
La posizione è netta: garantire la pronta riapertura dei Centri con procedure chiare, senza richieste improprie verso le ASD/SSD affidatarie, con la clausola di non prevedere un canone in caso di nuovo lockdown.

Nelle istituzioni arriva la voce del basket.

#fiplazio ]]>
Sun, 6 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Delegati delle Società all'Assemblea Nazionale, eletti Quadraroli, Rubeo, Santi e Olivieri ]]> Nel corso dell'Assemblea territoriale sono stati eletti anche i Delegati all'Assemblea Nazionale: si tratta di Maurizio Quadraroli, Albino Rubeo, Gianfranco Santi e Antonio Olivieri. ]]> Fri, 4 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Stefano Persichelli è il nuovo Presidente del Comitato Regionale Fip Lazio. Corrado, Di Maria, Dosi, Fontana, Meloni e Ponte nel Consiglio Direttivo ]]> Stefano Persichelli è il nuovo Presidente del Comitato Regionale Fip Lazio, con 124 preferenze su un totale di 178 voti: questo il verdetto delle elezioni andate in scena nella mattinata di oggi 5 settembre presso l’Hotel Villa Maria Regina di Roma.

Sarà quindi l’avvocato romano, ex Consigliere Federale, a guidare il movimento cestistico regionale per i prossimi quattro anni, coadiuvato dalla nuova squadra di Consiglieri regionali, scelti dalla maggioranza delle Società, composta da Fulvio Corrado, Massimiliano Di Maria e Lorenzo Fontana (già Consiglieri del secondo mandato Martini) e dai nuovi nomi Francesca Pia Meloni, Federica Ponte e Francesco Dosi.

Al Presidente e a tutto il Consiglio Direttivo gli auguri di buon lavoro per il prossimo quadriennio.
]]>
Fri, 4 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea elettiva regionale: composizione Commissione Verifica Poteri ]]> In allegato le delibere relative alla composizione della Commissione Verifica Poteri per l'assemblea elettiva regionale del 5 settembre p.v. ]]> Wed, 2 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Promemoria allenatori per elezioni Delegato rappresentante degli atleti e tecnici dilettanti ]]> Si rammenta che in data sabato 5 settembre 2020, presso l'Hotel Villa Maria Regina (Via della Camilluccia 687, Roma), si terranno le elezioni per eleggere il Delegato rappresentante degli allenatori dilettanti della nostra regione.

Si comunica che le votazioni si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 21.00.

Si ricorda che hanno diritto di voto tutti i Tecnici dilettanti maggiorenni, regolarmente tesserati nell'anno sportivo in corso e in regola con il pagamento della tassa associativa C.N.A. per la stagione agonistica precedente alle elezioni federali.

In allegato il comunicato di convocazione. ]]>
Wed, 2 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea elettiva regionale: procedure di sicurezza ]]> Si pubblicano in allegato le procedure di sicurezza da seguire nel corso le operazioni di voto in occasione dell'assemblea elettiva regionale del 5 settembre.

I presidenti delle società, i delegati e tutti i partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il documento e attenersi scrupolosamente a quanto disposto. ]]>
Tue, 1 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Assemblea regionale: comunicati ufficiali delle candidature ]]> In allegato i Comunicati Ufficiali diramati dalla Segreteria Generale relativamente alle candidature alla carica di Presidente, Consigliere Regionale, Delegato degli Atleti e Tecnici, Delegato delle Società. ]]> Mon, 31 Aug 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Minibasket - CERCO ISTRUTTORI - La società ND ROMA ASD ricerca istruttore Minibasket ]]> La società ND Roma ASD cerca istruttore/istruttrice di Minibasket in zona Ottavia/Trionfale per il centro sportivo municipale di via Ascrea 22, nei giorni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00.
Per informazioni chiamare il numero 389-1754678 oppure 338-2566654. ]]>
Mon, 31 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Nota del Presidente Martini sul protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche ]]> Si riporta di seguito e in allegato una nota del presidente Francesco Martini relativamente al protocollo per la ripresa delle competizioni sportive.

Cari Presidenti, cari tesserati,

come già saprete, nei giorni scorsi la Federazione Italiana Pallacanestro ha pubblicato il Protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche. Si tratta di un primo importante passo verso quel ritorno alla regolarità delle attività sportive che tutti noi auspichiamo ormai da tempo. C’è ancora molto da fare, ne siamo consapevoli, per questo motivo il documento è oggetto di continua attenzione da parte dei settori federali competenti, ai quali sono già state sottoposte dai Comitati Territoriali osservazioni e indicazioni per adeguare al meglio le misure previste all’attività sportiva regionale in tutte le sue parti, dai campionati senior al minibasket.

Il Comitato Regionale Lazio sta valutando attentamente ogni aspetto affinché si possa ripartire al più presto e in totale sicurezza, dialogando costantemente con le istituzioni. Ho personalmente sollecitato pochi giorni fa l’intervento della Regione Lazio e del Comune di Roma nel dirimere l’annosa questione dell’utilizzo delle palestre scolastiche in orario pomeridiano da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del territorio.
Le complessità del periodo non sono ovviamente da considerarsi superate, a maggior ragione osservando l’evoluzione della situazione generale nel nostro Paese nelle ultime settimane. Per questo risulta necessario far affidamento al buon senso e alla scrupolosa osservanza delle regole da parte di tutti.

Vi ricordo che il Comitato Regionale Fip Lazio è come sempre a disposizione delle Società per qualsiasi chiarimento e per recepire osservazioni, nell’ottica della consueta collaborazione propedeutica al beneficio del movimento cestistico regionale.
Con i migliori saluti.

Il presidente
Francesco Martini
]]>
Sun, 30 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Protocollo per la ripresa delle attività sportive - Protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche - AGGIORNAMENTO DEL 18 SETTEMBRE 2020 ]]> La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato in data 27 agosto 2020 il protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche.

AGGIORNAMENTO 18 SETTEMBRE: al seguente link è possibile scaricare i protocolli e gli allegati finalizzati al contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 inerenti alla ripresa delle attività cestistiche professionistiche e non professionistiche

http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13106 ]]>
Wed, 26 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Palestre scolastiche: sollecitato l'intervento delle istituzioni ]]> Con una lettera rivolta ai vertici istituzionali, il presidente Francesco Martini ha sollecitato l'intervento degli enti locali nella risoluzione della complessa questione legata all'utilizzo delle palestre scolastiche per le attività sportive in orario extra-didattico, che coinvolge moltissime ASd del nostro territorio.

Di seguito il testo della lettera, indirizzata al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, alla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, all' Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia, al Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Maria Teresa Zotta, al Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario, al Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e al Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Rocco Pinneri.


"Gentili Signore e Gentili Signori,
con la presente faccio seguito alla lettera da me inviata con prot. n. 44 in data 23
giugno u.s. per sottoporre nuovamente alla Vs. attenzione l’annosa questione relativa al
rischio di chiusura delle palestre delle scuole alle attività sportive pomeridiane e serali,
ventilato da diversi dirigenti scolastici e non ancora scongiurato.

Come già affermato nella precedente comunicazione, una simile prospettiva comporterebbe nei confronti di centinaia di Associazioni Sportive Dilettantistiche su tutto il territorio pesanti, se non addirittura disastrose, conseguenze in termini organizzativi ed economici, mettendo in pericolo la sussistenza delle stesse.
In qualità non soltanto di Presidente del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana Pallacanestro ma anche di uomo di sport, ritengo sia necessario dare priorità assoluta a tale tema, poiché sono certo condividerete con me la preoccupazione circa gli inevitabili risvolti negativi a livello sociale, culturale e sanitario che si presenteranno nel caso in cui venga di fatto negata a tanti bambini, giovani e atleti la possibilità di praticare la disciplina di mia competenza così come le altre decine di discipline coinvolte.
Confidando in un sollecito riscontro, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti

Il presidente
Francesco Martini" ]]>
Sun, 23 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Circolare P.A.O. 2020/2021 ]]> In allegato la Circolare relativa al Progetto di Aggiornamento Obbligatorio (P.A.O.) per gli allenatori e preparatori fisici di pallacanestro per la stagione 2020/2021 ]]> Tue, 18 Aug 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Convocazione Assemblea Territoriale quadriennio 2021-2024 ]]> In allegato la documentazione relativa all’Assemblea Elettiva delle Società del Comitato Regionale Lazio affiliate alla F.I.P. per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2021/2024.
L’Assemblea si terrà a Roma sabato 05 settembre 2020, in prima convocazione alle ore 09:00 e,
qualora non fosse raggiunto il numero legale degli aventi diritto, in seconda convocazione alle ore 10:00.
I lavori dell’Assemblea si svolgeranno presso:
Hotel Villa Maria Regina - Via della Camilluccia, 687 – 00135, Roma.
Ai sensi dell’articolo 63 del Regolamento Organico viene previsto il seguente ORDINE DEL
GIORNO:

Preliminari dell’Assemblea
1- Approvazione dei lavori della Commissione Verifica Poteri;
2- Costituzione dell’Assemblea;
3- Nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario, del Vice Segretario e della
Commissione Scrutino.

Parte Ordinaria dell’Assemblea
1- Elezione del Presidente Regionale – eletto dai rappresentanti delle Società;
2- Elezione di N° 6 Consiglieri Regionali – eletti dai rappresentanti delle Società;
3- Proclamazione degli eletti. ]]>
Thu, 13 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Convocazione del Collegio Elettorale dei Delegati delle affiliate partecipanti ai soli campionati regionali del CR Lazio per il quadriennio 2021-2024 ]]> In allegato la documentazione relativa alla convocazione del Collegio Elettorale delle Affiliate del Comitato Regionale Lazio partecipanti ai campionati regionali per l’elezione dei Delegati all’Assemblea Nazionale per il quadriennio olimpico 2021/2024.
Il Collegio elettorale si terrà a Roma sabato 5 settembre 2020, in prima convocazione
alle ore 09:00 e, qualora non fosse raggiunto il numero legale degli aventi diritto, in seconda convocazione alle ore 10:00.
I lavori del Collegio elettorale si svolgeranno presso:
Hotel Villa Maria Regina - Via della Camilluccia, 687 – 00135, Roma.
E’ stabilito il seguente ORDINE DEL GIORNO:

Preliminari del Collegio elettorale
1- Approvazione dei lavori della Commissione Verifica Poteri;
2- Costituzione del Collegio;
3- Nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario e della Commissione Scrutino.

Parte Ordinaria del Collegio
1- Elezione di N° 4 Delegati all’Assemblea Nazionale in rappresentanza delle Società
partecipanti ai Campionati regionali. ]]>
Thu, 13 Aug 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Convocazione del Collegio Elettorale del CR Lazio per l'elezione dei Delegati in rappresentanza degli atleti e dei tecnici dilettanti per il quadriennio 2021-2024 ]]> In allegato la documentazione relativa alla convocazione del Collegio elettorale del Comitato Regionale Lazio per l’elezione dei Delegati all’Assemblea Nazionale in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici Dilettanti.
Il Collegio elettorale si terrà a Roma sabato 05 settembre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 21:00.
I lavori del Collegio si svolgeranno presso:
Hotel Villa Maria Regina - Via della Camilluccia, 687 – 00135, Roma.
Verrà svolto il seguente ORDINE DEL GIORNO:
Preliminari del Collegio
1- Nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario e della Commissione Scrutino.
Parte Ordinaria del Collegio
1- Elezione di N° 4 all’Assemblea Nazionale in rappresentanza degli Atleti dilettanti;
2- Elezione di N° 2 all’Assemblea Nazionale in rappresentanza dei Tecnici dilettanti;

Le candidature a Delegato Atleta, per essere valide, devono essere presentate da almeno 5
(cinque) Atleti del Collegio elettorale di riferimento.
Le candidature a Delegato Tecnico, per essere valide, devono essere presentate da almeno 3
(tre) Tecnici del Collegio elettorale di riferimento.
Le candidature devono essere depositate presso la Segreteria Generale F.I.P. entro e non oltre
le ore 14:00 del 10° giorno antecedente alla data di svolgimento del Collegio elettorale (26
Agosto 2020). Una stessa persona può essere candidata ad una sola carica elettiva. ]]>
Thu, 13 Aug 2020 22:00:00 UTC