home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 17 FEMMINILE - BOLSENA/ORVIETO

Indietro
1 Giugno 2010
Finali U17 Femminili, la finale è Gymnasium Napoli-San Martino di Lupari
Sarà Gymnasium Napoli-San Martino di Lupari la finale che assegnerà lo scudetto Categoria Under 17 Femminile: questo il verdetto emesso dalle due semifinali che si sono giocate al Palazzetto di Bolsena davanti a un pubblico molto numeroso.

Nel primo incontro ha prevalso la Gymnasium Napoli, a spese di Biassono, col punteggio di 56-46. La squadra partenopea ha condotto praticamente per tutti i 40 minuti ma l’equilibrio si è mantenuto costante per tutto il corso della gara. Un avvio scoppiettante di Ravelli (suoi i primi 8 punti) ha tenuto in piedi Biassono nel primo quarto ma la Gymnasium anche in semifinale ha utilizzato al meglio tutte le sue armi: difesa asfissiante sulle fonti del gioco avversarie (la temuta Mandelli è stata tenuta a 5 punti e 2/21 dal campo) e attacco distribuito perfettamente tra esterne e interne. Bocchetti ha risposto con 13 punti, meglio di lei ha fatto Marida Orazzo, l’Mvp della partita come nel quarto di finale contro Muggia (14 punti, 15 rimbalzi e 27 di valutazione per lei): il +4 del secondo quarto è diventato +8 al 30’ e nell’ultimo parziale Ferretti, Gemini e la stessa Orazzo hanno prodotto l’allungo decisivo che ha spinto il Gymnasium avanti anche di 20 punti: 70-1 la valutazione finale in favore di Napoli, un divario numerico che però punisce eccessivamente Biassono, brava a rimanere in partita per almeno 35 minuti. Troppo nervosa la squadra allenata da Beretta, punita a rimbalzo (53-32) e troppo imprecisa al tiro (17/69) nell’occasione.

Gymnasium Napoli-Biassono 56-46
Napoli: Orazzo 14, Scala, Buonomo, D’Avolio 5, Ferretti 8, Tesone, Gallo, Scala 9, Negri, Bocchetti 13, Gemini 7, Fedele. Coach: Belfiore.
Biassono: Meroni, Porro 3, Frigerio 2, Mandelli 5, Ravelli 19, Gargantini 7, Colombo 4, Fumagalli 3, Bassani, Mantoan 3, Sala, Daniel. Coach: Beretta.

La seconda semifinale ha premiato la pazienza di San Martino di Lupari, che ha accusato l’ottimo avvio del Lussana Bergamo e poi ha lentamente preso il comando delle operazioni: alle triple di Cefis e Perico (2-7) hanno risposto le penetrazioni di Francesca Dotto, stavolta più convincente della sorella Caterina. San Martino di Lupari è passata in vantaggio nel corso del secondo quarto ed è andata all’intervallo lungo sul +3: il tentativo di fuga delle venete nel terzo periodo è stato immediatamente assorbito dall’indomabile Bergamo che ha ricucito fino al 26-27: nell’ultimo periodo è arrivato lo strappo decisivo della squadra veneta, ancora una volta condotta per mano da Francesca Dotto. Sua la tripla del +7 a 2 minuti dalla finale (38-45) e suo il recupero sull’ultimo possesso di Bergamo che poteva riaprire i giochi. E’ andata in finale la squadra più quadrata ma giù il cappello di fronte alle ragazze di Stazzonelli, la vera sorpresa di queste Finali Under 17. Anche oggi, nonostante l’evidente stanchezza, non si sono arrese fino al suono dell’ultima sirena. Per San Martino di Lupari, detto di Francesca Dotto, da segnalare le prove di Simonetto e Costacurta. Per Bergamo la migliore è stata Pizzi, brava anche Francesca Minali, lunga potente e dalla mano educata.

Lussana Bergamo-San Martino di Lupari 41-48
Bergamo: Scotti, Duraccio 5, Poma, Filippi 2, Brandolini, Carera 3, Perico 3, Cefis 6, Pizzi 13, Bolognini, Minali 9, Belotti. Coach: Stazzonelli.
San Martino: Olivetto, Fassina, Dotto C. 4, Morao 1, Costacurta 9, Sbrissa 5, Mognollo, Zanollo, Scapin, Dotto F. 18, Lison, Simonetto 11.

Il programma di domani, 2 giugno
Ore 17.00 finale 3° e 4° posto Biassono-Bergamo
Ore 19.00 finale 1° e 2° posto San Martino di Lupari-Gymnasium Napoli

Ufficio Stampa FIP
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner