<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Thu, 21 Sep 2017 15:32:29 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Domenica 1° ottobre Clinic allenatori al PalaTellene nel corso dell'Opening Weekend di C Gold ]]> La C.R.A.del Lazio in collaborazione con la società Smit Roma e in occasione dell'Opening Day del campionato di C Gold organizzato dal Comitato Regionale Lazio della F.I.P., organizza un Clinic di aggiornamento domenica 1 ottobre 2017 dalle ore 9 alle ore 12 presso l'impianto Tellene in via Claudio Villa a Roma.
Il clinic rilascia 3 crediti P.A.O. per la stagione 2016-2017 o per quella 2017-2018 (da indicare al momento dell'accredito la stagione di pertinenza) - ACCREDITO NON ONLINE ma in palestra FINO ALLE ORE 8:45 e riconsegna degli attestati al termine effettivo del Clinic.
Relatori ed argomenti: Pablo A. Fogante (Dalla posizione fondamentale della pallacanestro al body stability); Giuliano Venditti (Le nuove regole) ]]>
Wed, 20 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Arbitri - Notizie dal CIA - Lezioni tecniche e disposizioni gara nel raduno degli arbitri di C Gold ]]> Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 si è tenuto il raduno degli Arbitri di C Gold, e mentre la mattinata di domenica ha visto lo svolgimento del raduno degli Ufficiali di Campo Nazionali.

Nel pomeriggio di sabato, dopo il saluto del Vice Presidente Mario Arceri, l'Istruttore Regionale CIA Giuliano Venditti e l'Istruttore Amedeo Di Francia hanno tenuto lezioni tecniche con l'ausilio di video e presentazioni a schermo su:
- Fondamentali per arbitrare in modo funzionale e concetti di meccanica dell'arbitraggio in doppio.
- Disposizioni sulla tecnica arbitrale.
- Nuove modifiche sul regolamento tecnico FIBA.

Alla riunione sono stati invitati gli allenatori delle squadre di C Gold.

Nella mattinata di domenica il Giudice Sportivo ha ricordato le disposizioni già in vigore dagli anni passati in merito al pre- e al post- gara, in particolare riguardo all'arrivo del medico, in ottemperanza anche alla nuova norma relativa al defibrillatore.

A seguire, l'intervento dell'Ufficio Gare che ha sottolineato l'importanza dell'invio del referto entro 12 ore dalla conclusione della gara, in particolar modo qualora dovesse esserci evidenza di provvedimenti da parte del Giudice Sportivo e in occasione dei turni infrasettimanali.

Gli arbitri hanno svolto i quiz scritti basati sul regolamento FIBA, mentre nella sala vicina, si svolgeva il raduno Ufficiali di Campo Nazionali. L'Istruttrice Regionale UdC Loretta Ceccano ha presentato le modalità di collaborazione tra Arbitri ed Ufficiali di Campo.

Gli arbitri si sono poi diretti sul campo della società Stella Azzurra e hanno svolto i test atletici. In conclusione di raduno, si è provveduto alla correzione dei quiz scritti.

L'appuntamento è per la prossima settimana con il raduno degli arbitri di C Silver e B Femminile.
]]>
Wed, 20 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Domenica 24 settembre il Corso per Dirigenti Accompagnatori di Società Sportive Regionale ]]> Domenica 24 settembre, presso la sala 6 del Centro Giulio Onesti, in Largo Giulio Onesti 1, si svolgerà il Corso per Dirigenti Accompagnatori di Società Sportive Regionali, partecipanti ai Campionati di Serie C maschile (Silver e Gold) e B femminile. In allegato, info e modulo d'iscrizione da compilare e inviare all'indirizzo mail info@lazio.fip.it entro e non oltre venerdi 22 settembre. ]]> Tue, 19 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - Under 16 Elite Femminile 2017-2018 ]]> In allegato la formula e l'elenco squadre del campionato Under 16 Elite Femminile 2017-2018 ]]> Mon, 18 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - Under 16 Regionale Femminile 2017-2018 ]]> In allegato la formula e l'elenco squadre del campionato Under 16 Regionale Femminile 2017-2018 ]]> Mon, 18 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - C Gold 2017-2018 ]]> In allegato la formula di Serie C Gold 2017-2018 ]]> Sun, 17 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - C femminile 2017-2018 ]]> In allegato la formula del Campionato di Serie C femminile 2017-2018 ]]> Fri, 15 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Consiglio direttivo del 15 settembre: Consulta dei Comitati, Coppa Lazio, Opening Weekend di C Gold, B e C femminile tra i temi affrontati. ]]> Si è svolto ieri il Consiglio direttivo del mese di settembre del CR Fip Lazio.

Questi alcuni dei temi trattati durante l’incontro:

- CONSULTA DEI COMITATI REGIONALI: il Vice Presidente ha riferito sugli argomenti discussi nel corso della Consulta dei Comitati Regionali dell'8 e 9 settembre; tra questi, la sempre maggiore attenzione della Federazione verso il 3x3, le proposte per la valorizzazione del basket giovanile e per il miglioramento dei Centri Tecnici Federali e le nuove norme in materia di pronto soccorso e utilizzo del defibrillatore da applicare a ogni livello di attività.

- ATTIVITA’ GIOVANILE: si è discusso in merito alla richiesta di Trapani di essere inserita nel Campionato Under 16 maschile laziale, rimettendo la decisione che dovrà essere condivisa dalle società, a seguito di opportuna riunione sul tema.

- CAMPIONATI: in seguito alla rinuncia della Rim Cerveteri a partecipare al campionato di Serie D, il Consiglio il Consiglio ha dato mandato all’ufficio gare di riaprire i termini di ripescaggio secondo la graduatoria inviata a luglio.

- CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI TERRITORIALI: il Corso, obbligatorio per il rilascio della tessera necessaria per l’iscrizione a referto, si terrà domenica 24 settembre presso il Centro Sportivo Giulio Onesti all'Acquacetosa e sarà incentrato su temi quali le novità regolamentari, il referto cartaceo e il rapporto con gli arbitri.

- COPPA LAZIO: sono stati presentati i dettagli delle due edizioni, maschile e femminile, impostando l’organizzazione delle Final Eight e Final Four che assegneranno i due trofei.

- OPENING WEEK END DI SERIE C GOLD: definita l’organizzazione logistica e promozionale dell’evento, che avrà luogo sabato 30 e domenica 1° ottobre presso il PalaTellene in via Claudio Villa.

- OPENING DAY DI SERIE B FEMMINILE E OPENING WEEK END DI SERIE C FEMMINILE: l’Opening Day di Serie B sarà ospitato dalla società Santa Marinella presso il proprio impianto il prossimo 15 ottobre; nel corso della manifestazione si terranno le selezioni delle atlete 2003 nell’ambito dell’ATG femminile. del CR Lazio. E’ in via di definizione anche l’Opening Week End di Serie C femminile, che avrà luogo il 21 e 22 ottobre a Latina, presso il PalaRisaliti Club Nascosa.

]]>
Fri, 15 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Corso per Dirigenti accompagnatori di società sportive posticipato al 24 settembre ]]> Si terrà domenica 24 settembre il Corso per Dirigenti accompagnatori di società sportive regionali, rivolto ai quadri delle categorie di Serie C maschile e B femminile. Il corso consente il rilascio del relativo tesserino, necessario all’iscrizione in lista, ed è pertanto obbligatorio per quanti non abbiano ancora ottenuto l’abilitazione frequentando i corsi precedenti (che, si ricorda ha validità quadriennale).

Il Corso avrà luogo presso la Sala 6 del Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa, in largo Giulio Onesti, Roma, e si svolgerà secondo il seguente programma:
- ore 10.00 Accreditamento e sistemazione in Aula
- ore 10.30 Saluto e apertura lavori
- ore 11.00 Novità regolamentari
- ore 13.30-14 pausa pranzo
- ore 14.00 Il referto cartaceo
- ore 15.00 Il rapporto con l’arbitro nel pre, post e durante la gara.
- ore 16.00 Chiusura dei lavori


Nei prossimi giorni saranno trasmesse le modalità d’iscrizione, con il relativo modulo. ]]>
Fri, 15 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il basket laziale piange la scomparsa di Roberto Salvatori ]]> Il presidente del Comitato Regionale Lazio e tutto il Consiglio Direttivo danno le più sentite condoglianze alla famiglia Salvatori, per la scomparsa di Roberto, indimenticato giocatore della Stella Azzurra negli anni '60/70. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15.00, presso la chiesa di San Ponziano in via Nicola Festa 50. ]]> Mon, 11 Sep 2017 22:00:00 UTC <![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Bando 14° corso di specializzazione per Preparatore Fisico ]]> Il Comitato Nazionale Allenatori rende noto il bando di ammissione al 14° corso di specializzazione per Preparatore Atletico. Il corso, che sarà attivato solo al raggiungimento di 25 iscritti, è destinato a:
a) un massimo di 30 partecipanti
b) un massimo di 5 uditori.
In allegato tutte le informazioni ed il modulo d'iscrizione, che dovrà essere spedito alla FIP/CNA (Via Vitorchiano, 113 – 00189 Roma - Tel. 06/33481301) a mezzo fax (06/62276070) o via posta elettronica (allenatori@fip.it), improrogabilmente entro il 6 ottobre 2017. ]]>
Thu, 7 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Calendario riunioni arbitri ed allenatori dei campionati di Serie C Gold, Silver e Serie B Femminile ]]> Il CRA Lazio rende noto che in occasione del raduno degli arbitri di Serie C Gold, Silver e di Serie B Femminile, si invitano tutti gli allenatori a partecipare alle seguenti riunioni:
- Serie C Gold sabato 16 settembre ore 16,30, presso Hotel Villa Maria Regina, via della Camilluccia 687 Roma;
- Serie C Silver e B Femminile sabato 23 settembre ore 16,30, presso Hotel Villa Maria Regina, via della Camilluccia 687 Roma.
Presenziare sarà importante, le novità nel regolamento in vigore dal 1° Ottobre 2017 sono tante e significative (clicca il seguente link per il dettaglio http://fip.it/news.asp?IDNews=10566): tali riunioni rappresentano un momento importante di confronto e chiarimento e l'occasione di un ripasso delle novità entrate in vigore nella stagione appena conclusasi.
  ]]>
Thu, 7 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Arbitri - Notizie dal CIA - Corsi gratuiti per diventare ufficiali di campo ]]> Ti piace la pallacanestro e vuoi viverla da vicino?

Non vuoi perderti neanche una partita dei campionati che ti appassionano di più?

Il CIA provinciale di Roma cerca proprio te!
Se hai dai 13 ai 30 anni, iscriviti ai corsi gratuiti per diventare ufficiale di campo, l'occasione giusta per diventare protagonista nella pallacanestro: vivi la tua passione!

Per informazioni: cia.rm@lazio.fip.it
Per iscriverti: www.arbitri.roma.it
]]>
Tue, 5 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Corso per Dirigenti accompagnatori il 23 settembre a Roma ]]> Si ricorda a tutte le società che, come stabilito nelle DOAR 2017/2018, i Dirigenti accompagnatori dei campionati di Serie C maschile e B femminile per poter essere iscritti in lista devono aver partecipato a un corso di aggiornamento ed essere in possesso del relativo tesserino rilasciato dai Comitati Regionali o dal SOT di Roma.

A tale scopo viene organizzato il Corso per Dirigenti Accompagnatori, il prossimo 23 settembre, presso una sede che sarà a breve definita.

Le materie affrontate saranno:
Giustizia Sportiva;
Sicurezza Impianti Sportivi;
Figura del Dirigente;
Carte Federali;
Tesseramento.

Al termine dei lavori saranno consegnate le tessere ai partecipanti.

IMPORTANTE: i Corsi di aggiornamento e/o formazione per Dirigenti accompagnatori dei Campionati regionali di Serie C maschile e B femminile hanno validità di quattro anni (dalla data di partecipazione al Corso fino al 30 giugno del quarto anno successivo). Pertanto i Dirigenti che hanno già ottenuto l'abilitazione lo scorso anno non devono partecipare al Corso. ]]>
Sun, 3 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Rettifica PAO ]]> In merito alle mail riguardanti gli aggiornamenti PAO ricevute il 2 settembre 2017, si comunica che è avvenuto un problema tecnico al sistema informatico, che ha inviato 2 identiche comunicazioni per un clinic datato giugno 2017 (comunicazione da ritenersi evidentemente non valida).
Come comunicato a seguito della risoluzione del suddetto problema, è invece valida la mail riguardante il clinic di 3 crediti PAO, previsto per sabato 9 settembre 2017, presso l'impianto della Stella Azzurra Roma (via Flaminia 867). ]]>
Sun, 3 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Lunedì 25 settembre clinic d'aggiornamento al PalaRinaldi con Corbani, Origlio e Tonni ]]> La C.P.A. di Roma organizza in collaborazione con la società Basket Roma lunedì 25 settembre 2017 dalle ore 19 alle ore 22 un Clinic di aggiornamento presso il Pala Rinaldi in viale Kant 305, Roma
Il clinic assegna 3 crediti PAO o per la stagione 2016-2017 o per la stagione 2017-2018 (specificare per quale stagione si vuole farsi accreditare i 3 punti)
- Accredito fino alle ore 18,45 in palestra e non ONLINE
Relatori ed argomenti: F. Corbani (L'allenamento nel settore giovanile) - A. Origlio (Idee e principi sulle collaborazioni offensive) - F. Tonni (La preparazione in funzione del movimento) ]]>
Thu, 31 Aug 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Notizie dal CNA - Memorial "Delle Cave": sabato 9 settembre clinic di aggiornamento alla Stella Azzurra ]]> La C.R.A.Lazio in collaborazione con la società Stella Azzurra e in occasione del Memorial Mario Delle Cave organizza sabato 9 settembre 2017 dalle ore 9 alle ore 12 un Clinic di aggiornamento presso il Pala Altero Felici, in via Flaminia,867, Roma
Il clinic è valido per 3 crediti Pao per la stagione 2016-2017 o per la stagione 2017-2018 (occorre specificare per quale stagione si vuole farsi accreditare i 3 punti)
E' possibile effettuare l'accredito fino alle ore 8,45 in palestra (non ONLINE)
Relatori ed argomenti: A.Capobianco (Adeguamenti difensivi consapevoli); D.Seghetti (Modifiche al regolamento tecnico) ]]>
Thu, 31 Aug 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - "Pink Is Better League" accende i riflettori sul basket femminile. Prima tappa a Roma il 23 e 24 settembre, con il patrocinio del CR Fip Lazio. ]]> Continuare a crescere e cercare nuove sfide, portando la pallacanestro in varie città della penisola.
Con questi obiettivi nasce la Pink is Better League. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Federazione italiana pallacanestro, punta a far coinvolgere fra di loro squadre femminili,sia senior che junior –

Pink is Better League 2017/2018 ;
La prima edizione della Pink is Better League si svolgerà su un minimo di 4 tappe, in altrettante importanti città del nostro Paese: Roma, Bologna, Pesaro, Como. Non è esclusa la volontà di altri centri di autocandidarsi per entrare a far parte del circuito.
L’evento conclusivo della Pink is Better League Finals si svolgerà a Pisa al termine del mese di maggio del prossimo anno.

La prima tappa della League, patrocinata dal Comitato Regionale Fip Lazio, avrà luogo al Pamphili Village di Roma il 23 e 24 settembre. Queste le partite in programma:
- Quadrangolare Femminile Senior A2 e B
- Quadrangolare Femminile Under 13/14 squadre aderenti alla league ;Elite basket Roma-Bull Basket Latina- San Raffaele Roma-Cestistica Azzurra Orvieto
- Match Nazionale Femminile Over 40/50 Highlander
- Match Nazionale Maschile Over 40 (Fimba World Champ 2017)

Ogni tappa del tour sarà strutturata in due giornate e prevederà il coinvolgimento di:
- 4 squadre femminili senior (iscritte ai campionati di A1, A2 e B

- 4 squadre femminili under 13/14

La Pink Is Better League sarà un evento nell´evento in quanto ogni location si trasformerà in un vero e proprio villaggio sportivo.
Oltre allo svolgimento delle partite, saranno organizzate aree ristoro e spazi per mettere in scena spettacoli e musica dal vivo. Ovvero, uno sport village che rappresenterà il punto di incontro per tutti gli appassionati, tifosi e partners commerciali. Durante il weekend delle Finals della League, si sfideranno le squadre vincenti di tutte le
tappe. Inoltre, saranno presenti le Nazionali femminili e maschili Fimba, che si sfideranno in amichevoli di preparazione agli Europei Fimba 2018, ospitati nella città slovena di Maribor.

(fonte: basketrosa.com) ]]>
Tue, 29 Aug 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Campionato di Promozione femminile - Le iscrizioni entro il 24 settembre ]]> In base alle richieste formulate da alcune Società, il CR Fip Lazio ha deciso di varare un Campionato di Promozione femminile a libera partecipazione.
Si tratta di un importante passo avanti rispetto al più recente passato, in una stagione che ha già visto crescere sensibilmente il numero delle squadre iscritte ai campionati regionali di Serie B (dieci) e di Serie C (sedici), oltre al San Raffaele che riporta brillantemente il basket femminile del Lazio in Serie A2.
Il ritardo nell’iscrizione alla Serie C, rispetto ai termini imposti dalle DOA nazionali, di alcune squadre e la successiva richiesta di adesione ad un’eventuale Promozione da parte di altre, hanno convinto il Consiglio Direttivo ad organizzare, sperimentalmente per questa stagione, un terzo campionato nell’intento di promuovere ulteriormente la pallacanestro femminile nella nostra Regione e di offrire occasioni di confronto agonistico e di crescita tecnica al maggior numero possibile di squadre e di atlete.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 24 settembre.
Al Campionato di Promozione saranno ammesse anche le eventuali seconde squadre di società che già prendono parte ai Campionati di A2, B e C .
Per informazioni, è possibile scrivere ad ufficiogarefemminili@lazio.fip.it oppure chiamare il Consigliere delegato al Settore femminile, Massimilano Di Maria, al 339 290 7569. ]]>
Mon, 28 Aug 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall' Ufficio Gare - Servizio di primo soccorso nelle gare dei campionati federali ]]> Il Consiglio Federale dello scorso 14 luglio ha approvato il regolamento federale relativo al servizio di primo soccorso nelle gare dei campionati federali. In allegato il documento ufficiale per tutte le società.
]]>
Mon, 28 Aug 2017 22:00:00 UTC