04/04/2017

A Palestrina il draft della Jr NBA FIP Rome League. Parte la caccia all'anello!

Si è svolto questa mattina al PalaIaia di Palestrina il draft della seconda edizione della Jr NBA FIP Rome League, il campionato riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie di Roma e provincia (coinvolte le annate dal 2003 al 2006) organizzato dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che inizierà il 7 aprile prossimo e si concluderà con le Finals in programma il 29 maggio.

Presenti il Presidente del Comitato Regionale FIP Lazio Francesco Martini, il Consigliere Regionale Presidente Commissione Sanità Regione Lazio Rodolfo Lena, l'Assessore con Delega allo Sport Comune di Palestrina Nello Sabelli ed il Dirigente scolastico del Pierluigi di Palestrina Silvia Mezzanzani, insieme a tutti gli insegnanti che seguiranno i loro ragazzi in tutto il campionato.

Non casuale la scelta del draft. Lo scorso anno infatti, dall'Istituto Comprensivo Pierluigi di Palestrina, si formò la squadra che indossando i colori degli Oklahoma City Thunder, ha vinto la prima edizione della Jr League. Quest'anno, a contendergli l'anello, 30 squadre partecipanti abbinate alle franchigie NBA e divise in due Conference e sei Division.

“Vorrei ringraziare le istituzioni di Palestrina per la gentile accoglienza - le parole di Martini - è il secondo anno di questa manifestazione che devo dire, è risultata riuscitissima. Ringrazio le scuole partecipanti ed i professori che faticano molto in questo nostro sport. Faccio un in bocca al lupo a tutti, indossate le maglie della franchigie NBA ed è un onore, con un consiglio: fate giocare tutti, questa manifestazione è promozione per il basket giovanile, allarghiamola il più possibile”

Ex alunno della Pierluigi di Palestrina ed oggi Consigliere Regionale Presidente Commissione Sanità Regione Lazio, così è intervenuto Rodolfo Lena: “Ringrazio la FIP per questa iniziativa, mando un saluto ed applauso all'istituto vincitore della scorsa edizione, con l'augurio di partecipare anche quest'anno e magari far vincere un'altra scuola! Questa manifestazione unisce i principali valori per i giovani, sport e divertimento, scuola ed amicizia”.

Questi gli accoppiamenti sorteggiati:

Southeast Division

Atlanta Hawks - Poggiali Spizzichino
Charlotte Hornets - San Nilo
Orlando Magic - Leonardo Da Vinci
Miami Heat - Via della Tecnica
Washington Wizards - Viale dei Consoli

Central Division
Milwaukee Bucks - Renato Fucini
Detroit Pistons - Matteo Bandello
Chicago Bulls - Winckelmann
Cleveland Cavaliers - Piaget Majorana
Indiana Pacers - Sinopoli Ferrini

Southwest Division
Dallas Mavericks - Mastai
Memphis Grizzlies - Manin 2
New Orleans Pelicans - Borgoncini Duca
Houston Rockets - Maria Capozzi
San Antonio Spurs - Manin 1

Pacific Division
Sacramento Kings - Piazzale delle Gioventù Santa Marinella
Golden State Warriors - Maccarese 3
Los Angeles Lakers - Maccarese 1
Los Angeles Clippers - Maccarese 2
Phoenix Suns - Ilaria Alpi Ladispoli

Northwest Division
Portland Blazers - Publio Vibio Mariano
Utah Jazz - La Salle
Denver Nuggets - Castelseprio
Oklahoma City Thunder - Asisium
Minnesota TimberWolves - Pietro Maffi

Atlantic Division
Boston Celtics – Pierluigi Palestrina 1
Toronto Raptors – Borsellino Montecompatri
Philadelphia 76ers – Oreste Giorgi Valmontone
Brooklyn Nets – Pieluigi Palestrina 2
New York Knicks – Leonardo Da Vinci Guidonia



Ufficio Stampa FIP