home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 15 FEMMINILE - VITERBO

Indietro
2 Luglio 2013
Con la cerimonia di apertura è iniziata la Finale Nazionale U15 femminile
Prima l'appuntamento in Piazza San Pellegrino, una delle piazze più belle di Viterbo, poi la sfilata attraverso le vie del centro cittadino precedute dal gruppo Sbandieratori di Soriano nel Cimino e infine la cerimonia vera e propria in Piazza Unità d'Italia, conclusa dall'inno nazionale e da un simpatico fuori programma.

Si è aperta ufficialmente la 45esima edizione della Finale Nazionale Under 15 femminile, ospitate quest'anno a Viterbo e Soriano nel Cimino e organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con la Fulmar Eventi e la Delegazione Provinciale del CONI.

Le sedici squadre qualificate per le finali, suddivise da regolamento in quattro gironi eliminatori, hanno raggiunto Viterbo partecipando con grande allegria e coinvolgimento alla cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione, il cui apice sarà rappresentato dalla finale per il tricolore prevista domenica 7 luglio alle 19 al PalaMalè di Viterbo. Dopo l'appuntamento dato in Piazza San Pellegrino, nel cuore del quartiere medievale, la lunga carovana, aperta dagli sbandieratori e dal gruppo degli arbitri e composta dalle squadre con staff tecnico e genitori al seguito, si è messa in marcia alla volta di Piazza Unità d'Italia tra gli sguardi incuriositi di tantissimi viterbesi. Il bell'anfiteatro costruito qualche anno fa si è rapidamente riempito di giovani che hanno ricevuto il saluto delle autorità, sia politiche che sportive: erano presenti, per il comune di Viterbo, l'Assessore alla cultura Giacomo Barelli e il Consigliere Sergio Insogna, per il comune di Soriano nel Cimino il Sindaco Fabio Menicacci e l'Assessore allo sport Cristina Zolla, per la Provincia di Viterbo l'Assessore allo Sport Andrea Danti, per la Federazione Italiana Pallacanestro il Presidente del Comitato Regionale Lazio Francesco Martini e il Delegato Provinciale di Viterbo Mauro Corbucci oltre al Presidente Nazionale del Settore Giovanile Eugenio Crotti. Introdotte dallo speaker di Radio Verde Luca Tofani, le squadre hanno ricevuto una targa per la loro partecipazione alle finali e ad ogni giocatrice è stata consegnata una medaglia. Negli intervalli tra la presentazione delle squadre inserite nei vari gironi, ci sono state alcune applauditissime esibizioni degli Sbandieratori di Soriano nel Cimino e delle danzatrici della palestra Naya Jadu di Cura di Vetralla, scuola di tribal fusion e belly dance.

Prima della conclusione il microfono è passato a Elisa Volponi, capitano dell'Athena Roma, che ha letto il 'Giuramento dell'atleta', ed a Desirèe Vallin che ha letto il 'Giuramento dell'arbitro' in rappresentanza di un gruppo di direttori di gara tutto al femminile. E' poi toccato a Eugenio Crotti, Presidente Nazionale del Settore Giovanile della FIP, dichiarare ufficialmente aperte le finali nazionali under 15 con l'ascolto dell'inno di Mameli. Tutte le giocatrici delle varie squadre hanno cantato il nostro inno nazionale ma si sono scatenate ancora di più poco dopo, quando si sono messe a ballare sulle note di una famosa hit del momento, cercando di prolungare ulteriormente la festa.
Già dal primo pomeriggio di lunedì 1 luglio si farà sul serio con le gare dei quattro gironi eliminatori che proseguiranno fino a mercoledì; quattro le sfide in programma al PalaMalè di Viterbo, altrettante quelle previste al Palazzetto dello sport di Soriano nel Cimino. Giovedì sarà una giornata di riposo, da venerdì via alla fase ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finali. La rincorsa al tricolore è insomma già lanciata.
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner